News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Euro 0 in Europa

Aperto da germanarachele, Luglio 20, 2020, 05:48:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

germanarachele

Ciao ragazzi, sono nuova sul forum,
mi sono iscritta poichè ho deciso di voler acquistare un T4 e leggervi mi è servito per farmi una idea più precisa, quindi grazie.
Sono in trattativa per un T4 del 1991.  Il privato che vende il mezzo, mi ha proposto di incontrarci a metà strada per vederlo e così abbiamo fatto.
Così ho preso appuntamento con un meccanico in quella zona che l'ha messo sul ponte e lo ha visionato per me.
Ho trovato alcune cose da sistemare, quindi sono stata grata alla mia idea, e fin qui tutto bene.
Alla fine dell'incontro però, il meccanico in questione mi ha preso da parte e mi ha sollevato un quesito: Essendo il mezzo classificato come "Euro 0" a gasolio, ci sono delle restrizioni nei paesi europei per viaggiare?
Il venditore dal canto suo, ha viaggiato solo in Italia e non ha saputo darmi una risposta.
In Italia i mezzi d'epoca sono tollerati al momento con alcune restrizioni/divieti che riguardano i centri urbani (variano da città a città), ma fino a quando non saranno bloccati...
In Europa com'è la questione? Qualcuno mi sa aiutare a fare chiarezza?

GRazie  ;)

ontheroad70

Da quel che so,l'Italia è il paese con più restrizioni.
Non sono più aggiornato ma per esempio ora sono in Spagna e se si esclude Madrid e Barcellona non sci sono limitazioni.
In Portogallo le ho trovate solo a Lisbona.
Il sud della Francia l'ho girata abbastanza,in Germania limiti nei dintorni di Monaco,Svizzera mai avuto problemi,Austria neanche.

Esiste un sito che mostra tutte le restrizioni Europee.

https://urbanaccessregulations.eu/
In linea di
Massima nelle grandi città è spesso difficile avvicinarsi

rossoestinto

Benvenuta!
La situazione è in Europa è abbastanza ingarbugliata, ogni stato ha le proprie regole, sempre in aggiornamento e in alcuni casi non troppo chiare.
Vero è che per gli Euro 0 le cose si complicheranno nei prossimi anni, anche se spesso a parte le aree metropolitane e le zone "verdi" pagando qualche balzello (bollini) puoi attraversare molti stati senza grossi problemi.
Poi dipende da dove abiti, qui a Milano già per gli Euro 3
la vita è dura 🙃.
Io, se dovessi comprare oggi mi butterei su un benzina, scelta che ti garantisce qualche anno in più di tranquillità, anche se questi mezzi sono ovviamente più difficili da trovare.
Qui comunque trovi info sui singoli stati dell'Unione: https://www.green-zones.eu/it.html
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

germanarachele

Grazie mille per i suggerimenti, super graditi!
Darò subito un'occhiata ai vostri link! 8)
:) a presto

ilcesare70

Ciao.. Purtroppo chiarezza e certezze non ce ne sono
Il mio é del 91..l estate scorsa ho fatto le carte x entrare nella lez di Londra ( low emission zone) x poi scoprire che..... I veicoli ultratrentennali sono esenti
In Lombardia c'è  il move-in con 50 euro l anno   circoli (forse altre regioni aderiscono)?
Certo in centro Milano la vedo dura ma avere euro 0 oppure 3 non cambia molto
Al momento é solo un gran caos
In Italia ci sono mi sembra una trentina di deroghe.....
Sembra un pasticcio gigantesco!! 
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

germanarachele

Citazione di: ilcesare70 il Luglio 22, 2020, 04:05:18 PM
Ciao.. Purtroppo chiarezza e certezze non ce ne sono
Il mio é del 91..l estate scorsa ho fatto le carte x entrare nella lez di Londra ( low emission zone) x poi scoprire che..... I veicoli ultratrentennali sono esenti
In Lombardia c'è  il move-in con 50 euro l anno   circoli (forse altre regioni aderiscono)?
Certo in centro Milano la vedo dura ma avere euro 0 oppure 3 non cambia molto
Al momento é solo un gran caos
In Italia ci sono mi sembra una trentina di deroghe.....
Sembra un pasticcio gigantesco!! 
Infatti è proprio questo il fatto... 😔

