T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Motore => Discussione aperta da: joepilot il Gennaio 15, 2021, 10:36:55 AM

Titolo: Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Gennaio 15, 2021, 10:36:55 AM
Buongiorno a tutti, vi racconto quello che sto passando con il mio T6 california beach, vostre considerazioni e consigli saranno sicuramente utili.
Ho acquistato il mezzo usato dalla concessionaria di Trento a fine ottobre 2020, mezzo del 2016 con 83000 km, motore 204 cv cambio automatico di provenienza estera a circa 45000 euro. Mi ero prefissato durante la ricerca di prendere un 150 cc ed un cambio manuale, troppo rischioso il cambio automatico, spesso i problemi di difficile risoluzione e soprattutto onerosi. Poi alla fine convinto di essere tutelato perchè acquistato in una concessionaria che tratta numerosi di questi mezzi ho scelto di acquistarlo anche se ad un prezzo non del tutto conveniente.
All'atto dell'acquisto, la batteria dei servizi appare scarica, va bene lo ritiro ugualmente confidando nella onestà del consessionario. A casa mi accorgo che la batteria è da buttare, al controllo dell'olio motore trova della morchia attaccata all'asticella dell'olio e decido di sostituire l'olio. Il lavoro lo eseguo da solo, e togliendo il carter sotto al motore lo trovo pieno di morchia, intrisa di terra e polvere dura da staccare tanto da dover usare il cacciavite. Poi dall'esame del motore mi accorgo che il trafilaggio, scarso ma presente, proviene dal cambio automatico.
Nel frattempo passano le settimane perchè dopo aver riferito della batteria rimango in attesa di una risposta del concessionario che mi dice che è stata ordinata e che sulla auto che ho dato come rientro ha dovuto sostituire i braccetti delle sospensioni e dei silent block e che mi presenterà il preventivo del lavoro. Ora già da qui mi iniziano e girare le palle...una risposta del genere significa porsi male e non a favore del cliente. Nel frattempo giro varie officine per il cambio automatico e per un cigolio proveniente dal motore a freddo. Faccio una sostituzione dell'olio del cambio con lavaggio per assicurarmi di avere olio a sufficienza nel cambio e alla fine prendo un appuntamento all'officina della concessionaria ufficiale volkswagen di Venezia (in modo da avere in mano dati ufficiali da presentare al concessionario). Preciso che la perdita di olio non è urgente, la monitoro nei giorni girando senza aver rimontato il carter e mi accorgo che è poca ma comunque è presente.  Allora x la batteria non ho più ricevuto risposta, la concessionaria Volkswagen mi presenta un preventivo di 7300 euro per il cambio automatico e per il cigolio da riferire secondo loro alla distribuzione, di 1200 euro. Alle fine mi chiede anche 140 euro per il preventivo.
E' chiaro che non voglio spendere 9000 euro per riparare il mezzo, riporterò il mezzo al concessionario se si rende disponibile a ripararlo altrimenti mi rivolgerò ad un avvocato. Sto prendendo anche in considerazione l'ipotesi di venderlo e cambiare marca. Vi chiedo se conoscete qualche officina che tratta i cambi automatici nella regione (veneto) per avere un preventivo un po' più umano. Secondo se qualcuno ha già rifatto la distribuzione quanto costa il lavoro? Lascio a voi le considerazioni sulla concessionaria e sull'officina ufficiale di Venezia.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Gennaio 15, 2021, 11:02:09 AM
Aggiungo che per il lavoro del cambio automatico sono 6700 euro di ricambi e quasi 600 euro di manodopera (8 h dichiarate di lavoro) per la distribuzione sono 744 euro di ricambi e 424 euro di manodopera  (6 h dichiarate di lavoro).
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: Californialilla il Gennaio 15, 2021, 11:22:05 AM
Tutta la mia sincera solidarietà, auguri di soluzione e suggerimento a non mollare, considera che per legge preventivi scritti alla mano puoi tranquillamente chiedere la nullità de contratto.
Muoviti bene.

Per tutti quelli che ancora devono acquistare. approfittate dell'esperienza descritta facendo si che non venga sprecata, magari (senza polemica) ascoltando un certo grillo parlante che da mesi indica certi mezzi come off-limits.
Magari ha ragione, e non pensiamo tanto a me non capiterà....
Ancora auguroni.  :D
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: fedee il Gennaio 15, 2021, 11:35:11 AM
io ti direi anche di contattare VW italia.
forse potrebbe essere anche utile scrivere a 4ruote o simili. spesso quando viene pubblicata una lettera con le lamentele di questo tipo interviene anche VW italia, o l'importatore per evitare pubblicita' negativa.
solidarieta'  :-[
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: Californialilla il Gennaio 15, 2021, 11:43:00 AM
Si funziona sempre, sicuro, molte volte è sufficiente minacciarlo.
Poi dirigi tu l'orchestra.
Ottima idea.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: raudo il Gennaio 15, 2021, 11:49:40 AM
Mi spiace di leggere queste cose.
La situazione è imbarazzante: non ho mai sentito una concessionaria che chiede i soldi per la riparazione di un'auto rientrata.
Ma.
Discorso cambio, attendiamo l'espertissimo Teo.
Il top in Italia dovrebbe essere Carbone di Prato poi c'è anche la Tecnotrasmissioni zona Modena.
Qui da noi (VE) non saprei.
Il 150cv con cambio manuale avrebbe di certo avuto meno rogne per la regola che tutto quello che non c'è non si rompe.
Per il marchio non sarei così drastico.
Ogni furgone ha la sua pecora nera, un T6 bitdi con DSG ha tutte le carte in regola per esserlo.
Anche i T4 con l'automatico non son così top.
Io non comprerei nessun furgone con cambio automatico ma è un'opinione personale.
Comunque visto l'importo che hai speso (e ti chiedo una cortesia non citare il nome del venditore se non in pvt a chi interessasse) vedo categorico il farsi aiutare da un legale.
In bocca al lupo e fan-q ai luridi carseller (quelli subdoli e truffaldini).
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: Californialilla il Gennaio 15, 2021, 12:03:57 PM
Si, e comperate solo da privati, investite un decimo della parte di soldi che si risparmiano per portarvi una persona competente.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: teohd il Gennaio 15, 2021, 01:51:49 PM
scusate ma leggo solo ora.
per il cambio del tuo t6 è molto probabile ci sia una perdita o dalla meccatronica, o dai carter del cambio stesso.
sicuramente vw ti fa spacìventare coi suoi preventivi, ma ci sono soluzioni sicuramente molto meno onerose. io conosco in zona milano un ottimo revisionatore di cambi automatici al quale mi appoggio proprio per i dsg da quando sono nati nel lontano 2003.

su questo punto non posso concludere con un'idea di spesa perchè tutto va visto per essere valutato attentamente, ma di sicuro si parla al MASSIMO della metà della spesa preventivata in VW.

per quanto riguarda la cinghia distribuzione non mi esprimo sul preventivo VW, ma ti posso dire che a cambiare tutto (cinghia, cuscinetti, pompa acqua, poli-v,tenditore poli-v) si può spendere quasi il 50% o poco più.

non ti posso dire di passare a milano perchè siamo distanti, però ti dico che se hai bisogno io ci sono, poi tieni presente che di sicuro mi orienterei in primis verso una risoluzione con il venditore. tieni però presente anche che se ti dicono:"lo portiamo dal nostro meccanico" sei davanti ad una risoluzione che avrà ben poco di affidabile. parlo per situazioni viste molte volte, quindi bada bene a come si pongono e chiedi esattamente dove verrà portato per la riparazione.

concordo con raudo che non parliamo del miglior progetto in termini di affidabilità, però i t6 sono sicuramente migliorati rispetto ai primi t5 o i 180btdi, quindi per me è riparabile oltre che utilizzabile per molto tempo a venire, quindi non scoraggiarti e non abbatterti, tieni duro e se il tuo cali ti piace non "cambiare aria"...
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Gennaio 15, 2021, 02:26:52 PM
Caro Teohd sono perfettamente daccordo con te, io non sto tranquillo neanche se si prenderà la briga di metterci mano perchè non so come lo farà. Il loro guadagno dipende da una minore spesa, tanto poi passato l'anno non mi posso rivalere. Per quanto riguarda il contattare la VW italia come qualcuno ha detto, ci ho provato, ma è praticamente impossibile, volevo inviare un emal ma non ho trovato un indirizzo email valido se non quello della stessa concessionaria in cui sono stato. Ti consentono solo di parlare telefonicamente con i numeri ai quali rispondono signorine a cui le tue lamentele non servirebbero proprio a nulla, non avrebbero un seguito.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: Californialilla il Gennaio 15, 2021, 02:36:37 PM
Una sola precisazione.
La riparazione una volta effettuata gode da codice civile di DUE e non UN anno di garanzia.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Gennaio 15, 2021, 02:48:31 PM
Si giusto. Il venditore poi mi dice che il cambio d'olio è stato fatto a 70000 km e che la casa prevede il successivo a 130000 km. Mi confermate tagliandi con scadenze così lunghe? detto fra noi e tra chi ne capisce, ma come fa un olio a durare 60000 km!?
Comunque grazie a tutti per i consigli e la vicinanza morale.
Vi terrò informati, nel frattempo posso dirvi che dopo la presentazione dei preventivi si è fatto più disponibile e già lunedi dovrei lasciargli l'auto per le valutazioni del caso. (comunque lo avevo già minacciato di rivolgermi ad un avvocato)
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: teohd il Gennaio 15, 2021, 02:49:24 PM
mi sorge un dubbio, ma lo hai preso presso un rivenditore autorizzato del marchio o no? perché se non fosse autorizzato vw se ne lava le mani. al massimo puoi cercare di contestargli l'usura precoce del veicolo, cosa che non avrebbe comunque seguito da parte loro...
io piuttosto chiederei in vw se il mezzo è coperto da una estensione di garanzia ufficiale. magari non lo sai e chi lo aveva prima compró a suo tempo il pacchetto di estensione
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: teohd il Gennaio 15, 2021, 02:51:03 PM
al massimo 50000 km, che rimangono comunque troppi ma c'è stato il momento in cui hanno spostato le scadenze per vendere più veicoli...
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: fedee il Gennaio 15, 2021, 02:55:27 PM
io avevo capito che e' stato comprato in una concessionaria ufficiale, per questo pensavo che contattare VW italia possa essere utile.
Qui trovi i contatti PEC:
https://www.volkswagen.it/it/area-clienti/aiuto-e-contatti.html   relazioneclienti.vw@pec.vwgroup.it
formulario online:
https://contatti.volkswagen.it/
indirizzo:
Volkswagen Group Italia s.p.a.
Viale G.R. Gumpert 1,
37137 – Verona.

Comunque tutti i mesi ci sono lettere di questo tipo su quattroruote, che poi fa intervenire la casa ufficiale. secondo me puo' valerne la pena, soprattutto prima di scomodare l'avvocato (che cmq ti costa anche solo per una lettera)
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: Erst4 il Gennaio 15, 2021, 03:17:30 PM
Citazione di: teohd il Gennaio 15, 2021, 02:49:24 PM
mi sorge un dubbio, ma lo hai preso presso un rivenditore autorizzato del marchio o no? perché se non fosse autorizzato vw se ne lava le mani. al massimo puoi cercare di contestargli l'usura precoce del veicolo, cosa che non avrebbe comunque seguito da parte loro...

Ottima osservazione in quanto a Trento c'è una sola "Concessionaria" VW e, se non fossero loro, potrebbero considerare tutti codesti riferimenti come diffamazione pertanto, nel caso - visti i precedenti - sarebbe prudente rimuoverli.
https://www.volkswagen.it/app/dccsearch/vw-it/it/Rete%20Volkswagen/trento/46.07479700107183/11.11905495000002/11/+/+/+/+ (https://www.volkswagen.it/app/dccsearch/vw-it/it/Rete%20Volkswagen/trento/46.07479700107183/11.11905495000002/11/+/+/+/+)
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Gennaio 15, 2021, 05:21:21 PM
Citazione di: fedee il Gennaio 15, 2021, 02:55:27 PM
io avevo capito che e' stato comprato in una concessionaria ufficiale, per questo pensavo che contattare VW italia possa essere utile.
Qui trovi i contatti PEC:
https://www.volkswagen.it/it/area-clienti/aiuto-e-contatti.html   relazioneclienti.vw@pec.vwgroup.it
formulario online:
https://contatti.volkswagen.it/
indirizzo:
Volkswagen Group Italia s.p.a.
Viale G.R. Gumpert 1,
37137 – Verona.

