News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T5 beach, ricarica servizi con caricabatterie , si può ?

Aperto da Cainellin, Giugno 20, 2018, 04:21:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cainellin

Ciao,
scusate l'ignoranza , chiedo a voi che leggendovi vedo che siete esperti.
Stavo pensando di collegare questo
http://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=48 (INDICATORE DI CARICA A PANNELLO)
alla batteria servizi ed alloggiarlo dietro il sedile guida praticando un foro nella plastica in basso.
Così da avere un'indicazione di carica e se scarica poterla ricaricare comodamente, a veicolo fermo, tramite la sua presa e il caricatore
http://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=1

Le mie domande sono:

- Ci sono controindicazioni (danni) a caricare la servizi direttamente collegando direttamente i suoi poli ? a motore spendo dovrebbe essere scollegata dal motore.
  e se accendo il motore e ho il carica collegato alla sevizi posso avere danni ?
- Se non ci sono controindicazioni, mentre carico posso utilizzare le prese collegate alla servizi ?
- Sarebbe possibile , se si come, caricare anche la batteria motore tramite la servizi ?
- Ma se il carica lo attacco alla motore si carica anche la servizi ?

Qualcuno mi aiuta ?

Grazie e scusate l'ignoranza
 

Jk74

Citazione di: Cainellin il Giugno 20, 2018, 04:21:33 PM

Così da avere un'indicazione di carica e se scarica poterla ricaricare comodamente, a veicolo fermo, tramite la sua presa e il caricatore
http://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=1
Se fai caso questo ha già in dotazione i cavi che puoi attaccare direttamente ai poli della BS (batt. servizi) io ho il modello più grande (mi pare il MXS10) ed ho fatto così.
Tanto c'è la funzione "supply" che fornisce i 12V costanti per cui se vuoi puoi lasciare il CTEK attaccato sempre.
Certamente il tuo voler mettere un INDICATORE DI CARICA A PANNELLO non è sbalgiato, anzi!
Citazione
- Ci sono controindicazioni (danni) a caricare la servizi direttamente collegando direttamente i suoi poli ? a motore spendo dovrebbe essere scollegata dal motore.
  e se accendo il motore e ho il carica collegato alla sevizi posso avere danni ?
No, sì e no (3 domande 3 risposte  :) )
Citazione
- Se non ci sono controindicazioni, mentre carico posso utilizzare le prese collegate alla servizi ?
ecco, qui, dipende. Verifichiamo che il tuo ctek abbia la funzione che mi pare si chiami Supply, xkè metterlo in ricarica mentre qualche utenza assorbe non è una buona idea
Citazione
- Sarebbe possibile , se si come, caricare anche la batteria motore tramite la servizi ?
non credo proprio.
Citazione
- Ma se il carica lo attacco alla motore si carica anche la servizi ?
No, questo è certo, almeno sul mio t6 beach, provato e visto che è così
T6 California Beach
110kW Manuale

Cainellin

Grazie mille per la risposta.

Alta cosa, mi pareva di aver letto su questo forum che se attacco il caricabatterie alla presa accendi sigari davanti, forse quella sopra , si carica la batteria motore ,
sto dicendo una azzata ?


Jk74

Citazione di: Cainellin il Giugno 22, 2018, 10:06:17 AM
Grazie mille per la risposta.

Alta cosa, mi pareva di aver letto su questo forum che se attacco il caricabatterie alla presa accendi sigari davanti, forse quella sopra , si carica la batteria motore ,
sto dicendo una azzata ?
l'ho letto anche io ma non ricordo affatto i limiti della cosa, io non lo faccio.
Io mi son preso il ctek  "grosso" ho piazzoto fisso il cavetto con gli occhielli sulla BS, mi rimangono i coccodrilli per la BM (che tanto cmq NON si scarica mai), quando ho la corrente metto  sotto la BS e fine.
Ah ho verificato il MXS 5 NON ha la funzione Supply, se vai a vedere il manuale del mio
http://www.ctek.it/doc/mxs10_manuale.pdf
vedi di che parlo. Io lo prenderei così anche xkè ppoi il mio eroga 10A il "tuo" 5
non son tanti, io col mio ho 120W fissi dall' alimentatore e ci faccio andare 2 frigo a celle di peltier contemporaneamente.
T6 California Beach
110kW Manuale

