News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Infiltrazioni tetto T5

Aperto da paui, Settembre 03, 2020, 10:25:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricca

Perché non usi il materiale con cui hai creato le paratie?
Mi sembra quella specie di pongo/stucco per vetri o sbaglio?
Io l'ho usato in aggiunta ai passacavi del cablaggio sull'eberspacher e isola alla grande senza perdere le sue caratteristiche di malleaibilita' nel tempo.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Bananabus

Ci sono dei prodotti che si usano per chiudere le tubazioni degli impianti elettrici nelle case clima,  penso potrebbe funzionare..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

paui

Citazione di: ricca il Marzo 22, 2021, 09:02:44 PM
Perché non usi il materiale con cui hai creato le paratie?
Mi sembra quella specie di pongo/stucco per vetri o sbaglio?
Io l'ho usato in aggiunta ai passacavi del cablaggio sull'eberspacher e isola alla grande senza perdere le sue caratteristiche di malleaibilita' nel tempo.

Io ho usato banalmente una gomma pane, è un articolo di cancelleria che ha svolto lo scopo temporaneo durante i test ma non potrà essere usato in maniera definitiva.
Però ecco, stucco per vetri... potrebbe essere una soluzione.
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

ricca

Alla vista sono identici, io lo comprai a striscie tagliate al metro in ferramenta.

Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Pala

Citazione di: paui il Marzo 22, 2021, 06:41:06 PM
Infine ho avuto una specie di illuminazione: ho ipotizzato che l'acqua entrasse "insieme" ai cavi elettrici del tetto. Quindi ho creato una paratia che isolasse solo quell'area e incredibilmente taaa-daaa... ecco che sgocciolava l'acqua.
In sostanza l'isolamento esterno ai tre cavi non isola l'area dove essi internamente combaciano, quindi l'acqua al riempimento della vaschetta dovuta ad un forte acquazzone sommerge i cavi ed entra assialmente ad essi per capillarità; una volta dentro la carrozzeria sgocciola sulla lamiera e scivola fino al punto di fuoriuscita bagnando il cielo.

Bravo! Finalmente l'hai trovato!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

teohd

direi alla grande e complimenti, vedrai che sarà utile anche ad altri...
per riempire puoi usare anche il sikaflex 521 che è un sigillante, non l'adesivo 254

paui

Citazione di: Pala il Marzo 22, 2021, 10:05:21 PM
Bravo! Finalmente l'hai trovato!

Con i soldi risparmiati dal carrozziere che mi aveva detto "ehhhhh, non so.... devo smontare tutto il cielo, fare prove, impossibile fare un preventivo... magari servono giornate di prove se non si trova facilmente..." vado a imbriagarme di cabernet al bar.
Ah no, non si può.

:)
Pepper, T5 California 2.0 TDI 140CV grigio scuro, Treviso.

raudo

Un ottimo approccio scientifico classico.
Segui il consiglio del Sika!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fedee

Aggiornamento, ho seguito le osservazioni di paui sull'origine dell'infiltrazione e i consigli di usare il sikaflex di Teo, e un paio di prove con l'acqua non hanno mostrato la solita infiltrazione... Speriamo di aver risolto in via definitiva, grazie a tutti :)
T5 California - Mainz, Germania

SirAlvin

congratulazioni per la tecnica di diagnosi...

e soprattutto grazie per averla condivisa !!!!

ultimo consiglio: il sika per quanto un ottimo prodotto non è eterno (lo uso da più di 15 anni in barca, ambiente molto più aggressivo) quindi ricordati di sostituirlo almeno ogni 4/5 anni
E dire che allora....

fedee

Argh, ci risiamo, di nuovo acqua nel cielo lato passeggero.
Gli scoli scolano, appena fa un paio di GG di sereno altra passata di sika  :(
T5 California - Mainz, Germania

Pala

#41
Ciao, su Californiaclub dicono che nonostante gli scoli funzionano potrebbe esserci il tubo di gomma che passa nel montante anteriore si sia sfilato e faccia uscire qualcosa oppure di controllare dove passano i cavi e rattoppare con del mastice o sika come diceva Raudo.
Inoltre ammettono che anche a tetto chiuso e ancora di più in movimento può entrare acqua nella zona scoli.
Secondo me hai il tubo che si è un po' sfilato o addirittura crepato.
Dovresti solo smontare il montante che tiene la tendina
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

fedee

Citazione di: Pala il Dicembre 04, 2022, 05:52:00 PM
Ciao, su Californiaclub dicono che nonostante gli scoli funzionano potrebbe esserci il tubo di gomma che passa nel montante anteriore si sia sfilato e faccia uscire qualcosa oppure di controllare dove passano i cavi e rattoppare con del mastice o sika come diceva Raudo.
Inoltre ammettono che anche a tetto chiuso e ancora di più in movimento può entrare acqua nella zona scoli.
Secondo me hai il tubo che si è un po' sfilato o addirittura crepato.
Dovresti solo smontare il montante che tiene la tendina

Grazie, devo fare delle prove.
dato che si bagna la parte in alto, ipotizzo che il problema sia dove passano i cavi del tetto, il montante rimane tutto sommato asciutto. Si bagna soprattutto dove c'è la maniglia lato passeggero, verso la porta scorrevole posteriore.
Avevo già messo un po' di sika un anno fa, e per un anno andato tutto bene, adesso ho trovato il cielo di nuovo bagnato. Devo aprire il tetto e fare un po' di prove, prima di mettere un po' di sika a caso ;D
Ormai la tappezzeria sopra il finestrino del passeggero fa schifo tanto è macchiata...fffffffff
T5 California - Mainz, Germania

Pala

Fedee ti ho mandato un messaggio.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR