Balcani, dritte e consigli cercasi!

Aperto da Lore _ FromTheSpace, Maggio 13, 2014, 08:54:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lore _ FromTheSpace

Ciao a tutti!! come da titolo, cerco consigli e dritte di chi è già stato nei balcani con il furgo!!
Per ora è ancora tutto in fase di progettazione e mi piacerebbe leggere di qualche esperienza..
Grazie!!  ;D
Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

orsothomas

ciao Lore
Balcani dove? Sì, perchè la penisola balcanica è vasta. Nella versione più estesa comprende Slovenia, Croazia, Bosnia, Serbia, Macedonia, Montenegro, Albania, Grecia, Bulgaria, Romania. Si va dalla piccola Macedonia, grande quanto la Sicilia alla Romania, grande oltre i due terzi della nostra Italietta.

Io ho fatto solo un giro d'assaggio lungo una settimana. Partito da Ancona con il traghetto per Bar, in Macedonia, ho fatto un giretto nel nord dell'Albania, e poi su lungo la costa dalmata, Bocche di Cattaro, deviazione bosniaca a Mostar, e su, lungo la Magistrala, reintrando a Trieste.
Ho ottime impressioni della Romania da un collega che ci va spesso. Ottime perchè condivido lo spirito con cui ci va. Con questo intendo che lo spirito giusto (per me) è quello dell'avvicinarsi con curiosità a un paese che sconta ancora una pesante arretratezza ereditata dal regime comunista. E'un po' un viaggio nel tempo, soprattutto nelle zone rurali. Secondo il collega la Romania è tanto economica che non vale la pena di dormire in camper perchè con 30 euro si dorme in Hotel con colazione.
Allo stand romeno della BIT ho parlato con le persone del locale ente per il turismo. Erano stupiti del mio interesse per il loro paese. Mi confermano che ci sono pochi campeggi ma che chiedendo si può tranquillamente dormire nel parcheggio del ristorante in cui si è cenato. Il campeggio libero è tollerato e in ogni paesello si trova qualcuno che ha lavorato in Italia e quindi non ci sono difficoltà linguistiche insormontabili. Sconsigliato l'agosto perchè tutti i romeni che lavorano in Italia tornano a casa per le ferie.

ciao da Thomas

Lore _ FromTheSpace

Ciao Thomas, ho letto il tuo diario di viaggio e mi ha già aperto nuovi fronti, ovvero traghettare e risalire, già ti ringrazio!! ;)
Escludiamo Croazia e Slovenia che ho già battuto, e qui se posso consiglio a tutti un bel giro in Slovenia, fantastica!!
Per quanto riguarda le mete, volevo proprio dritte e consigli perchè devo ancora organizzare il viaggio..

CitazioneHo ottime impressioni della Romania da un collega che ci va spesso. Ottime perchè condivido lo spirito con cui ci va. Con questo intendo che lo spirito giusto (per me) è quello dell'avvicinarsi con curiosità a un paese che sconta ancora una pesante arretratezza ereditata dal regime comunista. E'un po' un viaggio nel tempo, soprattutto nelle zone rurali.
Ecco, la zona nord ovet della Romania me l'hanno consigliata proprio per lo stesso motivo e mi piacerebbe davvero vederla!

La zona che un pò mi preoccupa sarebbe la Serbia, qualcuno l'ha mai visitata o attraversata?

Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

orsothomas

ciao Lore
Andrea di TRieste ci è passato per andare in Grecia, leggi il suo ottimo resoconto. Ti verrà voglia!