News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

il forum è una cosa preziosa

Aperto da xgiacomo, Marzo 29, 2024, 08:41:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marchinovis

Citazione di: Aiace il Aprile 18, 2024, 05:05:47 PMMetto di seguito i miei 2 centesimi...

MODERATORI:  Le loro decisioni sono insindacabili e NON devono essere oggetto di discussione sul forum da parte degli iscritti.



Caro Aiace va bene tutto e tutte le chiacchiere fatte su queste interminabili pagggine , ma qui non ci sono Dei , tutti possiamo essere criticati e corretti  8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

#136
Dico anch'io la mia.
Se il concetto di educazione, rispetto e buone maniere è una cosa soggettiva, quello di ordine, ancora di più! Io mi ritengo una persona abbastanza ordinata dal punto di vista funzionale, perché trovo quasi sempre tutto (e di roba ne ho tanta) ma per molti sono un casinista pazzesco, perché non mi frega niente dell'ordine estetico. Il mio amico che ha il garage pieno di attrezzi, è ordinatissimo, ma spesso compra cose che ha già perché non ricorda di averle o non le trova. Io preferisco il mio ordine, però se siamo a lavorare da lui, mi adeguo alle sue regole. Dico questo  non solo per ribadire il solito concetto..  ::) ma anche perché per me unw discussione non può essere ordinata! O meglio: una discussione ordinata non è una discussione; una discussione dove si dà già dove si va a parare è una discussione finta. Chi ha fatto una domanda deve aspettare 20 pagine per leggere la risposta? E allora? se ha fretta, va dal meccanico! La finalità della discussione non è solo la soluzione al problema, ma la discussione stessa. E questo è il motivo per cui spesso partecipo alle discussioni. Non lo faccio per soldi e non mi frega di fare il maestrino; mi piace confrontarmi e approfondire le tematiche con persone appassionate che magari su quell'argomento ne sanno più di me.
Il forum secondo me non può essere ordinato, perché è un brain storming. Per fare ordine occorre un ulteriore passaggio e ricopiare in bella forma nel Wiki. Qua è già tutto pronto in attesa di persone di buona volontà!

Ovviamente se ci accorderemo su regole condivise per le discussioni, mi adeguo
California AXG
Firenze

Aiace

Citazione di: Marchinovis il Aprile 18, 2024, 05:58:54 PM
Citazione di: Aiace il Aprile 18, 2024, 05:05:47 PMMetto di seguito i miei 2 centesimi...

MODERATORI:  Le loro decisioni sono insindacabili e NON devono essere oggetto di discussione sul forum da parte degli iscritti.



Vero. Puoi sempre scrivere alla Moderazione spiegando le critiche e suggerendo gli eventuali correttivi senza che vengano scritte pagine e pagine su una questione, come l'ultima, di cui si conosce poco e si parla per deduzioni/allusioni/intuizioni. Poi ovviamente si può continuare a parlare per sentito dire ma a questo punto andrebbe aperta una nuova sezione del forum... T4UM Gossip  ;D

Caro Aiace va bene tutto e tutte le chiacchiere fatte su queste interminabili pagggine , ma qui non ci sono Dei , tutti possiamo essere criticati e corretti  8)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

dico la mia anche sulla moderazione
il gestore fa il cazzo che gli pare, quindi tutti zitti per non fargli girare i coglioni.
la discussione infinita che automaticamente trascende nella gara di insulti.
sono le due facce della stessa medaglia: la giungla, in cui vale la legge del più forte.
per superare questo stadio, occorre che tutti accettino un contratto in cui si stabilisce uno stato di diritto e necessariamente una serie di doveri a cui tutti si devono adeguare.
più chiaro è il contratto, e più semplice è la convivenza e il lavoro dei moderatori.
e poi ci vuole anche un bel gruppetto di moderatori

