Sicurezza meccanica di accesso al T4

Aperto da xero, Febbraio 10, 2021, 10:49:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xero

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per ragionare con voi su possibili soluzioni per la sicurezza del T4, come ben sappiamo è un attimo entrare dentro, sia aprendolo attraverso la serratura, sia attraverso il perno di chiusura delle portiere.
In particolare riporto i fatti che mi sono successi e di cui sono un po' stufo:
- la prima volta a Bologna mi hanno sforzato le serrature, non sono riusciti ad entrare ma intanto mi hanno spaccato 3 serrature (ingenuamente cambiate in VW alla modica cifra di 180euro)
- la seconda volta a Valencia mi hanno tirato su i perni degli sportelli e rubato telefoni/soldi nella notte (con sospetto che ci abbiano addormentati con qualcosa visto che in 4 nessuno si è accorto di nulla)
- la terza volta a Lisbona mi hanno spaccato il vetro e rubato un bel po' di cose
- la quarta, non so dove ma me ne sono accorto a Trento, mi hanno forzato di nuovo le serrature

Il tutto successo in 5 anni che ho il mezzo, chiaro non sono il più fortunato e visto che lo utilizzo davvero tanto in lungo ed in largo ci sta, se stesse sempre in garage non succederebbe nulla ma non è quello che voglio.

La volta che mi hanno rotto il vetro di per se è stato il minor problema visto che con la cristalli in un giorno avevo il vetro nuovo senza pagare nulla, vorrei dunque agire su tre punti in particolare:
- perni della chiusura degli sportelli corti e senza modo di appiglio
https://www.g-part.de/navi.php?a=2005&lang=eng
- cilindri ciechi
https://www.t4-wiki.de/wiki/Blindzylinder
- piastra di sicurezza sul portellone laterale
https://www.g-part.de/navi.php?a=17&lang=eng

sono consapevole che, dall'altro lato, se non mi funziona la centralizzata sono chiuso completamente fuori, ma preferisco così...
voi che ne pensate? altre possibili soluzioni che non siano l'allarme?

grazie a chi vorrà dire la sua!
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

fedee

solidarieta' per le brutte esperienze.
ho una domanda sui cilindri ciechi, se ti si scarica la batteria quindi sei chiuso fuori? quale sarebbe la soluzione a quel punto? capisco la frustazione, sia chiaro, solo che una batteria puo' cedere, e rimanere chiusi fuori e dover rompere un vetro, mi sembra potenzialmente un grosso problema.
T5 California - Mainz, Germania

ilcesare70

Ciao... Legare le portiere da dentro come fanno gli autisti di camion
Due o tre Cinghie a sgancio rapido..
A quel punto x entrare devono tagliare le Cinghie.. Se sei dentro é una buona sicurezza perché x tagliare le Cinghie dovrebbero abbassare o spaccare un vetro
Se sei fuori.... Non c'è soluzione
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

wudstok

Un paio di settimane fa ho ritirato il furgo dal carrozziere: saltava il fusibile di luci e centralizzata e ci siamo messi al lavoro per capire la causa.
Poi tutto ha iniziato a funzionare regolarmente e si è chiuso. Con le chiavi dentro.
Mi stavo già attrezzando per andare a prendere le seconde chiavi ma in 5 minuti (con l'attenzione di non rovinarlo, quindi alla brutta ci sarebbe voluto persino meno tempo) lo hanno aperto.
Non è stata una gran sorpresa ma a vederlo dal vivo ci si rimane male...
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Californialilla

Per i furti interni l'unica difesa è non lasciarci niente di valore.

I danni sono inevitabili.

Per il furto dell'intero mezzo la miglior strategia è il rallentamento vario delle operazioni.

