Suggerimento rimozione binario panca posteriore

Aperto da ppierluigi, Dicembre 04, 2020, 08:41:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ppierluigi

Buona sera a tutti,
sto procedendo con una pulizia profonda dei vari punti ruggine.
Ovviamente, dal momento che mi ci trovavo ho rimosso anche il pianale per ispezionare il lamierato di fondo e sanare eventuali problemi..
Attualmente la cosa che mi preoccupa è quella ruggine sotto il binario, che, a detta del carrozziere, per fare un lavoro a modo bisogna procedere con la rimozione del binario.
Qualcuno ha mai fatto questo tipo di intervento? opinioni?
Un saluto a voi
Gigi
Volkswagen California 2500 Benz (AAF) + GPL (1992) - Roma

raudo

Il binario è incollato con una colla bicomponente mostruosa.
Puoi provare a scaldare molto ed a infilare di sotto una lama procedendo a piccoli passi anche aiutato da acqua e sapone
Ma dopo come lo reincolli?
Dovresti prima cercare il bicomponente per ripristinare.
Per recuperare le guide su un California malcapitato donatore anni fa assieme a Marzio avevamo segato il pianale tutt'attorno perché sul momento allo sfascio non si era capito come procedere!
La tecnica della lama col sapone l'ha scoperta lui.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ppierluigi

Grande Roaudo, sempre presente!

Per la rimozione del bicomponente credi che utilizzare il filo da taglio per il parabrezza non sia sufficiente?
Poi per il reincollaggio sinceramente non saprei cosa cercare, pensavo al sikaflex o qualche resina che come contro non ha le giuste caratteristiche di flessibilità che credo siano necessarie.
Poi per quanto riguarda il posizionamento della guida nella corretta posizione, ho notato che ci sono diversi buchi, e pensavo che con delle viti opportunamente avvitate, possono creare dei riferimenti 'forzati'  da utilizzare quando sarà il momento di rimontare..bho!

Grazie ancora
Gigi
Volkswagen California 2500 Benz (AAF) + GPL (1992) - Roma

raudo

La posizione perfetta te la dovrebbe dare il pianale.
Non me son sicuro ma posso provare a vedere se sul
manuale d'officina si parla del tipo di mastice utilizzato.
Penso sia una tesina epossidica.
Per il taglio conosco il filo da parabrezza ma a memoria il mastice delle guide è duro e vetroso, secondo me fai poco, però un aiuto potrebbe essere una bella scaldata con phon o cannello (non ossiacetilene chiaramente).
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Si può sempre chiedere ad un carrozziere, chi meglio di lui........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Citazione di: Californialilla il Dicembre 07, 2020, 08:49:28 AM
Si può sempre chiedere ad un carrozziere, chi meglio di lui........
... magari un altro carrozziere che non ti odia come quello che ti ha consigliato di togliere le guide  ;D
California AXG
Firenze

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

#7
Anch'io non le leverei mai, se non proprio ci fosse del marcio che si stacca; dagli di ferox e al limite rinforzi da sotto.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ppierluigi

Ecco, la questione è proprio questa,
un primo carrozziere mi ha detto che gli avrebbe dato una pulita alla buona, perchè il punto è scomodo, il secondo carrozziere (amico di famiglia) punta per un lavoro ben fatto.
Visto che certi interventi si fanno con il mezzo senza pianale di legno, voi lascereste quel punto debole di ruggine? che se nel tempo dovesse riaffiorare immaginate le imprecazioni nel dover fare tutto da capo?
La ruggine va rimossa all'origine, e anche in quel caso non è sufficiente ad eliminare il problema.
Vi ringrazio per le vostre opinioni, vi tengo aggiornati!
Gg
Volkswagen California 2500 Benz (AAF) + GPL (1992) - Roma

Syncro Power

Ciao, sono Marzio
il mastice con cui sono incollate le guide al pavimento è un adesivo poliuretanico tipo Sikaflex direi piuttosto simile a quello del parabrezza.
Il punto è che lo spessore dell'adesivo è nell'ordine dei 3-5 mm per tutta la larghezza del binario, che è ben più di quella che vedi col pavimento posato.
Quindi in linea di principio il filo quadro va bene, ma a differenza del parabrezza qui devi tagliare molta più roba.
Secondo me devi comunque usare uno spruzzino con acqua e sapone per vincere l'attrito che offre il sigillante che credimi è notevole.
Keep it greasey so it'll go down easy  come diceva Frank Zappa...
Io riuscii a tagliarlo mentre con un pappagallo grosso creavo spazio,  piegando il pianale in direzione opposta alla guida di alluminio.
Tagliammo il pianale col flex in modo da poter portare via le guide che sul posto non c'era verso di togliere.
poi devi togliere il residuo dalle guide e allora a taglierino viene più facile ma con lama tutta fuori e un taglierino maxi
mentre sul pianale che è ondulato la vedo più complicata ma in ogni caso per verniciare dovrai portare tutto a nudo metallo quindi...
il pavimento in multistrato fenolico è incollato anch'esso col Sika e ti farà da dima quando incollerai, magari facendo un paio di listelli di legno della giusta misura, prima di togliere le guide, da mettere quando incolli alle due estremità TRA le guide, in modo da tenerle parallele.
Io son pignolo mica poco, ma anche tu mica scherzi
In bocca al lupo!
Marzio

ppierluigi

Grazie Marzio,
suppongo che mi hai descritto il lavoro fatto assieme a Raudo...
Grazie per il chiarimento, con calma procederemo alla rimozione  ;)
Un saluto e ringraziamento a tutti
Gigi
Volkswagen California 2500 Benz (AAF) + GPL (1992) - Roma

teohd


ppierluigi

Buongiorno Teohd,

lo smontaggio del binario non è complicato per colui che conosce il mestiere, ed è stato un bene che mi sia incapunito nel volerlo fare.
Accortezza prima di riumoverlo è stata prendere i riferimenti per il successivo riposizionamento: sono state utilizzate delle viti fissate al telaio, fatte  passare per i buchi che sono presenti sul binario
Per rispondere alla tua domanda, il binario non è stato ancora montato perchè ancora concentrati sul resto del restauro, vi saprò dire...
Un saluto a tutti
Volkswagen California 2500 Benz (AAF) + GPL (1992) - Roma