Indice di Velocità e Carico...... Dubbio Amletico!

Aperto da edoardo1980, Febbraio 25, 2022, 09:39:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoardo1980

Buongiorno a tutti!

Devo acquistare gli pneumatici estivi per Gustavo, ma non trovo il "corretto" combo di indice velocità/carico.

Acquisto sempre su oponeo, ma stavolta il codice che ho riportato sul libretto non è contemplato!

Le misure che sto cercando sono 195/70 R15 96T

Ora trovo solo codici dal 97T in su........... legalmente e/o tecnicamente ci sarebbero problemi ad acquistare uno pneumatico di classe superiore a quanto riportato sulla carta di circolazione?

Anche perchè vivo in Alto Adige e qui sono abbastanza puntigliosi su tutto......   ;D

Come sempre grazie in anticipo!

:D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

brumbrum

Ciao. Per l'indice di carico puoi montare pneumatici con valori uguali o superiori rispetto a quanto indicato a libretto; è invece vietato il contrario.
Idem per l'indice di velocità (con l'eccezione delle gomme invernali, con le quali puoi scendere di 1 lettera rispetto all'estivo). :)
Che scarpe metti a Gustavo?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

raudo

#2
Però se le invernali hanno lo stesso indice non ti rompono le palle se le hai su il 16 aprile...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

Peraltro: il Mercedes pesa abbastanza poco, direi!
Per raffronto, il mio preistorico T4, che nella scheda di omologazione originale non ha nemmeno il condizionatore (montato after market), né turbo ed ammennicoli vari (tutta roba che aumenta la tara), con un peso a pieno carico, massimo ammissibile, di 2,5 t, monta pneumatici con un indice di carico 100 o addirittura, in alcune misure, 102.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

andrea e adriano

strano che non hai una misura alternativa scritta sotto alle note.

Comunque negli ultimi 5 anni per rispettare alla lettera codice carico e velocità di fatto puoi montare solo roba invernale,adesso ci sono le gomme da furgone con codici da auto sportive. Manco i ducato facessero i 200.

Guarda che a volte può esserci anche la lettera "c"
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Anche qualche T4...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

Si, col 1.8 T20!
Oppure, un  ACV con una AK14 pesantemente rivista, ugelli 232, aspirazione & scarico dedicati, intercooler serio...
e comunque velocità massima di picco.
Tenerla per 50 km di fila significherebbe Vedere cosa significa fondere un motore...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Ah certo.
Ma il pumpedüse i 200 li tiene fissi a Nardó?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Citazione di: brumbrum il Febbraio 25, 2022, 12:01:51 PM
Ciao. Per l'indice di carico puoi montare pneumatici con valori uguali o superiori rispetto a quanto indicato a libretto; è invece vietato il contrario.
Idem per l'indice di velocità (con l'eccezione delle gomme invernali, con le quali puoi scendere di 1 lettera rispetto all'estivo). :)
Che scarpe metti a Gustavo?

Ah perfetto!

Le invernali sono a "regola" ed attualmente monto delle Hankook (non ricordo il modello preciso) con le quali mi trovo molto bene e pensavo di rimanere sulla medesima marca anche per le estive!

Se hai/avete consigli su cosa prendere sono tutto orecchi eh!

Grazie!  :)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

brumbrum

Mi spiace, consigli non sono in grado di dartene, però quando avrai deciso marca e modello posso solo dirti di fare un confronto prezzi simulando l'ordine fino alla fine. Senza fare nomi, alcuni fornitori sono di base più economici e, oltre a garantire il porto franco, non addebitano il "contributo ambientale" (che varia in base al peso del pneumatico). Verificato di persona.
Poi occhio che con l'aumento delle materie prime i prezzi sono saliti e stanno salendo non di poco, ergo acquista appena puoi. Ciao.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

edoardo1980

Citazione di: brumbrum il Febbraio 27, 2022, 09:45:45 PM
Mi spiace, consigli non sono in grado di dartene, però quando avrai deciso marca e modello posso solo dirti di fare un confronto prezzi simulando l'ordine fino alla fine. Senza fare nomi, alcuni fornitori sono di base più economici e, oltre a garantire il porto franco, non addebitano il "contributo ambientale" (che varia in base al peso del pneumatico). Verificato di persona.
Poi occhio che con l'aumento delle materie prime i prezzi sono saliti e stanno salendo non di poco, ergo acquista appena puoi. Ciao.
Grazie del suggerimento! ;)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Mi hanno proposto degli pneumatici Barum......

Qualcuno li conosce?????

:o
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

raudo

Sensa infamia e sensa lode, xe sempre rode...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Citazione di: raudo il Marzo 01, 2022, 04:50:09 PM
Sensa infamia e sensa lode, xe sempre rode...
:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Uniroyal???

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0