News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Guida sulla neve

Aperto da joepilot, Novembre 24, 2021, 04:33:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

joepilot

Se non trovi il gasolio invernale portati dietro un flaconcino di additivo antigelo per gasoloio e lo aggiungi al serbatoio, ed ottieni lo stesso effetto.

fedee

niente panico, qualsiasi distributore di montagna a dicembre, ha il gasolio invernale (o artico), non serve nulla di extra. chiedete ai locali (con motori moderni, non come fanno a far partire il trattore del nonno...)
ah, poi non saprei se il webasto apprezza benzina o additivi, usate SOLO gasolio, e vivete tranquilli. partiste per la siberia, forse...
T5 California - Mainz, Germania

joepilot

L'additivo non ha nessun effetto negativo, ti evita solo che le paraffine del gasolio congelino, ed è compatibile sia con il motore che con il webasto. Ce ne sono un infinnità di marche, magari meglio scegliere prodotti di maggiore qualità.

suzukidr650

Citazione di: raudo il Novembre 26, 2021, 12:41:15 PM
Prendo 2 catene marce e schiaffale nel bagagliaio.
Quanto parte il T non lo governa più nessuno e rimani in balia degli eventi...
Io ho fatto un 180 gradi in curva sul bagnato, anni fa...
Ancora me lo ricordo.
Mi ha fermato il guardrail, senza grossi danni per fortuna.
Però..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti chi consiglia di andare "solo" con le termiche non sa di cosa parla....
le termiche vanno bene in situazioni "standard" con neve soffice e "gestibile" ma basta la prima ghiacciata su neve magari umida per fartela fare nei pantaloni (se ti va bene).
Io le catene a bordo le ho anche nella mia SW 4x4 e non sono certo uno che risparmia sulle gomme....

Lo Re

Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 02:32:55 PM
niente panico, qualsiasi distributore di montagna a dicembre, ha il gasolio invernale (o artico), non serve nulla di extra. chiedete ai locali (con motori moderni, non come fanno a far partire il trattore del nonno...)
ah, poi non saprei se il webasto apprezza benzina o additivi, usate SOLO gasolio, e vivete tranquilli. partiste per la siberia, forse...
Anche la benzina non é un problema. Gli iniettori la digeriscono molto bene, e il webasto anche. Naturalmente non mezzo pieno, ma massimo il 15 per cento, che già è tanto. È lo stesso modo in cui fanno il famoso gasolio alpino o artico, aggiungono idrocarburi a punto di congelamento inferiore, lo stesso concetto dell'antigelo, ma con gli idrocarburi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Lo Re

Citazione di: suzukidr650 il Dicembre 02, 2021, 11:45:19 AM
Citazione di: raudo il Novembre 26, 2021, 12:41:15 PM
Prendo 2 catene marce e schiaffale nel bagagliaio.
Quanto parte il T non lo governa più nessuno e rimani in balia degli eventi...
Io ho fatto un 180 gradi in curva sul bagnato, anni fa...
Ancora me lo ricordo.
Mi ha fermato il guardrail, senza grossi danni per fortuna.
Però..
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti chi consiglia di andare "solo" con le termiche non sa di cosa parla....
le termiche vanno bene in situazioni "standard" con neve soffice e "gestibile" ma basta la prima ghiacciata su neve magari umida per fartela fare nei pantaloni (se ti va bene).
Io le catene a bordo le ho anche nella mia SW 4x4 e non sono certo uno che risparmia sulle gomme....
Certo l'esperienza fa molto, ma ci sono situazioni dove con le termiche non esci, con le catene si...

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

fedee

Citazione di: Lo Re il Dicembre 02, 2021, 05:36:36 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 02:32:55 PM
niente panico, qualsiasi distributore di montagna a dicembre, ha il gasolio invernale (o artico), non serve nulla di extra. chiedete ai locali (con motori moderni, non come fanno a far partire il trattore del nonno...)
ah, poi non saprei se il webasto apprezza benzina o additivi, usate SOLO gasolio, e vivete tranquilli. partiste per la siberia, forse...
Anche la benzina non é un problema. Gli iniettori la digeriscono molto bene, e il webasto anche. Naturalmente non mezzo pieno, ma massimo il 15 per cento, che già è tanto. È lo stesso modo in cui fanno il famoso gasolio alpino o artico, aggiungono idrocarburi a punto di congelamento inferiore, lo stesso concetto dell'antigelo, ma con gli idrocarburi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Sicuro sicuro?
Essendo la benzina meno densa, alcune pompe ad alta pressione per il sistema di iniezione non riescono a gestire la diversa densità. Perché fare una cosa "superflua", più costosa, e secondo alcuni rischiosa, quando si può tranquillamente fare gasolio in montagna?
Siamo sicuri che non sia rimasta la leggenda metropolitana del nonno che accendeva il trattore o la vecchia Mercedes con la benzina?
Oh, poi magari qualcuno lavora nel settore petrolifero o alla Bosch e conosce tutti i dettagli, che mi piacerebbe conoscere. :D
T5 California - Mainz, Germania

andrea e adriano

mai messo benzina nel gasolio e si che abito in montagna.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

vinx

io con le pompe ad alta pressione dei motori TDI e seguenti, non ci scherzerei. Abbisognano di gasolio e del suo potere lubrificante. Che non va ridotto aggiungendo benzina che è una specie di diluente.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Citazione di: fedee il Dicembre 02, 2021, 05:42:18 PM
Citazione di: Lo Re il Dicembre 02, 2021, 05:36:36 PM
Citazione di: fedee il Dicembre 01, 2021, 02:32:55 PM
niente panico, qualsiasi distributore di montagna a dicembre, ha il gasolio invernale (o artico), non serve nulla di extra. chiedete ai locali (con motori moderni, non come fanno a far partire il trattore del nonno...)
ah, poi non saprei se il webasto apprezza benzina o additivi, usate SOLO gasolio, e vivete tranquilli. partiste per la siberia, forse...
Anche la benzina non é un problema. Gli iniettori la digeriscono molto bene, e il webasto anche. Naturalmente non mezzo pieno, ma massimo il 15 per cento, che già è tanto. È lo stesso modo in cui fanno il famoso gasolio alpino o artico, aggiungono idrocarburi a punto di congelamento inferiore, lo stesso concetto dell'antigelo, ma con gli idrocarburi.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Sicuro sicuro?
Essendo la benzina meno densa, alcune pompe ad alta pressione per il sistema di iniezione non riescono a gestire la diversa densità. Perché fare una cosa "superflua", più costosa, e secondo alcuni rischiosa, quando si può tranquillamente fare gasolio in montagna?
Siamo sicuri che non sia rimasta la leggenda metropolitana del nonno che accendeva il trattore o la vecchia Mercedes con la benzina?
Oh, poi magari qualcuno lavora nel settore petrolifero o alla Bosch e conosce tutti i dettagli, che mi piacerebbe conoscere. :D

Ma infatti!
Posso capire la Uno TD, ma azzardare ste cose con i pumpe duse...

Un flacone di additivo (quelle poche volte che gela qui al mare...) di quelli da 6/8€ e zero problemi.

Per le temperature polari, non saprei.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

La uno TD poveretta aveva un gran motore per i suoi tempi.
Un po' vuotino ai bassi...però poi spingeva.
Ma la pressione di iniezione forse non arrivava ai 150 bar.
Tdi e Common Rail arrivano anche a 300,
I pumpedüse i 2000,
I motori BMW anche 3000...
Quindi il concetto non fa una piega...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SirAlvin

il diesel invernale lo trovi sempre nel periodo attuale (al nord) e all'estero
mai aggiunto additivi, se trovo la pompa giusta faccio il pieno!!
90 litri di pieno, 1100 km .... insomma direi che non è un dilemma
E dire che allora....

andrea e adriano

in teoria l'abl dovrebbe girare intorno ai 200 bar. Quando avevo smontato la pompa (con mio fratello non da solo,lui ripara macchine agricole) avevo fatto il calcolo geometrico e se il rendimento della pompa è il 100% erano 200 bar.
Come anche la pressione di compressione dell'abl dovrebbe essere di 20 bar teorici prima dell'iniezione

In ogni caso sulle iniezioni moderne le tecniche usate sul leoncino o sul sametto non è detto che siano sicure
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Lo Re

Da noi il gasolio artico non so trova, tutti quelli che vanno in montagna, campani e laziali per lo più, e molisani, aggiungono costantemente benzina bel serbatoio del gasolio, sul pieno, e non si sono mai riscontrato problemi.

Ripeto, non metà e metà...un 10% è già più che sufficiente.
Se chiedi ad un meccanico, vedi che ti dice.
E non è che qui meccanici in gamba non ce ne siano.

Io nel mio acv in inverno metto sempre 3 litri nel pieno. Abito in città dove il freddo non è da Siberia. Ne metto 8 se vado in montagna.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Cordy

#44
L'aggiunta di benzina alla nafta è un ricordo del passato. Si poteva fare, con relativa tranquillità, fino a metà anni 80 circa. Poi, il cambiamento dei rapporti di compressione, dei materiali di tenuta, dei regimi di rotazione, delle tecniche di iniezione, l'aggiunta di turbo ed intercooler, ha reso sconsigliabile questa pratica.
Mercedes, sui motori OM601 (i vecchi 2.4 D aspirati) metteva una tabella con le percentuali di benzina da aggiungere in funzione delle temperature. C'è nei libretti di uso e manutenzione dei 207D o delle 240 D e 300 D.
Sulle versioni diesel successive, viene espressamente vietata la miscelazione ed indicato un additivo che deve rispettare una certa norma MB (Mercedes usa norme sue interne, come VW, per tutti i prodotti chimici.
Essendo il T4 nato nel '91, io non mi fido.
Meglio un ottimo additivo specifico, da integrare con un pieno di diesel fatto in quota. Un altro consiglio: mettete l'additivo, fate un giro per favorire la miscelazione, poi accendete il riscaldatore a gasolio e lasciatelo andare per un bel po': prima che il gasolio additivato arrivi in camera di combustione, dato il consumo basso ed il fatto che le linee di alimentazione ne contengono parecchio, ci vuole un bel po' di funzionamento a manetta.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992