Batteria servizi

Aperto da Maria Luisa, Marzo 25, 2024, 12:21:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Citazione di: xgiacomo il Marzo 25, 2024, 09:20:56 PM
Citazione di: brumbrum il Marzo 25, 2024, 08:35:57 PMBene! E poi forse arriveranno quelle al sale?
Intanto chi la Fiamm ce l'ha già se la godrà. ;) 
certo, anch'io ho la fgl, oramai montata da 6 o 7 annetti e va bene. però col litio non c'è proprio partita: è una tecnologia troppo superiore! quello che scoraggia è soprattutto il costo (e l'affidabilità) ma con questi prezzi in caduta vertiginosa saranno in molti (me compreso) ad essere tentati  ;)
Perché di affidabilità?
Ne abbiamo in casa centinaia e spesso non lo sappiamo nemmeno,  e ne portiamo una in tasca sempre tutti.
Bambini compresi.
E gli incidenti sono mosca bianca..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Eh.. la fiamm è la fiamm; sta roba venduta a prezzi stracciati, non si sa!
California AXG
Firenze

teohd

Per me ad oggi è follia passare al litio. Costi proibitivi a parte fare il passaggio per avere un pacco batteria sempre piccolo è insensato se lo associamo alla probabile carenza idrica dopo 3 giorni stiamo proprio buttando del denaro.
Sull'affidabilità e il probabile incendio (che c'è anche sul piombo acido) non bisogna soffermarsi solo al fatto che succeda ma, più che altro, al fatto che se parte non si ferma più. Poi tutto va a fuoco e questo è sicuro!
Ad oggi una 100 o 150 ah di ottima qualità in agm col pannello fotovoltaico sono ancora proporzionate e se l'uso di un california. Se poi vogliamo parlare usare attrezzatura energivora per saldature inferiate forse abbiamo sbagliato approccio.

Io il litio lo userei solo se ci si vive 365 giorni all'anno e se si hanno a disposizione 200 litri d'acqua. Finché non si hannno queste 2 caratteristiche il litio viene messo perché fa figo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Citazione di: teohd il Marzo 26, 2024, 08:23:27 AMPer me ad oggi è follia passare al litio. Costi proibitivi a parte fare il passaggio per avere un pacco batteria sempre piccolo è insensato se lo associamo alla probabile carenza idrica dopo 3 giorni stiamo proprio buttando del denaro.
Sull'affidabilità e il probabile incendio (che c'è anche sul piombo acido) non bisogna soffermarsi solo al fatto che succeda ma, più che altro, al fatto che se parte non si ferma più. Poi tutto va a fuoco e questo è sicuro!
Ad oggi una 100 o 150 ah di ottima qualità in agm col pannello fotovoltaico sono ancora proporzionate e se l'uso di un california. Se poi vogliamo parlare usare attrezzatura energivora per saldature inferiate forse abbiamo sbagliato approccio.

Io il litio lo userei solo se ci si vive 365 giorni all'anno e se si hanno a disposizione 200 litri d'acqua. Finché non si hannno queste 2 caratteristiche il litio viene messo perché fa figo.

Costo folli: 40 euro! ;D  ;D

https://it.aliexpress.com/item/1005006210857168.html?spm=a2g0n.productlist.0.0.54066621Q7k5br&browser_id=2180ec3fed6b41d9894b62481d081852&aff_trace_key=7439b9e769d7444fa371e98f40066aeb-1709281459236-08052-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=fhxytoimcaukhaeq18e79b7970521e3a1086823414&gclid=&pdp_npi=4%40dis%21EUR%2162.88%2128.93%21%21%21482.19%21221.81%21%4021038dfc17114390586817757e2cea%2112000036295693030%21sea%21IT%21757176014%21&algo_pvid=944e60d3-2dd0-46e6-801f-4ecf5731e5ae
California AXG
Firenze

California Lilla

Giacomo non riesco ad aprire..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Citazione di: California Lilla il Marzo 26, 2024, 08:52:10 AMGiacomo non riesco ad aprire..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk



Fidati, meglio così...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418


teohd

Data la criticità del materiale litio, io non mi fiderei di una batteria comprata su aliexpress per una cifra bassa.
Sarà un limite mio, ma preferisco vivere sereno con i 40 della agm fiamm e caricarla con un pannello solare. Per vivere sereno in libera basta e avanza per la maggior parte degli utenti. Ripeto che se vogliamo strafare con materiale elettrico energivoro il discorso cambia. Ma si rischia di vivere la vacanza schiavi di porte usb e alimentatori.
Il mondo è bello perché vario
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

