News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Specchietto retrovisore rotto T5.1

Aperto da Kel, Ottobre 26, 2018, 02:39:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kel

Ciao, volevo condividere con voi quello che mi è successo e come ho risolto sostituendo solo il pezzo rotto e non tutto lo specchietto lato guida. Facendo retro ho toccato lo specchietto su un pilastro, 10cm e ho tranciato il perno interno di metallo che lo regge alla portiera. Subito lo ho smontato e ho cercato come risolvere. Per prima cosa, cercando i vari codici che ho trovato all'interno, si trovano specchietti originali e aftermarket, i secondi partono dai 60€ minimo e sono da verniciare e senza antenna integrata. (il mio è elettrico, riscaldato e con antenna). Cercando meglio ho trovato anche il perno da sostituire su aliexpress, 5.20€. Ordinati 2 con spedizione epacket e dopo 11 giorni li avevo a casa. È un po laborioso sostituire il perno e basta, ma con quello che si risparmia ne vale la pena, la cosa più difficile è comprimere la molla per sfilare il blocco che tiene la molla, per tutto il resto basta pazienza e buone maniere. In foto si vede il perno tranciato e quello nuovo dietro.
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

Mattiadll

Bel lavoro complimenti   .    Aliexpres è  un sito che non mi ha mai espresso fiducia.   Ma mi sa che devo ricredermi e darci un occhiata

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Kel

Guarda, aliexpress è l'ebay cinese.. Ma se cerchi trovi gli stessi prodotti di tecnologia che ci sono su Amazon, con un prezzo decisamente più basso, bisogna solo attendere un po di più per ricevere la merce, anche se ultimamente ho scoperto la spedizione epacket e devo dire che è molto veloce, il pezzo dello specchietto è arrivato dopo 11 giorni, cosa che con la spedizione standard arriva minimo dopo 30 giorni
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

Mattiadll

Non sapevo.
Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


giatin67

Ciao a tutti.
Credo di aver subito la stessa rottura dato che lo specchietto lato passeggero è distante dal supporto qualche millimetro in più, come se fosse uscito di sede, solo che mi trattengo dallo smontare poichè non vorrei ritrovarmelo definitivamente a penzoloni e non risolvere. Come si smonta? Immagino che le viti all'interno della portiera tengono sù tutta la struttura, e poi..... una volta smontato che faccio? Hai qualche foto di cosa si nasconde dietro? Sapete se è fattibile sostituirlo con altro a chiusura elettrica? Mi eviterei le assurde manovre per entrare giusto in garage.
Grazie e buona serata!

Shranam


Kel

Ciao, se sviti le 3 viti all'interno della portiera (in basso nella foto) vien via tutto lo specchietto, poi togli il pannello interno e scolleghi i cavi, nel mio caso c'erano quelli dell'antenna e del motorino per regolare lo specchio più il riscaldatore. Non so se è uguale anche per il tuo che se ho capito bene è richiudibile elettricamente.
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

giatin67

Aspetto che si alzino un pò le temperature e poi mi cimento (sempre se prima non decide di staccarsi del tutto). No, non ho la richiusura elettrica, ma se è rotto mi piacerebbe prenderlo motorizzato. Ho solo la regolazione dal conducente e la resistenza per scaldarlo. Buona serata e grazie.

giatin67

Ciao.
Ho smontato le 3 viti interne solo che mi sono bloccato nello smontare il pannello della porta per arrivare alla spina dei collegamenti elettrici. Il pezzo superiore di plastica (dove si infila la mano per chiudere) è venuto via forzandolo verso l'alto ma la copertura mia ha fatto paura e temevo di non rimontarla. Ci sono dei perni e basta tirare o ci si infila qualcosa nei bordi? Inoltre per smontare come hai fatto tu ci sono delle brugole che evitano di ruotare lo spechietto oltre un tot. Come le hai smontate? Scusa se chiedo oltre ma tutta sta plastica mi terrorizza. Meglio metallo, viti e bulloni! GRAZIE  ;)

Kel

#9
Ciao, allora la maniglia nera ha la copertura che basta fare un po di forza e salta via, sotto si nascondono due viti grosse dentro in fondo ai due fori. Poi sviti tutto lo svitabile e per tirare via il pannello tiri verso di te e lo fai scivolare verso l'alto (è dentro una scanalatura vicino al vetro, guarda bene come è giù che se no a rimontarlo non sai come fare), occhio che ci sono i fili del led di chiusura, il cavo d'acciaio dell'apertura portiera e il blocchetto per regolare specchietti/chiudere le portiere, quest'ultimo puoi lasciarlo collegato e togliere tutto il blocchetto dal pannello, vedi tu come sei più comodo, gli altri due sono facilmente staccabili. Oltre alle viti ci sono anche quelle specie di rivetti di plastica con la molla, nel rimontare assicurati che siano nel posto giusto, vanno dentro a pressione. Lo specchietto non ricordo bene, lo ho aperto solo una volta. Comunque per tirarlo via mi sembra ci sono solo 3 viti e viene giù. Ciao!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Multivan T5 2.0TDI 102cv ROSSO

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

s+b

Salve, mi riaggancio a questa discussione per chiedervi consiglio sul tema. Qualche tempo fa in retro ho agganciato lo specchietto dx sulla porta del garage. Per fortuna quasi da fermo.. Un bel crock ma niente di più. Dopo qualche giorno lo specchietto smette di rinchiudersi elettricamente. Leggendo questa discussione ero sicuro che avessi stroncato il famoso tubetto. Stamani ho tirato giù lo specchio finalmente ma è tutto integro! Sembra però che il problema
sia il motorino. O meglio, il riduttore. Facendo un po' di prove si vede e si sente che tenta di muoversi ma è bloccato... Poi a volte riesce a fare qualche passo... Un paio di volte si è anche chiuso. A mano non gira manco a pregarlo.
Il motore è il riduttore sono incapsulati in uno scatolina di metallo che non ha viti, non sono riuscito ad aprirlo. Non ho provato a forzare le linguette di metallo che bloccano il tappo (ho due mani sx io!).
Domande: è mai successo a qualcuno? Può essere un qualcosa tipo finecorsa...anche se a vista non c'è e non ci sono i cavi.
Mi devo rassegnare a comprare tutto il blocco nuovo?

Dimenticavo. Multivan t5 2011.

Grazie mille :-)

Multivan T5 2011 140 CV
Tetto a soffietto Reimo, Batteria servizi
Arezzo

zioric

Ciao, pensa che il mio l'ho comprato così... con questo difetto. Sembra voglia chiudersi... ma non ce la fa. Non mi sono lanciato alla ricerca del problema come te, perché al tempo mi avevano detto di cambiare tutto il motorino, ma detto un negoziante mi fidavo poco.

Domanda tu sei riuscito a smontare lo specchietto smontando anche la portiera o ci sei arrivato semplicemente "da fuori" (cioè aprendo la schiena dello specchietto per intendersi)?

Stefano

Cali T5.1 del 2010 importato
Ric e Bussy
T5.1 2010

Mauri62

Sto per cimentarmi anche Io nella sostituzione Specchietto, proverò a smontare l'interno portiera come avete descritto.
I pezzi li acquisto sempre dal sito https://www.tuttiautopezzi.it/
Vi è di tutto a vari prezzi  per i nostri mezzi e la qualità è buona.

Maurizio

zioric

Citazione di: Mauri62 il Marzo 09, 2021, 05:41:46 PM
Sto per cimentarmi anche Io nella sostituzione Specchietto, proverò a smontare l'interno portiera come avete descritto.
I pezzi li acquisto sempre dal sito https://www.tuttiautopezzi.it/
Vi è di tutto a vari prezzi  per i nostri mezzi e la qualità è buona.

Maurizio

Com'è andato il lavoro alla fine... io sono in gioco, devo trovare tempo e coraggio per metterci il naso!
Ric e Bussy
T5.1 2010