News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Frigorifero wv 1994 compressore db2 centralina Danfoss 102N/3035

Aperto da franambr, Luglio 04, 2013, 05:31:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sahara

ho controllato bene ieri e mi sono accorto che quella che sembrava bruciatura, presente anche su un altro elemento gemello del precedente, in realtà è la vernice di tropicalizzazione.
Alimentato con una batteria statica che fornisce 12,7 volts ( quindi non carichissima ma nemmeno a terra) appena parte il compressore la tensione scende sotto gli 11 e quindi si spegne. E' normale un assorbimento dell'equivalente di circa 1,7 volts?
I contatti sono tutti ottimi, così come il fusibile
Non conosco cosa sia il convertitore, ma da quello che vedo in Rete non mi pare che riesca a mantenete la tensione a 12,7 anche sotto sforzo...
Nel frattempo altro problemuccio, la ventola ,( che funziona se la collego diretta al + e -), invece come da scheda riportato sulla stampigliatura della scheda elettronica della foto sotto, si deve collegare a C ( e li tutto ok) e a F  e aggiungendo qualcosa che non ho ( parrebbe un diodo) tra C e D che dovrebbe far partire la ventola solo a compressore attivo.
Cosa dovrei fare? ( sempre ammesso che riesca a far andare il compressore :)  )

Mangimix

Il diodo tra C e D è un diodo led, penso serva solo per segnalare eventuale accensione di tutto l'insieme. Ma non concorre ad accendere la ventola. Magari ho interpretato male.


Sent from my iPhone using Tapatalk

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

Citazione di: sahara il Giugno 05, 2015, 10:04:18 AM
ho controllato bene ieri e mi sono accorto che quella che sembrava bruciatura, presente anche su un altro elemento gemello del precedente, in realtà è la vernice di tropicalizzazione.
Alimentato con una batteria statica che fornisce 12,7 volts ( quindi non carichissima ma nemmeno a terra) appena parte il compressore la tensione scende sotto gli 11 e quindi si spegne. E' normale un assorbimento dell'equivalente di circa 1,7 volts?
I contatti sono tutti ottimi, così come il fusibile
Non conosco cosa sia il convertitore, ma da quello che vedo in Rete non mi pare che riesca a mantenete la tensione a 12,7 anche sotto sforzo...
Nel frattempo altro problemuccio, la ventola ,( che funziona se la collego diretta al + e -), invece come da scheda riportato sulla stampigliatura della scheda elettronica della foto sotto, si deve collegare a C ( e li tutto ok) e a F  e aggiungendo qualcosa che non ho ( parrebbe un diodo) tra C e D che dovrebbe far partire la ventola solo a compressore attivo.
Cosa dovrei fare? ( sempre ammesso che riesca a far andare il compressore :)  )


ma non e' cha hai solo la batteria arrivata alla fine? Spesso batterie vecchie a vuoto segnano corretto, ma basta un piccolo carico che la tensione in uscita scende velocissimamente.
puoi fare una prova: carica bene la batteria, dopo averla fatta riposare qualche ora ,controlla la tensione a vuoto
poi collega una lampadina abbagliante per uno/due minuti e vedi se la tensione scende. se scende + di 0.5Volt ho idea che la batteria sia arrivata alla fine
e forse il problema che hai è tutto li

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

sahara

alla fine ho comprato una batteria nuova, ed effettivamente è andata avanti per parecchie ore( una decina) senza problemi, fino a che ho deciso che il primo  test era positivo. Ora dovrò provarla in ferie per un paio di giorni.
Permane il problema della ventola che non si spegne... e del termostato che, pur spegnendo il frigo quando abbasso la temperatura da 4 a 1 ( e di conseguenza funziona) se lo tengo anche fissa a 1 o 2, non si spegne mai ( ovvero non raggiunge mai la temperatura impostata... strano no?)

Igna

Sonda andata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

fauso

Ciao a tutti,
sono fresco fresco di questo forum e anche del mondo T4, visto che ho appena preso un california club del 94.
Ho un problema molto simile sul mio frigo (si accende per qualche secondo e poi si spegne) che monta compressore Dunfoss DB2 e una centralina 102N3017.
Ho fatto un po di prove e alimentando il frigo con una batteria e ponticellando l'ingresso del termostato il frigo si accende e funziona alla perfezione.
Quindi penso ci sia un problema sull'interfaccia tra la centralina di controllo Westfalia e quella del frigo.
Qualcuno di voi sa come funziona la sonda di temperatura che c'è nel frigo, ed il segnale che arriva dal termostato "remoto" del furgone?
Ho provato a misurare la sonda e mi da un valore di circa 540 Ohm a temperatura ambiente (25°C circa) che scende quando la scaldo (tenendola in mano). E corretto?
Adesso ho smontato tutto e proverò a cambiare i condensatori ma qualcosa mi sfugge...
 

sahara

Citazione di: Igna il Giugno 22, 2015, 05:20:14 PM
Sonda andata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma in tal caso non dovrebbe spegnersi quando abbasso la temperatura, giusto?

