News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

ENNESIMO POST SULLE...

Aperto da Aiace, Dicembre 10, 2022, 06:54:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teohd

infatti! capisco chi in inverno va su in montagna in zone a forte rischio, ma per tutto il resto ci si fa problemi per niente...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

Citazione di: Pala il Dicembre 11, 2022, 12:23:04 PM
Si ma tieni anche conto di come saranno conciate un treno di 4 stagioni dopo 3 anni..
Ma è ancora vero?? Voglio dire, personalmente l'ho riscontrato sulle prime GoodYear CargoVector 4s, che in 3 anni erano sì diventate più dure; ma eravamo nel 2013 e quelle gomme con oltre 47.000 km avevano visto fondi veramente di ogni tipo, non ultimo un viaggio attraverso i Balcani a/r fino al caldo greco di agosto. Però GY nel frattempo è arrivata già alla terza generazione, migliorandole sensibilmente...
Quindi se oggi dicessi che le GY 4stagioni diventano dure rischierei, forse, di non essere attendibile.
Avete esperienze aggiornate e di prima mano, per cortesia?
Cosa mi devo aspettare dalle Michelin Agilis CrossClimate (quelle che molti qui usano sui propri T*)? Qualcuno le ha usate più di due anni e può riportare la propria esperienza? Grazie.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fedee

O se si va all'estero di inverno. Se dovesse succedere qualcosa e hai le invernali, c'è il rischio di multa o peggio (concorso di colpa anche se non si hanno colpe) in vari paesi. In Germania per esempio non c'è un periodo temporale (come in Italia dal 15 nov al 15 aprile), ma se il veicolo non è in sicurezza per le condizioni climatiche, possono essere casini seri.
T5 California - Mainz, Germania

brumbrum

Qualcosa di simile dovrebbe essere anche in Svizzera e Austria.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Ermes Soragna

In Germania non c'è l'obbligo di di gomme invernali,  ma se non le hai l'assicurazione non risponde durante l'inverno..ed inoltre sono vietate le catene..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

brumbrum

Se può essere utile, ho trovato questo test comparativo molto dettagliato su 7 pneumatici 4seasons per furgoni/camper testati su Fiat Ducato (205/65 R16C 107T/105T 103H, ma disponibili anche in altre misure) https://www.promobil.de/kaufberatung/ganzjahresreifen-allseason-reifen-wohnmobil-test/
A parte la valutazione complessiva (che riporto sotto), penso sia interessante perchè è formato da più prove (test su strada innevata dura, bagnata, asciutta, test di guida veloce in pista) dal risultato delle quali ognuno può identificare il pneumatico più adatto secondo l'utilizzo del proprio furgone.

Valutazione complessiva
Continental VanContact 4Season   = 8,8 punti /10   Consigliato
Goodyear Vector 4seasons Cargo  = 8,6 punti /10   Consigliato
Michelin Agilis CrossClimate           = 8,1 punti /10   Consigliato
Falken Euro All-Season Van 11       = 7,3 punti /10   Ancora raccomandabile
Maxxis Vansmart A/S AL2               = 7,3 punti /10   Ancora raccomandabile
Pirelli Carrier All Season                  = 6,5 punti /10   Raccomandabile con riserva
Vredestein Contrac 2 Allseason       = 6,4 punti /10   Raccomandabile con riserva
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Aiace

E questo è un bel regalo Brumbrum ;D

E' tutto il pomeriggio che giro per il web... se l'adsl andasse a gasolio avrei consumato una fortuna ;D ;D

Grazie!! :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: Aiace il Dicembre 11, 2022, 07:01:55 PM
E questo è un bel regalo Brumbrum ;D

E' tutto il pomeriggio che giro per il web... se l'adsl andasse a gasolio avrei consumato una fortuna ;D ;D

Grazie!! :D

va a corrente, in questo periodo mi sa che è anche peggio  ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

T4 Beach
ACV 2.5TDI

Pala

@brumbrum  non sono un gommista ma se guardo quanto battistrada mi si consuma in 2 anni di estive ne deduco che un 4 stagioni che dovrebbe avere mescola più morbida arrivi ancora più consumato. Però questo riferito ai tanti km che faccio in un anno.
Ovviamente se c'è un gommista che dice il contrario sono felice di imparare qualcosa di nuovo!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

raudo

Citazione di: Pala il Dicembre 11, 2022, 12:23:04 PM
Si ma tieni anche conto di come saranno conciate un treno di 4 stagioni dopo 3 anni..
Le cambi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

brumbrum

#26
Ok, quindi è una deduzione basata sui km percorsi con il tuo T5. Per curiosità, quanti km/anno?
Però più che al consumo, e quindi ai km percorsi (per questo ci sono i test Dekra con le percorrenze chilometriche) pensavo proprio alla qualità del pneumatico, al fatto che i 4stagioni diventano/diverrebbero duri.
Cioè se faccio 20.000 km/anno e al terzo anno i pneumatici mi si induriscono e diventano inutilizzabili è un conto, se ne faccio 5.000 (come ho fatto negli ultimi due anni) e mi capita lo stesso è un altro... Solo per capire, perchè anche io non sono gommista.


Per par condicio, qui https://www.promobil.de/kaufberatung/sommerreifen-test-camper-grip/  un test recente di 8 estivi (Bridgestone, Continental, Falken, Maxxis, Michelin, Nokian, Sava - seconda fascia di Continental) in misura 235/55 R 17, questa volta testati su California T6.1.

E qui https://www.promobil.de/zubehoer/winterreifen-test-wohnmobil-campervan/ quello di 6 invernali (Continental, Firestone, Goodyear, Michelin, Nokian, Uniroyal) in misura 225/75 R 16 C, testati su Ducato.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Pala

Si, solo deduzione. Quasi sempre 30mila all'anno. Qualche strada bianca ma dubito faccia testo. E si mi riferivo solo al battistrada perché in 2 anni sembrano ancora apparentemente morbide.
Però sempre riferito ai 235 che i produttori le considerano gomme da suv, quindi con meno battistrada ( perché più sportive? Bo..) rispetto alle gomme per veicoli commerciali ( quelli con la c).
P.s grazie x la tabellina.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

brumbrum

Per curiosità riporto il consumo dei miei pneumatici Michelin Agilis CrossClimate dopo 2 anni e mezzo e 25.500 Km.

 
              Anteriore 

              Posteriore                                 

Quelli fotografati sono gli indicatori di usura (da nuovo il battistrada è profondo 9,2mm e ci sono 4 scalini, ognuno corrisponde al 25% di usura. Lo 0% corrisponde al minimo legale di 1,6mm. Quindi, in teoria, ci sono 7,6mm di gomma utilizzabile).
A fare una bella cosa avrei dovuto girarli già ai 10.000 Km ::) , ma tant'è.

NB: le foto si riferiscono a pneumatici in misura 195/70 R15C 104/102R  montati su T4 Caravelle Syncro (quindi più leggero rispetto a un California).
Potrebbe forse essere interessante vedere le foto degli stessi pneumatici più in là con gli anni e il chilometraggio, montati su California.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.