News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

ruggine montanti parabrezza

Aperto da Mangimix, Settembre 10, 2011, 08:16:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

questa mattina amara scoperta...  :-[
ho trovato della ruggine sul montante sinistro del parabrezza, lunedì vado a parlare con il carrozziere e vediamo di capire come agire , se riesco cambio anche il parabrezza che oramai sembra un campo minato! Sono assicurato per rottura cristalli e quindi in una maniera o nell'altra lo sostituisco.
Come al solito questa rognetta si aggiunge ad altre decine di cose da fare, ma questa è prioritaria, la ruggine non si ferma, ma almeno la rallento ;)



Gikkey

E' bene intervenire, ma non ti preoccupare troppo, ho navigato per anni con barche in acciaio dove la ruggine era la costante dei risvegli mattutini, tieni conto che lo spessore di 1 centimetro di sfogliatura di acciaio arrugginito corrisponde a 1 mm di acciaio nuovo.

La fioritura che hai sul montante è poca roba, giusto intervenire ma non è un problema grave.

ciao
g
Ciao
G

raudo

Brutta bestia la ruggine.
Il mio "tien botta" ma il parabrezza l'ho già dovuto sostituire per fioritura alla base.
E, non so se tiene perchè qualche puntino è tornato.
La cosa strana è che la fioritura in primis era comparsa quando il mio bel mezzo apparteneva ancora al papà e dormiva tranquillamente in garage!
Valli a capire sti mezzi, come son fatti!
Una cosa è certa, si potrà squagliare tutto ma il tetto ruggine mai la farà!
...vedi un po' se esistono Trabant arrugginite... ;D
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

orsothomas

ciao
i nostri colleghi del forum tedesco si preparano ai loro inverni salati con trattamenti interni per gli scatolati. Non so se anche il montante sia accessibile. E poi immaagino che siano le vibrazioni della guarnizione a "scartavetrare" la lamiera se poi tutti, dobbiamo passar dal carrozziere per la cornice del parabrezza. Il mio montante ha una screpolatura della vernice nel punto di giunzione in alto.

Le mie ricerche per proteggere la carrozzeria si sono fermate perchè molti prodotti qui non si trovano. Se riesco farò un salto a Bolzano dove c'è una filiale italiana della catena tedesca ATU.
Avevo scovato anche un trattamento per carrozzerie al teflon. Nella sua pubblicità,l'azienda produttrice, dice che il prodotto viene da applicazioni marine, dove viene impiegato per proteggere dal'acqua salata le apparecchiature radar.  Se ricordo bene costa un centiniaio di euroni, fa scivolar via gli insetti che si schiantano sul t4 e non serve più lavare il furgone con detergenti.

ciao
T.

dona

Ciao Mangimix, appena sai qualcosa per il montante+ruggine fai sapere.
Anche io ho lo stesso problema ....proprio per questo mi ero fatto anche l'assicurazione per i vetri ma poi il lavoretto non l'ho mai fatto. Chissà perchè ma prima ho sempre altri 1000 lavoretti urgenti da fare :)

Paolo

Ti invidio: io di ruggine ne ho ben di più in molte parti quindi aspetto di effettuare un lavoro completo, magari da fare in Romania o in qualche paese più economico del nostro e portandocelo per una vacanzina :-)
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Mangimix

Citazione di: dona il Settembre 15, 2011, 10:47:39 AM
Ciao Mangimix, appena sai qualcosa per il montante+ruggine fai sapere.
Anche io ho lo stesso problema ....proprio per questo mi ero fatto anche l'assicurazione per i vetri ma poi il lavoretto non l'ho mai fatto. Chissà perchè ma prima ho sempre altri 1000 lavoretti urgenti da fare :)
Ciao Dona
Settimana prox porto il Verdone dal carrozziere.
Poi vi faccio sapere cosa salta fuori.
PS: faccio cambiare anche la palpebra superiore così la metto nuova e lavorano meglio i carrozzieri.

luke

Ciao a tutti, scusate se intervengo solo ora sul problema ruggine su montanti parabrezza, ma anch'io ho avuto lo stesso problema. A quanto pare questo è un punto debole dei T4. In particolare gli angoli inferiori dei montanti sono i più colpiti da questa calamità che è la ruggine. Sembra infatti che l'acqua e il sale proveniente dalle strade invernali salate, tendano a infiltrarsi e stagnare all'interno della guarnizione parabrezza fino ad intaccare prima la vernice e poi il metallo. Secondo la mia esperienza occorre non solo asportare la ruggine ma arrivare ad abradere il metallo anche sotto la guarnizione finchè non si veda più la minima traccia di corrosione; la seconda fase prevede l'applicazione di un buon convertitore di ruggine (evitare il famoso FEROX  che non converte in profondità ma preferire il FERTAN), poi fondo e vernice.  Io avevo fatto questa operazione usando un miniutensile tipo Dremel con piccole mole abrasive e bloccando la guarnizione alzata con nastro adesivo da carrozziere e mascherando bene l'area intorno per evitare di fare "peggio il taccone che lo sbrego": una bella rogna di lavoro. Secondo me, riuscire a fare da soli la prima fase dà maggiori garanzie che la ruggine non si ripresenti, perché ho visto che tutti i carrozzieri ai quali mi sono rivolto non vanno tanto per il sottile cioè non vanno a perdere tanto tempo sulla perfetta eliminazione del più piccolo innesco di ruggine: della serie: stucco e pittura fa bea figura! Infatti anche il carrozziere (specializzato nel restauro a nuovo di Fiat 500) al quale ho fatto fare la verniciatura sostiene che la ruggine dopo qualche anno si ripresenta. Per forza dico io: basta lasciare un piccolissimo innesco di corrosione perché questa riparta inesorabilmente. Ha però sigillato l'interno della guarnizio per evitare che vi penetri acqua, quindi... speriamo bene.
Ciao. Luke.

Gikkey

Io so' gnurante, ma guardando la foto del mangimix, quella a me non sembra ruggine. Mi spiego meglio,
cito " Queste sostanze si formano per azione dell'ossigeno dell'aria sulla superficie del ferro, con il contributo dell'acqua sottoforma di umidità atmosferica o della pioggia, con il colpo di grazia a volte dell'anidride carbonica anch'essa atmosferica. A differenza delle alterazioni supercificiali di altri tipi di materiali, la ruggine si stacca facilmente da sola dalla superficie del metallo, si sbriciola e lascia esposta la parte "sana" del metallo sottostante, pronta per essere nuovamente aggredita dagli agenti esterni, fino al completo sbriciolamento del pezzo."
Quindi eprchè la ruggine si formi occorre che il metallo sia a contatto diretto con l'aria, che non sembra il caso del magimix dove sembra che la "corrosione" sia sotto la vernice, quindi in una zona non a contatto diretto con l'aria.

E qui sta il conquibus, io parlo di corrosione, potrebbe ad esempio essere una caso di corrosione galvanica (http://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione#Corrosione_galvanica_o_elettrochimica_o_in_ambiente_umido)cioè di deterioramento del metallo che proviene da dentro il metallo e che non necessita di ossigeno per crearsi.

La butto li come idea

ciao
G

Ciao
G

orsothomas

ne butto lì un'altra: il Titanic si sta sbriciolando in fondo all'Atlantico, in un'acqua a bassa salinità e con poco ossigeno disciolto.

Mangimix

Citazione di: gk il Ottobre 14, 2011, 08:26:52 PM
Io so' gnurante, ma guardando la foto del mangimix, quella a me non sembra ruggine. Mi spiego meglio,
cito " Queste sostanze si formano per azione dell'ossigeno dell'aria sulla superficie del ferro, con il contributo dell'acqua sottoforma di umidità atmosferica o della pioggia, con il colpo di grazia a volte dell'anidride carbonica anch'essa atmosferica. A differenza delle alterazioni supercificiali di altri tipi di materiali, la ruggine si stacca facilmente da sola dalla superficie del metallo, si sbriciola e lascia esposta la parte "sana" del metallo sottostante, pronta per essere nuovamente aggredita dagli agenti esterni, fino al completo sbriciolamento del pezzo."
Quindi eprchè la ruggine si formi occorre che il metallo sia a contatto diretto con l'aria, che non sembra il caso del magimix dove sembra che la "corrosione" sia sotto la vernice, quindi in una zona non a contatto diretto con l'aria.

E qui sta il conquibus, io parlo di corrosione, potrebbe ad esempio essere una caso di corrosione galvanica (http://it.wikipedia.org/wiki/Corrosione#Corrosione_galvanica_o_elettrochimica_o_in_ambiente_umido)cioè di deterioramento del metallo che proviene da dentro il metallo e che non necessita di ossigeno per crearsi.

La butto li come idea

ciao
G



Ciao Gk
è proprio ruggine!
Ieri ho lasciato il Verdone in carrozzeria, e prima di andarmene ho provato con un coltello ad intaccare la la vernice dove ci son le bolle. Risultato sotto nero e si scrostava come nulla fosse.
Penso che il tutto sia partito quando ho cambiato il parabrezza la volta precedente, magari togliendolo o pulendo le superfici prima di incollare hanno portato a nudo qualche parte metallica.
Poi la guarnizione del vetro tende a far ristagnare l'acqua tra il vetro e carrozzeria.

Poi la ruggine cammina si forma in un punto e poi cammina sotto la vernice.


ilMarzio

smontare intero un parabrezza di un Transporter... non ha prezzo, chiedete a Roy e a Raudo.

Mangimix

siete gli sciacalli del t4um!
Se uno si ferma col furgone al semaforo deve aver paura se vi vede girare attorno!

raudo

Si, i profanatori di T4 defunti.
Ciao Marxio, sei online?

Raudo & the green thunder are back
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roymultivan

Citazione di: Mangimix il Ottobre 17, 2011, 03:55:13 AM
siete gli sciacalli del t4um!
Se uno si ferma col furgone al semaforo deve aver paura se vi vede girare attorno!

Al semaforo no, ma se si deve fermare a comprare le sigarette dal tabaccaio si  ;D

Roy