News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Infiltrazione acqua sotto al cruscotto

Aperto da cippirimerlo, Gennaio 04, 2021, 10:20:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Ciao a tutti,
negli ultimi tempi ho notato che la parte di moquette alla sx dei pedali era lievemente umida e oggi ho visto una goccia sotto al cruscotto, zona fusibili per intenderci.
Ho provato anche a rimuovere il portaoggetti alla sx del volante e vedo lievi tracce di acqua che sembrano scendere dalla lamiera...
Avete idea di dove posso provare a guardare? Ci sono punti "critici" che possono far entrare acqua in quel punto?

Grazie, ciao
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

teohd

come sei messo a giro parabrezza in fatto di ruggine?
poi controlla che i passacavi dietro alla batteria che siano tutti al loro posto e non ci siano buchi liberi in quella zona

Marchinovis

E gli scarichi sotto al parabrezza sono liberi e con i tubi ben collegati? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

teohd


cippirimerlo

Citazione di: teohd il Gennaio 04, 2021, 10:26:37 PM
come sei messo a giro parabrezza in fatto di ruggine?
poi controlla che i passacavi dietro alla batteria che siano tutti al loro posto e non ci siano buchi liberi in quella zona

Il parabrezza mi pare ok. Secondo me non può venire da dietro la batteria ma da una zona più alta rispetto alla zona dei fusibili.

Citazione di: Marchinovis il Gennaio 04, 2021, 11:55:44 PM
E gli scarichi sotto al parabrezza sono liberi e con i tubi ben collegati? ::)

Che scarichi e che tubi?

Ho fatto un paio di foto giusto per farvi capire la posizione. Si vede un rivolo giallino da dove secondo me scende l'acqua e, vista la posizione, mi pare possa scendere dal montante (si chiama così? ho fatto una foto anche di quello per farvi capire di che parte sto parlando) lato guidatore...
Stamattina ho provato a far scendere un po' d'acqua da sopra al parabrezza lato guidatore e dal montante ma non mi pare di aver visto colare nulla all'interno...qualche altra idea?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Adalberto

Potresti avere gli scoli dell'acqua del tetto otturati, all'interno del montante scorre un tubicino che sbuca poi fuori sul pezzo di lamiera sopra al passaruota anteriore. Il tubicino dovresti sentirlo inserendo la mano sotto al vano fusibili in direzione del cofano sulla sinistra.
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Californialilla

Controlla BENE su tutto il perimetro del parabrezza che non sia scollato.
Se vedi una parte del cristallo sbiancata quello è il primo indizio.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

cippirimerlo

Scusate se riprendo il thread solo ora ma sono stato preso da altre mille cose...

Citazione di: Adalberto il Gennaio 12, 2021, 07:52:42 AM
Potresti avere gli scoli dell'acqua del tetto otturati, all'interno del montante scorre un tubicino che sbuca poi fuori sul pezzo di lamiera sopra al passaruota anteriore. Il tubicino dovresti sentirlo inserendo la mano sotto al vano fusibili in direzione del cofano sulla sinistra.

Ho provato a cercare il tubicino ma sai che non lo vedo? Riesci a fare una foto o a darmi altre indicazioni su come trovarlo?
E una volta che l'ho trovato come vedo se è otturato e come potrei pulirlo?

Citazione di: Californialilla il Gennaio 12, 2021, 07:58:25 AM
Controlla BENE su tutto il perimetro del parabrezza che non sia scollato.
Se vedi una parte del cristallo sbiancata quello è il primo indizio.

Ho controllato il parabrezza (con occhio profano) e mi pare ok.

Ieri è piovuto e stamattina ho controllato togliendo il portaoggetti in zona vano fusibili ed ho visto una gocciolina pendere dal pezzettino di lamiera cerchiato in rosso nella foto. Poi da li pian piano cola leggermente fino al tappetino.

Vista la posizione e l'altezza della gocciolina deve provenire dall'alto quindi escluderei la parte bassa del parabrezza o il lato passeggero.

Altre idee o zone da controllare?

Grazie
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

teohd

a vedere dove hai cerchiato, perchè escludi il parabrezza? mi sembra che il punto indicato sia più in basso del parabrezza stesso, oppure mi sbaglio?

teohd

Citazione di: Adalberto il Gennaio 12, 2021, 07:52:42 AM
Potresti avere gli scoli dell'acqua del tetto otturati, all'interno del montante scorre un tubicino che sbuca poi fuori sul pezzo di lamiera sopra al passaruota anteriore. Il tubicino dovresti sentirlo inserendo la mano sotto al vano fusibili in direzione del cofano sulla sinistra.

ma parli di tetto apribile, non di tetto a soffietto, giusto? perchè il tetto apribile non è detto che ci sia ma sentiamo cippirimerlo...

cippirimerlo

Citazione di: teohd il Gennaio 23, 2021, 10:00:24 AM
a vedere dove hai cerchiato, perchè escludi il parabrezza? mi sembra che il punto indicato sia più in basso del parabrezza stesso, oppure mi sbaglio?

E' circa all'altezza del punto più basso del parabrezza ma, come dicevo, il parabrezza mi sembra a posto.

Citazione di: teohd il Gennaio 23, 2021, 10:02:23 AM
Citazione di: Adalberto il Gennaio 12, 2021, 07:52:42 AM
Potresti avere gli scoli dell'acqua del tetto otturati, all'interno del montante scorre un tubicino che sbuca poi fuori sul pezzo di lamiera sopra al passaruota anteriore. Il tubicino dovresti sentirlo inserendo la mano sotto al vano fusibili in direzione del cofano sulla sinistra.

ma parli di tetto apribile, non di tetto a soffietto, giusto? perchè il tetto apribile non è detto che ci sia ma sentiamo cippirimerlo...

Ho sia tetto a soffietto che tettucio apribile
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Californialilla

Io propendo per quanto ti ho detto, a me capitò così, se pensi di esser profano fallo vedere ad un carrozziere di fiducia, un'occhiata non te la farà pagare..

Oppure aspetta che si asciughi bene, metti un telo di plastica sul parabrezza, sigilla appena oltre per coprirlo accuratamente tutto, lava abbondantemente e ricontrolla,
Così sei certo.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

cippirimerlo

Che mi dite del punto del parabrezza che ho fotografato? Può essere da lì che entra acqua?

Citazione di: Californialilla il Gennaio 23, 2021, 03:15:13 PM
Oppure aspetta che si asciughi bene, metti un telo di plastica sul parabrezza, sigilla appena oltre per coprirlo accuratamente tutto, lava abbondantemente e ricontrolla,
Così sei certo.

Scusa ma non ho capito come fare questa prova. Dici di ricoprire il parabrezza esternamente e poi bagnare il furgone così da escludere che sia proprio il parabrezza?

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

teohd


cippirimerlo

Citazione di: teohd il Febbraio 11, 2021, 01:37:29 PM
esatto, intende proprio quello.

ok ma la foto del parabrezza? secondo voi può essere da lì che entra?
VW T4 California Coach 2.4D - 1996