News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Infiltrazioni tetto T5

Aperto da paui, Settembre 03, 2020, 10:25:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Meglio chi lavora sui camper perché i mansardati sono il top per quanto riguarda le infiltrazioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd


Pala

Cazzo eppure quell'altro ragazzo aveva un altra rogna... Forse il parabrezza? Sai se è stato cambiato? Prova con la lancia a pressione sugli angoli del vetro magari è stato messo male il sigillantes
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

fedee

Citazione di: teohd il Settembre 10, 2020, 09:59:42 AM
sicuramente non è un problema derivante dagli scarichi tappati del vano raccogli acqua (o vasca dei pesci) però puoi controllare smontando i rivestimenti del cielo che sono chiazzati per renderti conto da che parte entra l'acqua mettendo una canna sul tetto. poi con un amico e una torcia potente puoi controllare se dalle guarnizioni vedi la luce passare, metodo antico ma che spesso può aiutare. questo te lo dico perchè almeno puoi escludere un montaggio errato quando è stato sostituito il telo e poi ti concentri sul resto, come scarichi otturati ecc..

dopo avere avuto un'infiltrazione questa estate dopo una grandinata, in questi giorni il cielo sopra il passeggero si e' di nuovo bagnato (neve prima e pioggia incessante da 10gg). ho tolto la griglia della vasca dei pesci, liberato i due tubicini (che hanno sgorgato tanta acqua e schifo generico), ma ora vorrei provare a smontare i rivestimenti del cielo chiazzati, ma ho paura di fare danni. finche' ho dovuto smontare pezzi di plastica e affini non ho avuto problemi, ma con la tappezzeria ho paura di rompere tutto ::). suggerimenti da dove partire e come procedere?  :)
T5 California - Mainz, Germania

fedee

guardavo che per altre auto bisogna smontare la maniglia sul tetto, su alcune anche la cintura, tutti i connettori delle varie plafoniere, qualcuno saprebbe confermarmi che sono tutte cose da fare? solo per essere sicuro di cosa dovrei fare. ;) e se rassegnarmi e farlo fare a qualcuno, per evitare di fare danni :-)
T5 California - Mainz, Germania

Californialilla

Elsawin, T5.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedee

Citazione di: Californialilla il Febbraio 03, 2021, 05:24:09 PM
Elsawin, T5.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

argh, lo ho, ma non a casa attualmente. aspettero' quando potro' accederci :-)
T5 California - Mainz, Germania

teohd

smonta tutti i rivestimenti di plastica che vedi arrivare davanti a quella moquette, arrivato lì ti cadrà in mano il rivestimento e sei arrivato alla fine ;)

AhMario

Io ho da poco smontato e rimontato il cielo del multivan t5.
Lavoro lungo ma non difficile.
Se capisco bene tu vuoi smontare solo la parte anteriore, quella sopra a guidatore e passeggero.

Se è così, hai da smontare tutte la maniglie poggia mano, i parasole e le coperture dei montanti.
Occhio che i parasole sono doppiamente bastsrdi: la parte con il braccetto ha una sorta di protuberanza che si in file dentro e sotto al cielo e che è delicatissima. Se la rompi poi il parasole non si monta più, a meno di incollarla.
Dall'altra parte, quella del gancetto, tocca smontare la copertura dello stesso. Difficilissimo senza distruggerla e segnare il cielo.

Comunque fatto questo sei a metà: ci sono da svitare 4 bulloni (mi pare 4) che stanno dentro alla plafoniera.
Mi pare che siano delle torx e per arrivarci serve smontare plafoniera e altri ammennicoli, se li hai (tipo allarme e comandi webasto).

Io più o meno ci ho messo 1.5 ore a smontare a altre 1.5 a rimontare.

I cablaggi dello specchietto interno sono appassionanti come una serie di netflix.

fedee

Citazione di: teohd il Febbraio 03, 2021, 09:10:20 PM
smonta tutti i rivestimenti di plastica che vedi arrivare davanti a quella moquette, arrivato lì ti cadrà in mano il rivestimento e sei arrivato alla fine ;)

Citazione di: AhMario il Febbraio 03, 2021, 09:50:44 PM
Io ho da poco smontato e rimontato il cielo del multivan t5.
Lavoro lungo ma non difficile.
Se capisco bene tu vuoi smontare solo la parte anteriore, quella sopra a guidatore e passeggero.

Se è così, hai da smontare tutte la maniglie poggia mano, i parasole e le coperture dei montanti.
Occhio che i parasole sono doppiamente bastsrdi: la parte con il braccetto ha una sorta di protuberanza che si in file dentro e sotto al cielo e che è delicatissima. Se la rompi poi il parasole non si monta più, a meno di incollarla.
Dall'altra parte, quella del gancetto, tocca smontare la copertura dello stesso. Difficilissimo senza distruggerla e segnare il cielo.

Comunque fatto questo sei a metà: ci sono da svitare 4 bulloni (mi pare 4) che stanno dentro alla plafoniera.
Mi pare che siano delle torx e per arrivarci serve smontare plafoniera e altri ammennicoli, se li hai (tipo allarme e comandi webasto).

Io più o meno ci ho messo 1.5 ore a smontare a altre 1.5 a rimontare.

I cablaggi dello specchietto interno sono appassionanti come una serie di netflix.

grazie, nel weekend ci provo, e vediamo come va.  :)
T5 California - Mainz, Germania

paui

Ciao, mi ricollego a questo mio post per condividere i miei sviluppi sulla "annosa" questione infiltrazione e per dare spunto se serve a qualcun altro.

Dopo aver visto più volte bagnarsi il cielo ho deciso finalmente di prendere la situazione di petto: ho sfruttato il bel meteo di questi giorni per fare selettive prove di infiltrazione operando così: tettuccio aperto quasi del tutto, sacca acqua da 10 litri appesa ad un braccetto del tetto con rubinetto dosatore e tubo in pvc per dirigere selettivamente l'acqua. Altri test li ho fatti con una semplice bottiglia di acqua.
Per capire dove era la perdita internamente ho smontato il cielo (poggia mani sopra porta lato passeggero, principalmente) e tolto il cielo dal montante cinture di sicurezza fino a dietro il parasole. Ho provato a capire come togliere il montante di plastica (quello con la tendina oscurante anteriore arrotolata, per intenderci) ma ho dovuto desistere, troppo complicato.

Ho verificato da dove entrava l'acqua (cadenza media una goccia al secondo), ovvero dall'angolo in alto del parabrezza, sgorgando da quella che credo sia la lamiera su cui si appoggia il tetto.

Ho quindi operato per esclusione: innanzitutto parabrezza e canaletta esterna non davano infiltrazioni.
Dai vostri suggerimenti ho pulito la valvolina di scolo sotto il tergicristallo che era parzialmente ostruita ma comunque è stato ininfluente ai fini della diagnosi.
Ho iniettato acqua, con un banale sistema di cannucce flessibili, direttamente dentro il foro di troppo pieno della vaschetta per capire se la perdita avveniva nel tubicino di scolo, ma non c'erano infiltrazioni.
Ho creato dei setti (v. foto) utilizzando della gomma pane elastica per isolare vari settori della vaschetta e quindi ho ipotizzato vi fosse una perdita tra i bordi della guarnizione dove entrano i fili elettrici del tettuccio ma l'acqua scolava placidamente nel tubicino senza perdite interne, anzi piuttosto velocemente e con risucchio d'aria.
Quindi ho testato la parte posteriore provando ad escludere tutte le guarnizioni delle basi delle braccia del tetto. Per fortuna nessuna infiltrazione, l'acqua lentamente riempiva la vaschetta e scolava anche posteriormente nel foro di troppo pieno del bagagliaio.
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

paui

Infine ho avuto una specie di illuminazione: ho ipotizzato che l'acqua entrasse "insieme" ai cavi elettrici del tetto. Quindi ho creato una paratia che isolasse solo quell'area e incredibilmente taaa-daaa... ecco che sgocciolava l'acqua.
In sostanza l'isolamento esterno ai tre cavi non isola l'area dove essi internamente combaciano, quindi l'acqua al riempimento della vaschetta dovuta ad un forte acquazzone sommerge i cavi ed entra assialmente ad essi per capillarità; una volta dentro la carrozzeria sgocciola sulla lamiera e scivola fino al punto di fuoriuscita bagnando il cielo.
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

paui

Sono diventato matto, credetemi.

Ma ora che ho una diagnosi ecco la domanda: come isolo internamente quei tre cavi? Silicone come se piovesse? Oppure mi procuro quelle guarnizioni che si ritirano col calore (ma non avendone mai usati non so come fare...) o altri suggerimenti?

Grazie!
Paui
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

fedee

Wowowow, super lavorone!!!
Io sono super ignorante in materia, quindi non mi esprimo su come riparare. Appena ho un minuto di tempo mi ci devo dedicare meglio anche io a capire bene da dove entra l'acqua nel mio, partendo dal tuo lavoro 8)
T5 California - Mainz, Germania

Bananabus

La guaina termorestringente la devi infilare, quindi bisogna scollegare i cavi e non so se è fattibile  , eventualmente usa quella con la resina che riempie tutti i buchi...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN