problema caldo posteriore multivan

Aperto da dax79, Aprile 17, 2013, 09:12:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dax79

Ciao sta per arrivare il caldo e anche il secondo pupo, così avendo un multivan col tetto con bocchette aria posteriori ma senza clima, comincio a preoccuparmi dell'imminente calura.
Soprattutto nei posti posteriori l'aria non circola perchè si insacca e non ha sfoghi.
Montare un klima non mi pare una buona idea (per il mezzo e per il portafoglio :D) basterebbe tetto apribile o tipo dei sfoghi aria posteriori.
cosa mi consigliate?
grazie

danfreak

Non hai il vetro scorrevole sul portellone?
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Ciao.
Il problema è noto.
Ance avendo la finestra scorrevole sul portellone dietro si soffre.
L'unica vera soluzione è quella di modificare i vetri posteriori montando le cerniere e il comando per aprirli a compasso.
Chiaramente è una delle mie elucubrazioni ma ho già un paio di vetri in "laboratorio" per prestarsi all'opera.
In realtà all'epoca esisteva anche come optional ma in giro ho visto forse un paio di mezzi in internet con tale valido optional.
Bisognerebbe andare in uno sfascio, recuperare un paio di vetri posteriori per esempio di un Ulisse primo modello comprese cerniere e guarnizione portare a casa il tutto poi:
- verificare la posizione di cerniere e comando impostando i 3 buchi da fare
- smontare il vetro tagliando la colla tramite un filo d'acciaio (fattibile già fatto)
- ripulire eventuali rimasugli di colla con phon industriale da vetro e mezzo
- forare il vetro nei punti segnati (col dremel ce la si dovrebbe fare) oppure portarlo in vetreria (i vetri temperati non so quanto facili siano da forare in rete esistono pareri contrastanti)
- montare cerniere e comando sul vetro
- montare la guarnizione (probabilmente visto il perimetro bisognerà metterla nuova o giuntare un pezzo
- impostare il vetro facendosi aiutare per tenerlo in posizione
- segnare la posizione dei fori per fissare il tutto ai montanti interni (chiaramente si deve creare uno scasso sulle plastiche protettive)
- fissare con autofilettanti o rivetti in acciaio
La modifica consente di far fuoriuscire l'aria nella parte più remota del mezzo permettendo un giusto flusso dalla cabina fino in coda, evitando la sauna per i piccoli malcapitati.
Per il Multivan questa cosa si può fare su entrambi i lati, sul California solo lato destro.
Se poi uno vuole esagerare ci sono delle motorizzazioni per vetri a compasso (su voyager o mercedes M) che permetterebbero il comando elettrico dal posto guida.
Non l'ho ancora fatto perchè ho montato il climatizzatore ma penso che ci proverò perlomeno a forare tanto ho un vetro inutilizzato.
Ci vuole pelo sullo stomaco ma penso sia fattibile (ho fatto di peggio).
Raudo.

- provare a posiszionare
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

oppure credo esistano dei vetri posteriori con le prese d'aria (in plastica)  mi sembra ce li avesse Cesare sul Carthago se non sbaglio, però il suo era passo lungo.. che siano solo per quelli  ??? tipo questo che non ha però il finestrino
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Quella presa serve nei Caravelle con ventilatore posteriore posizionato dove noi abbiamo il serbatoio H2O.
Effettivamente si potrebbe provare ma dubito che avrebbe la stessa funzionalità di estrazione d'aria di un vetro a compasso.
Comunque problemi contingenti mi costringeranno a casa nella settimana peggiore dell'anno (quella di ferragosto) metterò in piedi altre mods, non è detto che non capiti anche questa.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

Il problema è l'ultimo terzo posteriore di furgone che non ha sfogo e il caldo rimane in questo "cul de sac" e non se ne va proprio se non per le vie sopra elencate.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Citazione di: raudo il Agosto 06, 2013, 10:52:51 PM
Il problema è l'ultimo terzo posteriore di furgone che non ha sfogo e il caldo rimane in questo "cul de sac" e non se ne va proprio se non per le vie sopra elencate.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Quanto e' vero cio' che scrivi!!!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

dax79

Grazie per le risposte! Raudo hai sempre le meglio modifiche! Non avevo mai pensato a fare una cosa del genere nonostante i miei abbiano un berlingo con ste finestre.
Devo andare dallo sfascia a vedere se ha dei vetri a compasso alti come gli altri! Grazie


Marchinovis

Io penso che manca solamente l'estrazione dell'aria!!!
Secondo me non serve immettere altra aria ma bisogna necessariamente (come dice il buon Raudo) tirar fuori quella ristagnante.
Ps: il mio ha un tetto mooolto ampio di serie ma nei sedili posteriori si crepa comunque di caldo!!!
Ps2: in alternativa quanto costa un clima after market per il 1.9 ?
Si trova qualcosa di usato in Germania ? e conviene?
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

raudo

Ciao.
Io sul mio 1.9 ho montato un kit di un multivan 2.4d vinto in ebay.de (230 euro e recupero di persona).
Poi per montarlo avevo recuperato un compressore e alcune staffe di un Diavia montato su un T4 1.9td.
Il 2.4d ha la cinghia a V io ho la poliV, collage, ed ecco che pasando l'elettrofrizione sul compressore del 2.4 ho potuto montarlo.
La parte complessa è quella relativa a staffe per compressore, un radiatore aggiuntivo da montare davanti a quello H2O un evaporatore da montare all'interno del box ventilazione (io l'ho cambiato del tutto).
Effettivamente se non si trova il kit (tutto montato si potrebbe parlare di 2000 euro) si potrebbe anche pensare di recuperare un po' di pezzi qua e la.
Compressore, filtro, condensatore, tubi, possono provenire da altre auto, l'evaporatore sarebbe meglio cercarlo di un T4 completo di box plastico ventola ecc. ecc.
Elettricamente ci sono 2 pressostati, max e min pressione fluido, un rilevatore di min temperatura (antigelo) un paio di relè e un interruttore.
Quando l'impianto è montato e carico si chiude un interruttore che comandando l'elettrofrizione mette in pressione il circuito.
Poi bisogna far girare le ventole per tenere fresco il condensatore.
Il mio impianto è ok anche se si avverte un bel po' l'inserimento.
Qui è ben spiegata la logica: http://www.autodiagnostic.it/2011/03/19/il-clima-giusto-per-ogni-gusto/
Paradossalmente con un motore a 230V si potrebbe anche comandare il compressore per farlo funzionare da fermo ma le potenze in gioco sarebbero un po' troppo grosse...meglio lasciar stare l'ennesima elucubrazione.
Raudo.
NB: se trovo qualcosa di papabile ti faccio sapere.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dax79

Ma nessun tetto apribile fatto a quel modo serve per buttar dentro aria...bensì l'aria passandoci sopra a una velocitá superiore a quella interna crea una depressione e quindi una aspirazione dell'aria dalla zona calda. Quel tetto li si applica sopra l'ultima fila di sedili.
Per montare il clima non ci penso neanche...trovato a 800 euro su ebay ma non è quello che mi interessa a dire la veritá. Altrimenti compro un portellone posteriore senza vetro da furgonato puro e gli applico lo scorrevole laterale....ma poi quando ghiaccia son c.zi acidi...
Cosa dite?

danfreak

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

dosdalaval