News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Frigorifero wv 1994 compressore db2 centralina Danfoss 102N/3035

Aperto da franambr, Luglio 04, 2013, 05:31:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanop

Citazione di: stefanop il Agosto 25, 2014, 02:29:53 PM
Allora ho scritto a laltraranda chiedendo info sul Danfoss e mi rispondono:
"Buongiorno
Per i vecchi compressori Danfoss montati sui WESTFALIA vendiamo l'elettronica della FRIGOBOAT E254412
Funziona solo a 12V
€ 140.00"

DOMANDA:
Perchè mi ha specificato che "funziona solo a 12V" ?
Voglio dire quando mi fermo in areasosta/campeggio e  mi attacco al 220 andrà ugualmente o no ? Scusate lo scrupolo ma prima di spendere 140euro volevo un confronto/conforto.
Grazie.

Come non detto. Mi ha chiamato laltraranda chierendomi i dubbi.
Se il problema è la centralina quella che vendono loro va bene. Il discorso 12V è perchè anche quando ci si attacca alla 220 il frigo è alimentato a 12V. Scusatemi.
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

Andrea Ursic

Nel senso che non funziona a 24...
Quando tu attacchi la rete a 230V sul tuo furgone, in realtà dai la tensione (attraverso un interruttore automatico) alla presa da pannello che hai dietro il sedile e al carica batterie che provvede a trasformarla in 12V continui (in realtà un po' di più). Questa tensione provvede a ricaricare le batterie servizi. Tutti i servizi di bordo quindi funzionano a 12V.
Quindi tranquillo.
Ciao

Andrea

Ps: mi scuso per le tante ovvietà scritte nel post, ma a molti può essere utile. Come dice Raudo, abbiamo livelli diversi di ovvietà ...e competenze.


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

stefanop

Citazione di: Andrea Ursic il Agosto 25, 2014, 03:07:06 PM
Nel senso che non funziona a 24...
Quando tu attacchi la rete a 230V sul tuo furgone, in realtà dai la tensione (attraverso un interruttore automatico) alla presa da pannello che hai dietro il sedile e al carica batterie che provvede a trasformarla in 12V continui (in realtà un po' di più). Questa tensione provvede a ricaricare le batterie servizi. Tutti i servizi di bordo quindi funzionano a 12V.
Quindi tranquillo.
Ciao

Andrea

Ps: mi scuso per le tante ovvietà scritte nel post, ma a molti può essere utile. Come dice Raudo, abbiamo livelli diversi di ovvietà ...e competenze.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie.
Mai dare niente per scontato...... ;D
nessun filo spinato potrà fermare il vento (l.cherubini)

marco60

Raudo, anch'io scheda BD102N3017 ko (credo). La scheda è bella e non mostra nessun segno di surriscaldamento o bruciature su nessun componente. Prima di acquistare una nuova scheda volevo provare a far sostituire i condensatori e poi già che ci sono che altro ? Illuminami. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Ma.  A me è andata bene con la sola sola sostituzione dei condensatori poi non sempre va a buon fine a Franbar avevo cambiato i condensatori ma ciccia (gli ho reso la scheda ma non ho più sentito nulla ma sul mio classici beep e nulla di più...)
Pare sia però molto sensibile alle variazioni di tensione una buona prova sarebbe provare a vedere con un multimetro quanti volt arrivano all 'alimentazione della scheda quando accendi il frigo.
Poi una ripassata alle saldature non fa mai male.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Che gran digitatore multitasking...;-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

marco60

Re:
#51
Citazione di: raudo il Ottobre 22, 2014, 11:02:16 AM
Ma.  A me è andata bene con la sola sola sostituzione dei condensatori poi non sempre va a buon fine a Franbar avevo cambiato i condensatori ma ciccia (gli ho reso la scheda ma non ho più sentito nulla ma sul mio classici beep e nulla di più...)
Pare sia però molto sensibile alle variazioni di tensione una buona prova sarebbe provare a vedere con un multimetro quanti volt arrivano all 'alimentazione della scheda quando accendi il frigo.
Poi una ripassata alle saldature non fa mai male.
R.
Grazie Raudo, pensavo di sostituire infatti anche il diodo grosso, i 2 transistor TE2161 (quelli a dx in alto, credo quello per le temperature) e sopratutto il TIP121 (quello a dx in basso, che credo sia per il rotore del compressore), che però leggendo qua e là dovrebbe essere un 548 aC, che però non trovo da nessuna parte sulla scheda. Tu hai idea di dove sia ?  
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Questo link parla della stessa mia scheda BD102N3017 e stesso difetto

http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=/search%3Fq%3Dscheda%2B102N3017%2B548%26rlz%3D1C1CHMC_itIT494IT501%26espv%3D2%26biw%3D1651%26bih%3D889&rurl=translate.google.it&sl=es&u=http://www.wohnmobile.net/forum/nachrichten/58332-Re-Danfoss-BD2.htm&usg=ALkJrhiAuLVkzK4-7xs20q-SbRSvjN9CnQ

bisogna sostituire i 2 cerchiati, non ho capito se con 2 BC548 o con 1 BC548 e 1 AC548, e se fosse così in che posizione mettere uno e l'altro...bhe ne compero un centinaio per tipo e faccio le varie prove  ;D poi vi faccio sapere.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Passa a trovarmi che ho una stazione pro di dissaldatura e saldatura cosi proviamo assieme.
Poi leggerò ma con tutti quei componenti trovar l 'inghippo ...
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Re:
#54
Citazione di: raudo il Ottobre 23, 2014, 07:39:56 AM
Passa a trovarmi che ho una stazione pro di dissaldatura e saldatura cosi proviamo assieme.
Poi leggerò ma con tutti quei componenti trovar l 'inghippo ...
Grazie Raudo, ma anch'io vendendo computer ho un laboratorio sotto e sono abbastanza attrezzato, inizio a far sostituire dai ragazzi i due componenti cerchiati e la provo, se non và provo con i condensatori...e così via, voglio cambiare poco alla volta in modo che possa essere utile anche ad altri del forum che hanno il mio stesso difetto sapere esattamente quali sono i componenti da sostituire. Ciao e grazie ancora  ;)
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Bravo!
Beh, tienici aggiornati che fa sempre piacere acquisire informative sui nostri nonnetti!
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andreakite

ciao a tutti ,ho collegato la batteria servizi x la prima volta ,ho acceso il frigo tutto ok per una mezz oretta ,ha iniziato a raffreddare ma poi niente ,ho pulito i filtri che si trovano sotto ,controllato il fusibile al lato (non quello sotto).adesso mi chiedo quali altre prove devo fare, a parte controllare il fusibile da 40 amper se non erro ,prima di cambiare la scheda?

raudo

Verifica che la tensione che arriva alla scheda sia sempre sopra i 12v
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fra83

ciao a tutti.
La mia centralina dopo 2/3 giorni di frigo acceso, mi strugge il fusibile e mi spenge il frigo.
Cambio fusibile e riparte.
Dove potrebbe essere il problema?

grazie

andreakite

grazie Raudo x la risposta, ho smontato la cassetta nera del frigo quella con 15 viti per cercare il fusibile che non ho trovato,ho dato una ''smossa'' ai cavi connettori .ho provato ad accendere il frigo ...tutto ok e' partito ed e' rimasto acceso una ventina di ore .Faro' un'altro tentativo nei prox giorni dopo aver tolto un po' di polvere e aver messo spray x contatti .Mi chiedo adesso ma il fusibile dove si trova ??? ???
l'impianto sembra originale e tenuto benissimo 2.4 del 95 westfalia