News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

istruzioni per funzionamento riscaldatore originale Caravelle

Aperto da ghetoch, Dicembre 01, 2020, 04:59:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CaravelleT5

Citazione di: Pala il Dicembre 01, 2020, 08:13:21 PM
Ciao! Quel webasto serve a mandarti in temperatura più velocemente il motore durante la.stagione invernale, o cmq quando fa freddo. Fa tutto da solo,tu non devi fare niente.
Quando fuori ci sono 6/8 gradi ( non me.lo ricordo mai di preciso scusa!)  quel riscaldatore parte in automatico appena acceso il motore scaldando l'acqua per mandarlo in temperatura più velocemente. Di conseguenza se accendi il riscaldamento dovresti avere aria calda/tiepida in tempi brevi.

Ciao Pala, mi attacco qui perchè sto cercando di capire se il mio sia a posto o abbia qualche problema.

Caravelle del 2008 quindi forse eberspacher e non webasto? non ne ho idea sinceramente... ::) anche quando fa caldo parte e a volte torno a casa dopo viaggetti brevi con l'acqua a 90 gradi ma lui che quando spengo sento che sta ancora girando...è normale?

Ieri dopo un ora di autostrada invece era spento.

Sul T4 di mio padre ho l'impressione che si accenda a temperature inferiori e che resti acceso meno tempo.



Pala

Apri la porta lato guida e cerca la targhetta sul montante, io 2008 webasto penso uguale anche tu. Come detto prima deve fare tutto da solo a basse temperature. Se sei in riserva sparata nn si accende.
Inoltre ho avuto un problema col termostato motore e notavo che dopo ore in moto(anche se già in temperatura) quando spegnevo a casa sentivi che si stava spegnendo pure lui.
Cambiato termostato e ora parte e si spegne quando arriva a temperatura.
Quindi x ora webasto va e nn l'ho ancora toccato.
Ma ha i suoi anni e una revisionata la vorrei fare. Al momento so che ci mettono mani meccanici che lavorano sui camion in quanto montato anche lì. Di dove sei?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

CaravelleT5

Ci darò un occhiata allora grazie per le dritte.

Milano sud, San donato milanese, hai qualcuno da cosigliarmi se si di qui?

CaravelleT5

Citazione di: Pala il Marzo 21, 2022, 01:07:12 PM
Apri la porta lato guida e cerca la targhetta sul montante, io 2008 webasto penso uguale anche tu. Come detto prima deve fare tutto da solo a basse temperature. Se sei in riserva sparata nn si accende.
Inoltre ho avuto un problema col termostato motore e notavo che dopo ore in moto(anche se già in temperatura) quando spegnevo a casa sentivi che si stava spegnendo pure lui.
Cambiato termostato e ora parte e si spegne quando arriva a temperatura.
Quindi x ora webasto va e nn l'ho ancora toccato.
Ma ha i suoi anni e una revisionata la vorrei fare. Al momento so che ci mettono mani meccanici che lavorano sui camion in quanto montato anche lì. Di dove sei?

Ciao Pala, controllato. Come dicevi tu Webasto, modello thermo top C da 5kW. oggi a mezzogiorno con 25 gradi al sole a Milano è partito e arrivato a casa con acqua a 90° ho sentito che si spegneva quando giravo chiave nel quadro....Secondo me come a te il termostato da i numeri....

Ora sto cercando di risalire al pezzo di ricambio dai manuali Webasto, tu dove l'hai comprato?

Grazie

Pala

No alt aspetta. Il termostato motore. Il webasto nn l'ho toccato.

Finita la scorsa stagione fredda nn riusciva ad arrivare a 90gradi senza webasto. Da lì abbiamo trovato il problema al termostato ed ho dedotto che col freddo faceva andare il webasto in continuo.
Se il tuo parte ancora adesso(che nn siamo sotto lo zero) o ti hanno forzato l'accensione pasticciandolo chi lo aveva prima o ha qualcos'altro lui.
Sulla bergamasca conosco un ragazzo che monta quelli ad aria. Nn so se ne sa su quelli motore. In caso provo a chiedere.
Altrimenti c'è da cercare chi da assistenza o chi lavora sui camion.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

CaravelleT5

Ok avevo capito male pardon. Il mio problema e in effetti un altro, cioe di partenza anche a condizioni meteo di caldo e quindi potrebbero aprirsi scenari come quelli che indichi tu. Un'altra ipotesi è che, avendo un sensore di temperatura aria esterna (in foto evidenziato sotto), sia quello a dare i numeri. Da manuale dovrebbe partire SOLO sotto i 5°C.

Il sensore aria esterna dovrebbe essere dietro il paraurti da manuale VW.


orange69

Io ho notato che entra in funzione ogni volta che si accende e lampeggia la spia rossa della temperatura dell'acqua con triplo beep annesso.
Quando è in funzione riesco a percepirlo nell'abitacolo anche a motore acceso, come un lievissimo clac clac clac continuo che dovrebbe essere la mini pompa del gasolio.
Parlo del webasto da 5kw
Colbuccaro (MC)
T5 Caravelle 1.9 TDI '05

Ermes Soragna

Mai che vuoi mai, un sensore temperatura acqua "sballato"?
Si può cercare/trovare con una diagnosi "sensori"?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

CaravelleT5

Citazione di: Ermes Soragna il Aprile 03, 2022, 10:50:25 PM
Mai che vuoi mai, un sensore temperatura acqua "sballato"?
Si può cercare/trovare con una diagnosi "sensori"?

Ciao Ermes,

Per ora ho provato con OBD e Car scanner Free ma si riesce a fare poco e niente...(o forse sono io che non sono buono con quell'app  ::) )
Sarebbe da attaccarci un PC con qualche software di diagnosi e vedere se c'è qualcosa di malfunzionante. Un termostato dovrebbe essere un componente semplice e affidabile pero boh...fatto sta che continua a partirmi anche in giornate calde  >:(

Temo che dovro iniziare a cercare un qualcuno in zona Milano esperto di Webasti...


raudo

Abbiamo in passato suggerito l'ottimo vcds con tanto di macchina virtuale scaricabile e interfaccia acquistabile on line per una trentina di €.
Prima o poi si farà anche un corso condiviso tutti assieme ci stiamo lavorando!
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

CaravelleT5

Grazie Raudo!

Attendo aggiornamenti e sarebbe una figata partecipare al corso