T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Pneumatici => Discussione aperta da: joepilot il Novembre 24, 2021, 04:33:17 PM

Titolo: Guida sulla neve
Inserito da: joepilot il Novembre 24, 2021, 04:33:17 PM
Inserisco questa nuova discussione per avere pareri da chi ha esperienza di guida sulla neve con il T4 o T5 ( in particolare io posseggo un T5 con cambio DSG). La mia domanda è la seguente, pur avendo gomme invernali, secondo voi potrebbero essere utili le catene da neve? Non ho mai guidato il T5 sulla neve ma quello che più mi spaventa è la guida in discesa, poichè da esperienze passate con altre auto a passo lungo e trazione anteriore, il problema maggiore in discesa sulla neve o ghiaccio era la facilità di perdere aderenza sul retroreno (scarico in discesa) e quindi la tendenza ad imbarcarsi a destra o sinistra e finire in testa-coda. Una cosa del genere su un mezzo pesante come il T5 mi fa rabbrividire. Esperienze in merito? Montare catene da neve sul posteriore in discesa?
Grazie a tutti.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Homar il Novembre 24, 2021, 05:02:22 PM
Ti faresti spernacchiare da chiunque...

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Igna il Novembre 24, 2021, 05:31:50 PM
Catene sempre a bordo. Senza esitazioni. 12mm.
Poi io t5 pesa quindi piano piano piano piano sul freno. Ma i numeri da circo sono dietro l'angolo.
Cautela, quindi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: SirAlvin il Novembre 24, 2021, 06:04:03 PM
ho lo stesso mezzo
ti confermo catene sempre a bordo anche con le invernali
in salita o sul dritto nessun problema puoi darci dentro  8) 8)
....ma quando inizi a scendere....no freno, rapporto in S e sequenziale !!!
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Pala il Novembre 24, 2021, 06:50:52 PM
Casse di birra nel baule ;)
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Lo Re il Novembre 24, 2021, 07:02:44 PM
Ma soprattutto catene alle ruote anteriori... Dietro mica servirebbero a molto?
Al massimo avanti e dietro se hai doppia trazione.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea e adriano il Novembre 25, 2021, 05:46:07 AM
Sulla neve il t prima delle infami chiusure virussiche e prima di venderlo l'ho guidavo praticamente sempre. Mi facevo la colletta di Barge tutte le mattine quando spesso manco era passato lo spazzaneve.

-ok per le catene a bordo,addirittura (e ciò va guardato un pò bene) i modelli più vecchi (pre 2003) possono montare catene (anteriori) ben più grandi del 12mm.
Io sul mio usavo delle catene da 25 millimetri e benchè fosse solo una trazione anteriore si è arrampicato in posti dove alcune auto comuni hanno tribolato.
Catene da tenere a bordo 365/365 perchè non tutti sanno che vanno anche molto bene sul fango. Anche se danno delle reazioni fastidiosissime sullo sterzo.

-ok se le vuoi gomme da neve ma occhio che il T gradisce molto bene certi disegni e non altri. Per esempio ho avuto delle fulda fino a 5 anni fa che erano favolose.
Le (kleber o dunlop)  transalp appena appena mediocri ,ma del resto col nome della prima finta enduro non potevano essere di più.

-OCCHIO che ci sono alcune gomme STRADALI (e non da neve) che non solo non gradiscono la neve ma con le quali quasi manco riesci a spuntare in piano. Evitare come la morte.
Sul T ho avuto le kleber CT200 mai più manco in regalo. Sulla uno avevo avuto le goodyear gt2 mai più....
Probabilmente alcune disposizioni di pesi vanno in contrasto con alcune gomme.

-inoltre (fondamentale) cercare una guida fluida e non usare quasi i freni. Sul mio toccare il freno in curva = didietro in partenza ma frenava molto dietro (forse più del previsto)
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Erst4 il Novembre 25, 2021, 08:10:35 AM
Parlando di guida in discesa, bisogna vedere: perchè se, ad esempio, scendi da Vason (Monte Bondone) a Trento, devi coprire un dislivello di circa 1.400 mt in meno di 20 km e...   avoglia affrontare i numerosi tornanti senza toccare i freni! 

Io per quel tracciato (TN-Bondone) non ho mai montato catene in discesa ma, nel caso, l'ideale sarebbe montarne 4; in pratica  ne basterebbero solo 3 (come fanno gli autisti dei torpedoni); al limite si potrebbero montare anche le solite 2 catene ma... in diagonale!
Altrimenti, montandole sullo stesso asse, lo scompenso di tenuta che si crea tra avantreno e retrotreno potrebbe risultare davvero pericoloso.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: SirAlvin il Novembre 25, 2021, 09:22:04 AM
io ho le vredestein invernali e sono eccezionali
sulla macchina della moglie ho le 4 stagioni e sono altrettanto eccezzionali (e durano nel tempo)
in poche parole le suggerisco molto volentieri


Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Marchinovis il Novembre 25, 2021, 09:22:42 AM
Io non ne monterei una sola sull'asse di trazione poiché se pattina una ruota , per effetto del differenziale , restano ferme ambedue.
Io misi 4 Maxxis 4 stagioni ed andai su e giu x Monte Livata in 4 persone + bagagli senza catene e senza problemi.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: joepilot il Novembre 25, 2021, 10:47:11 AM
Bella discussione! Purtroppo le gomme invernali non sai se vanno bene fino a che non le provi, ed in effetti hai ragione "andrea e adriano" dipende tanto anche dal tipo di auto, stesse gomme che sembrano eccezionali su un modello di auto sono pessime su un altro. Attualmente monto le Hankook ma comunque andrò subito a prendermi le catene da neve.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: vinx il Novembre 25, 2021, 10:47:55 AM
in condizioni veramente difficili e di discesa, io monterei 4 catene.
posso fre un parallelo quache anno fa con la tipo del 1995, avevo le gome chiodate. In discesa con 2 gomme chiodate era un prblema (e la tipo in pratica con i tamburi da 180 da 180 e i cilindretti da 17 aveva solodei freni simbolici). con 4 gomme chiodate era una favola.
Consdera che i t4 a dischi fanno frenare molto il retrotreno, pernso i t5/t6 siano uguali
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea e adriano il Novembre 25, 2021, 12:48:31 PM
io avevo anche il correttore di frenata " ritoccato" e dietro frenava veramente tanto. E' questione di come sono messe le molle di plastica che fanno da contrasto.
meno contrastano e più frena.
Può essere una cosa buona se hai una campina dietro un pò fuorimisura,un banco del mercato o se stai tirando una pepita o un gyruss perchè eviti di fare lavorare troppo davanti.

Su alcuni modelli dietro puoi mettere le pastiglie di una versione di primastar o traffic che sono identiche ma con una mescola più aggressiva ma non durano un piffer.

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Erst4 il Novembre 25, 2021, 05:47:37 PM
Marchino hai ragione ma il mio discorso, per rispondere a joepilot, era riferito esclusivamente alla discesa.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Novembre 26, 2021, 09:56:07 AM
Mi state facendo imparanoiare. Parto la settimana prossima verso misurina/San Candido e zone limitrofe e ho solo le invernali con le quali ho fatto lo scorso inverno in campigna, strade innevate e battute, salite niente di che e discese pure.

Considerando che in nord Italia la pulizia delle strade dovrebbe essere superiore mi ero convinto che le termiche potessero bastare...

Ovviamente non ho intenzione di avventurarmi su strade non battute e non lo farei nemmeno con le catene...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: vinx il Novembre 26, 2021, 10:52:22 AM
se al nord la pulizia delle strade è migliore (rispotto a cosa poi?) e giri al nord e hai già girato al nord, di che ti preoccupi?
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:03:12 AM
Citazione di: vinx il Novembre 26, 2021, 10:52:22 AM
se al nord la pulizia delle strade è migliore (rispotto a cosa poi?) e giri al nord e hai già girato al nord, di che ti preoccupi?
Nord rispetto a dove giro di solito io, ossia appennino centrale e non Alpi. Non ci vivo e non so come sia la viabilità quando nevica parecchio, o come sia in questi giorni. Tutto qua..

Non era mia intenzione fare paragoni campanilistici tra nord e sud ma tra zone in cui la neve è completamente differente così come la gestione della stessa. Mi pareva ovvio ma lo spiego per evitare inutili polemiche.



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:36:29 AM
Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: gattolince il Novembre 26, 2021, 11:45:17 AM
Ciao
Ricorda liquido del lavavetri antigelo, io ci ho lasciato la vaschetta del T4...
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Marchinovis il Novembre 26, 2021, 12:10:13 PM
Caro Starsky non ti allarmare inutilmente , se hai termiche fresche (due massimo tre anni) e viaggi tranquillamente senza fare il rallysta su strade asfaltate non hai da preoccuparti , ovviamente la discesa la affronterai tenendo un leggero freno motore ed evitando frenate brusche sopratutto in curva , ma se abbandoni le strade battute e "pulite" dai mezzi addetti e ti avventuri per sentieri ghiacciati credendo che le termiche ti permettano di fare discese a razzo li ti dico NON lo fare , ma non credo sia il tuo caso ;) Salutoni , Marco.  :)
Titolo: Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Novembre 26, 2021, 12:41:15 PM
Prendo 2 catene marce e schiaffale nel bagagliaio.
Quanto parte il T non lo governa più nessuno e rimani in balia degli eventi...
Io ho fatto un 180 gradi in curva sul bagnato, anni fa...
Ancora me lo ricordo.
Mi ha fermato il guardrail, senza grossi danni per fortuna.
Però..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: joepilot il Novembre 27, 2021, 02:57:57 PM
Allora ieri sono andato per comprare le catene da neve ed il negozio tramite programma al PC mi dice che le ruote 235/55 cerchi da 17 non sono catenabili. Sui cerchi da 16 si. A guardare lo spazio dietro le ruote mi sembra sufficiente, francamente non so se fidarmi pertanto mi chiedo se qualcuno che ha il T6 ha montato catene su ruote 235/55 17.
Grazie.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Pala il Novembre 27, 2021, 03:52:33 PM
Io le ho catenate ma avevo i cerchi che uscivano un cm dal passaruota. Ciononostante guardando dentro non ho visto niente di pericoloso.
Per evitare dubbi do un occhiata su altri forum
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Pala il Novembre 27, 2021, 04:22:04 PM
https://vwcaliforniaclub.com/threads/snow-chains.12495/
Qui ne parlano. Le hanno montate fino a 12mm.
Solo all'anteriore perché dietro nn c'è spazio.
Se nn costano una fucilata (io una trenta € al camping sport magenta) puoi prenderle, montarle a casa la prima volta( che è sempre utile!) e vedere dove vanno a girare.
Oppure ci sono le calze, che omologate o no ti posso assicurare che funzionano.
Tanto poi alla fine sulla neve ci devi andare piano cmq,gomme da neve,catene,calze poco cambia. Puoi essere bravissimo ma se quello che sbaglia è davanti a te nn c'è elettronica che tenga il bilico che porti.
Trova un parcheggio vuoto innevato e impara a conoscerlo con calma.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: fedee il Dicembre 01, 2021, 11:58:09 AM
Citazione di: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:36:29 AM
Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

una cosa che e' bene fare, fai gasolio in quota, non fare gasolio in pianura e poi lasciare un veicolo a temperature troppo inferiori allo zero. non mi ricordo i dettagli, ma mi sembra che il gasolio estivo abbia delle paraffine che e' facile si solidifichino a basse temperature. in inverno in tutta italia dovrebbe esserci quello invernale, ma nelle zone con temperature piu' fredde, e' ancora "piu' invernale". quindi quando arrivi in montagna, fai un po' di gasolio locale (anche se sara' leggermente piu' costoso).
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 01, 2021, 12:21:46 PM
Ottimo consiglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 01, 2021, 01:18:55 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 11:58:09 AM
Citazione di: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:36:29 AM
Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

una cosa che e' bene fare, fai gasolio in quota, non fare gasolio in pianura e poi lasciare un veicolo a temperature troppo inferiori allo zero. non mi ricordo i dettagli, ma mi sembra che il gasolio estivo abbia delle paraffine che e' facile si solidifichino a basse temperature. in inverno in tutta italia dovrebbe esserci quello invernale, ma nelle zone con temperature piu' fredde, e' ancora "piu' invernale". quindi quando arrivi in montagna, fai un po' di gasolio locale (anche se sara' leggermente piu' costoso).
Grazie infinite! Nel frattempo mi son dotato pure di catene e vanga pr la neve, sono pronto a tutto.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: mizio500 il Dicembre 01, 2021, 01:26:32 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 11:58:09 AM
Citazione di: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:36:29 AM
Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

una cosa che e' bene fare, fai gasolio in quota, non fare gasolio in pianura e poi lasciare un veicolo a temperature troppo inferiori allo zero. non mi ricordo i dettagli, ma mi sembra che il gasolio estivo abbia delle paraffine che e' facile si solidifichino a basse temperature. in inverno in tutta italia dovrebbe esserci quello invernale, ma nelle zone con temperature piu' fredde, e' ancora "piu' invernale". quindi quando arrivi in montagna, fai un po' di gasolio locale (anche se sara' leggermente piu' costoso).
Altrimenti in mancanza di gasolio additivato, qualche litro di benzina sul pieno, io almeno cosi facevo, poi  fai un pò di strada in modo che l'additivo arrivi al filtro
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: fedee il Dicembre 01, 2021, 02:24:12 PM
Citazione di: mizio500 il Dicembre 01, 2021, 01:26:32 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 11:58:09 AM
Citazione di: Starsky il Novembre 26, 2021, 11:36:29 AM
Citazione di: Erst4 il Novembre 26, 2021, 11:27:55 AM
Ma no, niente allarmismi!
Le catene rimangono sempre una misura estrema.
Se hai 4 termiche non capiterà praticamente mai di doverle montarle; specie se hai ABS.