Mi spiego: C'è chi arriva con i ferri e il flessibile a batteria, ed è bravo con le serrature.
C'è che arriva con il pc per eliminare antifurti e immobilizzatore.
Più difficile trovare uno che sa fare tutto.
Due o tre cose assortite e sopratutto qualcosa che non sia standard rallenta molto le operazioni esponendo il ladro con tempi lunghi.
In queste condizioni a volte desistono.

Se poi il mezzo è li per caso, rischi meno se invece è il abitualmente questo consente ai ladri di arrivare adeguatamente organizzati.

Tutto RALLENTA, non evita il furto, tenendo conto che contro chi è determinato ed attrezzato non c'è niente da fare.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

Come saprete nel vano ci vivo da oltre due anni,sono confinato nella penisola iberica solo per opportunità e conseguenze del covid.
Comunque a parte piccoli episodi che mi sono successi anche a Milano non ho avuto noie.
La mia strategia al contrario di molti è nascondere:i miei vetri sono tutti oscurati(ma perché ho tutto quello che nel van,corredo fotografico,computer,soldi ,documenti)
Ho sempre gli oscuranti a celare la cabina
Monto sempre 1 o anche due (molto raramente)bloccapedali
Ho un interruttore nascosto che blocca il motorino d'avviamento
Ho un GPS
Ho un rivelatore di gas soporiferi e cose varie
Il mio mezzo e vecchio e magari poco attraente per i furti (chemmefrega di essere figo e civilmente corretto ;D)
Nelle situazioni che ritengo critiche ho messo dei fermi a lucchetto che impediscono letteralmente di aprire le porte(solo pochi cm) per cui l'unica maniera e rompere i vetri ed entrare dalle finestre.*
Spesso quando non sono nel van tengo una radio accesa,che simula la mia presenza,unità agli oscuranti on potrebbe essere una chance in più per far desistere uno scassinatore.
Avrei anche un allarme a vibrazione ma lo uso poco oramai.
In pratica bisogna mettere più bastoni possibili fra le ruote,cercare di entrare nella psicologia di chi non ha quasi nulla da perdere.. poi se avete un mezzo da millemila euro .....zzi vostri ;D



xero

grazie mille delle vostre opinioni!
allora, vorrei specificare che le mie idee sono rivolte soltanto all'apertura per furto di oggetti quindi blocchi all'accesso, non del van, per il furto del van ho letto un bel po' di discussioni su immobilizer, relè con interruttori nascosti, gps ecc ma è un altra questione...

chiaramente non lascio mai niente in vista ma in tutti i casi hanno provato ad entrare comunque con danni a serrature e vetri come detto prima quindi vorrei evitare almeno le serrature e far desistere quanto più possibile, se poi rompono il vetro pazienza, ho la cristalli e non posso mettere le grate della celere ai finestrini se no diventerebbe un van pronto per Mad Max ;D

ma ad esempio se spaccassero un vetro non potrebbero aprire gli sportelli perchè non possono tirare su i perni di chiusura, comunque eviterei le serrature sforzate che sono fatte di burro e come ha notato anche wudstok in pochi minuti si può aprire senza problemi... ovviamente se vogliono entrare entrano comunque...

tutte le volte che me lo hanno aperto era parcheggiato lì per caso, non abitualmente, il che mi fa pensare che può succedere ovunque ed in qualsiasi momento, non posso mettere la cinghia tra gli sportelli ogni volta che parcheggio...
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

xero

se ci fosse un flop della batteria e non andasse la centralizzata vorrebbe dire che la batteria da problemi anche in accensione, in quel caso avrei bisogno di utilizzare comunque i cavi e a quel punto riprenderebbe ad andare anche la centralizzata...
poi comunque monto un pannello solare con parallelatore quindi un minimo di corrente in caso di sole arriva comunque, la centralizzata non dovrebbe dare problemi
stessa cosa dovrebbe essere se attacco la 220v esterna