#24
Citazione di: teohd il Marzo 26, 2024, 11:52:27 AMSarà un limite mio, ma preferisco vivere sereno con i 40 della agm fiamm e caricarla con un pannello solare. Per vivere sereno in libera basta e avanza per la maggior parte degli utenti. Ripeto che se vogliamo strafare con materiale elettrico energivoro il discorso cambia. Ma si rischia di vivere la vacanza schiavi di porte usb e alimentatori.
Sì d'accordo, ma portarsi in libera una lavatrice + asciugatrice e almeno un casco da parrucchiere è proprio il minimo sindacale dai...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

xgiacomo

Anch'io sono cauto,be l'ho premesso, non ho mica detto che da domani si passa tutti al litio. Banalmente però, per fare un esempio, la possibilità di poter avere a basso prezzo e senza troppi patemi d'animo alcuni extra come un boiler elettrico o la possibilità di ricaricare le batterie della e-bike può essere interessante
California AXG
Firenze

teohd

Citazione di: xgiacomo il Marzo 26, 2024, 02:48:50 PMAnch'io sono cauto,be l'ho premesso, non ho mica detto che da domani si passa tutti al litio. Banalmente però, per fare un esempio, la possibilità di poter avere a basso prezzo e senza troppi patemi d'animo alcuni extra come un boiler elettrico o la possibilità di ricaricare le batterie della e-bike può essere interessante


giacomo, per me è tutta roba inutile che ha ripercussioni sul resto.
e-bike=necessità di portabici che le tenga e rischio per punti d'appoggio su portellone posteriore più ansia per possibili furti
boiler=necessità di serbatoi più capienti e di spazio per installarlo dentro un california

per me la coperta come la tiri tiri è sempre corta e preferisco la semplicità sempre e comunque. rimane il fatto che ognuno è libero di fare ciò che vuole delle proprie settimane di ferie e non voglio giudicare chi preferisce uno stile differente dal mio.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cordy

Se anche fosse consigliabile mettere una LiFePO a così poco prezzo, rimane il problema di non fare un'installazione cambiando solo la batteria. Il "difetto" delle batterie al litio è che accettano qualsiasi corrente, in ingresso ed in uscita.
Risultato: si sovraccarica TUTTO, in primis l'alternatore.
Occorre sostituire al relais di parallelo un dc-dc converter, possibilmente ingegnerizzato per uso automotive, in un posto ben ventilato. Poi, andrà buttato il caricabatteria perla batteria al piombo e messo uno apposito, possibilmente accoppiato con un buon BMS (sistema di gestione della batteria), per non sovraccaricare la batteria, non farla scaldare, non sovra-scaricarla.
Si, le batterie al litio, a pari condizioni, sono più piccole e leggere di quelle al piombo, ma richiedono 2 o 3 diversi dispositivi che occupano posto anche loro.
Ne scrivo perché, dovendo rifare di sana pianta l'impianto elettrico del mio Carthago, che era "brain damaged", avevo considerato l'alternativa. A parte i costi, a farmi desistere gli ingombri e le necessità di ventilazione del dc-dc charge che avevo individuato come candidato a sostituire il relais di parallelo. Non avrei saputo dove metterlo! Tant'è vero che oggi Victron ha annunciato la versione slim... ma io la decisione l'ho presa 3 anni fa...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

xgiacomo

Citazione di: Cordy il Marzo 26, 2024, 04:52:44 PMSe anche fosse consigliabile mettere una LiFePO a così poco prezzo, rimane il problema di non fare un'installazione cambiando solo la batteria. Il "difetto" delle batterie al litio è che accettano qualsiasi corrente, in ingresso ed in uscita.
Risultato: si sovraccarica TUTTO, in primis l'alternatore.
Occorre sostituire al relais di parallelo un dc-dc converter, possibilmente ingegnerizzato per uso automotive, in un posto ben ventilato. Poi, andrà buttato il caricabatteria perla batteria al piombo e messo uno apposito, possibilmente accoppiato con un buon BMS (sistema di gestione della batteria), per non sovraccaricare la batteria, non farla scaldare, non sovra-scaricarla.
Si, le batterie al litio, a pari condizioni, sono più piccole e leggere di quelle al piombo, ma richiedono 2 o 3 diversi dispositivi che occupano posto anche loro.
Ne scrivo perché, dovendo rifare di sana pianta l'impianto elettrico del mio Carthago, che era "brain damaged", avevo considerato l'alternativa. A parte i costi, a farmi desistere gli ingombri e le necessità di ventilazione del dc-dc charge che avevo individuato come candidato a sostituire il relais di parallelo. Non avrei saputo dove metterlo! Tant'è vero che oggi Victron ha annunciato la versione slim... ma io la decisione l'ho presa 3 anni fa...
No, non basta sostituire la batteria, ma  anche per caricare correttamente una batteria al piombo e farla durare molti anni serve un po' di elettronica!
Si, il dc-dc sull'alternatore è indispensabile, ma non è indispensabile che sia victron; ottimi prodotti, per carità, ma ci sono altre strade!
Per quanto riguarda areazione, se il calore da dissipare è molto, il rendimento è basso; quindi occorre riprogettare l'impianto con un dc-dc più  potente o più apparati in parallelo.
Tutti i nostri caricabatterie utilizzano  la stessa tecnologia switching (in realtà ac-dc ma simile) ma sono correttamente dimensionati per il carico e sono collocati senza problemi sotto il frigo
California AXG
Firenze