News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

tergicristallo posteriore - come riparare? - RISOLTO

Aperto da Teq, Gennaio 26, 2021, 04:23:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

sarò breve,
a fine corsa mi va sotto la guarnizione.
Forse devo svitarlo e registrarlo stringendo il bullone nella posizione esatta?

Grazie.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

svitalo, divincolalo dal millerighe e lo sposti dandogli la posizione zero più in alto

Teq

no non lo ha sempre fatto, a una certa è caduto. Calcola che una volta per strada mi hanno fatto un atto vandalico piegandomi lo specchietto retrovisore, forse avevo fatto forza anche su quello posteriore e non me ne ero accorto. Motivo dell'atto vandalico? Ignoto.

Avevo già provato a svitarlo da fuori ma faceva forza sulla lamiera così mi fermai, mi venne il dubbio che dovessi agire dall'interno. Appena il furgo torna lo faccio, poi vi aggiorno. Grazie
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

si sposta eccome, basta la neve. nella maggior parte dei casi si riesce a farlo tornare nella posizione giusta semplicemente sganciando il braccio tergi. prova, se non tiene devi cambiare il motorino tergi o il braccio, dipende chi ha perso i denti del millerighe.

io proverei prima di cambiarli, no?

Teq

Aggiornamento: piccolo intervento grande soddisfazione.
fortunatamente era come ipotizzava Teohd nel primo intervento (grazie Teohd, sempre puntuale).
1 - sfilato l'ugello dell'acqua;
2 - spruzzata di WD40 (preventiva che non gli fa mai male) sul bulloncino e svitato;
3 - estratto il tergi facendo leva con il manico in plastica di una spazzolina.
     Per lavori del genere sempre usare la plastica per non graffiare)
4 - rimesso il tergi in posizione corretta
5 - riavvitato, rimesso l'ugello dello spruzzo dell'acqua e fatto test: il tergi torna sempre nella posizione corretta.

Uno dei miei soliti interventi dettagliati su lavoretti banali, scusatemi,
ma spero che saranno utili a neofiti e poco abili con l'attrezzistica come me.

Ciao




Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96


brumbrum

Ciao. Scusate, ma ho anch'io lo stesso problema.
Oggi pomeriggio volevo sistemarlo, però per me il piccolo intervento si è trasformato in una grande frustazione... :(
Al "punto 3" mi blocco, nel senso che non riesco a sfilare il braccio del tergicristallo.
Ho provato anche a spruzzare il WD40, ma il braccio proprio non si muove...
Ho fatto leva con il manico in plastica di uno spazzolino, niente...
Ho fatto moolta leva e provato a tirare di brutto (ancora un po' e mi veniva dietro il furgone...), nulla!
Non vorrei spaccare tutto, ma sto forse sbagliando qualcosa? O serve un'estrattore?
Grazie.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

fedee

Probabilmente lo hai fatto, ma hai provato a rimuoverlo anche da"piegato"? Nel senso nella posizione di quando si lava il vetro a mano.
Magari non cambia, ma in un altro caso è magicamente venuto via in un istante senza forzare
T5 California - Mainz, Germania

teohd

bisogna insistere, però c'è un movimento da fare nel tirare per far sì che venga via. onestamente però non riesco a descriverlo a parole. mi spiace non riuscirci john...

brumbrum

Grazie per le risposte.
Il fatto è che ho il portabici Fiamma a complicare le cose...
Proverò domani ad accenderlo e poi, togliendo il contatto , vedere se riesco a trovare un pertugio per metterlo più in "perpendicolare" con il vetro, o comunque in una posizione differente, per riuscire a fare trazione in modo diverso.
Grazie ancora e buona serata.  :D
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Bubu

Beh l'estrattore per i tergi esiste..
https://www.scegliauto.com/video/peugeot/tutorial/3635/
Hai provato a "martellarlo delicatamente" ?
Se non è stato preventivamente ingrassato durante il montaggio il millerighe femmina si accoppia col maschio e poi son dolori staccarli.
Dovrebbe venire anche senza estrattore.

teohd

gli estrattori si usano in fiat. i tedeschi usano altri materiali...
comunque non serve a nulla ingrassare un componente che accoppia perfettamente 2 millerighe, te lo sputa fuori tutto il grasso.
bubu, siccome ti vedo sul pezzo, posso chiederti che mestiere fai?

Bubu

Brumbrum ti hanno fregato: ti hanno montato un tergi Fiat sul van tedesco  8)
Peccato che non ci sono più i tedeschi di una volta (purtroppo e per fortuna a seconda dei casi..)
Dico ingrassare intendendo un velo di grasso per evitare "microsaldature da ossidazione" che in quel posto esposto alle intemperie per definizione credo non manchino (senti il rumore sulla francese del video).
Ma come dico sempre....non sono e non faccio il meccanico  ;D ;)

teohd

#13
non gli hanno montato nessun tergi fiat, se sapessi di cosa parlo capiresti.
personalmente ho tolto almeno 200/300 tergi in 20 anni, quindi qualcosa avrò pur imparato. john deve solo capire come divincolarlo, è questione di tecnica.
l'ossidazione c'è ma non salda. ciò che crea legame eccessivo è il serraggio forte del dado da 13 di qualcuno che è passato di lì prima di john, e su un componente conico con millerighe non fa che complicare lo smontaggio.
non mettete ne tanto ne poco grasso li.

Bubu

John l'ha già svitato.
John deve trovare l'imprecazione giusta che lo faccia smuovere  >:(