News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

ruggine sui parafanghi

Aperto da albe, Luglio 17, 2014, 04:14:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albe

Di nuovo ciao a tutti (appena presentato)..

il problema di cui accennavo nella presentazione è quello a cui mi riferisco nell'oggetto: ruggine, dal basso della mia inesperienza direi in parte passante, su tutti e 4 i parafanghi.

Apparentemete le scelte sono 3 (ho chiesto un solo preventivo e non hanno neanche visto il mezzo):

1- tenersela
2- spendere all'incirca 500 euro a parafango(manodopera) + i 4 laminati da saldare.... x un lavoro "come si deve" e pseudodefinitivo.
3- (via di mezzo) spendere 2/300 euro al pezzo x stuccatura etc..che mi terrà lontana la ruggine x 2/3 anni (così dicono sebbeneconoscenti mi abbiano parlato di tempi più brevi (meno di un anno)

Voi che ne dite? i dati di cui vi parlo nelle varie opzioni sono realistici (tempi di ritorno della ruggina in caso di stuccatura/prezzi/suggerimenti) ..inoltre mi sono dimenticato di indicare nella presentazione che sono di Genova) se qualcuno avesse da suggerirmi qualche carrozzeria in zona x lavori di questo tipo...

Grazie in anticipo a tutti!

marco60

Citazione di: albe il Luglio 17, 2014, 04:14:14 PM
Di nuovo ciao a tutti (appena presentato)..

il problema di cui accennavo nella presentazione è quello a cui mi riferisco nell'oggetto: ruggine, dal basso della mia inesperienza direi in parte passante, su tutti e 4 i parafanghi.

Apparentemete le scelte sono 3 (ho chiesto un solo preventivo e non hanno neanche visto il mezzo):

1- tenersela
2- spendere all'incirca 500 euro a parafango(manodopera) + i 4 laminati da saldare.... x un lavoro "come si deve" e pseudodefinitivo.
3- (via di mezzo) spendere 2/300 euro al pezzo x stuccatura etc..che mi terrà lontana la ruggine x 2/3 anni (così dicono sebbeneconoscenti mi abbiano parlato di tempi più brevi (meno di un anno)

Voi che ne dite? i dati di cui vi parlo nelle varie opzioni sono realistici (tempi di ritorno della ruggina in caso di stuccatura/prezzi/suggerimenti) ..inoltre mi sono dimenticato di indicare nella presentazione che sono di Genova) se qualcuno avesse da suggerirmi qualche carrozzeria in zona x lavori di questo tipo...

Grazie in anticipo a tutti!
Ma se ricerchi, magari con la parola 'ruggine', qualcuno deve aver fatto fare di recente lo stesso lavoro.
Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Brunot4

Ciao albe,

  benvenuto! Ho un multivan acquistato in Germania, era piuttosto arrugginito anche il mio. Dopo il primo lavoro di carrozzeria la ruggine è riaffiorata poco tempo dopo, ora riportato dal carrozziere tutto sembra in ordine... L'unica cosa è vivere con un po di ansia, e andare continuamente a verificare se quella macchia sulla carrozzeria è sporco o ruggine :)
Tutto sommato, visto il mio caso credo che lo rifarei, ma ogni furgone è un caso a sé.
Quindi ti posso solo dire, pondera bene, io farei cambiare i pezzi di lamiera, ma fai bene i conti sulla convenienza, e considera che poi ti potrebbe spuntare da altri punti che ora non puoi prevedere.

In bocca al lupo
Bruno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

albe

intanto grazie 1000 dei consigli...

devo dire che Brunot4 mi hai messo una certa ansia! ..sicuramente motivata...  :-\

..a questo punto direi che opterò x la sostituzione.. sperando che non venga fuori da altri punti....

...ma 2000 euro vi sembra un prezzo corretto x un lavoro di questo tipo o posso trovare di meglio?

grazie ancora!


albe

... x farvi un'idea... è quello messo peggio...

l'Ema

A me han fatto 4000€ di preventivo (se cerchi in giro avevo già scritto da qualche parte...) con rimessa a nuovo di tutto. Dopo faccio un pò di foto....
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

raudo

La ruggine è come la carie, si tiene a bada ma ci devi convivere sempre.
Meglio sarebbe puntare su un mezzo messo bene (e veramente) anche se costasse il doppio.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

bullitt

#8
concordo con raudo. meglio comeprare mezzi senza ruggine.


dovendo intervenire su un mezzo corroso che si vuole salvare io posso darti dei consigli per eliminare definitivamente la ruggine.  su queste cose ho esperienza dovuta al restauro delle vecchie volkswagen.

stuccare non serve a nulla.   nel giro di qualche mese( delle volte due o tre appena) la ruggine ricompare ed e' peggio di prima.

piuttosto tira avanti e risparmia soldi per un lavoro serio.

alcuni principi base:

- la ruggine non va mai da fuori verso dentro le vetture, ma sempre da dentro verso fuori.
- a causare la ruggine, infatti, sono i ristagni d'acqua e condensa che non evaporano, tra le giunte delle lamiere sovrapposte e negli scatolati.
se mettiamo una lamiera nuda all'aperto ci mettera' decenni a bucarsi se e' messa in modo che la pioggia scoli e si asciughi.

bullitt

#9
PER SANARE IL PROBLEMA:

a) tagliare tutte le parti ruggini. tagliarle larghe. lasciare abbondantemente solo lamiera sana.

b) se proprio e' necessario lasciare vecchi pezzi corrosi superficialmente sabbiarli ed eliminare la ruggine.  la spazzola non va bene. non e' sufficiente. lucida la ruggine ma non la toglie del tutto. la ruggine crea delle sfoglie di metallo. la sabbia rompe le sfoglie ed arriva al metallo pulito. la spzzola lucida la parte superiore della lasagna.

c) saldare le nuove lamiere in commercio.  il testa a testa e' davvero rischioso e rischia di storcere. la saldatura sovrapposta, invece, crea una nuova sovrapposizione di lamiere che e' potenziale fonte di corrosione perche' l'acqua ci si insinua. bisogna sigillarla molto bene con il sigillante per lamiere verniciabile.



bullitt

#10
d) una volta saldata la parte, tutta la lamiera su cui si e' lavorato va primerizzata con del fondo epossidico in tre mani incrociate.

e) qualsiasi stucco va sopra al fondo epossidico. se carteggiandolo si scopre la lamiera e' necessario dare ancora il fondo eepossidico dovce si e' scoperta. los tucco dato direttamente sulla lamiera nuda e' fonte di corrosione.




bullitt

#11
PER EVITARE CHE LA RUGGINE SI RIPRESENTI:

A) tenere pulite periodicamente le aree del sottoscocca inclini a raccogliere materiale terroso ed erba macinata
B) tenere puliti gli scoli delle porte e degli scatolati. rimuove fogliame e porcheria varia nei punti di accumulo e negli spigoli delle lamiere
C) pulire periodicamente il sottoscocca dal sale se si abita in zone dove ne e' fatto massiccio uso
D) durante i lavori di ripristino EVITARE TASSATIVAMENTE antirombo, antisasso, body e varie bucce.  i carrozzieri amano questo tipo di prodotti perche' coprono un sacco di magagne e fanno tutto "bello nuovo" in una sola spruzzata. molte volte questi prodotti vengono applicati addirittura su terra e sporco. In realta', come tutti i prodotti gommosi con il tempo tendono a seccare ( generalmente hanno una qualita' molto meno elevata di quelli usati dalla volkswagen e vengono applicati su di una superficie sporca per tagliare corto

bullitt

#12
SOTTOLINEO ANCORA:

IMPORTANTISSIMO:

1) verniciare le lamiere con fondo epossidico. e' l'antiruggine piu' valido di tutti
2) sigillare le giunte con sigillante per lamiere (quello che resta sempre gommoso)
3) dove non si puo' arrivare con la vernice ( cioe' dentro gli scatolati, dove davvero conta) USARE CERA PER SCATOLATI. LA CERA MANTIENE PIU' DELLA VERNICE! ESISTO
NO DELLE SPECIALI SONDE PER INCERARE OGNI AREA INTERNA.
se non si usa l caera giusta e la vernice giusta e' tutto lavoro inutile e costoso. non vale nemmeno la pena di cominciare.
4) incerare tutto il sottoscocca periodocamente e sempre peiodicamente lavarlo. deve sempre essere unto ed appiccicoso di cera.

Guglielmo10

io non mi sogno nemmeno di pensare di intervenire... il mio t4 sta in piedi con lo sputo, se dovrei fargli la cura non so' se 10.000 eur mi bastano...
sul pianale ho dei buchi che ci passo con un braccio, per non parlare dei parafanghi, i contorni delle portiere.... correro' finche' la revisione non i dice stop....

edoardo1980

Citazione di: albe il Luglio 17, 2014, 04:14:14 PM
Di nuovo ciao a tutti (appena presentato)..

il problema di cui accennavo nella presentazione è quello a cui mi riferisco nell'oggetto: ruggine, dal basso della mia inesperienza direi in parte passante, su tutti e 4 i parafanghi.

Apparentemete le scelte sono 3 (ho chiesto un solo preventivo e non hanno neanche visto il mezzo):

1- tenersela
2- spendere all'incirca 500 euro a parafango(manodopera) + i 4 laminati da saldare.... x un lavoro "come si deve" e pseudodefinitivo.
3- (via di mezzo) spendere 2/300 euro al pezzo x stuccatura etc..che mi terrà lontana la ruggine x 2/3 anni (così dicono sebbeneconoscenti mi abbiano parlato di tempi più brevi (meno di un anno)

Voi che ne dite? i dati di cui vi parlo nelle varie opzioni sono realistici (tempi di ritorno della ruggina in caso di stuccatura/prezzi/suggerimenti) ..inoltre mi sono dimenticato di indicare nella presentazione che sono di Genova) se qualcuno avesse da suggerirmi qualche carrozzeria in zona x lavori di questo tipo...

Grazie in anticipo a tutti!

Dipende da quanto decidi di tenere il mezzo!

Anche io sono in procinto di portare il mio camperino dal carrozziere perchè ho dei punti di ruggine, ancora non tremendamente seri, che voglio far sistemare prima che la situazioni degeneri!

Ho smontato tutto e domani va sotto le grinfie del "dottore"!

Io ho deciso di far sistemare bene tutto quelle che abbiamo trovato così da non pensarci per diversi altri anni, poi quando si ripresenterà il problema, perchè si ripresenterà magari sarà ora di cambiare il caro Gustavo!

Ergo il mio consiglio è se vuoi fare i lavori falli bene! Un amico  comprò un T3 a Stoccarda già bello arrugginito, non ha mai voluto fare lavori seri ed a poco alla volta ha speso ben di più di quello che avrebbe speso originariamente vivendo anni tranquillo e soprattutto senza andare in giro con un mezzo che sembrava un residuato bellico!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0