News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

carica battery

Aperto da Lorenx, Giugno 20, 2018, 03:25:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenx

buongiorno sono nuovo di questo gruppo e anche di questa esperienza col mio t4 1992...sono alle prese con l'impianto elettrico e avrei un paio di domande banali: la prima: l'inverter che ho trovato sotto al frigo funziona anche da carica batterie? la seconda a cosa serve quella piccola presa (tipo accendi sigari) che sta dietro al sedile del guidatore sopra le prese convenzionali? c entra qualcosa col carica batterie?

vit vit

L'ingegner serve per avere la 220 nel furbo,da usare per piccoli elettrodomestici.
La presa dietro il sedile(hai un multivan vero?) Si chiama.a hella ed è una variante del classico accendisigari.
Multivan '92 2,4D AAB

Californialilla

Vittorio il correttore ti distrugge ...........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

Lorenx

allora come si carica la batteria?
devo aggiungerlo io il caricabatterie o già c'è?

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Lorenx


mizio500

Allora, sr è un california, l'alimentatore sotto il frigo serve per caricare la batteria servizi e alimentare il frigo (che va a 12v);
La presa hella che trovi montata sul mobile del lavabo è connessa alla batteria servizi ed è una variante della presa accendisigari solo che può sopportare molta più corrente...puoi trovare adattatori su amazon/ebay ecc ecc.
Un caldo consiglio: prima di attaccare il veicolo alla 220v apri e pulisci dalla polvere l'alimentatore, e controllalo ben benino xkè specialmente nei mezzi + vecchi sono a rischio incendio....uomo avvertito,  ecc ecc
Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Ah dimenticavo, la batteria servizi la puoi caricare anche viaggiando, c'è un grosso relè che la mette in parallelo alla batteria motore quando è acceso.
Sotto i 1000 non è vacanza

Lorenx

ok...sei stato chiarissimo, ora ho un problema al frigo  che quando si attiva mi fa saltare la corrente...spero di risorverlo e poi lo testo

tabisio

 Scusate se mi intrometto in questa discussione giusto per agganciarmi al discorso,in questi giorni ho fatto riparare il carica batterie del mio westfalia t4 del 92 per provarlo,e ho notato subito che la carica delle batterie di servizio saliva a fino a 15v....dopo di che cominciava alampeggiare sul display della centralina,è normale????prima che si guastasse arrivava a 13.8v!devo farlo ricontrollare?

mizio500

Citazione di: tabisio il Giugno 25, 2018, 09:09:23 PM
Scusate se mi intrometto in questa discussione giusto per agganciarmi al discorso,in questi giorni ho fatto riparare il carica batterie del mio westfalia t4 del 92 per provarlo,e ho notato subito che la carica delle batterie di servizio saliva a fino a 15v....dopo di che cominciava alampeggiare sul display della centralina,è normale????prima che si guastasse arrivava a 13.8v!devo farlo ricontrollare?
ASSOLUTAMENTE SI!

La tensione nn deve salire sopra 14,8 /14.9 V

mi domando perchè si continui a far riparare un alimentatore vecchio di 26 anni.....
Sotto i 1000 non è vacanza

tabisio

ho pensato di farlo riparae perchè nuovo costa un boto,e non saprei come risolvere diversamente ,help

mizio500

Citazione di: tabisio il Giugno 25, 2018, 10:01:55 PM
ho pensato di farlo riparae perchè nuovo costa un boto,e non saprei come risolvere diversamente ,help

Beh, se si vuol mantenere l'originalità del mezzo, ok, ma se invece serve la funzionalità,  meglio passare a qualcosa di più recente.....

nel forum è stata ampiamente trattato l'argomento, poi ci sono diverse scuole di pensiero

A me, dopo che ha rotto una gel exide praticamente nuova, nn lo uso più, e il mio è un pochino più recente (2002)

Sotto i 1000 non è vacanza

tabisio

ok mi interessa la funzinalità,e vorrei risolvere al più presto,bo vabè