germanarachele

#6
Citazione di: rossoestinto il Luglio 20, 2020, 06:43:31 PM
Benvenuta!
La situazione è in Europa è abbastanza ingarbugliata, ogni stato ha le proprie regole, sempre in aggiornamento e in alcuni casi non troppo chiare.
Vero è che per gli Euro 0 le cose si complicheranno nei prossimi anni, anche se spesso a parte le aree metropolitane e le zone "verdi" pagando qualche balzello (bollini) puoi attraversare molti stati senza grossi problemi.
Poi dipende da dove abiti, qui a Milano già per gli Euro 3
la vita è dura 🙃.
Io, se dovessi comprare oggi mi butterei su un benzina, scelta che ti garantisce qualche anno in più di tranquillità, anche se questi mezzi sono ovviamente più difficili da trovare.
Qui comunque trovi info sui singoli stati dell'Unione: https://www.green-zones.eu/it.html

Sai che pensavo fosse impossibile ma ne ho trovato uno benzina, con impianto Gpl?!  Un 2000.... 🤔
Comunque grazie mille, ho trovato molto utile il link che mi hai condiviso!!👍🏽😊

rossoestinto

Bene! lo hai già preso? in salita col Gpl devi avere un po' di pazienza, soprattutto col 2000, ma alla fine vai dappertutto, spendendo poco...
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

teohd

#8
ricordiamoci cosa è successo ai tempi dell'arrivo dei lat quando sembrava che le auto senza fossero pronte ad essere demolite,poi l'abolizione della benzina rossa doveva evitare la circolazione delle auto più vecchie,poi il fap doveva uccidere tutto ciò che fosse euro 3,adesso il diesel è diventato il problema europeo,la prossima chissà cosa sarà (benzina?) ma la realtà è sempre che alla fine le auto hanno sempre circolato e se ti guardi intorno ne è pieno il mondo di auto "vecchie" e continuano a girare indisturbate,tranne in aree urbane come milano,ma io sono sempre dell'idea di parcheggiare fuori e prendere la metropolitana e ci vuole meno tempo comunque,idem per lo scooter.
la storia insegna e ci sarà un motivo se in giro trovi ancora le fiat uno o le panda. quellla è gente che se ne è fottuta dei balzelli politici e va in giro ancora oggi,chi invece si è fatto convincere ha cambiato auto ogni 5 anni riempiendosi di finanziamenti credendo fosse l'unica strada percorribile,senza notare che quella strada serve per far gonfiare aziende e stato (vendita,iva,messa su strada)

comunque se proprio vuoi stare più tranquillo scegli l'ultima serie del t4 così è almeno euro 3 e ti compri il diesel,se invece vuoi andare in giro senza correre e fare più fatica in montagna vai di benzina anche meno giovane e fregatene. per vedere quali sono le regole basta che ti guardi intorno per capire cosa circola,guarda con altri occhi e cerca i mezzi più vecchi,vedrai quanti ne trovi. è solo questione di prospettiva

germanarachele

Citazione di: rossoestinto il Luglio 26, 2020, 11:28:18 PM
Bene! lo hai già preso? in salita col Gpl devi avere un po' di pazienza, soprattutto col 2000, ma alla fine vai dappertutto, spendendo poco...

Non ancora, lo andrò a vedere giovedì! vediamo... spero sia come da descrizione!! :D

germanarachele

Citazione di: teohd il Luglio 27, 2020, 07:52:43 AM
ricordiamoci cosa è successo ai tempi dell'arrivo dei lat quando sembrava che le auto senza fossero pronte ad essere demolite,poi l'abolizione della benzina rossa doveva evitare la circolazione delle auto più vecchie,poi il fap doveva uccidere tutto ciò che fosse euro 3,adesso il diesel è diventato il problema europeo,la prossima chissà cosa sarà (benzina?) ma la realtà è sempre che alla fine le auto hanno sempre circolato e se ti guardi intorno ne è pieno il mondo di auto "vecchie" e continuano a girare indisturbate,tranne in aree urbane come milano,ma io sono sempre dell'idea di parcheggiare fuori e prendere la metropolitana e ci vuole meno tempo comunque,idem per lo scooter.
la storia insegna e ci sarà un motivo se in giro trovi ancora le fiat uno o le panda. quellla è gente che se ne è fottuta dei balzelli politici e va in giro ancora oggi,chi invece si è fatto convincere ha cambiato auto ogni 5 anni riempiendosi di finanziamenti credendo fosse l'unica strada percorribile,senza notare che quella strada serve per far gonfiare aziende e stato (vendita,iva,messa su strada)

comunque se proprio vuoi stare più tranquillo scegli l'ultima serie del t4 così è almeno euro 3 e ti compri il diesel,se invece vuoi andare in giro senza correre e fare più fatica in montagna vai di benzina anche meno giovane e fregatene. per vedere quali sono le regole basta che ti guardi intorno per capire cosa circola,guarda con altri occhi e cerca i mezzi più vecchi,vedrai quanti ne trovi. è solo questione di prospettiva