Molto spesso si mettono a bordo solo per essere in regola anche con pneumatici estivi nel periodo invernale (ove vi sia obbligo di equipaggiamento invernale).
Grazie Erst! Ovviamente I miei dubbi erano legati alla guidabilità del t4 (2.5 tdi) in determinate condizioni, cosa di cui ho pochissima esperienza e per cui mi sto documentando sul questo utile post.

È ovvio che aver le catene ti fa star più tranquillo ma mi confermi che basta non fare i fenomeni e montare le termiche.

Altro dubbio che ho riguarda eventuali accortezze per il motore se si sta fuori con temperature tra - 5 e - 10. Non vorrei trovarmi con difficoltà a ripartire dopo la nottata, ma immagino che questo sia off topic.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

una cosa che e' bene fare, fai gasolio in quota, non fare gasolio in pianura e poi lasciare un veicolo a temperature troppo inferiori allo zero. non mi ricordo i dettagli, ma mi sembra che il gasolio estivo abbia delle paraffine che e' facile si solidifichino a basse temperature. in inverno in tutta italia dovrebbe esserci quello invernale, ma nelle zone con temperature piu' fredde, e' ancora "piu' invernale". quindi quando arrivi in montagna, fai un po' di gasolio locale (anche se sara' leggermente piu' costoso).
Altrimenti in mancanza di gasolio additivato, qualche litro di benzina sul pieno, io almeno cosi facevo, poi  fai un pò di strada in modo che l'additivo arrivi al filtro

io lo eviterai su motori tdi (non solo vw, in generale), in tanti dicono che non succede nulla, ma preferisco non verificarlo sui miei motori, quando esiste il gasolio invernale. sul 2.4d forse ci puo' ancora ancora stare, ma non vorrei che iniziettori e altri particolari ne risentissero...
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: joepilot il Dicembre 01, 2021, 02:27:53 PM
Se non trovi il gasolio invernale portati dietro un flaconcino di additivo antigelo per gasoloio e lo aggiungi al serbatoio, ed ottieni lo stesso effetto.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: fedee il Dicembre 01, 2021, 02:32:55 PM
niente panico, qualsiasi distributore di montagna a dicembre, ha il gasolio invernale (o artico), non serve nulla di extra. chiedete ai locali (con motori moderni, non come fanno a far partire il trattore del nonno...)
ah, poi non saprei se il webasto apprezza benzina o additivi, usate SOLO gasolio, e vivete tranquilli. partiste per la siberia, forse...
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: joepilot il Dicembre 01, 2021, 03:44:30 PM
L'additivo non ha nessun effetto negativo, ti evita solo che le paraffine del gasolio congelino, ed è compatibile sia con il motore che con il webasto. Ce ne sono un infinnità di marche, magari meglio scegliere prodotti di maggiore qualità.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: suzukidr650 il Dicembre 02, 2021, 11:45:19 AM
Citazione di: raudo il Novembre 26, 2021, 12:41:15 PM
Prendo 2 catene marce e schiaffale nel bagagliaio.
Quanto parte il T non lo governa più nessuno e rimani in balia degli eventi...
Io ho fatto un 180 gradi in curva sul bagnato, anni fa...
Ancora me lo ricordo.
Mi ha fermato il guardrail, senza grossi danni per fortuna.
Però..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti chi consiglia di andare "solo" con le termiche non sa di cosa parla....
le termiche vanno bene in situazioni "standard" con neve soffice e "gestibile" ma basta la prima ghiacciata su neve magari umida per fartela fare nei pantaloni (se ti va bene).
Io le catene a bordo le ho anche nella mia SW 4x4 e non sono certo uno che risparmia sulle gomme....
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Lo Re il Dicembre 02, 2021, 05:36:36 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 02:32:55 PM
niente panico, qualsiasi distributore di montagna a dicembre, ha il gasolio invernale (o artico), non serve nulla di extra. chiedete ai locali (con motori moderni, non come fanno a far partire il trattore del nonno...)
ah, poi non saprei se il webasto apprezza benzina o additivi, usate SOLO gasolio, e vivete tranquilli. partiste per la siberia, forse...
Anche la benzina non é un problema. Gli iniettori la digeriscono molto bene, e il webasto anche. Naturalmente non mezzo pieno, ma massimo il 15 per cento, che già è tanto. È lo stesso modo in cui fanno il famoso gasolio alpino o artico, aggiungono idrocarburi a punto di congelamento inferiore, lo stesso concetto dell'antigelo, ma con gli idrocarburi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Lo Re il Dicembre 02, 2021, 05:37:39 PM
Citazione di: suzukidr650 il Dicembre 02, 2021, 11:45:19 AM
Citazione di: raudo il Novembre 26, 2021, 12:41:15 PM
Prendo 2 catene marce e schiaffale nel bagagliaio.
Quanto parte il T non lo governa più nessuno e rimani in balia degli eventi...
Io ho fatto un 180 gradi in curva sul bagnato, anni fa...
Ancora me lo ricordo.
Mi ha fermato il guardrail, senza grossi danni per fortuna.
Però..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti chi consiglia di andare "solo" con le termiche non sa di cosa parla....
le termiche vanno bene in situazioni "standard" con neve soffice e "gestibile" ma basta la prima ghiacciata su neve magari umida per fartela fare nei pantaloni (se ti va bene).
Io le catene a bordo le ho anche nella mia SW 4x4 e non sono certo uno che risparmia sulle gomme....
Certo l'esperienza fa molto, ma ci sono situazioni dove con le termiche non esci, con le catene si...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: fedee il Dicembre 02, 2021, 05:42:18 PM
Citazione di: Lo Re il Dicembre 02, 2021, 05:36:36 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 02:32:55 PM
niente panico, qualsiasi distributore di montagna a dicembre, ha il gasolio invernale (o artico), non serve nulla di extra. chiedete ai locali (con motori moderni, non come fanno a far partire il trattore del nonno...)
ah, poi non saprei se il webasto apprezza benzina o additivi, usate SOLO gasolio, e vivete tranquilli. partiste per la siberia, forse...
Anche la benzina non é un problema. Gli iniettori la digeriscono molto bene, e il webasto anche. Naturalmente non mezzo pieno, ma massimo il 15 per cento, che già è tanto. È lo stesso modo in cui fanno il famoso gasolio alpino o artico, aggiungono idrocarburi a punto di congelamento inferiore, lo stesso concetto dell'antigelo, ma con gli idrocarburi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Sicuro sicuro?
Essendo la benzina meno densa, alcune pompe ad alta pressione per il sistema di iniezione non riescono a gestire la diversa densità. Perché fare una cosa "superflua", più costosa, e secondo alcuni rischiosa, quando si può tranquillamente fare gasolio in montagna?
Siamo sicuri che non sia rimasta la leggenda metropolitana del nonno che accendeva il trattore o la vecchia Mercedes con la benzina?
Oh, poi magari qualcuno lavora nel settore petrolifero o alla Bosch e conosce tutti i dettagli, che mi piacerebbe conoscere. :D
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea e adriano il Dicembre 02, 2021, 05:50:30 PM
mai messo benzina nel gasolio e si che abito in montagna.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: vinx il Dicembre 02, 2021, 06:16:37 PM
io con le pompe ad alta pressione dei motori TDI e seguenti, non ci scherzerei. Abbisognano di gasolio e del suo potere lubrificante. Che non va ridotto aggiungendo benzina che è una specie di diluente.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Homar il Dicembre 02, 2021, 08:45:03 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 02, 2021, 05:42:18 PM
Citazione di: Lo Re il Dicembre 02, 2021, 05:36:36 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 02:32:55 PM
niente panico, qualsiasi distributore di montagna a dicembre, ha il gasolio invernale (o artico), non serve nulla di extra. chiedete ai locali (con motori moderni, non come fanno a far partire il trattore del nonno...)
ah, poi non saprei se il webasto apprezza benzina o additivi, usate SOLO gasolio, e vivete tranquilli. partiste per la siberia, forse...
Anche la benzina non é un problema. Gli iniettori la digeriscono molto bene, e il webasto anche. Naturalmente non mezzo pieno, ma massimo il 15 per cento, che già è tanto. È lo stesso modo in cui fanno il famoso gasolio alpino o artico, aggiungono idrocarburi a punto di congelamento inferiore, lo stesso concetto dell'antigelo, ma con gli idrocarburi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Sicuro sicuro?
Essendo la benzina meno densa, alcune pompe ad alta pressione per il sistema di iniezione non riescono a gestire la diversa densità. Perché fare una cosa "superflua", più costosa, e secondo alcuni rischiosa, quando si può tranquillamente fare gasolio in montagna?
Siamo sicuri che non sia rimasta la leggenda metropolitana del nonno che accendeva il trattore o la vecchia Mercedes con la benzina?
Oh, poi magari qualcuno lavora nel settore petrolifero o alla Bosch e conosce tutti i dettagli, che mi piacerebbe conoscere. :D

Ma infatti!
Posso capire la Uno TD, ma azzardare ste cose con i pumpe duse...

Un flacone di additivo (quelle poche volte che gela qui al mare...) di quelli da 6/8€ e zero problemi.

Per le temperature polari, non saprei.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 02, 2021, 10:29:07 PM
La uno TD poveretta aveva un gran motore per i suoi tempi.
Un po' vuotino ai bassi...però poi spingeva.
Ma la pressione di iniezione forse non arrivava ai 150 bar.
Tdi e Common Rail arrivano anche a 300,
I pumpedüse i 2000,
I motori BMW anche 3000...
Quindi il concetto non fa una piega...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: SirAlvin il Dicembre 03, 2021, 09:35:41 AM
il diesel invernale lo trovi sempre nel periodo attuale (al nord) e all'estero
mai aggiunto additivi, se trovo la pompa giusta faccio il pieno!!
90 litri di pieno, 1100 km .... insomma direi che non è un dilemma
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea e adriano il Dicembre 03, 2021, 09:28:51 PM
in teoria l'abl dovrebbe girare intorno ai 200 bar. Quando avevo smontato la pompa (con mio fratello non da solo,lui ripara macchine agricole) avevo fatto il calcolo geometrico e se il rendimento della pompa è il 100% erano 200 bar.
Come anche la pressione di compressione dell'abl dovrebbe essere di 20 bar teorici prima dell'iniezione

In ogni caso sulle iniezioni moderne le tecniche usate sul leoncino o sul sametto non è detto che siano sicure
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Lo Re il Dicembre 04, 2021, 05:30:03 AM
Da noi il gasolio artico non so trova, tutti quelli che vanno in montagna, campani e laziali per lo più, e molisani, aggiungono costantemente benzina bel serbatoio del gasolio, sul pieno, e non si sono mai riscontrato problemi.

Ripeto, non metà e metà...un 10% è già più che sufficiente.
Se chiedi ad un meccanico, vedi che ti dice.
E non è che qui meccanici in gamba non ce ne siano.

Io nel mio acv in inverno metto sempre 3 litri nel pieno. Abito in città dove il freddo non è da Siberia. Ne metto 8 se vado in montagna.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Cordy il Dicembre 04, 2021, 07:48:09 AM
L'aggiunta di benzina alla nafta è un ricordo del passato. Si poteva fare, con relativa tranquillità, fino a metà anni 80 circa. Poi, il cambiamento dei rapporti di compressione, dei materiali di tenuta, dei regimi di rotazione, delle tecniche di iniezione, l'aggiunta di turbo ed intercooler, ha reso sconsigliabile questa pratica.
Mercedes, sui motori OM601 (i vecchi 2.4 D aspirati) metteva una tabella con le percentuali di benzina da aggiungere in funzione delle temperature. C'è nei libretti di uso e manutenzione dei 207D o delle 240 D e 300 D.
Sulle versioni diesel successive, viene espressamente vietata la miscelazione ed indicato un additivo che deve rispettare una certa norma MB (Mercedes usa norme sue interne, come VW, per tutti i prodotti chimici.
Essendo il T4 nato nel '91, io non mi fido.
Meglio un ottimo additivo specifico, da integrare con un pieno di diesel fatto in quota. Un altro consiglio: mettete l'additivo, fate un giro per favorire la miscelazione, poi accendete il riscaldatore a gasolio e lasciatelo andare per un bel po': prima che il gasolio additivato arrivi in camera di combustione, dato il consumo basso ed il fatto che le linee di alimentazione ne contengono parecchio, ci vuole un bel po' di funzionamento a manetta.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: fedee il Dicembre 04, 2021, 10:23:38 PM
Non si i sicuro, ma direi che i diesel aspirati, hanno dei rapporti di compressione e di iniezione talmente basse, che non credo ci siano problemi. La discriminante maggiore sono quelli a iniezione diretta (per non parlare se poi si ha anche il filtro antiparticolato). Pratica da sconsigliare, punto. Ci sono metodi più semplici, meno costosi e meno rischiosi.
Cmq è nato tutto dal mio consiglio di fare gasolio in quota, basta e avanza. Solo per evitare che qualcuno partisse da Bologna o dalla riviera per un weekend sulla neve in Trentino, contando di rifornire una volta rientrato a casa, e poi si trova bloccato la mattina del rientro.
Un pieno in quota basta e avanza. Poi ognuno con i propri mezzi ci fa quello che ci vuole ... ovviamente
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 04, 2021, 10:50:16 PM
Iniezione ok però il rapporto di compressione nei vecchi precamera aspirati è elevatissimo, anche 23:1 molto più dei diesel moderni a iniezione diretta che scendono anche a 14:1.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: fedee il Dicembre 05, 2021, 07:12:42 AM
Citazione di: raudo il Dicembre 04, 2021, 10:50:16 PM
Iniezione ok però il rapporto di compressione nei vecchi precamera aspirati è elevatissimo, anche 23:1 molto più dei diesel moderni a iniezione diretta che scendono anche a 14:1.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vero, ma aggiungendo la pressione del turbo, credo che la pressione in camera di scoppio alla fine sia maggiore, sono stato impreciso ;)
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Lo Re il Dicembre 05, 2021, 07:49:53 AM
Citazione di: fedee il Dicembre 04, 2021, 10:23:38 PM
Non si i sicuro, ma direi che i diesel aspirati, hanno dei rapporti di compressione e di iniezione talmente basse, che non credo ci siano problemi. La discriminante maggiore sono quelli a iniezione diretta (per non parlare se poi si ha anche il filtro antiparticolato). Pratica da sconsigliare, punto. Ci sono metodi più semplici, meno costosi e meno rischiosi.
Cmq è nato tutto dal mio consiglio di fare gasolio in quota, basta e avanza. Solo per evitare che qualcuno partisse da Bologna o dalla riviera per un weekend sulla neve in Trentino, contando di rifornire una volta rientrato a casa, e poi si trova bloccato la mattina del rientro.
Un primo in quota basta e avanza. Poi ognuno con i propri mezzi ci fa quello che ci vuole ... ovviamente
Giustissimo, prima di tutto fate gasolio in quota, poi se necessario usate additivi specifici, e se siete obbligati, in estrema necessità,  mettete un po' di benzina, se credete sia giusto farlo.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 05, 2021, 10:23:20 AM
Intanto qua tutto ok. Catene per ora non necessarie, gasolio 30% artico e accensione no problem. - 5 gradi.

Unico problema credo tubo acque chiare congelato...ma un po' me lo aspettavo (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211205/b373f665710c2b77bc52cec9f8b6ffca.jpg)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Pala il Dicembre 05, 2021, 11:07:17 AM
Ma che meraviglia! Dove sei?
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Marchinovis il Dicembre 05, 2021, 12:20:12 PM
Citazione di: Starsky il Dicembre 05, 2021, 10:23:20 AM
Intanto qua tutto ok. Catene per ora non necessarie, gasolio 30% artico e accensione no problem. - 5 gradi.

Unico problema credo tubo acque chiare congelato...ma un po' me lo aspettavo (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211205/b373f665710c2b77bc52cec9f8b6ffca.jpg)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
grandeee :)
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: gattolince il Dicembre 05, 2021, 01:27:57 PM
Citazione di: Starsky il Dicembre 05, 2021, 10:23:20 AM
Intanto qua tutto ok. Catene per ora non necessarie, gasolio 30% artico e accensione no problem. - 5 gradi.

Unico problema credo tubo acque chiare congelato...ma un po' me lo aspettavo (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211205/b373f665710c2b77bc52cec9f8b6ffca.jpg)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Meraviglioso
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 06, 2021, 09:21:34 PM
Lago di Antorno vicino a misurina. Con gemello diverso in affitto.

PS e invece le catene le ho dovute mettere e le ho pure rotte... Dovrò ripassare il bordo ruota da carrozza porca zozza. Erano 12.mm quindi chi dovesse comprarle scelga anche qualcosa di più...

PPS liquido vetri gelato anche con liquido anti gelo, spero di non aver spaccato nulla.

Insomma gran bella esperienza ma devo contare i cocci

Domani e mercoledì sono in giro zona San Candido.. Se qualcuno è nei paraggi faccia un fischio.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211206/4de6592166daaa79045f30c3ee2bbf4b.jpg)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Leo91 il Dicembre 06, 2021, 09:47:09 PM
CitazionePPS liquido vetri gelato anche con liquido anti gelo, spero di non aver spaccato nulla.

Probabilmente troppo diluito, se metti quello da -20 non gela nemmeno se vuoi, in oltre se è come il mio hai pure gli ugelli dei lavavetri riscaldati.

CitazionePS e invece le catene le ho dovute mettere e le ho pure rotte... Dovrò ripassare il bordo ruota da carrozza porca zozza. Erano 12.mm quindi chi dovesse comprarle scelga anche qualcosa di più...

Io ho sempre usato le 12mm nel california e non ho mai avuto problemi nemmeno nei lastroni di ghiaccio o nella neve all'altezza quasi del paraurti.
Sicuro che non erano difettate o roba troppo economica?

Più di 12mm poi vai sulle 16mm che per un mezzo del genere secondo me è eccessivo a meno che non si faccia cose veramente estreme.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 06, 2021, 10:29:25 PM
Si forse troppo diluito... Ugelli riscaldati non saprei ma dati i risultati direi di no... Vedremo quando torno,qua stanotte mette meno 12 e non va mai sopra lo zero.

Le catene penso siano buone, Koenig... Forse ho solo avuto sfiga.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Bananabus il Dicembre 07, 2021, 07:55:55 AM
Koenig di solito sono buone, attenzione che le catene vanno ri tensionate  dopo aver percorso un po' di strada perché assestandosi sulla ruota tendono ad allentarsi...quelle attuali sono autoregolanti ma io una tirata la darei comunque..... buona neve.... 
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Tiz85 il Dicembre 07, 2021, 08:51:46 AM
Bellissimo!
Domani pomeriggio hanno previsto altra neve  :)

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 07, 2021, 10:21:45 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 06, 2021, 09:21:34 PM
Lago di Antorno vicino a misurina. Con gemello diverso in affitto.

PS e invece le catene le ho dovute mettere e le ho pure rotte... Dovrò ripassare il bordo ruota da carrozza porca zozza. Erano 12.mm quindi chi dovesse comprarle scelga anche qualcosa di più...

PPS liquido vetri gelato anche con liquido anti gelo, spero di non aver spaccato nulla.

Insomma gran bella esperienza ma devo contare i cocci

Domani e mercoledì sono in giro zona San Candido.. Se qualcuno è nei paraggi faccia un fischio.

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211206/4de6592166daaa79045f30c3ee2bbf4b.jpg)

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sarà costato niente il gemello diverso T6 bicolor in affitto, anche solo di affitto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: fedee il Dicembre 07, 2021, 10:29:50 AM
Citazione di: raudo il Dicembre 07, 2021, 10:21:45 AM

Sarà costato niente il gemello diverso T6 bicolor in affitto, anche solo di affitto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
;)
https://roadsurfer.com/it/
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: SirAlvin il Dicembre 07, 2021, 11:40:57 AM
ne ho visti tantissimi in giro.....non sò che parco abbiano
sono tutti full optional e bicolore e costano poco a noleggio
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Igna il Dicembre 07, 2021, 09:59:33 PM
Road surfer tantissimi in giro, in Italia e all'estero. Stanno spaccando. E vendono usato (che mon so se comprerei, visti i racconti recenti). Però vanno alla grande, commercialmente. (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211207/09d50db50f237e9ce0f77dad5a8155b1.jpg)
Questo uno in alata Badia a luglio (al ritiro pettorali per Maratona Dolomites, era pieno)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 08, 2021, 08:34:23 AM
Citazione di: SirAlvin il Dicembre 07, 2021, 11:40:57 AM
ne ho visti tantissimi in giro.....non sò che parco abbiano
sono tutti full optional e bicolore e costano poco a noleggio
Confermo. C'erano due equipaggi e mi han detto la spesa: non capisco dove stia il margine per roadsurfer.

Piuttosto erano ragazzi e uno dei due furgo ni non ha nemmeno acceso il webasto, ma che razza di coibentazione hanno quei modelli?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: fedee il Dicembre 08, 2021, 08:55:09 AM
secondo me guadagnano perche' in questo periodo rivendono i mezzi dopo 1 anno ad un prezzo maggiore di quello che li hanno pagati (calcolando che li comprano in blocco)  :D
cmq in alta stagione e' ben piu' di 100 euro a notte, piu' servizi aggiuntivi (riduzione franchigia, etc) e 100 euro di spese fisse, beh, non sono proprio pochi pochi.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 08, 2021, 03:03:48 PM
Neanche 70k per comprarselo son pochi.
Comunque fan proprio così; son grosse società che acquistano lotti incredibili.
Una mia cara amica di Monaco di Baviera ha comprato nel 2018 un Beach 4Motion 2.0tdi 150cv semestrale proprio ex noleggio.
45000€
Che non son patatine ma era anche allora un ottimo prezzo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 09, 2021, 03:54:09 PM
Tornato sano e salvo sotto la bufera di ieri chiudo il resoconto, magari torna utile a qualcuno per partire e tornare sereno da luoghi glaciali e temperature fino a meno 18.

- gasolio artico ha funzionato alla perfezione: non conoscevo il trucco e ringrazio ancora per la dritta. A me è bastato un 30% del serbatoio.

- liquido tergi: fortunatamente non ho rotto nulla ma son stato senza fino a 24h dal ritorno perché si era congelato. Quindi attenzione con il prodotto apposito e far caso alle proporzioni (io non ci avevo badato, e ne ho messo poco).

- gomme termiche e catene sempre: bastano 100 metri di pendenza ignorante per rovinarsi la vacanza. Grazie a Raudo per aver insistito. Poi io le catene le ho rotte ma come dire... Shit happens e se non le avessi avute non avrei saputo come fare.

- acque chiare: ho il fusibile che salta a ripetizione a 24h dal ritorno, secondo me ho ancora l'acqua gelata nei tubi e nel serbatoio delle chiare. Quindi penso di poter consigliare di lasciare a metà il serbatoio ed organizzarsi diversamente per l'acqua, soprattutto se non dormite nel cali o se non mandate il webasto a manetta. A me si è gelato tutto in ogni caso...

- soffietto: mi sono autocostruito 4 pezzi di 7 strati da mettere internamente e il risultato è buono. Purtroppo lho sfruttato poco perchè ha iniziato a nevicare e ho preferito abbassare per non avere il tetto pieno di neve da abbassare.

Per il resto abbondante vino e qualche bel piumone e via a godersi i migliori panorami possibili.

Ciauz

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Cordy il Dicembre 09, 2021, 08:22:18 PM
Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: ghetoch il Dicembre 09, 2021, 08:29:37 PM
Ciao a tutti, bella esperienza andare a quelle temperature con i nostri mezzi, anche noi usiamo i saccchi a mummia invernali, ho ordinato comunque il tessuto isolante da montare nel tettuccio, come lo hai fissato il velcro?
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:44:25 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 09, 2021, 08:22:18 PM
Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Ciao Cordy! Le mie erano da 12 non da 16. Su asfalto ho camminato pochissimo.. Tipo 50 metri.

Per le informazioni che ho trovato io nel pre acquisto per i california sono richieste le 13mm, soltanto che non sono così comuni.

Ho incontrato altri furghi e del resto tutti montano le 12mm...

Quindi in sintesi devo aver beccato un prodotto fallato. Escluderei anche un cattivo montaggio perchè si sono rotte nei metri di pre tensionamento..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:48:55 PM
Citazione di: ghetoch il Dicembre 09, 2021, 08:29:37 PM
Ciao a tutti, bella esperienza andare a quelle temperature con i nostri mezzi, anche noi usiamo i saccchi a mummia invernali, ho ordinato comunque il tessuto isolante da montare nel tettuccio, come lo hai fissato il velcro?
Niente velcro... Con la h e i pantografi stanno su da soli. Sicuramente del velcro migliorerebbe ulteriormente la tenuta. Se dovessi metterlo comunque farei delle fettucce sui lati superiori e inferiori degli isolanti e le fisserei sul tetto e sul pianale del letto...



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: gattolince il Dicembre 09, 2021, 09:49:11 PM
Questo problema delle catene da 12 mm konig thule che si rompono non sembra un evento così raro:

https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1 (https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1)

A questo punto meglio le 16 mm a tensionamento completamente manuale.

Avranno diminuito la qualità, io le ho sempre usate da 12mm senza romperle
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Cordy il Dicembre 09, 2021, 10:21:32 PM
Ma su auto leggere si può anche scendere a 9 mm. Io avrei un pochino paura, ma esistono e per auto con spazi ridotti sono utili.
Ma su un furgone, per di più a pieno carico o quasi, come un camper, temo che 12 siano pochi.

I dati da guardare sono 2: il peso (sollecitazione in compressione ed in frenata) e la massima coppia motrice (qui il calcolo è complesso, perché andrebbe usata quella alla ruota, mentre viene pubblicizzata quella motore).
In ogni caso, anche su mezzi "leggeri" come i nostri T4 (leggeri in confronto a camper tradizionali), le due tonnellate e mezza sono facilmente raggiungibili. Quindi, direi, minimo 13, meglio 16 mm, per stare tranquilli.

Se poi mi dici che una catena nuova è durata 50 metri, beh, dato che mi sei sembrato un tipo preciso, direi che la catena era difettosa, senza ombra di dubbio.

E comunque, una volta, in ogni scatola di catene i produttori mettevano sempre qualche falsa maglia. Immagino che sia una buona abitudine andata perduta?
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 10, 2021, 08:04:58 AM
Citazione di: gattolince il Dicembre 09, 2021, 09:49:11 PM
Questo problema delle catene da 12 mm konig thule che si rompono non sembra un evento così raro:

https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1 (https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1)

A questo punto meglio le 16 mm a tensionamento completamente manuale.

Avranno diminuito la qualità, io le ho sempre usate da 12mm senza romperle
Caspita allora direi che non è stata né sfiga né maldestria.

Comunque non credo sia questione di tensionamento automatico o manuale. Piuttosto mi vien da pensare che se sull'asfalto non c'è abbastanza neve queste catene si logorino troppo in fretta.

Solo che in molti casi l'ostacolo è proprio lo stratino di ghiaccio più che il manto nevoso.

PS gli anelli di riparazione ci sono ma se sei nel nulla sono inutilizzabili perché sono d'acciaio e non riesci a piegarli neppure a martellate, e poi andrebbero saldati...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: suzukidr650 il Dicembre 10, 2021, 09:14:21 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:44:25 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 09, 2021, 08:22:18 PM
Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Ciao Cordy! Le mie erano da 12 non da 16. Su asfalto ho camminato pochissimo.. Tipo 50 metri.

Per le informazioni che ho trovato io nel pre acquisto per i california sono richieste le 13mm, soltanto che non sono così comuni.

Ho incontrato altri furghi e del resto tutti montano le 12mm...

Quindi in sintesi devo aver beccato un prodotto fallato. Escluderei anche un cattivo montaggio perchè si sono rotte nei metri di pre tensionamento..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io senza dubbio monterei le 16, come ho fatto sul Discovery, il problema infatti su mezzi così pesanti lo hai se devi fare ripetutamente partenze in salita, a ogni minima perdita di aderenza, la catena viene sottoposta ad uno stress enorme e basta poco perchè salti via qualche maglia.
Sulla mia Skoda Superb posso montare solo le 9mm e stendo un velo pietoso sulla durata e affidabilità, quindi per quanto mi riguarda, nei limiti è meglio abbondare, perchè appunto è un attimo rovinarsi la vacanza.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: ghetoch il Dicembre 10, 2021, 09:19:37 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:48:55 PM
Citazione di: ghetoch il Dicembre 09, 2021, 08:29:37 PM
Ciao a tutti, bella esperienza andare a quelle temperature con i nostri mezzi, anche noi usiamo i saccchi a mummia invernali, ho ordinato comunque il tessuto isolante da montare nel tettuccio, come lo hai fissato il velcro?
Niente velcro... Con la h e i pantografi stanno su da soli. Sicuramente del velcro migliorerebbe ulteriormente la tenuta. Se dovessi metterlo comunque farei delle fettucce sui lati superiori e inferiori degli isolanti e le fisserei sul tetto e sul pianale del letto...

nel mio i pantografi sono esterni e sono costretto a mettere il velcro, farò delle prove, grazie comunque.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 10, 2021, 11:20:43 AM
Citazione di: suzukidr650 il Dicembre 10, 2021, 09:14:21 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:44:25 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 09, 2021, 08:22:18 PM
Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Ciao Cordy! Le mie erano da 12 non da 16. Su asfalto ho camminato pochissimo.. Tipo 50 metri.

Per le informazioni che ho trovato io nel pre acquisto per i california sono richieste le 13mm, soltanto che non sono così comuni.

Ho incontrato altri furghi e del resto tutti montano le 12mm...

Quindi in sintesi devo aver beccato un prodotto fallato. Escluderei anche un cattivo montaggio perchè si sono rotte nei metri di pre tensionamento..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io senza dubbio monterei le 16, come ho fatto sul Discovery, il problema infatti su mezzi così pesanti lo hai se devi fare ripetutamente partenze in salita, a ogni minima perdita di aderenza, la catena viene sottoposta ad uno stress enorme e basta poco perchè salti via qualche maglia.
Sulla mia Skoda Superb posso montare solo le 9mm e stendo un velo pietoso sulla durata e affidabilità, quindi per quanto mi riguarda, nei limiti è meglio abbondare, perchè appunto è un attimo rovinarsi la vacanza.
Hai ancora l'Alfa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: gattolince il Dicembre 10, 2021, 11:22:47 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 10, 2021, 08:04:58 AM
Citazione di: gattolince il Dicembre 09, 2021, 09:49:11 PM
Questo problema delle catene da 12 mm konig thule che si rompono non sembra un evento così raro:

https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1 (https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1)

A questo punto meglio le 16 mm a tensionamento completamente manuale.

Avranno diminuito la qualità, io le ho sempre usate da 12mm senza romperle
Caspita allora direi che non è stata né sfiga né maldestria.

Comunque non credo sia questione di tensionamento automatico o manuale. Piuttosto mi vien da pensare che se sull'asfalto non c'è abbastanza neve queste catene si logorino troppo in fretta.

Solo che in molti casi l'ostacolo è proprio lo stratino di ghiaccio più che il manto nevoso.

PS gli anelli di riparazione ci sono ma se sei nel nulla sono inutilizzabili perché sono d'acciaio e non riesci a piegarli neppure a martellate, e poi andrebbero saldati...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao
Dalle foto che ho visto su Amazon di quel modello specifico da 12mm (che ho anche io e non ho mai provato) sembra che la piastrina sia l'anello debole della catena.
Alla prima occasione le proverò con tutte le attenzioni del caso, ed in caso di cedimento, le sostituirò con quelle da 16mm senza piastrina.
Tensionamento manuale o automatico, concordo sul fatto che non faccia la differenza nel caso specifico.
Un caro saluto!
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: suzukidr650 il Dicembre 10, 2021, 11:41:12 AM
Citazione di: raudo il Dicembre 10, 2021, 11:20:43 AM
Citazione di: suzukidr650 il Dicembre 10, 2021, 09:14:21 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 09, 2021, 09:44:25 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 09, 2021, 08:22:18 PM
Le catene "da furgone" dovrebbero avere maglie con uno spessore minimo di 16 mm, che io sappia: strano che si siano strappate. Hai viaggiato molto su asfalto? Boh.
Invece del piumone, io preferisco il sacco a pelo. Più facile fare il letto e molto più caldo.
Forse non lo sanno tutti: i sacchi a pelo, quasi tutti, si possono abbinare, basta comprare un destro ed un sinistro. Abbinati sono un filo meno caldi, ma comunque molto meglio di qualsiasi piumone: c'è meno aria da tenere calda con il proprio metabolismo.
Ciao Cordy! Le mie erano da 12 non da 16. Su asfalto ho camminato pochissimo.. Tipo 50 metri.

Per le informazioni che ho trovato io nel pre acquisto per i california sono richieste le 13mm, soltanto che non sono così comuni.

Ho incontrato altri furghi e del resto tutti montano le 12mm...

Quindi in sintesi devo aver beccato un prodotto fallato. Escluderei anche un cattivo montaggio perchè si sono rotte nei metri di pre tensionamento..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io senza dubbio monterei le 16, come ho fatto sul Discovery, il problema infatti su mezzi così pesanti lo hai se devi fare ripetutamente partenze in salita, a ogni minima perdita di aderenza, la catena viene sottoposta ad uno stress enorme e basta poco perchè salti via qualche maglia.
Sulla mia Skoda Superb posso montare solo le 9mm e stendo un velo pietoso sulla durata e affidabilità, quindi per quanto mi riguarda, nei limiti è meglio abbondare, perchè appunto è un attimo rovinarsi la vacanza.
Hai ancora l'Alfa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

None, ho preso una Skoda Superb 4x4. Bella macchina ma l'Alfa era ben altra cosa, soprattutto sulla neve con una VERA trazione integrale, c'era da divertirsi un bel pò  8) 8)
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 10, 2021, 11:43:19 AM
Peccato.
Era un bel mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: suzukidr650 il Dicembre 10, 2021, 12:08:19 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 10, 2021, 11:43:19 AM
Peccato.
Era un bel mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Venduta a un tizio che ne aveva una identica e voleva la mia come muletto, non ho ancora capito se ho fatto bene o no a cambiarla  :-X :-X
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Starsky il Dicembre 11, 2021, 10:16:13 AM
Citazione di: gattolince il Dicembre 10, 2021, 11:22:47 AM
Citazione di: Starsky il Dicembre 10, 2021, 08:04:58 AM
Citazione di: gattolince il Dicembre 09, 2021, 09:49:11 PM
Questo problema delle catene da 12 mm konig thule che si rompono non sembra un evento così raro:

https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1 (https://www.amazon.it/gp/aw/reviews/B009PHQTBI/ref=cm_cr_unknown?ie=UTF8&filterByStar=one_star&pageNumber=1)

A questo punto meglio le 16 mm a tensionamento completamente manuale.

