News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Aria calda da sotto il volante

Aperto da vtoio, Luglio 22, 2023, 03:37:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vtoio

Ciao a tutti, scrivo questo post per capire se avete avuto o avete sentito da altri un problema simile al mio. Ho un T6 beach 4motion del 2017 preso da qualche mese. Va tutto bene ma ogni tanto indifferentemente se uso o no il clima, sento un caldo che sale da sotto il volante. Al tatto le plastiche sono bollenti e se infilo la mano all'interno, tra le plastiche sotto il volante e la leva di regolazione di quest'ultimo, sento un'aria bollente. Se tocco le plastiche sul lato passeggero niente, perfettamente a temperatura ambiente.
Ho verificato le bocchette lato piedi, ma sono ok, nel senso che se metto l'aria ai piedi la sento uscire dalle bocchette, quando la disattivo non esce più...... è come se venisse dall'interno.
Avete idee? a parte fare le uova strapazzate sulle gambe.. ;D
Vittorio
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

Pala

Questa è strana bene. Più o meno a quell'altezza c'è un buco che dal cofano entra in cabina coperto da una gomma spessa. Non è che li dietro al motore c'è il filtro antiparticolato che ti fa entrare il caldo? Riesci a capire se sta facendo la rigenerazione quando scalda?
Oppure aprendo il cofano vedi se il parafiamma è tutto a posto?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

vtoio

Ciao a tutti,
scusate la latenza ma ho approfittato di questi 2 gg per fare dei test (il brutto tempo mi ha aiutato). Per quel che riguarda il vano motore a vista sembra tutto ok, mentre ho percepito che se lascio a OFF l'impianto di ventilazione, il problema non si manifesta. Appunto con queste "basse" temperature estive, sono riuscito a fare 200KM senza aria interna attiva e da sotto il volante nulla e le plastiche non si scaldano. Mi viene quindi il dubbio che sia qualcosa di legato all'impianto di ventilazione, il problema è che questo difetto non si manifesta sempre ma saltuariamente..... mi sa che dovrò smontare delle plastiche per capire.
Rilancio ancora a chi magari si trova nelle mie condizioni....e grazia Pala per il dubbio motore.
Ciao
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

teohd

più che smontare farei una diagnosi. tutta la gestione della climatizzazione è elettronica, quindi a vista è difficile trovare il problema.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

confermo quello che suggerisce Teo,
giusto per darti un idea, questo è il lavoro che serve per cambiare un attuatore della climatizzazione.....
a me succedeva lado dx caldo, sx fresco
meglio diagnostica e poi smontare dove serve  ;)
E dire che allora....

vtoio

Ecco..... come si dice... qualche plastica ;D.

Farò fare sicuramente una diagnosi prima di arrivare a tanto!!!

Grazie
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

SirAlvin

già il T5.1 ha molta elettronica e con l'OBD è venuto fuori l'errore e quale era il pezzo da cambiare
poi che sia comodo e semplice la sostituzione......
E dire che allora....

vtoio

....in attesa della diagnosi ho capito che l'aria calda esce da sotto il volante quando il sistema di climatizzazione, indifferentemente se c'è l' AC attivata o no, arriva con la temperatura dell'abitacolo più o meno simile con quella selezionata..... come se per tenere in equilibrio la temperatura apre/chiude qualcosa che mi genera il problema. Se ho attivo il riciclo non succede nulla, ma proprio nulla, nemmeno un filo di aria, come dovrebbe essere.

Vi terrò aggiornati. grazie.
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.