Mirqual

Ciao a tutti, rispolvero il post, come potrei testare il compressore del frigo bypassando sia la centralina zona guida, sia la scheda stessa del frigo? Ho fatto i vari test che ho trovato qui sul forum, ma non ho trovato niente per quanto riguarda il compressore.
VW t4 California 1991 2.4 AAB

paperonzolo

#84
Ciao a tutti, sempre io a risollevare vecchie discussioni...ma perchè crearne di nuove?

Ho bisogno di un vostro illuminato parere.

CALIFORNIA DEL 92 MOTORE ABB - SCHEDA DANFOSS BD2 12V DC modello 102N3017

Il mio frigo fa le bizze: lo attacco, parte la ventola, funziona per qualche decina di secondi poi emette un bel "beep" sonoro, si spegne e si riaccende e via così senza soluzione di continuità.

Ho ripercorso tutta la discussione e anche altre attinenti, ho provando facendo ponte tra T e C e non cambia nulla, ho controllato che uscisse il +12 come indicato da Raudo e lo fa, il fusibile (quello sotto il frigo) è perfetto e anche il suo alloggiamento, stessa cosa per quello che si trova nel pannello fusibili.

In più ho notato che questo attacca/stacca avviene solo con la ventola in movimento, il compressore non si accende mai.

Ho provato a far fare la diagnostica alla centralina (come indicato nell'utilissimo video di Youtube) e ho riscontrato, rispetto al video, queste 2 discrepanze:
- vede 2 batterie (nel video ne indica 1 e quindi pensavo indicasse quante batterie servizi ci sono.... e io ne ho 1 sola anche se, avendo i fuochi ad alcool, esiste la predisposizione per la seconda)
- la diagnostica del frigo non arriva ad assorbire 4,5V ma arriva a stento a 3,1 e poi crolla a 0.1-0.2 stabili

Detto quanto sopra, ho ipotizzato che il problema possa essere la scheda danfoss ormai andata (anche se sembra perfetta alla vista) e ho già chiesto a l'Altraranda che mi ha risposto: "ormai è un articolo che vendo solo ai possessori di Westfalia e simili Se è un problema di elettronica si risolve ma se dovesse essere un problema di compressore una volta montata non posso più riprenderla indietro E254412 Modulo elettronico per vecchi compressori Danfoss € 171.00  netto a voi, disponibile"

Questa risposta mi ha messo il dubbio riguardo il compressore....il mezzo l'ho comprato a Luglio 2018 e il precedente proprietario mi aveva avvertito che il frigo faceva le "bizze" ossia ogni tanto partiva raffreddando molto bene e ogni tanto no. Io infatti non avevo mai neppure tentato di accenderlo (anche perchè avendo il caricabatterie fuso avevo erroneamente pensato che senzo questo il frigo non potesse funzionare).

Secondo voi, l'idea di cambiare la scheda può essere valida o esiste davvero il rischio che il compressore sia andato? E nel caso come potrei risolvere?

Grazie!!!
Cali 2.4d '92

Californialilla

La batteria e le connessioni sono SICURAMENTE TUTTE in ordine?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

paperonzolo

Ciao grande!

si, sembra tutto in perfetta salute, ho fatto controllare dallo zio della mia compagna e la prima cosa che ha controllato sono stati proprio batteria (la primissima cosa!) e i cavi
Cali 2.4d '92

nepalese

Citazione di: paperonzolo il Novembre 05, 2018, 04:51:11 PM
Ciao a tutti, sempre io a risollevare vecchie discussioni...ma perchè crearne di nuove?

Ho bisogno di un vostro illuminato parere.

CALIFORNIA DEL 92 MOTORE ABB - SCHEDA DANFOSS BD2 12V DC modello 102N3017

Il mio frigo fa le bizze: lo attacco, parte la ventola, funziona per qualche decina di secondi poi emette un bel "beep" sonoro, si spegne e si riaccende e via così senza soluzione di continuità.

Ho ripercorso tutta la discussione e anche altre attinenti, ho provando facendo ponte tra T e C e non cambia nulla, ho controllato che uscisse il +12 come indicato da Raudo e lo fa, il fusibile (quello sotto il frigo) è perfetto e anche il suo alloggiamento, stessa cosa per quello che si trova nel pannello fusibili.

In più ho notato che questo attacca/stacca avviene solo con la ventola in movimento, il compressore non si accende mai.

Ho provato a far fare la diagnostica alla centralina (come indicato nell'utilissimo video di Youtube) e ho riscontrato, rispetto al video, queste 2 discrepanze:
- vede 2 batterie (nel video ne indica 1 e quindi pensavo indicasse quante batterie servizi ci sono.... e io ne ho 1 sola anche se, avendo i fuochi ad alcool, esiste la predisposizione per la seconda)
- la diagnostica del frigo non arriva ad assorbire 4,5V ma arriva a stento a 3,1 e poi crolla a 0.1-0.2 stabili

Detto quanto sopra, ho ipotizzato che il problema possa essere la scheda danfoss ormai andata (anche se sembra perfetta alla vista) e ho già chiesto a l'Altraranda che mi ha risposto: "ormai è un articolo che vendo solo ai possessori di Westfalia e simili Se è un problema di elettronica si risolve ma se dovesse essere un problema di compressore una volta montata non posso più riprenderla indietro E254412 Modulo elettronico per vecchi compressori Danfoss € 171.00  netto a voi, disponibile"

Questa risposta mi ha messo il dubbio riguardo il compressore....il mezzo l'ho comprato a Luglio 2018 e il precedente proprietario mi aveva avvertito che il frigo faceva le "bizze" ossia ogni tanto partiva raffreddando molto bene e ogni tanto no. Io infatti non avevo mai neppure tentato di accenderlo (anche perchè avendo il caricabatterie fuso avevo erroneamente pensato che senzo questo il frigo non potesse funzionare).

Secondo voi, l'idea di cambiare la scheda può essere valida o esiste davvero il rischio che il compressore sia andato? E nel caso come potrei risolvere?

Grazie!!!

Io ho la tua stessa identica situazione.

paperonzolo

Ciao Nepalese, mal comune mezzo gaudio! Sicuramente ne parleremo durante il Panel Day!

Immagino anche tu sia fermo al palo con le possibili ri-soluzioni vero?
Cali 2.4d '92

Ecotango

Citazione di: paperonzolo il Novembre 05, 2018, 04:51:11 PM
Ciao a tutti, sempre io a risollevare vecchie discussioni...ma perchè crearne di nuove?

Ho bisogno di un vostro illuminato parere.

CALIFORNIA DEL 92 MOTORE ABB - SCHEDA DANFOSS BD2 12V DC modello 102N3017

Il mio frigo fa le bizze: lo attacco, parte la ventola, funziona per qualche decina di secondi poi emette un bel "beep" sonoro, si spegne e si riaccende e via così senza soluzione di continuità.

Ho ripercorso tutta la discussione e anche altre attinenti, ho provando facendo ponte tra T e C e non cambia nulla, ho controllato che uscisse il +12 come indicato da Raudo e lo fa, il fusibile (quello sotto il frigo) è perfetto e anche il suo alloggiamento, stessa cosa per quello che si trova nel pannello fusibili.

In più ho notato che questo attacca/stacca avviene solo con la ventola in movimento, il compressore non si accende mai.

Ho provato a far fare la diagnostica alla centralina (come indicato nell'utilissimo video di Youtube) e ho riscontrato, rispetto al video, queste 2 discrepanze:
- vede 2 batterie (nel video ne indica 1 e quindi pensavo indicasse quante batterie servizi ci sono.... e io ne ho 1 sola anche se, avendo i fuochi ad alcool, esiste la predisposizione per la seconda)
- la diagnostica del frigo non arriva ad assorbire 4,5V ma arriva a stento a 3,1 e poi crolla a 0.1-0.2 stabili

Detto quanto sopra, ho ipotizzato che il problema possa essere la scheda danfoss ormai andata (anche se sembra perfetta alla vista) e ho già chiesto a l'Altraranda che mi ha risposto: "ormai è un articolo che vendo solo ai possessori di Westfalia e simili Se è un problema di elettronica si risolve ma se dovesse essere un problema di compressore una volta montata non posso più riprenderla indietro E254412 Modulo elettronico per vecchi compressori Danfoss € 171.00  netto a voi, disponibile"

Questa risposta mi ha messo il dubbio riguardo il compressore....il mezzo l'ho comprato a Luglio 2018 e il precedente proprietario mi aveva avvertito che il frigo faceva le "bizze" ossia ogni tanto partiva raffreddando molto bene e ogni tanto no. Io infatti non avevo mai neppure tentato di accenderlo (anche perchè avendo il caricabatterie fuso avevo erroneamente pensato che senzo questo il frigo non potesse funzionare).

Secondo voi, l'idea di cambiare la scheda può essere valida o esiste davvero il rischio che il compressore sia andato? E nel caso come potrei risolvere?

Grazie!!!

Di frigo sul  California non sono pratico, ma su quelli delle barche che sono uguali ho 30 anni di esperienza .
Regola N° UNO quando un frigo ha quei sintomi è provare ad alimentarlo direttamente dalla batteria poca spesa tanta resa un bel paio di fili da 6mm2
dalla batteria al frigo, nel 99 per cento dei casi sono falsi contatti, la centralina al momento dello start  rileva la tensione bassa e ferma tutto,poi la tensione senza carico si alza a valori normali e si ricomincia
Cali 2.5 benzina gpl