Comunque tutti i mesi ci sono lettere di questo tipo su quattroruote, che poi fa intervenire la casa ufficiale. secondo me puo' valerne la pena, soprattutto prima di scomodare l'avvocato (che cmq ti costa anche solo per una lettera)

Grazie avevo gia visto queste pagine ma non ho concluso nulla. L'indirizzo pec poi non funziona, mi è tornata indietro l'email.
Comunque non si tratta di un concessionario ufficiale, vende anche mezzi nuovi della volkswagen e ha numerosi T5 e T6 usati, che prende in germania e poi rivende in Italia.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Gennaio 15, 2021, 05:24:13 PM
Francamente non mi pare di aver diffamato nessuno, non ho fatto nessun nome, ho raccontato i fatti e mi sono anche tenuto dal non denunciare il tutto ad Altroconsumo che avrebbe messo subito la contestazione on line.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: raudo il Gennaio 15, 2021, 06:24:53 PM
Chiaro!
Se leggi bene ti ho solo cortesemente chiesto di non farlo!
Era una precauzione.
R.
NB: mi devo ristudiare l'italiano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Gennaio 16, 2021, 07:33:44 PM
No no raudo ho capito, hai fatto bene a dirmelo. Una domanda ancora, se il concessionario mi fa il lavoro o lo fa fare da qualche officina cosa devo chiedergli che posso conservare per una eventuale necessità futura di dovermi rivelare con la garanzia?
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: teohd il Gennaio 16, 2021, 08:06:19 PM
fattura con i ricambi ben specificati e descrizione dell'intervento ben chiara.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Febbraio 16, 2021, 10:49:12 AM
L'auto è pronta, è rimasta in concessionaria 3 settimane, ancora non so come sono intervenuti, all'inizio avevano detto che non aveva nulla e la perdita era solo legata alla dilatazione termica (caldo freddo...) ah ah ah...
Giovedi la vado a  prendere, poi vi racconto. Speriamo bene....
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: Fabrix il Febbraio 16, 2021, 11:58:38 AM
 In bocca al lupo, speriamo bene!  ;)
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Marzo 03, 2021, 04:53:02 PM
Allora vi aggiorno sulla questione. Ripreso il california, pare lo abbiano portato ad un'officina volkswagen di zona per maggiori controlli, il cigolio a freddo della distribuzione è stato risolto pare fosse un tenditore, il trafilaggio del cambio automatico secondo loro non merita nessun intervento. Tenete presente che al momento della consegna del mezzo e anche al ritiro non sono mai riuscito a parlare con il responsabile, mi sono interfacciato solo con la segretaria. questo lo trovo davvero poco professionale, almeno due parole a quattrocchi per tranquillizzare il cliente sarebbero state apprezzate. Pertanto continuo a pensare che per loro non è che il problema non c'è ma è che il gioco non vale la candela, spenderebbero troppo per riparare qualcosa che attualmente non è urgente e non crea malfunzionamento. Certo che se l'officina volkswagen da cui sono stato avesse fatto un preventivo più umano ed attendibile forse lo avrebbero considerato più reale e veritiero di quanto alla fine non abbiano fatto. Ah, hanno cambiato anche i dischi posteriori (mi domando che controlli fanno ai mezzi prima di venderli)
Comunque non mi rimane che tenere sotto controllo il trafilaggio e poi cercare in giro un po' di preventivi più obiettivi e forse valutare con un avvocato la possibilità o di far fare io il lavoro e poi ricevere un rimborso oppure richiedere a loro tramite avvocato un intervento definitivo.
Voi che dite?
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: Californialilla il Marzo 03, 2021, 05:28:13 PM
Che entità è?
Che quantità in quanto tempo?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: Californialilla il Marzo 03, 2021, 05:29:19 PM
Un conto è un trasudo che sporca il motore, un altro è un litro a settimana..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Marzo 04, 2021, 07:37:00 AM
no certamente non è un litro a settimana altrimenti sarei già rimasto senza olio, ma non è neanche un trasudo che sporca la scatola del cambio, si vedeva chiaramente la goccia che scendeva, lasciandolo senza carter paramotore trovavo la mattina la chiazzetta di olio del diametro di 5-6 cm. Il problema è sapere per quanto tempo con una perdita anche cosi lieve ci posso andare avanti senza rischiare un bel momento di trovarmi con poco olio e cambio surriscaldato e dovermi fermare ovunque mi trovi per non fare danni seri. Qui non parliamo di olio motore in cui basta sfilare l'asticella e rendersi conto giorno dopo giorno del consumo. Tuttavia non credo che un motore del 2016 dovrebbe avere un trafilaggio neanche dell'entità tale che sporchi solo il motore, dovrebbe essere lindo e pulito senza minima traccia, capisco un motore di 10-15 anni ma non di soli 4-5 anni di vita con 80000 km.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: Californialilla il Marzo 04, 2021, 07:44:43 AM
Si, certo era solo per capire se fosse il caso di agire blandamente , rinunciare per star sereni o fare il panico.
Tutto ha un prezzo, bisogna vedere cosa conviene fare.
Certo ti rode, ma finchè rabbocchi stai relativamente tranquillo.......
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: teohd il Marzo 04, 2021, 08:13:07 AM
li non surriscaldi, spacchi...
comunque è molto probabile che quel cambio sia già stato aperto per qualche intervento,  richiuso a pene di segugio e oggi perde...
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Marzo 04, 2021, 03:10:27 PM
Citazione di: Californialilla il Marzo 04, 2021, 07:44:43 AM
Si, certo era solo per capire se fosse il caso di agire blandamente , rinunciare per star sereni o fare il panico.
Tutto ha un prezzo, bisogna vedere cosa conviene fare.
Certo ti rode, ma finchè rabbocchi stai relativamente tranquillo.......
Ma come rabbocco...e come controllo il livello
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Marzo 04, 2021, 03:17:03 PM
Citazione di: teohd il Marzo 04, 2021, 08:13:07 AM
li non surriscaldi, spacchi...
comunque è molto probabile che quel cambio sia già stato aperto per qualche intervento,  richiuso a pene di segugio e oggi perde...
Certamente spacco...era per dire che come fenomeno fisico, il primum movens, conseguente al basso livello di olio è il surriscaldamento (attrito - dilatazione termica - rottura) poi è chiaro che come per la spia dell'olio motore una volta che si accende è gia troppo tardi, hai spaccato tutto o fatti danni eccessivi.
Facile che ci abbiano messo mano, ma chissà chi, la concessionaria o il primo proprietario? boh...
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: teohd il Marzo 04, 2021, 10:26:42 PM
non dare false info, una spia motore può essere per un sensore in cortocircuito, mica il motore rotto fa accendere la spia... la centralina motore è in grado di diagnosticare la parte elettrica, non ha gli occhi per guardare la meccanica...
anche il cambio dsg con olio basso non fa slittare le frizioni, ma fa come un. ormare cambio manuale e da i primi segnali nell'innesco marce e rumorosità differenziale, ma li è già tardi.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Marzo 05, 2021, 08:54:33 AM
non do nessuna falsa informazione, sapevo dell'esistenza di una spia del cambio automatico che si accende in caso di surriscaldamento dello stesso, tutto qua.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: joepilot il Marzo 05, 2021, 09:00:51 AM
e neanche ho detto e ho pensato che la centralina monitorizzi i problemi meccanici, e a questo penso che ci arrivino tutti. Uno sta qui per condividere problemi o ricevere consigli non per essere giudicato per una frase che viene mal interpretata. Io non sto qui per fare o credere di essere l'espertone del gruppo.
Titolo: Re:Trafilaggio olio cambio automatico e cigolio motore a freddo
Inserito da: teohd il Marzo 05, 2021, 09:20:03 AM
tu hai detto che la spia lato motore si accende ed è già troppo tardi, spaccato tutto o fatto danni eccessivi. io ho argomentato la cosa perché qui, come ovunque, non tutti sono esperti da poter interpretare ciò che diciamo.
ecco perché ho spiegato la situazione del monitorizzare. di fatti non ti ho messo in bocca quella parola ma bensì ho spiegato ciò che accade.

comunque vedo che tu sai dell'esistenza di una spia della temperatura cambio, come in altre occasioni sapevi altre questioni che io conosco in modo differente, quindi facciamo che non ci metto più il becco nelle tue situazioni perché tanto arriviamo sempre qui. cosa che tra l'altro mi ero già ripromesso di fare perché non ho memoria corta, buona risoluzione del tuo problema.