Avranno diminuito la qualità, io le ho sempre usate da 12mm senza romperle
Caspita allora direi che non è stata né sfiga né maldestria.

Comunque non credo sia questione di tensionamento automatico o manuale. Piuttosto mi vien da pensare che se sull'asfalto non c'è abbastanza neve queste catene si logorino troppo in fretta.

Solo che in molti casi l'ostacolo è proprio lo stratino di ghiaccio più che il manto nevoso.

PS gli anelli di riparazione ci sono ma se sei nel nulla sono inutilizzabili perché sono d'acciaio e non riesci a piegarli neppure a martellate, e poi andrebbero saldati...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao
Dalle foto che ho visto su Amazon di quel modello specifico da 12mm (che ho anche io e non ho mai provato) sembra che la piastrina sia l'anello debole della catena.
Alla prima occasione le proverò con tutte le attenzioni del caso, ed in caso di cedimento, le sostituirò con quelle da 16mm senza piastrina.
Tensionamento manuale o automatico, concordo sul fatto che non faccia la differenza nel caso specifico.
Un caro saluto!
Chiaro. Ovviamente se senti rumori strani fermati subito e piuttosto procedi con una catena sola. Sul mio il danno di carrozzeria lo riparo con poco ma sul tuo è meglio non saperlo



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 11, 2021, 10:19:26 AM
Citazione di: suzukidr650 il Dicembre 10, 2021, 12:08:19 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 10, 2021, 11:43:19 AM
Peccato.
Era un bel mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Venduta a un tizio che ne aveva una identica e voleva la mia come muletto, non ho ancora capito se ho fatto bene o no a cambiarla  :-X :-X
Un peccato.
:(
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea983 il Dicembre 11, 2021, 11:32:45 AM
Ho letto da non esperto quale sono di catene da neve che andrebbero montate, ma non troppo tirate per evitare rotture, allora chiedo a voi più esperti se è vero che bisognerebbe montarle in modo che tra gomma e catena ci passi almeno una mano sulla gomma. che ne pensate? grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 11, 2021, 11:37:13 AM
I problemi sorgono nei mezzi con bassa spalla e gomme esagerate.
A catene montate sterzando tutto a dx e tutto a sx andrei a verificare quanto spazio rimane.
Nel caso i ragni li sopporterebbe un van?
Perchè quelli non dovrebbero sporgere sul lato interno.
R.
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea983 il Dicembre 11, 2021, 11:49:28 AM
per Ragni cosa intendi Raudo?
io prenderei le Pewag RSV 73 automatiche. che ne pensi? sono più 13mm ed hanno costruzione diversa dalle Konig

io così come Starsky monto gomme 195/70/R15

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 11, 2021, 11:51:14 AM
ma con le esili 195 secondo me puoi osare le 16mm
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea983 il Dicembre 11, 2021, 11:53:52 AM
dici che si possano rompere anche le 13mm?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea983 il Dicembre 11, 2021, 11:58:21 AM
di spazio ne ho da Vendere io sono molto alto(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211211/f4efde6781b3d00f954966bb824b8feb.jpg)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea e adriano il Dicembre 12, 2021, 05:11:52 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 11, 2021, 11:51:14 AM
ma con le esili 195 secondo me puoi osare le 16mm

Mahhh....io avevo il 25 e non toccava (abl'97) ma le sensazioni sullo sterzo erano INDEGNE
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: raudo il Dicembre 12, 2021, 08:50:35 PM
25 tanta roba..
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Lo Re il Dicembre 13, 2021, 03:55:51 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 12, 2021, 08:50:35 PM
25 tanta roba..
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tipo trattore

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: Cordy il Dicembre 13, 2021, 05:29:29 PM
Citazione di: andrea983 il Dicembre 11, 2021, 11:49:28 AM
per Ragni cosa intendi Raudo?

Gli Spikes Spider (gli originali, i primi esempi, ora si trovano di varie marche)!

https://spikes-spider.eu/it/ (https://spikes-spider.eu/it/)

Sono davvero, davvero, molto comodi. Un po' ingombranti, ma di comodità indubbia. Io ho il primo modello mai presentato, che usavo sulla macchina (ora non calzano più... :( perché le ruote si sono progressivamente ingigantite!) e sono installabili in un minuto, anche in smoking! ;D
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: MattyT4 il Febbraio 06, 2022, 10:15:35 PM
Le catene vanno sempre tenute e bordo nel periodo invernale... Più che altro solo  per una questione di necessità in caso di emergenza... Neanche io ne ho fatto mai uso.... Ma se per caso un salita su strada innevata e magari anche ghiacciata trovi un imbranato che ti si punta davanti con solo trazione anteriore non riparti di certo.... Se poi non hai modo di fare qualche metro indietro per prendere un po' di slancio che fai? A quel punto ti rimane solo da montare 2 catene anche per venti metri e tirarti fuori dalla cacca...
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: SirAlvin il Aprile 22, 2022, 10:07:26 AM
il problema che di imbranati ce ne sono tanti !!!!
e quando nevica sembra che il freno a mano sia sempre inserito  >:( >:( >:( >:(
più di qualche volta ho dovuto tirare fuori qualcuno.....poi guardo le gomme e le vedo consumate tipo alla tela, ma ha l'ultimo iPhone (questi non sono imbranati ma idioti)
capisco risparmiare, ma le gomme sono il primo step della sicurezza, poi arriva il resto !!!!!
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: fedee il Aprile 22, 2022, 10:47:12 AM
Citazione di: SirAlvin il Aprile 22, 2022, 10:07:26 AM
il problema che di imbranati ce ne sono tanti !!!!
e quando nevica sembra che il freno a mano sia sempre inserito  >:( >:( >:( >:(
più di qualche volta ho dovuto tirare fuori qualcuno.....poi guardo le gomme e le vedo consumate tipo alla tela, ma ha l'ultimo iPhone (questi non sono imbranati ma idioti)
capisco risparmiare, ma le gomme sono il primo step della sicurezza, poi arriva il resto !!!!!

santa verita'! pochi cm2 che tengono in posizione tonnetale di massa....ma purtroppo le gomme non te le vede nessuno, quindi non fa fiko quanto l'ultimo iphone...
Titolo: Re:Guida sulla neve
Inserito da: andrea e adriano il Aprile 22, 2022, 02:46:36 PM
il problema è che oltre l'usura più o meno della decenza (la legge prevede 1,6 millimetri,mi sembra chiaro che se hai 1,55 stai a casa o vai dal gommista) delle gomme lisce ma ci sono alcune gomme che anche con battistrada ragguardevoli non tengono,per disegno sbagliato,durezza o va a capire cosa.

Per esempio io ho avuto le kleber ct 200 e se mi capiterà mai un altro 9 posti (e chi lo sarà se sarà un T ,ho il limite invalicabile di 2,37 e 3 tonn) non le metterò manco sotto minaccia armata perchè erano gomme che al minimo scroscio di acqua o la minima TRACCIA di neve facevano pena.

Nè più nè meno come quei cessi di goodyear gt2 che avevo avuto sulla uno.

Eh si che ho girato anche con gomme di 20 anni che rispetto a quelle tenevano di più