Rispetto quello che dici hai ragione. Se non avessi un ovvio problema di Budget, ovviamente avrei guardato il nuovo. Ma non è il mio caso..

teohd

non capisco perché parli di nuovo,non mi sembra di aver mai parlato di roba nuova.
parlavamo di t4 prima serie euro 0 vs seconda serie del 2000/2001 euro 3. ovvio che anche qui trovi differenze di prezzo,ma non sono 70000€ del nuovo...

ulan_bator

Citazione di: teohd il Luglio 27, 2020, 07:52:43 AM
ricordiamoci cosa è successo ai tempi dell'arrivo dei lat quando sembrava che le auto senza fossero pronte ad essere demolite,poi l'abolizione della benzina rossa doveva evitare la circolazione delle auto più vecchie,poi il fap doveva uccidere tutto ciò che fosse euro 3,adesso il diesel è diventato il problema europeo,la prossima chissà cosa sarà (benzina?) ma la realtà è sempre che alla fine le auto hanno sempre circolato e se ti guardi intorno ne è pieno il mondo di auto "vecchie" e continuano a girare indisturbate,tranne in aree urbane come milano,ma io sono sempre dell'idea di parcheggiare fuori e prendere la metropolitana e ci vuole meno tempo comunque,idem per lo scooter.
la storia insegna e ci sarà un motivo se in giro trovi ancora le fiat uno o le panda. quellla è gente che se ne è fottuta dei balzelli politici e va in giro ancora oggi,chi invece si è fatto convincere ha cambiato auto ogni 5 anni riempiendosi di finanziamenti credendo fosse l'unica strada percorribile,senza notare che quella strada serve per far gonfiare aziende e stato (vendita,iva,messa su strada)


A mio modesto avviso sono parole che andrebbero scolpite sulla pietra.
Granito, neh, mica tufo!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

teohd

Citazione di: ulan_bator il Luglio 28, 2020, 06:28:08 PM
Citazione di: teohd il Luglio 27, 2020, 07:52:43 AM
ricordiamoci cosa è successo ai tempi dell'arrivo dei lat quando sembrava che le auto senza fossero pronte ad essere demolite,poi l'abolizione della benzina rossa doveva evitare la circolazione delle auto più vecchie,poi il fap doveva uccidere tutto ciò che fosse euro 3,adesso il diesel è diventato il problema europeo,la prossima chissà cosa sarà (benzina?) ma la realtà è sempre che alla fine le auto hanno sempre circolato e se ti guardi intorno ne è pieno il mondo di auto "vecchie" e continuano a girare indisturbate,tranne in aree urbane come milano,ma io sono sempre dell'idea di parcheggiare fuori e prendere la metropolitana e ci vuole meno tempo comunque,idem per lo scooter.
la storia insegna e ci sarà un motivo se in giro trovi ancora le fiat uno o le panda. quellla è gente che se ne è fottuta dei balzelli politici e va in giro ancora oggi,chi invece si è fatto convincere ha cambiato auto ogni 5 anni riempiendosi di finanziamenti credendo fosse l'unica strada percorribile,senza notare che quella strada serve per far gonfiare aziende e stato (vendita,iva,messa su strada)


A mio modesto avviso sono parole che andrebbero scolpite sulla pietra.
Granito, neh, mica tufo!  :)

io continuo a ribadire questo concetto perché la memoria corta potrebbe farci credere che le istituzioni siano li per noi a difendere la nostra salute...quando in realtà in un mondo perfetto andrebbe tirata una bella riga dove mettere tutto ciò che inquina con i relativi interessi internazionali. così facendo scopriremmo il vero motivo dell'accanimento verso le auto e non verso fabbriche navi e aerei, giusto per citarne qualcuno...

Tiz85

Io concordo, per i blocchi compra vecchio, tanto prima i poi arrivano per tutti ed è
solo una gara continua a sostituire auto per correre dietro ai politicanti.

Qua a Bolzano bandiscono gli euro 3 ma l anno prossimo sarà il turno degli euro 4. E poi è piena la città di motorette a miscela.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige