Parafango poster in Germania

Aperto da Paolo, Aprile 07, 2012, 05:41:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

E' corretta questa mia chiave di ricerca? Kotflügel hinten VW T4

Mi servono entrambi quelli posteriori e anche quello anteriore destro.
Questo potrebbe andar bene per esempio? http://www.ebay.de/itm/RADLAUF-HINTEN-U-RADSTAND-KURZ-VW-TRANSPORTER-T4-LI-/390398463120?pt=DE_Autoteile&hash=item5ae58fcc90
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

Mangimix

vw t4 radlauf hinten links und rechts
vw t4 radlauf vorne rechts

circa +o-  ;)

orsothomas

state parlando di 2 cose diverse. KOTFLUEGEL è il parafango mentre il RADLAUF è il passaruota. ciao, T

Paolo

Riporto in auge la discussione. Anche ammesso che io riesca a mettermi in casa questo benedetto parafango, quanto mi costerà farlo montare, saldare e preparare alla verniciatura? Chi ha per le mani un carrozziere meno disonesto della media?
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

raudo

Il tuo problema è che la ruggine è estesa oltre all'area del lamierato che compreresti, mi ricordo che è anche attorno al coperchio della presa 230V, quindi a sto punto forse sarebbe meglio andare di spazzola di ferro sulla flex, trattamento col fertan, stucco bicomponente (adesso ci sono degli stucchi che si possono anche filettare da quanto son saldi) fondo e finitura e tanto olio di gomito...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Paolo

La presa della 230 rimane all'interno del parafango che andrei a comprare. Il problema sarebbe poi ricavare un nuovo foro per inserire la presa.
Tirando giù la presa la ruggine non è trattabile se non esternamente. Di tutta la ruggine che c'è dietro il parafango non sarebbe raggiungibile con niente quindi dovrei provvedere a smontarlo in ogni caso ergo dalla via che smonto tanto vale mettergli un parafango nuovo. Sbaglio?
Il nuovo costa 59 euro. Quanto mi costerebbe di materiale e tempo riparare il vecchio?
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

aledema

Ciao a tutti,
esordisco con un: come si dice "porca miseria" in tedesco???

Oggi scendo sotto casa tutto allegro e trovo che mi hanno fatto un bel danno al paraurti posteriore sinistro (quello che fa angolo). E' rotto e rimane appeso perché penso si sia spaccato il pernetto su cui si agganciava.

Il pezzo lo avrei trovato su ebay DE grazie ai vostri consigli e sarebbe questo
http://www.ebay.de/itm/VW-T4-Stosfangerecke-Ecke-Stosstange-Stosfanger-hinten-links-Fahrerseite-/271151198926?pt=DE_Autoteile&hash=item3f21def2ce

Ma non riesco a trovarlo bianco. Qualcuno sa come fare? Mi confermate per favore che sia proprio quello?

E poi, se il pernetto si è rotto... come faccio a trovare quel pezzo??

Allego una foto. Il pezzo rimane appeso e toccherebbe quasi a terra se non fosse che l'ho rimesso su alla bene e meglio.

Altrimenti come posso rimediare senza sostituire pezzi?!  Vorrei cercare di andare dal carrozziere con le idee chiare per far sì che mi freghi il meno possibile...

Grazie a tutti per il solito aiuto!

igor

Citazione di: aledema il Aprile 06, 2013, 02:22:03 PM
Ciao a tutti,
esordisco con un: come si dice "porca miseria" in tedesco???

Oggi scendo sotto casa tutto allegro e trovo che mi hanno fatto un bel danno al paraurti posteriore sinistro (quello che fa angolo). E' rotto e rimane appeso perché penso si sia spaccato il pernetto su cui si agganciava.

Il pezzo lo avrei trovato su ebay DE grazie ai vostri consigli e sarebbe questo
http://www.ebay.de/itm/VW-T4-Stosfangerecke-Ecke-Stosstange-Stosfanger-hinten-links-Fahrerseite-/271151198926?pt=DE_Autoteile&hash=item3f21def2ce

Ma non riesco a trovarlo bianco. Qualcuno sa come fare? Mi confermate per favore che sia proprio quello?

E poi, se il pernetto si è rotto... come faccio a trovare quel pezzo??

Allego una foto. Il pezzo rimane appeso e toccherebbe quasi a terra se non fosse che l'ho rimesso su alla bene e meglio.

Altrimenti come posso rimediare senza sostituire pezzi?!  Vorrei cercare di andare dal carrozziere con le idee chiare per far sì che mi freghi il meno possibile...

Grazie a tutti per il solito aiuto!

Ciao Aledema,
non penso troverai il pezzo che ti serve, già verniciato. Le cose sono due: o lo ordini nuovo e lo fai verniciare, oppure sistemi il tuo.
Per esperienza personale (a febbraio ho avuto un incontro troppo ravvicinato del mio specchietto lato guida con uno specchietto di un Ducato, dove io ho avuto la peggio), quasi quasi ti cosa di più ripararlo che metterlo nuovo. Conta che al pezzo ci devi aggiungere la manodopera e vernice del carrozziere meno disonesto che riesci a trovare (come dice Paolo). Il prezzo si dovrebbe aggirare attorno ai 40-50€.
Se decidi di sistemartelo, lo smonti, lo stucchi con resina per plastiche, lo carteggi...e comunque lo devi far verniciare!  :P Senza contare che comunque hai un pezzo rattoppato.
A me si era disintegrato il vetro e crepato la plastica (io ho gli specchietti verniciati di bianco). Ho telefonato al ricambista per sapere il prezzo del solo vetro che si aggirava attorno ai 40€ (!!!). Così ho ho comprato lo specchietto intero su ebay.de per 21€ (più spese di spedizione) e con 20€ l'ho fatto verniciare da un amico carrozziere.

A presto,
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

orsothomas

ciao Aledema
Immagino che quel raffinato gentlemen ti abbia lasciato un biglietto sul parabrezza, con il quale:

A) si scusa per la sua sbadataggine nel manovrare

B) ha elencato generalità, nr.di telefono e nr. della sua polizza/compagnia assicuratrice

C) ti prega di fargli pervenire al più presto il preventivo del tuo carrozziere

Voglio provare a capire (tempi magri, polizze/franchigie carissime) che danneggiare il bene altrui non faccia piacere ma trovo che scappare sia un atto d'inciviltà o, scegliendo meglio le parole, un comportamento infantile. Una persona adulta infatti, si assume le proprie responsabilità anche -e soprattutto - quando queste sono scomode. Che poi alla guida ci siano esclusivamente degli over 18, non è, fatti alla mano, una garanzia di raggiunta maturità!

con vivo fastidio, OrsoThomas

orsothomas

ri-ciao Aledema!
mi son dimenticato del "porca miseria" in tedesco. E'un'espressione italiana che, tradotta letteralmente, non avrebbe significato.
Sei abbastanza nuovo nel forum, vedo. Non saprai che sono tedesco e che lavoro da 3 decenni nei trasporti internazionali. Questi due ingredienti mi hanno fornito molte nozioni in materie quali il turpiloquio, insulti & oscenità. ;D ;D ;D

Si potrebbe tenere un corso :D al raduno di Pacengo ma proprio in quei giorni avrò ospiti e sarà per un'altra volta.

ciaooo

aledema

Ciao a tutti.
Grazie igor del consiglio, in effetti pensavo un po' la stessa cosa e penso che alla fine farò così.

Ciao Orsothomas. Effettivamente non sono nuovo solo del forum, ma proprio del T4. Ce l'ho da poco e non ho ancora potuto godermelo davvero. Motivo in più per incazzarsi con chi me lo ha rotto.
Beh effettivamente col lavoro che fai sei a forte rischio insulto! Ormai potrai fare un glossario dettagliato :-D Quindi non sei di madrelingua italiana? Scrivi perfettamente. Bravo!!! Molto meglio di qualche italiano laureato...

Come puoi immaginare il gentiluomo che mi ha fatto il danno si è prodigato nel volersi scusare e nel voler rimediare. Come no!
Ma senti questa: qualche anno fa in Austria mi fanno la stessa cosa in un parcheggio sulla macchinetta di mia mamma. Trovo un bigliettino con nome cognome e il nome dell'assicurazione. Incredibile, penso. Faccio tutto il viaggio di ritorno pensando a come gli italiani siano incivili e che mai sarebbe successa una cosa del genere in Italia.

Torno a casa e comincio ad attivarmi per le pratiche. Scopro che il nome non esiste, e nemmeno il nome dell'assicurazione. A questo punto mi dico: il tipo che ha lasciato il biglietto è da psicanalisi!!!
Poi mi do solo questa spiegazione: se ne sarebbe andato molto volentieri, ma siccome qualcuno l'ha visto ha fatto il bel gesto... ma poi purtroppo quasi tutto il mondo è troppo spesso paese.

