News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Frigorifero wv 1994 compressore db2 centralina Danfoss 102N/3035

Aperto da franambr, Luglio 04, 2013, 05:31:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nepalese

Io ho scheda Frigoboat e non c'è nessun D...ma come vedi in foto un C che era sempre scollegato...ovviamente c'era il sesto filo con faston non attaccato. Immagino sia questo D di cui parli. Confermi Giacomo. Sarebbe una scoperta per me, mi sono semore chiesto a cosa servisse quel sesto filo che usciva dal connettore 6 pin. Allego foto schema frigoboat

xgiacomo

Dove c'è scritto led c'è un connettore o solo il led? Comunque è quello il D (filo arancione della centralina)
Un  mio amico però ha la scheda danfoss più nuova e se lo collega,  gli lampeggia il simbolo sulla centralina e il frigo non va.
California AXG
Firenze

nepalese

Ok grazie, finalmente ho scoperto a cosa serve quel filo. Grazie Giacomo.

Questa è la scheda Frigoboat tutt'ora in commercio che sostituisce la vecchia scheda Danfoss.

Riguardo al led...si è solo un led che a seconda che sia spento, acceso o lampeggiante, indica se funziona o meno come scritto nella legenda.

Appena posso misuro se arrivano i 6v con la s heda montata. Ti faccio sapere :)

Ciao e grazie per l'aiuto :)
Alessandro

xgiacomo

Citazione di: nepalese il Novembre 17, 2018, 09:52:29 AM
Io ho scheda Frigoboat e non c'è nessun D...ma come vedi in foto un C che era sempre scollegato...ovviamente c'era il sesto filo con faston non attaccato. Immagino sia questo D di cui parli. Confermi Giacomo. Sarebbe una scoperta per me, mi sono semore chiesto a cosa servisse quel sesto filo che usciva dal connettore 6 pin. Allego foto schema frigoboat
AAAAAAAAAAAAHHHHHHH  ECCOOOOOOO!! EUREKA!
Il led si accende solo se c'è un problema, altrimenti sta spento, anche quando il frigo è acceso!!
Finalmente, ora mi torna tutto!
Quando c'è un problema la scheda manda il catodo del led a massa e quindi anche la porta digitale della centralina va a 0 (che solitamente è mantenuta a 3v tramite resistenza pullup).
Quindi torna che sul filo arancio ci sia sempre 3v, perché se va a 0 la centralina blocca il frigo!

grazie Alessandro per la foto esplicativa, sulla Danfoss non c'é scritto niente, maledetti!
California AXG
Firenze


xgiacomo

ho sostituito i condensatori sulla scheda: attimi di panico, ma erano solo i cavi T e D che avevo invertito  ::)
il lavoro e' semplice, il costo dei componenti irrisorio e dovrebbe allungare di molto la vita della scheda, che viceversa certamente saltera' il primo giorno del prossimo viaggio!
California AXG
Firenze

blancho

Ciao a tutti! Rispolvero il post.
Frigorifero con compressore Danfoss db2 e scheda 102n3017. Quando il frigo ha iniziato il loop con la ventola e il beep ho chiesto ad un amico capace, di cambiare i componenti indicati qui nel forum, ma non si è risolto e ho comprato una scheda ELTA compatibile. Montata la scheda, non funziona se la comando dalla centralina westfalia ma solo facendo ponte tra T E C. Allora ho fatto l'autotest della centralina sopra il parabrezza e ho scoperto che la sonda funziona (tenendola in mano durante il test la temperatura sale) ma al momento del test assorbimento frigo la centralina segna 0.0 A e di li non si muove. Qualche sa darmi qualche dritta?

kaicio

Citazione di: xgiacomo il Novembre 24, 2018, 05:42:09 PM
ho sostituito i condensatori sulla scheda: attimi di panico, ma erano solo i cavi T e D che avevo invertito  ::)
il lavoro e' semplice, il costo dei componenti irrisorio e dovrebbe allungare di molto la vita della scheda, che viceversa certamente saltera' il primo giorno del prossimo viaggio!

rispolvero:
sto provando a sostituire i condensatori della foto per provare a risolvere il problema del frigo che attacca e stacca ciclicamente, ho tolto i condensatori ma adesso non so come inserire i nuovi. So riconoscere la polarità (si sente che non sono del mestiere?) ma non so come inserirli nella scheda.
Dovevo notarlo prima di toglierli?  :-[

T4 california 2,4D 1993 - Padova


xgiacomo

Ma la batteria è in buono stato? Provato ad usare il frigo con il 220 collegato?
California AXG
Firenze

kaicio

Citazione di: xgiacomo il Luglio 31, 2019, 03:49:33 PM
Libera i fori dallo stagno con questa

https://www.amazon.it/Soldering-irons-accesories-VTDESOL3-Dissaldante/dp/B005HCQRQ2/ref=mp_s_a_1_13?keywords=pompetta+dissaldante&qid=1564580894&s=gateway&sprefix=pompetta+di&sr=8-13

scusa mi sono spiegato male, non so con che orientamento (+/-) rimettere i condensatori  nella scheda perchè li ho tolti tutti e non mi sono curato di osservare con che verso erano inseriti.  In realtà il problema adesso ce l'ho con quelli al tantalio, per gli altri mi sono arrangiato con delle foto che avevo fatto.

la batteria si' è a posto

T4 california 2,4D 1993 - Padova

xgiacomo

senza dubbio, se li avevi segnati era meglio!  :(
secondo me (e sottolineo secondo me) se misuri con un tester la resistenza fra un punto a massa e le connessioni con i condensatori che hai tolto, il meno e' quello che ha resistenza minore. se hai culo la resistenza di uno e'  prossima a 0 mentre l'altra e' molto piu' alta, quindi vai sul sicuro, altrimenti bo...
California AXG
Firenze

kaicio

T4 california 2,4D 1993 - Padova

raudo

Puoi anche montar tutto al limite scoppiano.

Se son di bassa capacità esistono anche quello non polarizzati.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

Citazione di: raudo il Agosto 12, 2013, 06:09:14 AM
Grazie mille.
Incredibili sti furgos.
Acqua ossigenata e ultravioletti. ....
Ma come ci arrivano?
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

PROVATO....NON FUNZIONA!!!!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa