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Frigorifero wv 1994 compressore db2 centralina Danfoss 102N/3035

Aperto da franambr, Luglio 04, 2013, 05:31:29 PM

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nepalese

Anch'io sono sicuro che è un falso contatto, ne parlavo con Ciuchino e anche lui mi ha consigliato questa cosa di alimentare direttamente dalla batteria. Ma vorrei mettere un fusibile sulla tratta...o basta quello che sta sulla centralina frigoboat. Grazie di cuore per aver condiviso la tua esperienza.

Ecotango

Citazione di: nepalese il Novembre 05, 2018, 09:52:43 PM
Anch'io sono sicuro che è un falso contatto, ne parlavo con Ciuchino e anche lui mi ha consigliato questa cosa di alimentare direttamente dalla batteria. Ma vorrei mettere un fusibile sulla tratta...o basta quello che sta sulla centralina frigoboat. Grazie di cuore per aver condiviso la tua esperienza.

Metti un fusibile da 15 A che male non fa quelle centraline sono talmente stronze che in alcuni casi è capitato che collegate ad un magnetotermico
andavano in protezione
Cali 2.5 benzina gpl

paperonzolo

Ciao Ecotango, grazie del prezioso suggerimento, lo metterò in pratica appena possibile.

Ho solo un paio di domande da porti: ammesso che sia solo un problema di contatti e che collegando direttamente si risolva, dovrei viaggiare con il frigo perennemente attaccato alla batteria? E come potrei settare la temperatura desiderata?

Grazie!!
Cali 2.4d '92

Californialilla

E' quel che ti dicevo io.
Chiaro che non devi viaggiare accroccato, quel che ti suggeriva il nostro amico è solo per provare a capire...
Vedrai che è così.
Il California ha già il fusibile dedicato SOLO al frigo vicino al magnetotermico, da 15A e non serve altro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

nepalese

Beh in realtà anche se passi due nuovi fili diretti dalla batteria alla scheda, magari con tanto di fusibe, non viaggi accroccato. Basta far passare i fili dietro il mobile. In questo modo baypassi la tratta originale, ed eventuali falsi contatti, ma senza nessuna differenza perché ai due morsetti (positivo e negativo) della scheda danfoss, la 12v arriva comunque sempre anche dalla tratta originale. Per capirci, il comando On/Off dalla centralina westfalia non attiva o disattiva la 12 (è appunto sempre continua).

Ecotango

Citazione di: Californialilla il Novembre 06, 2018, 04:56:00 PM
E' quel che ti dicevo io.
Chiaro che non devi viaggiare accroccato, quel che ti suggeriva il nostro amico è solo per provare a capire...
Vedrai che è così.
Il California ha già il fusibile dedicato SOLO al frigo vicino al magnetotermico, da 15A e non serve altro.

Concordo  se il problema è nella linea di alimentazione potrai scegliere la via per intervenire.
Fosse mio cercherei di ripristinare la linea originale
Cali 2.5 benzina gpl

xgiacomo

Prima dovete capire dove sta il problema con soluzioni provvisorie solo per fare il test, poi quando uno ha capito dov'è il problema pensa a il resto.
Le prove sono:
0 Verifica fusibile sul montante dietro sedile, verifica stato batteria sia decente
1 autodiagnosi centralina in particolare verificare il valore della temperatura rilevata dalla sonda e la corrente assorbita dal compressore. Se i valori non sono convincenti:
2 sulla scheda danfos controllare collegare il morsetto T con un + 12v, il compressore deve partire e non fermarsi finché non si stacca il T dal 12v. Il frigo deve fare freddo.  Se il compressore non va
3 collegare alla maiala con 2 cavi da 6mm i morsetti della bs con i mammut di alimentazione della scheda danfos, ripetere prova 2. Se a questo punto il frigo va bene, togliere i due fili alla maiala e sostituirli con 2 fili molto carini passati in modo grazioso. Se invece ancora non va o è bruciato il compressore o la scheda, quindi i cavi sono originali sono ok e non c'è bisogno di metterne altri


California AXG
Firenze

Matteo86

Salve,
Io ho avuto i problemi analoghi, ho provato a fare il test della centralina westfalia staccando il cavo T(marrone) e facendo un ponticello da C a T il compressore parte ma poi va in blocco parte la ventola si ferma con una intermittenza di 2min seguita da un bip, infine ho acquistato una nuova centralina da " lantraranda" appena installata funziona tutto perfettamente, adesso è perfetto, non mi da un minimo problema.
Ciao

Matteo86

Salve Ragazzi,
Io ho avuto lo stesso problema frigo che parte la ventola il compressore a volte parte e a volte no fermandosi con un bip, ho fatto tutte le prove del caso,
-bypassando la centralina westfalia con ponticello da T a C scollegando prima il Cavo marrone che arriva su T
-per verificare se la centralina westfalia funziona con il tester poggiare il positivo su T il negativo a massa e accendere il comando frigo deve misurare una tensione di circa 6 volt fare il processo inverso spegnendo e la tensione sparisce
- ho verificato la tensione dei 12 e rotti volt provenienti dai cavi della batteria ( attenzione la tensione che arriva dalla centralina westfalia sul cavo T deve essere di circa 6volt non 12)
-ho capito che il compressore se è scarico parte ma non raffresca,
- ho saldato i cavi connessi sul compressore per paura di un falso contatto
- ho pulito e riguardato tutti i circuiti sulla centralina del frigo
quindi se tutti i test sopra elencati danno esito positivo ( che tutto funziona regolarmente) probabilmente il problema è la centralina io l'ho sostituita e ho risolto il problema immediatamente acquistandone una da laltraranda modello ( E254412 per compressore danfoss D2) , purtroppo il costo con spedizione è di 183,00€ , ma ben spesi se risolvono il problema .
voglio ringraziare questo forum è solo grazie a voi facendo un incrocio di tutte le informazioni sull'argomento sono riuscito a risolvere G
Grazie

xgiacomo

Il problema è che dopo tanti anni scoppiano i condensatori e si danneggia tutto. C'è chi li ha cambiati  preventivamente; con 1 euro se ne risparmia 180.
Ecco, mi sembra un consiglio così buono che mi darò retta.. Vado a cambiare i condensatori  ;D ;D
California AXG
Firenze

nepalese

#100
Oggi ho avuto del tempo per fare delle misurazioni col tester....la tensione è di 12,85 dal positivo e negativo della batteria, ho mosso i fili e nessuno sbalzo di corrente.

Accendento il frigo dalla centralina westfalia e misurando sul faston che va al T della scheda danfoss, a me però la tensione è di12,06...poi scesa fino a 12.1...non di 6 volt come scritto sopra. Dando il comando di spegnimento frigo dalla centralina westfalia, la stessa tensione al T va regolarmente a 0.

Potete spiegarmi se il valore di 12,06 è corretto o meno? E il fatto che vari così tanto...da 12,06 a 12,01...senza accendere niente, lasciando tutto immobile.

xgiacomo

Sul T arrivano 12v buttati giù da una resistenza da 470 ohm. La tensione che misuri dipende dal l'assorbimento della scheda danfoss che normalmente è sui 20a. Il fatto che tu misuri 12.0 invece di 6 sta a significare che la scheda non riceve niente, ovvero probabilmente dentro la scheda hai un falso contatto, sulla linea che parte da T. C'è ossido sul faston? Provato a aprirla per vedere c'è qualcosa che non va tipo un componente bruciato,  rotto o dissaldato?
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze

nepalese

Io ho fatto la misurazione al faston che va al T staccato dalla scheda...quindi forse è normale che sia 12, non essendo la scheda danfoss attaccata non può esserci assorbimento. Provo a rifare la misuraziobe con scheda danfoss attaccata.

Giacomo come mai smolti il frigo?

xgiacomo

Cambio i condensatori che dopo un lustro possono  esplodere da un momento all'altro. Poi è molto più complicato riparare la scheda

Sto facendo un po' di luce sul mistero del filo D, anche se ancora non è chiaro al 100%..
È un segnale che esce dalla scheda Danfoss e arriva alla centralina Westfall.  funziona da feedback: se comando l'accensione del frigo e quello non si accende la centralina da errore,  cioè fa lampeggiare il simbolo del frigo.
Se non si collega il D, il sistema funziona ugualmente, solo non viene segnalato errore se. Il frigo non parte.
Se il frigo,  per motivi che non so, non parte e mostra il simbolo lampeggiante, si scollega  il D. E. Il frigo funziona  perfettamente
Sul D ho sempre misurato 3v circa con frigo spento o acceso
California AXG
Firenze