California AXG
Firenze

Aiace

Penso che fare il moderatore sia un compito ingrato. Un po' come quello dell'arbitro... sempre cornuto ;D
Credo ci voglia pazienza, equilibrio e coerenza e... tempo. Tutta merce rara :(
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

#140
Citazione di: Aiace il Aprile 18, 2024, 10:08:05 PMPenso che fare il moderatore sia un compito ingrato. Un po' come quello dell'arbitro... sempre cornuto ;D
Credo ci voglia pazienza, equilibrio e coerenza e... tempo. Tutta merce rara :(

Ci vuole una motivazione, ma bisogna anche sia la motivazione giusta; cioè la motivazione a migliorare le proprie capacità di contribuire attivamente alla qualità della vita di una comunità. Poi ciascuno ci mette del suo: chi è più paziente, chi più equilibrato e capace di mediare, chi ha più tempo, chi ha ESPERIENZA..
California AXG
Firenze

xgiacomo

Mi preme provare a spiegare un po' meglio perché insisto tanto sulla discussione.
Non c'è dubbio che la maggior parte delle richieste di aiuto per problemi tecnici richieda la risposta adeguata; esempio: se chiedo la coppia di serraggio di un bullone, non si può ragionarci su. Ho molti dubbi invece sul fatto che, sapendo usare la funzione di ricerca, questa informazione non si riesce a trovare. Comunque queste informazioni si trovano in modo ordinato anche sul wiki tedesco, video di YouTube, blog, c'è elsawin.. la peculiarità del forum è la discussione! E di cosa si discute che non sia il sesso degli angeli? A me interessa evoluzione e sviluppo di soluzioni alternative. Il che significa: capire come funziona la cosa, fantasticare su altre soluzioni, analizzare la fattibilità, prototipazione, ripetibilità, eventualmente su larga scala. Scritta così, fa anche ridere e sembrerò uno scemo, ma poi quando a qualcuno gli si brucia la centralina, quel qualcuno ride meno, perché non la fanno più da 20 anni! Così come non fanno più la eberspacher d2l e in tanti hanno storto la bocca perché si è riempito 50 pagine di discussione quando (invano) si è cercato una soluzione prêt à porter per sostituirla.
Volenti o nolenti, tutto cambia, le tecnologie cambiano e il ricambio originale sarà sempre più raro. La soluzione è nelle soluzioni alternative; con uno sforzo collettivo però si trovano soluzioni valide e magari anche  migliori. Per chi è allergico a queste tematiche gli offro fascette e nastro americano
California AXG
Firenze

Aiace

#142
In effetti è dalla discussione e dal confronto delle esperienze che emergono le soluzioni. A volte sono soluzioni di emergenza a volte strutturali che permettono veri e propri upgrade dei nostri mezzi ed entrambe sono un bene.
Raramente, ma succede e succederà, le soluzioni non si trovano seguendo la via maestra e allora serve l'inventiva e la creatività e il pionierismo che, quando funzionano, segnano un nuovo confine.
Ogni forum di qualunque genere ha questo tra gli obiettivi.
Il nostro anche più di altri per cui ogni contributo al suo mantenimento/miglioramento ha diritto/dovere di essere manifestato
Gli esperti hanno più responsabilità dei neofiti perché il loro parere pesa sicuramente di più e produce effetti che rimangono a patrimonio di tutti.
Si tratta di trovare un equilibrio tra salvaguardare i competenti e i loro contributi e i neofiti e i loro dubbi e richieste di approfondimento.
Se questo equilibrio non si trova ci sarà chi, da una parte e dall'altra, abbandonerà la partecipazione e questo impoverirà e indebolirà il forum.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

xgiacomo

Il mio era un intervento per spiegare che un OT non è solo il male supremo che infesta il forum e va sconfitto con ogni arma possibile: può anche avere le sue ragioni di esistere!
Quando vedo un problema, la soluzione è solo il punto di partenza.. poi chissà..
A volte le soluzioni alternative che nascono qua, risolvono problemi che nessun professionista ti risolve, perché è antieconomico!

Comunque con un regolamento si definisce se, quando e quanto si può andare OT.
California AXG
Firenze

Marchinovis

Non parlo della maleducazione di alcuni forumisti nonostante in passato sia stato anche io aggredito senza un motivo valido , e chi ha memoria se ne ricorderà sicuramente, chi invece non ne ha si può guardare il mio topic sul cambio look del t4 , ma voglio dire la mia sull'Off Topic :
in tutti i Forum che si rispettino l'OT è vietato , o meglio : un'intervento goliardico in una discussione tecnica ci può stare ed è tollerato (sono io il primo a scrivere una battuta in un Topic tecnico ), ma ovviamente deve restare un'intervento isolato del forumista ed il moderatore dovrebbe controllare che in effetti questo tipo di intervento non prenda piede , ma questo purtroppo è un lavoro che porta via molto tempo e che riscuote pochissimi consensi.
Qui invece il forumista che vuole "caxxeggiare" scrive una battuta su un Topic tecnico perché non ha uno spazio dedicato senza però rendendosi conto che chi in futuro leggerà quel topic si ritroverà a leggere diverse risposte per niente o poco attinenti alla discussione stessa, e questo purtroppo è deleterio per il Forum stesso ; questo problema, come tanti altri si potrebbe risolvere anche con un minimo di buon senso e di educazione che al giorno d'oggi purtroppo sembrano essere merce sempre più rara. :(
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

xgiacomo

Citazione di: Marchinovis il Aprile 22, 2024, 05:48:14 PMNon parlo della maleducazione di alcuni forumisti nonostante in passato sia stato anche io aggredito senza un motivo valido , e chi ha memoria se ne ricorderà sicuramente, chi invece non ne ha si può guardare il mio topic sul cambio look del t4 , ma voglio dire la mia sull'Off Topic :
in tutti i Forum che si rispettino l'OT è vietato , o meglio : un'intervento goliardico in una discussione tecnica ci può stare ed è tollerato (sono io il primo a scrivere una battuta in un Topic tecnico ), ma ovviamente deve restare un'intervento isolato del forumista ed il moderatore dovrebbe controllare che in effetti questo tipo di intervento non prenda piede , ma questo purtroppo è un lavoro che porta via molto tempo e che riscuote pochissimi consensi.
Qui invece il forumista che vuole "caxxeggiare" scrive una battuta su un Topic tecnico perché non ha uno spazio dedicato senza però rendendosi conto che chi in futuro leggerà quel topic si ritroverà a leggere diverse risposte per niente o poco attinenti alla discussione stessa, e questo purtroppo è deleterio per il Forum stesso ; questo problema, come tanti altri si potrebbe risolvere anche con un minimo di buon senso e di educazione che al giorno d'oggi purtroppo sembrano essere merce sempre più rara. :(

Mi fa piacere che finalmente hai tirato fuori anche questa storia! Una pagina brutta del forum, perché inutile e senza senso! Hai ricevuto delle critiche espresse in modo irricevibile e tu ti sei incazzato e per lungo tempo non hai più partecipato al forum. E se non sbaglio da allora, ancora non hai aperto nemmeno un nuovo post per raccontare qualche lavoro che hai fatto.
Quello che è assurdo è che le persone che ti hanno ferito, non lo hanno fatto intenzionalmente, ma solo per una differente sensibilità e differente linguaggio; c'è chi pensa sinceramente in piena onestà intellettuale che scrivere: hai fatto un lavoro di merda, sia normale. Eh guarda Marco.. è la verità! Ognuno ha il suo metro e per ciascuno il suo è quello giusto! Da qua è partita la mia crociata sul regolamento, perché altrimenti è inutile dire: l'educazione, gli insegnamenti dei genitori, del parroco e di chi ti pare.. non funziona! Non funziona così!
California AXG
Firenze