Cainellin

Citazione di: Jk74 il Giugno 22, 2018, 10:18:36 AM
l'ho letto anche io ma non ricordo affatto i limiti della cosa, io non lo faccio.
Io mi son preso il ctek  "grosso" ho piazzoto fisso il cavetto con gli occhielli sulla BS, mi rimangono i coccodrilli per la BM (che tanto cmq NON si scarica mai), quando ho la corrente metto  sotto la BS e fine.
Purtroppo la mia BM , si scarica spesso se lascio il furgo fermo x una settimana, ho anche cambiato batteria e fatto i controlli di assorbimento ma pare non ci sia niente che non va
Bho ??

Citazione di: Jk74 il Giugno 22, 2018, 10:18:36 AM
Ah ho verificato il MXS 5 NON ha la funzione Supply, se vai a vedere il manuale del mio
http://www.ctek.it/doc/mxs10_manuale.pdf
vedi di che parlo. Io lo prenderei così anche xkè ppoi il mio eroga 10A il "tuo" 5
non son tanti, io col mio ho 120W fissi dall' alimentatore e ci faccio andare 2 frigo a celle di peltier contemporaneamente.

Usti, però spero non sia un problema se uso il mio mxs5 , mi pare abbia tutte le protezioni necessarie affinchè non si rovini la BS.
Alimentatore? a me serve solo che funzioni il riscaldatore supplementare e il frigo a compressore e se sono fermo e stò caricando il frigo posso attaccarlo al 220,
il riscaldatore no e quindi mi serve la BS carica se dovessi usare il riscaldatore

Jk74

Citazione di: Cainellin il Giugno 22, 2018, 03:12:49 PM
Purtroppo la mia BM , si scarica spesso se lascio il furgo fermo x una settimana, ho anche cambiato batteria e fatto i controlli di assorbimento ma pare non ci sia niente che non va
Bho ??
ah,  e quando accade che succede poi? Rimani a piedi? Xkè in teoria la BS dovrebbe venire in soccorso alla BM...
Citazione
Usti, però spero non sia un problema se uso il mio mxs5 , mi pare abbia tutte le protezioni necessarie affinchè non si rovini la BS.
Alimentatore? a me serve solo che funzioni il riscaldatore supplementare e il frigo a compressore e se sono fermo e stò caricando il frigo posso attaccarlo al 220,
il riscaldatore no e quindi mi serve la BS carica se dovessi usare il riscaldatore
allora, questi caricabatteria non sono alimentatori, cioè fanno i loro cicli x caricare. Se mentre lui crede che tu stai caricando la batteria e basta prelevi corrente c'è la possibilità che vada in blocco e ti dica "oh mi spiace sta batteria è andata!"
Mi è capitato.
Nel tuo MXS5 se arriva alla fase 7 poi per 10gg non ci sono problemi, credo: lui erova corrente e tu la usi.
Ma per esperienza anche a batteria carica lui fa i suoi cicli da 1-6 (vatti a vedere le istruzioni) e mi pare alla 5 sta ad ascoltare la battria. E se prelevi molto va in blocco.
Ora tu ci vuoi solo fare andare il riscaldamento, quindi l' Eberspacher ad aria immagino. Che consuma poco. Magari non fa nulla, non lo manda in blocco. Però io ti raccomanderei di prendere almeno l MXS7 che ha la funzione Supply, con meno corrente del mio ma è ok.
T6 California Beach
110kW Manuale

Cainellin

Citazione di: Jk74 il Giugno 22, 2018, 05:49:35 PM
Citazione di: Cainellin il Giugno 22, 2018, 03:12:49 PM
Purtroppo la mia BM , si scarica spesso se lascio il furgo fermo x una settimana, ho anche cambiato batteria e fatto i controlli di assorbimento ma pare non ci sia niente che non va
Bho ??
ah,  e quando accade che succede poi? Rimani a piedi? Xkè in teoria la BS dovrebbe venire in soccorso alla BM...

