News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria servizi per Multivan

Aperto da maxroby, Ottobre 17, 2017, 04:13:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lgogo85

Grazie Paolo! Ma tu hai testato quella batteria su t5? Eviterei di smontare il sedile prima di avere la batteria in modo da non dover fare smonta/monta due volte..Comunque..qualcuno possiede uno schema elettrico di come ha collegato la batteria servizi e sa dove far passare il cavo da batteria principale alla secondaria? Per quanto riguarda il circuito stavo pensando..cavo da 6 e fusibili 20A ai capi del circuito per salvaguardare eventuali corti..può andare?
Verso l'infinito e oltre!

paolo26

No io ho un  T4 comunque è uguale anzi meglio :-)  hai le misure sul link della batteria,  se non smonti il sedile non vedi se  ci sta....

Questo è il link del relè da prendere x mettere le due battery in parallelo

https://www.ebay.it/itm/Voltage-Sensitive-Relay-Automatic-Charging-Relay-125A-Dual-Battery-Isolator-F2O6/132728125727?hash=item1ee736791f:g:j7wAAOSwn6dbYiCP:rk:8:pf:0

Con la confezione c'èl o schema

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

kado

Scusatemi l'ot ma giusto per curiosità, nei t4 multivan come il mio (1994) in cui la batteria servizi con relativo cablaggio è di serie è già previsto il relè parallelatore o l'alternatore carica indistintamente entrambe le batterie e le stesse sono linkate tra loro? Se non ho capito male la sua funzione è quella di caricare prima la batteria motore e poi quella dei servizi e di isolare la batteria motore da quella dei servizi per non rimanere a piedi. Magari la risposta è ovvia e chiedo venia !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

amazigh

Ciao.

Il rele parallelatore si attiva solamente quando il motore è acceso e mette " in parallelo  " le due batterie - motore e servizi - in modo che l'alternatore le ricarichi entrambe e contemporaneamente,  come se fosse una sola ma di dimensioni maggiori.

A motore spento le due batterie sono 2 entità distinte e separate e non " comunicano " tra loro.



" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

kado

Ciao amazigh grazie per la risposta sei stato molto esaustivo, dico bene allora che quello che hai scritto lo fa di default l'impianto di serie come il mio mentre l'unica differenza con il parallelatore postato qui è che quest'ultimo legge i volt e tiene prima in carica la batteria motore e solo dopo switcha su quella dei servizi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

clemmy



Citazione di: kado il Febbraio 13, 2019, 08:35:33 AM
[...]il parallelatore postato qui è che quest'ultimo legge i volt e tiene prima in carica la batteria motore e solo dopo switcha su quella dei servizi ?
Ti riferisci a quello linkato dall'utente Paolo poco sopra? Nel caso, no. Quel relè misura i volt solo per "capire" se il motore è acceso. E se il motore è acceso mette subito in parallelo le 2 batterie, facendole caricare insieme dall'alternatore... A prescindere dal loro effettivo stato di (s)carica.

Cosa ci sia già di serie sul tuo mezzo non so dirtelo.
Ford transit custom, soffiettato
Milano

kado

Si mi riferivo a quel link, era solo per capire meglio! Grazie ancora!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Teq

Ciao
riattivo la conversazione inserendomi.

Ho il multivan del 96, il mio sedile lato guida scorre in avanti, tirando la levetta sulla destra scorre ulteriormente per accedere al vano sotto sedile. Settimana scorsa ho anche scoperto che da sotto il sedile esce un connettore che va dentro al sedile stesso (?).

Ho preso le misure e la piastra porta batteria è circa 35,5 x 18 x 18h

le batterie nominate in questa conversazione hanno altezza media di circa 22 cm

State dicendo che devo tagliare la piastra come da foto per poter mettere in piedi una batteria da 100Ah?

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

Teq

Ciao, allora credo che prenderò un'AMG e la terrò orizzontale senza sfrullinare il supporto sedile.

Sto cercando.i.porta fusibili da 100 Ah, mi piacerebbeo simili a quello che sta dietro al faro lato guida: una scatoletta richiudibile.

Qualcuno ha dei link e-commerce dove trovarlo?

Inviato dal mio Multivan 2.5 TDI '96 utilizzando Tapatalk

Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti


raudo

O la versione "see thrue"...


Heschen, portafusibili e fusibile ANL da 100 Amp, per autoradio e video, calibri 0, 2 e 4 https://www.amazon.it/dp/B071HH281X/ref=cm_sw_r_cp_api_i_HZNhFbBM5GAP8

Una domanda Teq: ma il tuo browser non ha google?
Perché non è che ci voglia così tanto a trovar sta roba.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Un fusibile da 100a protegge poco o niente: metti un ripartitorere con fusibili separati e adeguati alle utenze singole
California AXG
Firenze

raudo

Quello serve per l parallelo delle batterie
Poi chiaramente ci si mette un partitore con fusibili.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

MultiLu

Citazione di: Lgogo85 il Febbraio 11, 2019, 08:46:53 PM
Grazie Paolo! Ma tu hai testato quella batteria su t5? Eviterei di smontare il sedile prima di avere la batteria in modo da non dover fare smonta/monta due volte..Comunque..qualcuno possiede uno schema elettrico di come ha collegato la batteria servizi e sa dove far passare il cavo da batteria principale alla secondaria? Per quanto riguarda il circuito stavo pensando..cavo da 6 e fusibili 20A ai capi del circuito per salvaguardare eventuali corti..può andare?

Ciao Io su T5 non ho tirato nessun cavo.... ho preso il cavo della batteria principale che arriva sotto al sedile lato guida , l'ho sdoppiato e collegato ad un combinatore ciryx...

così

il MultiBeach! - T5 Startline 4motion 140CV

Teq

#59
Sul mio multivan 96 sto procedendo con lo schema che allego (Grazie @Raudo  ;) )

Col frullino ho segato le saldature e fatto saltare la piastra reggi batteria che c'è sotto al sedile,
ho dovuto farlo perché come BS ho preso una FIAMM al gel 100Ah che però non ci stava
perché la piastra ha un dente come le piastre del vano motore. Quindi, via la piastra.

@Raudo, si il mio browser ce l'ha google ma bisogna sapere cosa cercare,
ecco perché vi rompo le scatole anche con domande banali ma per me
il mondo dell'elettricità è un grande buco nero  :o :o :o

La DOMANDA: quando userò la BS in sosta libera per, ad esempio, due giorni, come si fa a capire quanta carica le rimane?
Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti