News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Guida sulla neve

Aperto da joepilot, Novembre 24, 2021, 04:33:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fedee

#45
Non si i sicuro, ma direi che i diesel aspirati, hanno dei rapporti di compressione e di iniezione talmente basse, che non credo ci siano problemi. La discriminante maggiore sono quelli a iniezione diretta (per non parlare se poi si ha anche il filtro antiparticolato). Pratica da sconsigliare, punto. Ci sono metodi più semplici, meno costosi e meno rischiosi.
Cmq è nato tutto dal mio consiglio di fare gasolio in quota, basta e avanza. Solo per evitare che qualcuno partisse da Bologna o dalla riviera per un weekend sulla neve in Trentino, contando di rifornire una volta rientrato a casa, e poi si trova bloccato la mattina del rientro.
Un pieno in quota basta e avanza. Poi ognuno con i propri mezzi ci fa quello che ci vuole ... ovviamente
T5 California - Mainz, Germania

raudo

Iniezione ok però il rapporto di compressione nei vecchi precamera aspirati è elevatissimo, anche 23:1 molto più dei diesel moderni a iniezione diretta che scendono anche a 14:1.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fedee

Citazione di: raudo il Dicembre 04, 2021, 10:50:16 PM
Iniezione ok però il rapporto di compressione nei vecchi precamera aspirati è elevatissimo, anche 23:1 molto più dei diesel moderni a iniezione diretta che scendono anche a 14:1.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vero, ma aggiungendo la pressione del turbo, credo che la pressione in camera di scoppio alla fine sia maggiore, sono stato impreciso ;)
T5 California - Mainz, Germania

Lo Re

Citazione di: fedee il Dicembre 04, 2021, 10:23:38 PM
Non si i sicuro, ma direi che i diesel aspirati, hanno dei rapporti di compressione e di iniezione talmente basse, che non credo ci siano problemi. La discriminante maggiore sono quelli a iniezione diretta (per non parlare se poi si ha anche il filtro antiparticolato). Pratica da sconsigliare, punto. Ci sono metodi più semplici, meno costosi e meno rischiosi.
Cmq è nato tutto dal mio consiglio di fare gasolio in quota, basta e avanza. Solo per evitare che qualcuno partisse da Bologna o dalla riviera per un weekend sulla neve in Trentino, contando di rifornire una volta rientrato a casa, e poi si trova bloccato la mattina del rientro.
Un primo in quota basta e avanza. Poi ognuno con i propri mezzi ci fa quello che ci vuole ... ovviamente
Giustissimo, prima di tutto fate gasolio in quota, poi se necessario usate additivi specifici, e se siete obbligati, in estrema necessità,  mettete un po' di benzina, se credete sia giusto farlo.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Starsky

Intanto qua tutto ok. Catene per ora non necessarie, gasolio 30% artico e accensione no problem. - 5 gradi.

Unico problema credo tubo acque chiare congelato...ma un po' me lo aspettavo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Pala

Ma che meraviglia! Dove sei?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Marchinovis

Citazione di: Starsky il Dicembre 05, 2021, 10:23:20 AM
Intanto qua tutto ok. Catene per ora non necessarie, gasolio 30% artico e accensione no problem. - 5 gradi.

Unico problema credo tubo acque chiare congelato...ma un po' me lo aspettavo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
grandeee :)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

gattolince

Citazione di: Starsky il Dicembre 05, 2021, 10:23:20 AM
Intanto qua tutto ok. Catene per ora non necessarie, gasolio 30% artico e accensione no problem. - 5 gradi.

Unico problema credo tubo acque chiare congelato...ma un po' me lo aspettavo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Meraviglioso
VW California T6.1 Beach Camper 110kW Manuale

Starsky

Lago di Antorno vicino a misurina. Con gemello diverso in affitto.

PS e invece le catene le ho dovute mettere e le ho pure rotte... Dovrò ripassare il bordo ruota da carrozza porca zozza. Erano 12.mm quindi chi dovesse comprarle scelga anche qualcosa di più...

PPS liquido vetri gelato anche con liquido anti gelo, spero di non aver spaccato nulla.

Insomma gran bella esperienza ma devo contare i cocci

Domani e mercoledì sono in giro zona San Candido.. Se qualcuno è nei paraggi faccia un fischio.



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Leo91

CitazionePPS liquido vetri gelato anche con liquido anti gelo, spero di non aver spaccato nulla.

Probabilmente troppo diluito, se metti quello da -20 non gela nemmeno se vuoi, in oltre se è come il mio hai pure gli ugelli dei lavavetri riscaldati.

CitazionePS e invece le catene le ho dovute mettere e le ho pure rotte... Dovrò ripassare il bordo ruota da carrozza porca zozza. Erano 12.mm quindi chi dovesse comprarle scelga anche qualcosa di più...

Io ho sempre usato le 12mm nel california e non ho mai avuto problemi nemmeno nei lastroni di ghiaccio o nella neve all'altezza quasi del paraurti.
Sicuro che non erano difettate o roba troppo economica?

Più di 12mm poi vai sulle 16mm che per un mezzo del genere secondo me è eccessivo a meno che non si faccia cose veramente estreme.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Starsky

Si forse troppo diluito... Ugelli riscaldati non saprei ma dati i risultati direi di no... Vedremo quando torno,qua stanotte mette meno 12 e non va mai sopra lo zero.

Le catene penso siano buone, Koenig... Forse ho solo avuto sfiga.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Bananabus

Koenig di solito sono buone, attenzione che le catene vanno ri tensionate  dopo aver percorso un po' di strada perché assestandosi sulla ruota tendono ad allentarsi...quelle attuali sono autoregolanti ma io una tirata la darei comunque..... buona neve.... 
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Tiz85

Bellissimo!
Domani pomeriggio hanno previsto altra neve  :)

T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

raudo

Citazione di: Starsky il Dicembre 06, 2021, 09:21:34 PM
Lago di Antorno vicino a misurina. Con gemello diverso in affitto.

PS e invece le catene le ho dovute mettere e le ho pure rotte... Dovrò ripassare il bordo ruota da carrozza porca zozza. Erano 12.mm quindi chi dovesse comprarle scelga anche qualcosa di più...

PPS liquido vetri gelato anche con liquido anti gelo, spero di non aver spaccato nulla.

Insomma gran bella esperienza ma devo contare i cocci

Domani e mercoledì sono in giro zona San Candido.. Se qualcuno è nei paraggi faccia un fischio.



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sarà costato niente il gemello diverso T6 bicolor in affitto, anche solo di affitto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fedee

Citazione di: raudo il Dicembre 07, 2021, 10:21:45 AM

Sarà costato niente il gemello diverso T6 bicolor in affitto, anche solo di affitto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
;)
https://roadsurfer.com/it/
T5 California - Mainz, Germania