Purtroppo SI rimango a piedi :-(

Citazione di: Jk74 il Giugno 22, 2018, 05:49:35 PM
allora, questi caricabatteria non sono alimentatori, cioè fanno i loro cicli x caricare. Se mentre lui crede che tu stai caricando la batteria e basta prelevi corrente c'è la possibilità che vada in blocco e ti dica "oh mi spiace sta batteria è andata!"
Mi è capitato.
Nel tuo MXS5 se arriva alla fase 7 poi per 10gg non ci sono problemi, credo: lui erova corrente e tu la usi.
Ma per esperienza anche a batteria carica lui fa i suoi cicli da 1-6 (vatti a vedere le istruzioni) e mi pare alla 5 sta ad ascoltare la battria. E se prelevi molto va in blocco.
Ora tu ci vuoi solo fare andare il riscaldamento, quindi l' Eberspacher ad aria immagino. Che consuma poco. Magari non fa nulla, non lo manda in blocco. Però io ti raccomanderei di prendere almeno l MXS7 che ha la funzione Supply, con meno corrente del mio ma è ok.

Ok grazie del consiglio, comunque io pensavo di metterla in carica solo quando fosse scarica e quindi non prelevare mentre sta caricando

vit vit

Io per questi casi ho preso il cbe bs2 (ma ho il fv)quando le bs sono cariche la corrente va a caricare la bm che risulta sempre al top
Multivan '92 2,4D AAB

Jk74

Citazione di: Cainellin il Giugno 27, 2018, 10:41:07 AM
Ok grazie del consiglio, comunque io pensavo di metterla in carica solo quando fosse scarica e quindi non prelevare mentre sta caricando
Io guarderei alla differenza di prezzo tra i 2 caricabatteria, poi vedi se vale la pena risparmiare 20€ per poi un domani avere noie.
Citazione di: vit vit il Giugno 27, 2018, 10:51:31 AM
Io per questi casi ho preso il cbe bs2 (ma ho il fv)quando le bs sono cariche la corrente va a caricare la bm che risulta sempre al top
Cosa è l"FV"?
T6 California Beach
110kW Manuale

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

Jk74

T6 California Beach
110kW Manuale

Cainellin

Citazione di: Jk74 il Giugno 27, 2018, 11:53:24 AM
Io guarderei alla differenza di prezzo tra i 2 caricabatteria, poi vedi se vale la pena risparmiare 20€ per poi un domani avere noie.

Lo avessi saputo prima di acquistarlo , ormai ce l'ho.
Magari lo metto su subito e quando lo vendo mi prendo il 10 :-P

Cainellin

Citazione di: vit vit il Giugno 27, 2018, 10:51:31 AM
Io per questi casi ho preso il cbe bs2 (ma ho il fv)quando le bs sono cariche la corrente va a caricare la bm che risulta sempre al top

Si però dovrei montare i pannelli e non me ne farei molto perchè quando lo lascio fermo e si scarica , è in garage !!

Jk74

Citazione di: Cainellin il Giugno 28, 2018, 05:15:12 PM
Lo avessi saputo prima di acquistarlo , ormai ce l'ho.
Magari lo metto su subito e quando lo vendo mi prendo il 10 :-P
Ah, ecco, mica avevo capito ch elo avevi già comprato, scusa!
a questo punto mi sa che ti conviene mettere dei cavetti alla BM per la carica rapida perchè non c'è modo di avere collegamento tra BS e BM a quadro strumenti spento, vengono divisi da un relè.
T6 California Beach
110kW Manuale

Quartamarcia

Ciao, mi ricollego a questo Post perchè sto valutando la stessa soluzione.
Ho un T5 Beach con BS tradizionale, al momento non ho intenzione di cambiarla ma in futuro mi piacerebbe passare a una al Litio e montare un pannello sul tetto.
Molto interessante l'indicatore di carica di questo brand quello lo monterei di sicuro..
Ma tra i modelli che sono presenti su questo catalogo quale è il più indicato per essere montato adesso con una configurazione standard ma che poi vada bene anche con BS al litio e FV?

https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=1

Il collegamento alla rete elettrica vorrei farla attraverso presa schuko riposta nel vano motore per potermi collegare anche nei campeggi.