Frigorifero wv 1994 compressore db2 centralina Danfoss 102N/3035

Aperto da franambr, Luglio 04, 2013, 05:31:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franambr

Da un anno sono con il frigorifero praticamente non funzionante. Per la precisione attacca soltanto con temperature esterne basse, ragione per cui mi ero convinto fossero problemi allo spunto del compressore. Una volta partito funziona eccellentemente, però se si spegne e si prova a far ripartire nuovamente si ha il blocco (parte la ventolina, si sente un piccolissimo rumore e stop). Ho anche effettuato ricarica senza nessun cambiamento.

da quanto leggo qua pare che il problema dovrebbe invece ricondursi alla centralina, non più in produzione
http://www.vwt4forum.co.uk/showthread.php?t=179654

di cui se ne trova una in sostituzione, piuttosto costosa ma si adatta a quella vecchia, pare senza troppa fatica
http://www.penguinfrigo.co.uk/shop/category/frigomatic-spares/#E254412

prima di procedere all'acquisto vorrei sapere se:

-qualcuno ha una centralina di frigorifero che presentava altri problemi o comunque di cui non ha bisogno?
-nel post di sopra suggerisce di pulire i contatti, visivamente non saprei quali contatti pulire, mi sembrano tutti piuttosto larghi, mi sorprenderebbe che avessero difficoltà di contatto aleatorio
- per fare dei test sul voltaggio al compressore i quattro cavi, blu bianco nero e marrone, qualcuno sa cosa sono e come procedere nel test?

grazie mille


franambr

vorrei anche capire come funzionano i due cavi di input dalla centralina westfalia alla centralina frigo, nero e marrone, ho notato che staccando il filo nero parte ma non raffredda (magari sono riuscito a far uscire il gas a forza di toccare).

ho anche notato che in fase di accensione fallita il voltaggio fra i due fili del termostato scende a 0 per poi tornare a 3.76 dopo il fallimento

prendendola più alla larga invece, qualcuno da cui ordinare tutto il blocco frigorifero già predisposto con l'ingresso verso il basso per l'aria?

aggiungo anche questo link come troubleshooting del compressore anche se il link di fili fra i due del termostato per me non funziona, non prova nemmeno a partire.
http://www.kollmann-marine.com/Refrigeration/index.php?topic=110.0

grazie ancora

stefanop

Ciao io ho un California del 1993.
Frigorifero che va a elettricità.
A metà luglio dopo 5 giorni che ero partito per la Sardegna mi è successa la stessa cosa.
Il motore del frigo parte dopo 15 secondi stacca, emette un leggerissimo rumorino (beep) e riparte. Di continuo questa storia.
Il frigo ha smesso di funzionare e per non proseguire lo stillicidio dopo alcune ore l'ho staccato del tutto.
Non capisco quale sia il problema, ho provato a sostituire i filtri, ma niente. Solo un giorno è ripartito per un paio d'ore, poi basta.
Se qualcuno ha risolto il problema gli sarei grato infinitamente.
Stefano.
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

raudo

Ciao.
Io ho avuto lo stesso problema.
Smontata la centralina risaldato tutto ed è tornata a funzionare.
Adesso ho mia moglie in campeggio coi bimbi (beata lei) ed il frigo guardacaso (senza il papà) ha rognato.
Allora ha smontato la paratia del frigo, il coperchio nero sotto al frigo, ha verificato i fusibili (compreso quello a fianco della cucina).
Magicamente è tornato a funzionare.
Chapeau alla mogliettina.
Prova anche tu a smuovere, i fusibili ogni tanto si cucinano, cambiali.
Poi in realtà c'è un comando esterno di accensione che arriva dalla centralina, chiaramente può dipendere anche da quei collegamenti, ma con un paio di ponticelli ad hoc si può, per prova, bypassare il discorso.
Gli inglesi scrivon questo:
Questo problema beep su quel vecchio Danfoss BD2, BD.5 e BD3 controllori 102N3101, 102N3115, 102N3016, 102N3031, 102N3030 non è così complicato come si è discusso in molte discussioni.
Nessuna perdita, nessun sottotensione ...
Vi è un difetto sul controller pcb e ci sono alcune parti per sostituire, perché il controller non è in grado di rilevare la posizione del rotore quando si cerca di iniziare.
Tutto necessario per la riparazione è abbastanza buona attrezzatura di misura elettronico e alcune parti elettroniche ...
Coloro, che in realtà non sanno bene, come trovare circuiti difettosi e come dissaldare e saldare su un circuito stampato non dovrebbero provare.
Mi capita spesso di ricevere i controllori, che sono danneggiati in modo, che la riparazione è quasi impossibile.
Se interessati ... 9653@gmx.de

Magari provare a chiedere info al tedesco...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanop

Citazione di: raudo il Luglio 24, 2013, 12:26:33 PM
Ciao.
Io ho avuto lo stesso problema.
Smontata la centralina risaldato tutto ed è tornata a funzionare.
Adesso ho mia moglie in campeggio coi bimbi (beata lei) ed il frigo guardacaso (senza il papà) ha rognato.
Allora ha smontato la paratia del frigo, il coperchio nero sotto al frigo, ha verificato i fusibili (compreso quello a fianco della cucina).
Magicamente è tornato a funzionare.
Chapeau alla mogliettina.
Prova anche tu a smuovere, i fusibili ogni tanto si cucinano, cambiali.
Poi in realtà c'è un comando esterno di accensione che arriva dalla centralina, chiaramente può dipendere anche da quei collegamenti, ma con un paio di ponticelli ad hoc si può, per prova, bypassare il discorso.
Gli inglesi scrivon questo:
Questo problema beep su quel vecchio Danfoss BD2, BD.5 e BD3 controllori 102N3101, 102N3115, 102N3016, 102N3031, 102N3030 non è così complicato come si è discusso in molte discussioni.
Nessuna perdita, nessun sottotensione ...
Vi è un difetto sul controller pcb e ci sono alcune parti per sostituire, perché il controller non è in grado di rilevare la posizione del rotore quando si cerca di iniziare.
Tutto necessario per la riparazione è abbastanza buona attrezzatura di misura elettronico e alcune parti elettroniche ...
Coloro, che in realtà non sanno bene, come trovare circuiti difettosi e come dissaldare e saldare su un circuito stampato non dovrebbero provare.
Mi capita spesso di ricevere i controllori, che sono danneggiati in modo, che la riparazione è quasi impossibile.
Se interessati ... 9653@gmx.de

Magari provare a chiedere info al tedesco...
Raudo.


Grazie Raudo!
Quindi il problema è probabilmente di natura elettrica, non del frigo per quello che ti è successo.
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

raudo

Yess.
Poi sai il mio comunque hafatto 18 anni il 4 luglio.
Quindi il frigo è un po' meno efficiente.
A -20 una volta ci arrivava adesso forse arriva a -5 ma intanto funziona.
Tornato a casa verificherò se il cablaggio è ok.
A volte tenedo le cose sempre staticamente collegate poi non vanno più a dovere tipo i fusibili che un po' si cuociono o altro.
Mi piacerebbe caricare il gas ma non ho neanche la valvolina.
Al limite ci penserò ho un camper-riparatore molto bravo proprio qua vicino.
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanop

il mio ne ha fatti 20 a maggio......e adesso c'è anche il problema che i distributori di gpl non vogliono ricaricarmi le bombole delle cucina perchè vendono solo gpl per trazione.....
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

franambr

iniziamo ad essere senili con i nostri mezzi :)

il problema pare essere molto diffuso, la versione "facile" è spendere 200 euro e comprarsi tutta la centralina nuova compatibile, quella complessa invece non è chiara, non sono riuscito a capire da tutti i vari siti quale sarebbe la parte della centralina "debole" che andrebbe risistemata.

il fusibile lo ho provato anche a cambiare, a smuovere ho smosso molto... però partire parte soltanto se non ha funzionato per lungo tempo e ci sta una mattinata fresca.

io ordinerei la centralina, se per caso non funziona la sostituzione ci sono altri interessati a prenderla in carico (ripagarmela)?

stefanop

Citazione di: franambr il Luglio 28, 2013, 08:09:10 PM
iniziamo ad essere senili con i nostri mezzi :)

il problema pare essere molto diffuso, la versione "facile" è spendere 200 euro e comprarsi tutta la centralina nuova compatibile, quella complessa invece non è chiara, non sono riuscito a capire da tutti i vari siti quale sarebbe la parte della centralina "debole" che andrebbe risistemata.

il fusibile lo ho provato anche a cambiare, a smuovere ho smosso molto... però partire parte soltanto se non ha funzionato per lungo tempo e ci sta una mattinata fresca.

io ordinerei la centralina, se per caso non funziona la sostituzione ci sono altri interessati a prenderla in carico (ripagarmela)?


Ciao Franambr ma dove sta questa centralina ? Dove l'hai comprata ?
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

raudo

Guarda fammi tornare a casa (sono a Iesi x lavoro) e ci devo mettere il naso perché anche il mio frigo col molto caldo si blocca.
Tolgo il fusibile rimetto e tira avanti un giorno.
Poi raffredda bene non è il gas.
Poi faccio un tutorial.
Raudo


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

franambr

Citazione di: stefanop il Luglio 30, 2013, 11:38:43 AM
Ciao Franambr ma dove sta questa centralina ? Dove l'hai comprata ?

primo post, http://www.penguinfrigo.co.uk/shop/category/frigomatic-spares/#E254412
fisicamente si trova sotto il frigo, ci sta da svitare e riattaccare un cavo soltanto
è prodotta in italia e ci sta anche un venditore italiano online, disponibile, in zona mia, umbria, però non ci sono rivenditori, altrimenti andavo a provare direttamente prima di cambiarla.

x raudo

stesso problema del mio temo, con il tempo però mi è andato peggiorando

raudo

....prima di sperperare 135 £ vorrei provare a ripararla però.
Grazie del link.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

franambr

Citazione di: raudo il Luglio 30, 2013, 04:59:30 PM
....prima di sperperare 135 £ vorrei provare a ripararla però.

io sono in attesa di vedere cosa combini te infatti :D

il rivenditore online italiano http://www.laltraranda.it/prodotto/dispositivi-elettronici-compressori-danfoss (E254412 è il modello)

magari se siamo un pochetto riusciamo ad averle direttamente dal produttore a buon prezzo

raudo

Allora:
- rimosso la vernice di protezione "tropicalizzata" dalla scheda con diluente e spazzolino (con la vernice è difficile saldare e dissaldare) poi ripulito il tutto con isopropilico e asciugato con phon
- cambiato tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda (alla lunga sulle schede sono i primi a partire)
- 1000uF  (montato un 2200uF verticale tanto è in ingresso su + e - 12V)
- 470uF
- 2x100uF
- cambiato i faston che collegano alla scheda i 4 fili del motore del compressore
- rimontato tutta la parte elettrica
- rimosso i filtri (poi compro del pad verde o marrone e ne faccio 2 nuovi)
Il frigo è da ore che va, programmato a 5°C, dopo un oretta dalla diagnostica leggevo 6,5°C.
Mi pare bene, adesso vedo se passa la notte senza bollire le bottiglie d'acqua "cavia".
Forse monterò anche un'altra ventola, con flusso contrario all'esistente, per creare un giro d'aria migliore, elettricamente esattamente in parallelo all'altra (sono ventole da PC).
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

franambr

Citazione di: raudo il Agosto 10, 2013, 04:34:41 PM
Allora:
- rimosso la vernice di protezione "tropicalizzata" dalla scheda con diluente e spazzolino (con la vernice è difficile saldare e dissaldare) poi ripulito il tutto con isopropilico e asciugato con phon
- cambiato tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda (alla lunga sulle schede sono i primi a partire)
- 1000uF  (montato un 2200uF verticale tanto è in ingresso su + e - 12V)
- 470uF
- 2x100uF
- cambiato i faston che collegano alla scheda i 4 fili del motore del compressore
- rimontato tutta la parte elettrica
- rimosso i filtri (poi compro del pad verde o marrone e ne faccio 2 nuovi)
Il frigo è da ore che va, programmato a 5°C, dopo un oretta dalla diagnostica leggevo 6,5°C.
Mi pare bene, adesso vedo se passa la notte senza bollire le bottiglie d'acqua "cavia".
Forse monterò anche un'altra ventola, con flusso contrario all'esistente, per creare un giro d'aria migliore, elettricamente esattamente in parallelo all'altra (sono ventole da PC).
Raudo.


perfetto, cough cough, ti mando la mia scheda cough cough da sistemare cough cough

che intendi per "rimontato la parte elettrica"?

il lavoro ai filtri penso sia inutile per il malfunzionamento, certo questo e la ventola magari migliorano le performances

uno dei condensatori cambiati è nero? mi pare di ricordare che in uno dei siti oltrealpi dicevano che era il pezzo più indicato come colpevole

hai già provato ad accendere e spegnere? quando non funziona bene non ce la fa a ripartire immediatamente mi pare di aver capito