News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

sottoscocca

Aperto da Cricchetto, Aprile 22, 2014, 07:14:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cricchetto

ciao a tutti, oggi ho fatto lavare in modo approfondito il sottoscocca, in alcune zone si nota un po' di ruggine superficiale, considerando che il camper ha 22 anni e sotto è tutto originale, credo sia normale. Sono passato dal carrozziere per un preventivo e lui, meravigliato del fatto che mamma vw abbia dato l' antirombo solo sui passaruota e non sotto la scocca e del fatto che il camper abbia così poca ruggine nonostante gli anni, mi ha proposto: a scopo migliorativo e preventivo di rimuovere la ruggine con spazzola ed antiruggine  e poi sistemare tutto con una passata leggera di antirombo perchè è l'unico sistema valido per proteggere il furgone ricordandomi che i mezzi di adesso vengono fuori trattati in questo modo. Io preferirei evitare di "catramare", mi sapreste consigliare un prodotto alternativo ed un carrozziere in grado di fare il lavoro (zona TV naturalmente) in altro modo?

raudo

Pulisci bene dai l 'antiruggine poi quando è tutto asciutto ci spruzzi un po ' di gasolio basta e avanza. L 'antirombo lascialo stare nasconde tutto sotto lo strato gommoso la ruggine può camminare indisturbata.
il lavoro fallo da te.
DIY forever!
Raudo.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cricchetto

"L 'antirombo lascialo stare nasconde tutto sotto lo strato gommoso la ruggine può camminare indisturbata" è proprio quello che mi preoccupa. farò come mi hai consigliato ma pensavo di affidarmi ad un carrozziere magari ha un antiruggine più adatto, e poi con il furgo sul ponte è tutto più facile, io sdraiato sotto  non riuscirei bene. il gasolio non unge troppo? non vorrei fare pocci. sapresti mica consigliarmi una carrozzeria in zona?

raudo

Ma...non saprei non ho un buon rapporto coi carrozzieri.
Il più serio è Marchinovis di Roma ma non lo fa di mestiere :)
Ci penso.
Raudo. 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gianmarco



io ho sempre usato il cerato, si spruzza grazie ad una bomboletta, fra l' altro anche poco costosa. Il risultato è ottimo, un protettivo eccezionale! La nafta non la uso più perchè si appiccicava tutta la polvere di terra e a lungo andare arrugginiva. E' anche vero che la utilizzavo su un' fuoristrada dove di tanto in tanto percorrevo qualche carraia, quindi polvere a go' go'. Un furgone percorre solo su asfalto, in teoria  ;)
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Ecco bravo, il gasolio o nafta è un sistema più antico.
E' proprio l'esser bello grasso che protegge.
Meglio sporco e protetto che lindo ed esposto.
La cera ottima cosa, dai qualche info in più.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cricchetto

l'ultimo carrozziere (che è quello a cui affiderò il lavoro) è stato l'unico a propormi, una volta grattata via la ruggine,una bella passata di prodotto primer antiruggine e:
soluzione A una passata di verniciata di grigio
soluzione B una passata della stessa cera utilizzata all'epoca in vw (di cui si notano ancora tracce sotto il furgo)
soluzione C grigio e dopo cera
tutti gli altri mi hanno proposto antirombo o olio graffitato.
vi informerò

Gianmarco



Allora io utilizzai nel mio vecchio fuoristrada un prodotto eccezionale, il cerato della 3M. Era disponibile sia grigia che trasparente. L' unico sconveniente (solo per praticità) è che viene venduto in una lattina da avvitare ad una pistola (della 3M anch' essa, dal prezzo ridicolo) e collegata al compressore. C' era anche un accessorio utilissimo, nient' altro che un tubicino lungo 20/30 cm che si avvitava all' ugello della pistola e che spargeva il prodotto a ventaglio all' interno degli scatolati.

Nel multivan ho utilizzato sempre del prodotto cerato ma di un altra marca, di un colore marroncino e in una pratica bomboletta (enorme) che si spruzza come se fosse vernice spray, quindi gia sotto pressione. La bomboletta è costata 6€ e ci ho fatto quasi tutto il telaio
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

raudo

Bello...suggerisci marchi & co.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Manfred

ma come sarebbe il procedimento, lavare bene il telaio e poi mettere questa cera ed è fatta?


Grazie
T4 2.5 TDI Cali 98

Gianmarco

Citazione di: Manfred il Aprile 29, 2014, 11:35:43 AM
ma come sarebbe il procedimento, lavare bene il telaio e poi mettere questa cera ed è fatta?


Grazie

Io ho lavato bene con l' idro pulitrice, lasciato asciugare e due gg dopo ho spruzzato il prodotto su tutto il sottoscocca, lamierati, parafanghi e scatolati. Insomma, su qualunque cosa che potesse fare la ruggine.

Appena scendo in garage scrivo il nome dei prodotti
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992