Ruota a terra ma non forata

Aperto da Ritberger, Settembre 24, 2022, 09:21:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ritberger

Ciao a tutti. La scorsa settimana, mentre ero in coda in autostrada, mi sono ritrovato con il pneumatico anteriore destro completamente a terra. Mi è toccato cambiare la ruota in mezzo al traffico perché non riuscivo più a muovermi. Avevo già fatto 200km in autostrada. Con la ruota di scorta sono andato a farmi riparare il pneumatico ma il pneumatico non era rotto. Hanno gonfiato e controllato le perdite ma nulla. Ho fatto altri 400 km ed ormai il pneumatico è gonfio da una settimana. Avete idee di cosa possa essere successo?
California Exclusive 1.9TD

mizio500

Boh, la butto lì, una microfrattura del cerchio....? Magari dopo n km di sollecitazioni ha iniziato a perdere, poi a freddo nn lo fa più...
Sotto i 1000 non è vacanza

teohd

bah, con quello che si sente anche qualcuno che ti ha sgonfiato la gomma sperando di intrufolarsi mentre la cambiavi per portare via i tuoi averi, magari però fregato dal fatto che non ha fatto in tempo per N motivi.
comunque un gommista serio mette cerchio e gomma in acqua e si accorge anche di una micro perdita perché fa le bolle. hai visto come hanno fatto il controllo? nel caso a casa mettila tu in un catino abbastanza grosso per contenerla e guarda se da qualche parte fa le bolle
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

A volte anche i pneumatici montato male possono sgonfiarsi.
Tipo se viene danneggiato il bordo ma esistono dei mastici per ovviare all'inconveniente.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ritberger

Mi è successo di Sabato pomeriggio e l'unico aperto in zona dov'ero era Norauto. Hanno usato lo spray che fa schiuma.
Tra due settimane metto le ruote invernali , cambierei anche il cerchio se riuscissi a trovare un ET44 da 15 in ferro. Gli unici che sono riuscito a trovare sono in lega da 16 ma avrei i pneumatici nuovi e non vorrei cambiare.
California Exclusive 1.9TD

brumbrum

Scusa, ma quando hai montato l'ultima volta il pneumatico sul cerchio? E quando controllato l'ultima volta la pressione dei pneumatici? Viaggiando, prima di ritrovarti in coda, non hai notato sensazioni strane allo sterzo? Il gommista te lo ha solo rigonfiato e ha controllato eventuali perdite o l'ha smontato, controllato all'interno e controllato anche il cerchio? Ti ha messo una nuova valvola? Perchè verrebbe da pensare a un problema di quest'ultima o appunto come detto sopra un montaggio non eseguito bene con relativo trafilamento dal cerchio. Così come potrebbe essere una microforatura che a pneumatico completamente gonfio si "sigilla", ma a pneumatico parzialmente sgonfio e sotto carico lascia passare l'aria.
Ma soprattutto, a Milano diciamo "ofelè fa el to mesté", cosa ha ipotizzato/detto precisamente il gommista?
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Ritberger

Ho montato i pneumatici estivi a fine Marzo e poi sono andato in giro per l'Europa , ho fatto circa 7000km quindi il pneumatico montato male lo escluderei.
Non ho controllato la pressione prima di partire effettivamente, ho solo controllato visivamente, questa ammetto è una mia mancanza! Comunque non ho notato nulla in viaggio, e sono uno che nota abbastanza quando qualcosa non va. Per completezza mi ero fermato poco prima (qualche km) per far mangiare il piccolo ma non siamo praticamente mai scesi dal furgone, quindi  escluderei l'atto vandalico.
Il meccanico ha solo gonfiato senza fare altro, tanto che non ha nemmeno voluto nulla. Erano oberati di lavoro ed hanno fatto il possibile.
Io propendo per la microperdita che magari da fermo nel punto giusto ha peggiorato la cosa. Da capire se è la valvola , il pneumatico o il cerchio.
Sulla stessa ruota ho avuto le pinze freno bloccate ed un aumento di temperatura del cerchio ed avevo fatto revisionare la pinza la settimana prima.
Comunque adesso faccio mettere le invernali ( valvola nuova) ed ho preso i sensori di pressione da montare esternamente, almeno sono più tranquillo in viaggio.
Per l'estate farò un upgrade ai cerchi in lega da 16 magari.
California Exclusive 1.9TD

Lo Re

E se magari il pneumatico fosse stato un po' sgonfio, e con un piccolo colpetto su un ostacolo si sia stallonato un pochino? Poi rigonfiato torna a posto e non ci si accorge di nulla. Alla fine se è molto tempo che non controlli la pressione degli pneumatici ad occhio non ti accorgi facilmente che è sotto pressione, e naturalmente non dai pesi alla faccenda.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo