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la "termica" sui motori termici un dubbio di un quattordicenne

Aperto da andrea e adriano, Novembre 29, 2020, 06:25:51 PM

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andrea e adriano

Oggi,primo giorno "libero" nel comune mi sono visto con un paio della crew.

Uno di loro aveva rogne con un compressorino piccolo,"panero" di quelli che attacchi la 220. Con bombola tipo bombola del gas e motore con la cinghia che fa girare il compressore vero e proprio.

A causa di una valvola di ripartenza non svuotava la tubazione.

e fin qui nessun problema apri smonti pulisci e va di nuovo.

Mi ha poi fatto una domanda a cui NON HO SAPUTO rispondere ,ossia come mai per i motori "a corrente" c'è una termica (e qui era un pulsantino sulla scatola dove c'è anche il condensatore) mentre nei motori "a combustibile"  questa sicurezza non c'è.

Qui quando partiva senza scaricare la tubazione ronzava oscillava ma non spuntava ,quindi con un carico troppo grande la termica scatta.

Nei motori "a combustibile" di solito se sbagli la marcia (e quindi metti per esempio una marcia in più) dà qualche strappo e poi comunque riprende.
Mi era successo sull'elefant 125 che andando a prali in una salita non ho cambiato per tempo e si "seduto" portandomi a cambiare in fretta dando gas e sfrizionando.

Io gli ho risposto che nei motori a combustibile appunto perchè ci sono cambio e frizione quando è sotto sforzo eccessivo scali...quindi il motore non si trova mai con uno sforzo troppo alto giusto? 

Anche perchè non ho la più pallida idea di cosa può succedere se da un motore che ne so benzina o diesel da 50 CV gliene chiediamo 100. In teoria se è a pieno gas più di quello non dà
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

s+b

Ciao! Ma io ribalterei la domanda: perché nei motori elettrici c'è la protezione termica, detta salvamotore? Perché se funziona a rotore bloccato o frenato le correnti sono tali da far prendere fuoco il suddetto. Nei motori termici se vai sottosforzo... non credo ci sia rischio incendio.
La butto là, non ho mai visto un incendio di un camion perché sottosforzo su per i Mandrioli o La Consuma ;-)
Poi, penso, se ci fosse la protezione termica in un motore a scoppio... Ti pianti instantaneamente in mezzo alla strada... AHHH.. :-))

Ma il compressore... almeno ha a che fare con un T?
Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

Ecotango

Perchè nei motori dei "mezzi" c'è sempre un operatore sia un auto un autocarro una pala meccanica che interviene in caso di necessità.
Ad esempio invece un gruppo elettrogeno serio ha la protezione sia su pressione olio che su temperatura liquido refrigerante che se si attivano spengono il motore termico
Cali 2.5 benzina gpl

andrea e adriano

#3
Citazione di: s+b il Novembre 29, 2020, 08:46:05 PM


Ma il compressore... almeno ha a che fare con un T?

Sto preparando per un altro pò di nose art sulla fiancata del mio mezzo,oltre che lui vuole verniciarsi lo scuter.

il mio occuperà pezzo davanti e parte della porta lato guida,sarà un tributo a "dave mirra" del resto in assenza dello snowboard dovrò fare qualcosa nelle vacanze natalizie.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net