News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

voglia di neve

Aperto da orsothomas, Gennaio 06, 2012, 10:02:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

Qui niente neve, ieri le previsioni davano per il Trentino A/A forte Foehn e temperature relativamente miti tipiche di questo vento di caduta. Che significa? Che sul versante nord delle Alpi una perturbazione entra in collisione con le montagne e le masse d'aria umida sono costrette a salire, scaricare l'umidità, per poi scendere asciutte sul lato italiano. Figo = a Innsbruck nevica. Breve sguardo al meteo: è proprio così! Ho provato le mie Michelin nella bufera. Il pur efficiente servizio sgombero austriaco non riusciva a star dietro al ritmo con il quale il vento riportava sulla statale la neve appena spostata al lato della stessa. Al ritorno ero in autostrada e sulla salita di Brennersee ho superato una colonnina di camperoni intenti a incatenare, poi la colonna si è fermata ma le mie Michelin hanno fatto una partenza in salita come una in discesa. Le catene son rimaste nella panca e io al calduccio. Abbiamo tentato diverse foto ma la bufera era tale che scendere era impossibile mantenendo asciutto l'obiettivo, non sono riuscito a immortalare le nuvole di neve che il vento sollevava dalla strada, dai tetti e dagli abeti.

orsothomas

ah...mi è venuto in mente oggi, parlando con i Mangimix: a Innsbruck ho pagato il gasolio 1,361 euro/litro. In un distributoe AGIP/ENI.
Nel più economico che conosco, in periferia di BZ, un SM, 1,628 euroni/litro... 20,02 euro, su un pieno di 75 litri. Ciao