Mah, che dire. Risolverò e in barba a tutti quanti mi godrò il mio bel bolide "nuovo" di appena 20 anni.

orsothomas

ciao Aledema
a dirla per intero,sono un prodotto "fuori catalogo"...una mamma tedesca+un padre mantovano+sono nato in DE+cresciuto in Trentino+lavoro in Suedtirol+ho sposato una napoletana e...adottato un bimbo in Ecuador. Dimenticavo: da parte tedesca la mia famiglia ha radici francesi.

Quanto all'esser nuovo (niubbo, direbbe il nostro Admin) non ne farei un cruccio. Bazzico t4 e forum dal 2007 e, pur avendo imparato molto, rimangono ancora vistose lacune. Ma adoro viaggiare da sempre e da 6 anni adoro viaggiare sul mio Leo.

Sui tedeschi non mi dici nulla di nuovo. Nel mio lavoro condizionano il mercato. Infatti, piaccia o meno, sono la prima potenza economica d'Europa, pagano a 30 giorni (un sogno in Italia!!!) ma ho conosciuto figli di cane (niente contro i cani, serviva un eufemismo gentile) che la tirano x le lunghe, inventano scuse o semplicemente non pagano. Proprio oggi ho baruffato con uno che non vuole pagare perchè sostiene di non aver ricevuto la merce nonostante il ricevimento sia attestato dalla sua firma in fondo alla lettera di vettura. Non trovando altro s'è inventato che vuole anche la bolla che non siamo nemmeno certi se sia stata data all'autista dal fornitore. Pensi che la bolla contenga vitali info sulla merce? C'è scritto testualmente "22 palette di PET, 22 tonn" come da lettera di vettura nr...
Il bello? Che io ho già pagato il trasportatore e che ora devo rincorrere un foglietto nella speranza che il cane poi mi paghi i viaggi. Ed è solo il più recente degli esempi che mi vengono alla mente.

E non pensare che gli svizzeri siano precisi! Quello che mettono dentro gli orologi è preciso...per il resto tutto il mondo è paese. Anche in casa dei sedicenti migliori!

Orsothomas

el sabor

Ho deciso, dopo tanti anni, di cambiare i paraurti al mio t4 del 95 con quelli post 96...

anteriore: ho preso quello stondato per muso corto che dovrebbe avere in più solo due braccetti sotto a dx e sx che conferiscono maggiore rigidità.

posteriore: ho preso quello intero invece che quello in tre pezzi che ho adesso...per il fissaggio ci dovrebbero essere in più degli incastri di plastica ai lati.

qualcuno sa di preciso tutto il materiale (intendo i supporti, incastri ecc.) che mi occorre per montarli e magari i codici o qualche link per ordinarli???

Confido nella vs bonta' e esperienza!  ;) ;) ;) ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Paolo

Io credevo che di paraurti anteriori ne esistessero solo due: pre 96 e post 96. :-(
Vuol dire che del paraurti tondo ne esistono due tipi oltre a quello 91-96?
Di ogni tipo immagino ne esistano due sottoversioni: liscio da verniciare e ruvido da lasciare grigio naturale.

Ora del posteriore in pezzo unico da verniciare (lo voglio assolutamente liscio) ne vorrei uno anche io quindi se ne trovi uno in DE quasi quasi mi accodo (io son di Bologna e tu?). Per l'anteriore mi hai instillato un bel dubbio
T4 California 1.9 TD ABL
attualmente in Rovigo

el sabor

#14
ciao Paolo, da quello che ho capito io il paraurti stondato veniva montato dal 96 (quando il t4 ha avuto il restyling)  i transporter nel 96 erano ancora col muso corto mentre il caravelle multivan ecc erano già col muso lungo...quindi ne esistono due versioni una per muso lungo e una con la parte superiore corta e due fori  grandi anteriori per poterlo montare sui musi corti ma tutti e due post 96...io l' ho presi tutti e due a 100 eu comprese spedizioni in italia, il post primerizzato da verniciare e l' ant normale nero preso a 30 eu a cui daro' carteggiatura + fondo + carteggiatura + ri-fondo + vernice.

questo è il link

http://www.ebay.it/itm/231022695499?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.