(metto il dovrebbe perchè non ne sono sicurissimo)
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

fedee

Citazione di: xero il Febbraio 11, 2021, 09:57:50 AM
se ci fosse un flop della batteria e non andasse la centralizzata vorrebbe dire che la batteria da problemi anche in accensione, in quel caso avrei bisogno di utilizzare comunque i cavi e a quel punto riprenderebbe ad andare anche la centralizzata...
poi comunque monto un pannello solare con parallelatore quindi un minimo di corrente in caso di sole arriva comunque, la centralizzata non dovrebbe dare problemi
stessa cosa dovrebbe essere se attacco la 220v esterna

(metto il dovrebbe perchè non ne sono sicurissimo)

il mio discorso della batteria, e' che sei chiuso fuori dal furgone e non riesci ad aprirlo, come fai ad aprire il cofano motore per accedere alla batteria per attaccare i cavi? non so se mi sono spiegato  :D
cmq vero, non avevo pensato che sei hai i pannelli, e il caricatore va anche alla BM, dovresti riuscire praticamente in ogni caso ad aprire il furgone.
T5 California - Mainz, Germania

xero

Citazione di: fedee il Febbraio 11, 2021, 10:10:04 AM
Citazione di: xero il Febbraio 11, 2021, 09:57:50 AM
se ci fosse un flop della batteria e non andasse la centralizzata vorrebbe dire che la batteria da problemi anche in accensione, in quel caso avrei bisogno di utilizzare comunque i cavi e a quel punto riprenderebbe ad andare anche la centralizzata...
poi comunque monto un pannello solare con parallelatore quindi un minimo di corrente in caso di sole arriva comunque, la centralizzata non dovrebbe dare problemi
stessa cosa dovrebbe essere se attacco la 220v esterna

(metto il dovrebbe perchè non ne sono sicurissimo)

il mio discorso della batteria, e' che sei chiuso fuori dal furgone e non riesci ad aprirlo, come fai ad aprire il cofano motore per accedere alla batteria per attaccare i cavi? non so se mi sono spiegato  :D
cmq vero, non avevo pensato che sei hai i pannelli, e il caricatore va anche alla BM, dovresti riuscire praticamente in ogni caso ad aprire il furgone.

perchè il cofano motore è ancora più facile degli sportelli da aprile ;)
VW T4 California Event  2001 - 2.5TDI AXG 151cv
Trento

fedee

Citazione di: xero il Febbraio 11, 2021, 10:12:57 AM

perchè il cofano motore è ancora più facile degli sportelli da aprile ;)

cio' denota la mia ignoranza ;D ma in effetti non e' neanceh un problema che ho mai dovuto affrontare  8)
T5 California - Mainz, Germania

lorenzbao

Anche a me è successo un paio di mesi fa. Stacco la batteria perché ero in quarantena, il giorno del tampone di verifica scendo, apro appoggio la chiave sul sedile, apro il cofano. Mi si chiude la porta ma non ci faccio caso, attacco la batteria e clack! Tutto chiuso, e senza chiavi di scorta! Mi veniva da piangere... Purtroppo anche il mecca li vicino era in quarantena. Allora cacciavite a taglio nel portellone laterale e magicamente clack! La chiave ora non funziona dentro ma la serratura va con la centralizzata.

Per l'antifurto penso che il migliore sistema sia l'aspettativa. Avevo un vecchio t4, carrozzeria malmessa, sempre sul piazzale mai chiuso a chiave.. Nessun problema, una volta ho lasciato il bancomat per 2 giorni sul cruscotto con tanto di codice. Certo che se hai un T6 scintillante, aspettati che prima o poi qlc ci prova...

Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk

Multivan Blu 2.5 TDi 151cv ANNO 2000 ASI
CINEBASTO
Impianto BS e raudoalimentatore
Piastre girevoli sedili anteriori

teohd

poi bisogna considerare che la batteria di solito molla in pieno inverno, quando il sole non ci si ricorda neanche che forma ha...

comunque devo dire che me hai di sfiga per tutti i tentativi che hanno fatto sul tuo furgone!