News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

ruggine montanti parabrezza

Aperto da Mangimix, Settembre 10, 2011, 08:16:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checco-79

Guido ha già qualche punto di ruggine quà e là, un po' dovuta agli acciacchi dell'età e un po' alle tamponate..  ::) se lo vedete fermo al semaforo o davanti ad un tabaccaio non toccatelo, vi si potrebbe sgretolare tra le mani..  ;D
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

A be, quello sventrato era bianco come il tuo.
É rimasto gran poco, un pianale tagliuzzato e le lamiere fino alla parte inferiore dei vetri ma soprattutto 3 amici stanchi, sporchi e soddisfatti.

Raudo & the green thunder are back
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gikkey

Ecco perché il mio ha voluto essere nascosto..............  ;D ;D
Ciao
G

Dave Van Damme

Ciao ragazzi! Mi sono iscritto ieri sera al Forum, ora devo capire bene come funzione, ma devo dire che è molto bello!
Sono Davide, il ragazzo con il T4 Westfalia Multivan che è venuto al raduno di Suviana.
Comunque, proprio a Suviana, avevo parlato con Cesare proprio di questo problema, in quanto anche io avevo della ruggine che veniva fuori dalla base del parabrezza, in diversi punti. Avevo messo una toppa io grattando via la ruggine e messo il ferox poi riverniciato ma, ahimè, non è durato molto.
Ad aprile mi sono deciso ad intervenire una volta per tutte e, messo via qualche soldino, l'ho portato in carrozzeria.
Ho dovuto cambiare anche il vetro, quello vecchio nel toglierlo si era rotto, ma ora sono soddisfatto. Ecco, spero che non torni di nuovo fuori!
In conclusione, a quanto pare, non sono l'unico ad aver avuto questo problema!
Ciao a tutti!

raudo

Ciao grande Davide!!
;D
Mi sa che quasi quasi ci son passati tutti.
Per il discorso parabrezza con gli attrezzi giusti 3 neofiti Roy, Marzio e il sottoscritto l'han staccato senza romperlo, quindi i carrozzieri ci marciano alla grande e guardacaso si rompe sempre.
Secondo me la guarnizione è fatta male, ovvero, il parabrezza è incollato, una volta incollato rimane uno spazio vuoto tra il vetro ed i montanti, questo spazio è in parte protetto dalla gommina che è incastrata tutt'attorno, se provi a sollevarla c'è sempre dell'umido, morchia, ristagno ed è così che marcisce.
Secondo me si potrebbe anche pensare di far sigillare questa parte siringando dell'ottimo sikaflex ma è un lavoro che va fatto per bene mascherando la carrozzeria pena uno schifo di risultato.
La stessa cosa è ripetibile per tutte le parti incollate, ovvero tutti i vetri non apribili del T4.
Poi son cazzi a toglierlo il vetro ma ce la si fa lo stesso...
Saluti e ribenvenuto visto che di la m'han cacciato, e dai jokeristi pure.
Mi sento un po' una pecorella nera...
Ma su T4 Forum uk e T4 Forum de ci sono vivo e vegeto.
Zio Raudo.
NB: come va il grandioso 1.9TD?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Dave Van Damme

Citazione di: raudo il Ottobre 28, 2011, 10:10:33 AM
Ciao grande Davide!!
;D
Mi sa che quasi quasi ci son passati tutti.
Per il discorso parabrezza con gli attrezzi giusti 3 neofiti Roy, Marzio e il sottoscritto l'han staccato senza romperlo, quindi i carrozzieri ci marciano alla grande e guardacaso si rompe sempre.
Secondo me la guarnizione è fatta male, ovvero, il parabrezza è incollato, una volta incollato rimane uno spazio vuoto tra il vetro ed i montanti, questo spazio è in parte protetto dalla gommina che è incastrata tutt'attorno, se provi a sollevarla c'è sempre dell'umido, morchia, ristagno ed è così che marcisce.
Secondo me si potrebbe anche pensare di far sigillare questa parte siringando dell'ottimo sikaflex ma è un lavoro che va fatto per bene mascherando la carrozzeria pena uno schifo di risultato.
La stessa cosa è ripetibile per tutte le parti incollate, ovvero tutti i vetri non apribili del T4.
Poi son cazzi a toglierlo il vetro ma ce la si fa lo stesso...
Saluti e ribenvenuto visto che di la m'han cacciato, e dai jokeristi pure.
Mi sento un po' una pecorella nera...
Ma su T4 Forum uk e T4 Forum de ci sono vivo e vegeto.
Zio Raudo.
NB: come va il grandioso 1.9TD?

Ciao Raudo! Il mitico ABL va benissimo, veramente, lo tengo sotto controllo perchè comunque é un motore con 18 anni sulle spalle,ma non mi delude mai, anche il rumore che fa è bello profondo, si sente che è in salute. L'unica cosa, forse mi serve un tuo consiglio su un olio buono per rabbocchi, se vai nella sezione motore ho appena aperto una nuova discussione!
Piacere di risentirti!
A presto ciao!

Gikkey

Citazione di: Dave Van Damme il Ottobre 28, 2011, 09:49:47 AM
Sono Davide, il ragazzo con il T4 Westfalia Multivan che è venuto al raduno di Suviana....

Ciao Davide, io son quello che ti ha tenuto sveglio tutta la notte con lo scarico del webasto puntato nelle tue orecchie :DDD

Wellcome  ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao
G

ilMarzio

Ciao T4phoenix!!
ben trovato
Marzio

orsothomas

Ciao Dave!  :D
questa sì che è una bella sorpresa! Felice di averti con noi. Riesci a venire alla castagnata del 12+13 novembre a Gargazzone, tra Bolzano e Merano)?

orsothomas

Hola zio Raudo! ...anche dai jokeristi? Che hai combinato.

Nel forum.de sono talmente appollaiato che non ricordo + user e password. Tanto entro solo a leggere.
Mi piacerebbe però andare a un loro raduno. Per dirla con parole di Jannacci "...e vedere di nascosto l'effetto che fa!"

Pfiati!

Dave Van Damme

Ciao ragazzi! Grazie del benvenuto! Mi ricordo di voi, e anche del Webasto rumoroso  ;D purtroppo il prossimo weekend non riesco a raggiungervi, faccio il DJ ad una festa tra amici, ma ci saranno altre occasioni! Ciao a tutti!

ilMarzio

Oh resto in topic, oggi mentre stavo fissando il cablaggio del California sul mio T4 "fabrica del Dom" (avete presente il Duomo di Milano? quando hanno finito di sbiancarlo da una parte, è ora di cominciare a pulirlo dalla parte opposta...) mi sono giusto accorto che la parte inferiore del parabrezza (ho fatto fare il lavoro circa una anno e mezzo fa) presenta un ristagno di acqua tra vetro e silkaflex nero, asportatone un campione col cacciavite piatto, esso era composto da terra e acqua, entrambi provenienti dall'esterno.
Queste guarnizioni del cazzo non tengono, e il problema è poi amplificato dall'incapacità dei carrozzieri. Anche il T4 che abbiamo spolpato, al quale avevano cambiato il parabrezza (carglass) aveva una trentina di centimetri buoni in cui "il silicone" aderiva al vetro ma non alla lamiera...
La soluzione del Raudo non sarebbe male se non fosse che per eliminare la guarnizione esterna, più propriamente "il profilo in gomma copri guarnizione", bisognerebbe fare il tutto partendo dalla posa del parabrezza, seguita da guarnitura con Silkaflex. Purtroppo a mio avviso non è più possibile togliere "il profilo etc" per guranire, perchè come sottolinea appunto l'assai competente Raudo, sotto vi si trova sporco e morchia che è impossibile rimuovere, ergo il Silkaflez non aderirebbe sullo sporco, non so se mi sono capito.
Totale:
ci tocca tenerceli così questi mezzi, e ogni tanto portarli dal carrozziere.
Marzio

raudo

Ma, ti dirò, facendo un bel lavoro e mascherando bene la carrozzeria la guarnitura in gomma se ne potrebbe anche andare a spasso lasciando posto ad un bel cordoncono di sikaflex spatolato ad hoc.
In sto modo di sicuro il ristagno non ci sarebbe più.
Se non ricordo male, anzi ricordo bene, una delle prime auto con parabrezza incollato è stata la Beta Montecarlo, il parabrezza era incollato e basta, nessun accrocchio o profilino, semplicemente li a galleggiare tra i montanti (non so neanche se il bordo del vetro fosse brunito con retino per mascherare il sigillante).
Certo che per fare un bel lavoro bisognerebbe farlo su tutti i vetri incolati pena un risultato "una scarpa e uno zoccolo".
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm