News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sono nuovo...mi presento!

Aperto da SAD, Settembre 29, 2013, 07:04:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BigMac91

Citazione di: Mangimix il Settembre 30, 2013, 06:13:01 PM
Citazione di: BigMac91 il Settembre 30, 2013, 05:16:26 PM
Ciao e benvenuto Alessandro! Qui puoi trovare moooolte cose utili e persone disponibilissime ad aiutarti  ;)

Citazione di: Mangimix il Settembre 29, 2013, 07:26:18 PM
Citazione di: SAD il Settembre 29, 2013, 07:04:48 PM
Ciao a tutti!!
Sono nuovo qui, mi chiamo Alessandro e sono da Belluno...ho un vw t4 california del 2003 2.5tdi grigio, è in mio possesso da due anni e sono davvero felice anche se qualche problemino lo ha avuto e non li ho ancora si sitemati tutti, infatti proprio domani lo porto dal carrozziere a sistemare due tre inizi di ruggine e fare l'antirombo al pianale sotto...sono capitato in questo forum proprio perchè stavo girovagando nella rete per capire di sistemare un problema al preriscaldatore del motore  :P

Ho visto che qui siete parecchio esperti e ho pensato subito di registrarmi per usufruire dei vostri consigli e perchè no, darne qualcuno anche io!!:)
Appena il carrozziere me lo sistema farò delle foto e le posterò qui così ve lo faccio vedere e sopratutto vedrere le piccole personalizzazioni che gli ho fatto io!
Benvenuto Alessandro
Fai pure domande , tanto ne abbiamo tante anche noi.
Poi sto sistemando giusto in questi giorni il riscaldatore motore e devo fare delle verifiche anch'io!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Una bella modifica sarebbe quella di usare il riscaldatore motore per PREriscaldarlo, in modo che quando si accende il motore a basse temperature è già "caldo" e si evita di usurare diverse parti. Di serie invece parte dopo averlo già acceso per portare il motore a temperatura in meno tempo. Luigino è in grado di fare questa modifica, me ne ha parlato tempo fa, bisogna aggiungere una centralina e anche dei nuovi tubi. Costa parecchio però.  :)

Marco
Fatta!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Valà?!? Quanto ti è costato?

Mangimix

Cia Marco
avevo trovato il kit
http://www.ebay.it/itm/300784533285?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
usato su ebay  a circa la metà del prezzo,  poi avevo trovato anche il telecomando usato e il tutto finito, con il lavoro del Luigino  è venuto 600€.

Però adesso, la mattina mi sveglio, schiaccio il bottone del telecomando, e quando scendo per andare al lavoro, camper caldo e vetro sbrinato.... queste cose non c'è prezzo!

Comunque , se dovessi rifarlo ora, metterei il comando via GSM  :P

BigMac91

Spettacolo!!! Per quest'anno ho già abbastanza spese, se ne riparlerà per il prossimo autunno...

Marco

SAD

Ieri mi sono deciso di dare un occhi al eberspacher del mio t4...allora essendo un 75kw non ho avuto grosse difficoltà a aprire il vano candela, ho smontato la candela e sono andato dall'elettrauto (non avendo un tester a casa) per farmi dire se era buona o interrotta e in effetti era interrotta....quindi sono andato a prendermi una candeletta nuova, oggi la monto aspetto che si raffreddi un po' il motore smonto il sensore temperatura esterna sotto al paraurti faccio  il ponte al spinotto...e nulla... non parte neanche ancora...zero...nessun rumore!!..quindi adesso cosa faccio?? ci sono altri controlli che potrei fare io a casa o mi conviene andare da un centro assistenza eberspacher e vedere se loro riescono a darmi la diagnosi magari collegando un visore e vedere il codice errore???

Mangimix

Citazione di: SAD il Ottobre 08, 2013, 03:12:44 PM
Ieri mi sono deciso di dare un occhi al eberspacher del mio t4...allora essendo un 75kw non ho avuto grosse difficoltà a aprire il vano candela, ho smontato la candela e sono andato dall'elettrauto (non avendo un tester a casa) per farmi dire se era buona o interrotta e in effetti era interrotta....quindi sono andato a prendermi una candeletta nuova, oggi la monto aspetto che si raffreddi un po' il motore smonto il sensore temperatura esterna sotto al paraurti faccio  il ponte al spinotto...e nulla... non parte neanche ancora...zero...nessun rumore!!..quindi adesso cosa faccio?? ci sono altri controlli che potrei fare io a casa o mi conviene andare da un centro assistenza eberspacher e vedere se loro riescono a darmi la diagnosi magari collegando un visore e vedere il codice errore???
Fusibile è ok?

SAD

Fusibile ok!!...mi sono chiesto se per caso non è che parte solo a motore avviato, magari parte quando l'alternatore inizia a girare, potrebbe essere??...la prova da motore acceso non lo ho fatta...il mio è un d3wz...l'acqua la fa circolare anche a motore spento?

raudo

No non ha la pompa come il nobile thermotop.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

Appena fatto l'esperimento a motore avviato......e......era proprio così!!! E' partito una volta avviato il motore...cedo sia dovuto proprio al fatto che fino a che non parte la pompa del liquido il riscaldatore non parte! quindi tutto risolto cambiando la candeletta! Adesso aspetto che venga un po' più freddo per vedere se la sonda funziona e parte in automatico!

ps. Raudo ho montato gli airlift 1000 qualche giorno fa ordinati proprio dopo aver visto che te ne parlavi qui nel forum e sono davvero una bomba, ora il furgone è moolto meno gondola! ;)

raudo

E con viva e grassa soddisfazione non posso che esser grato allo stuolo di nipotini raudini che dan retta alle mie fregnacce....
Come zio Raudo inizio ad avere veramente tanti nipotini e/o seguaci.
Suggerimento.
A me si sganciavano  le cannette lato palloncino ho ripiegato fissando i tubetti con del filo di acciaio inox 2 giri e rigirato con pinza.
Le fascette a molla che danno sono scarse fossero veramente in acciaio armonico il filo di ferro si corrode non esistono fascette cosi piccole.
Il filo inox non si corrode.
Andrebbero bene delle boccole da far crimpare così problema risolto.
Ma ora a me tiene bene la pressione.
Hai le molle originali?
Tieni sott'occhio la pressione.
Hai messo il T oppure 2 valvole?
Io ho 2bar x lato.
Bravo!
Zio Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

SAD

#24
eh infatti ho notato che le molle che danno non sono molto di qualità appena vedo che si sganciano seguo il tuo consiglio, oppure facendo il frigorista vedo se al lavoro riesco a metterci le boccole che usiamo per i tubi dei pressostati che tengono più di 30 bar!!
Io non ho montato il T, ho messo le due valvole singole e ho messo un filino più pressione dal lato sinistro visto tutta la mobileria del mio california!Ho messo a 20 psi, non ricordo quanti bar siano, e si sente bene la differenza e io ho molle ribassate eibach. Unica cosa, nella scatola c'erano due lamierini in caso la marmitta passi vicino al palloncini, e in effetti il silenziatore posteriore è abbastanza vicino, io non l'ho montata la lamierina di protezione perchè non credo scaldi così tanto, te la hai messa??

danfreak

Hey sad, se non hai già richiuso tutto mi posti na foto di come hai bypassato sensore temperatura?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Citazione di: danfreak il Ottobre 08, 2013, 08:07:25 PM
Hey sad, se non hai già richiuso tutto mi posti na foto di come hai bypassato sensore temperatura?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

Purtroppo si ho risistemato tutto ma è molto facile! Guarda sotto al paraurti anteriore, il mio è vicino alla ruota sinistra guardandolo davanti, c'è il sensore lo sganci e togli la molletta di ferro che lo tiene e lo sfili dal "spinotto" poi prendi un  pezzo di filo elettrico o anche fil di ferro abbastanza fino e praticamente fai un pontetra i due contatti del spinotto e il gioco è fatto!
E' più difficile spiegarlo che farlo!

Qui trovi le immagini di come è fatto il sensore e l'ultima immagine ti mostra come bypassarlo http://www.t4-wiki.de/wiki/Schalter_F38_%28Au%C3%9Fentemperatur%29  ;)

danfreak

Grandissimo SAD! Grazie. Penso di potercela fare ;)
Per arrivare all'eberspacher e cambiare candeletta hai dovuto smontare para motore, o non serve?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

SAD

Citazione di: danfreak il Ottobre 08, 2013, 08:45:48 PM
Grandissimo SAD! Grazie. Penso di potercela fare ;)
Per arrivare all'eberspacher e cambiare candeletta hai dovuto smontare para motore, o non serve?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

No no io l'ho cambiata lasciando tutto montato, non è comodissimo ma con un cacciavite col manico lungo ho svitato le 4 viti torx e la candeletta senza grossi problemi in mezzoretta l'ho cambiata! Comunque il mio parte all'avviamento del motore e nn solo girando la chiave come ho visto certi video su youtube!

raudo

La lamiera servirebbe a proteggere io le avevo montate all'inizio poi con un fastidioso "rattle-rattle" mi sono accordto che le lamierette erano sparite ed erano rimaste le fascette stringitubo allentate che appunto "rattle-rattle".
Lasciale nel cartone.
Hai le Eibach.
Male.
Le spire si schiacciano molto?
In tal caso ti consiglio di far così:
- smonti tutto di nuovo e togli le molle
- fai un foro da 20mm al centro della guida molla sul trapezio posteriore e ci metti un gommino di protezione (quelli con 2 lamelle fatti a pedina nera della dama)+
- monti le molle e gli airlift con il passaggio del tubo verso il basso
Rimontare tutto, gonfiare, giretto, aperitivo al bar.
Se non fai così in qualche affondata più generosa i tubetti si tranciano.
Raudo.


Citazione di: SAD il Ottobre 08, 2013, 06:56:09 PM
eh infatti ho notato che le molle che danno non sono molto di qualità appena vedo che si sganciano seguo il tuo consiglio, oppure facendo il frigorista vedo se al lavoro riesco a metterci le boccole che usiamo per i tubi dei pressostati che tengono più di 30 bar!!
Io non ho montato il T, ho messo le due valvole singole e ho messo un filino più pressione dal lato sinistro visto tutta la mobileria del mio california!Ho messo a 20 psi, non ricordo quanti bar siano, e si sente bene la differenza e io ho molle ribassate eibach. Unica cosa, nella scatola c'erano due lamierini in caso la marmitta passi vicino al palloncini, e in effetti il silenziatore posteriore è abbastanza vicino, io non l'ho montata la lamierina di protezione perchè non credo scaldi così tanto, te la hai messa??
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm