News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consiglio per acquisto cerchi in lega

Aperto da Alex.Westfalia, Dicembre 03, 2020, 03:21:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Teq

Ciao
mi collego a questa conversazione.
Io non riesco a capire come faccio a scegliere i cerchi nuovi.
Quali sono le misure, i parametri per poter scegliere. Dallo sfascio trovo spesso cerchi molto belli (usati, un po' graffiati, ma belli)
ma non riesco a capire quali misure devo tenere in considerazione.
Parto dalle gomme che monto a libretto?
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

teohd

allo "sfascio" non capirai mai il carico che il singolo cerchio puó sopportare ed è per questo che il mercato dell'usato non offre garanzie nel caso in cui si sceglie un cerchio per un furgone come t4/t5.
oltre a questo primo dato devo considerare il diametro dei fori e la distanza tra i fori, oltre poi a larghezza canale e diametro del mozzo. insomma c'è un po' di roba da sapere e di sicuro il demolitore di turno non sa neanche di cosa parli se gli fai domande di questo tipo (ad esempio se gli chiede l'ET).
o sai cosa cercare e trovi roba del veicolo in questione, altrimenti ti avventuri in un sentiero minato...

Mattiadll

Citazione di: Teq il Febbraio 17, 2021, 05:16:38 PM
Ciao
mi collego a questa conversazione.
Io non riesco a capire come faccio a scegliere i cerchi nuovi.
Quali sono le misure, i parametri per poter scegliere. Dallo sfascio trovo spesso cerchi molto belli (usati, un po' graffiati, ma belli)
ma non riesco a capire quali misure devo tenere in considerazione.
Parto dalle gomme che monto a libretto?
Unica cosa per avere garanzia sull'usato è comprare gli oroginali del t4.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


teohd

occhio perché touran è una golf, quindi rivedi il tuo messaggio per evitare consigli errati anche per qualcuno che legge magari a distanza di tempo ;)

Teq

so di essere controtendenza ma a me piace il disegno (e insisto su Disegno) dei cerchi in ferro,
quelli in lega hanno una struttura fisica migliore evidentemente ma, e Eolo lo può testimoniare,
se ci fosse un cerchio in lega con lo stesso disegno di quello in ferro, prenderei quello.
Sarà il retaggio di questo gioiellino e pezzo di storia che vedete in allegato, che usciva così e così la gente lo teneva:
coi suoi cerchi in ferro bianchi.

Mi sa che andrò su cerchi in ferro nuovi, quando vorrò togliermi la voglia.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96

Leo91

CitazioneUnica cosa per avere garanzia sull'usato è comprare gli oroginali del t4.

Confermo, so che la mak fino a qualche anno fa faceva dei cerchi da carico da 15" adatti al t4, ma ora non più.

L'unica strada solo solo gli originali, infatti stanno già salendo di prezzo...

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

ricca

Ronal modello r41 da 850kg
Ne abbiamo parlato poco tempo fa.
Io li monto sull'exclusive da 31q e al momento no problem
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Leo91

Ronal infatti faceva anche i "block design" originali del t4

Penso che quelli di ricca non abbiano problemi infatti.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Moreg

#23
L'unico modo di capire qual'è il carico che può sopportare un cerchio sconosciuto è cercare il codice kba che generalmente c'è riportato sopra, su Google.
Di solito esce fuori un documento in tedesco che per ogni pcd ti dice il carico ammissibile...questo discorso però funziona solo per i cerchi aftermarket, per quelli originali vag c'è pieno di siti con informazioni varie però di solito reggono sui 600kg.



Vw T4 Multivan 2.4D del '95 - Genova

wudstok

Citazione di: michyvw82 il Febbraio 18, 2021, 06:37:32 AM
...orientati su cerchi robusti con razze grosse, non si dovrebbe sbagliare. Vedo molti t4 con i cerchi delle audi a4 che sono abbastanza pienotti.

Il concetto di "pienotto" mi pare una teoria un pò troppo a braccio  :o
Per quanto "pieni", si trascurerebbero completamente le variabili di spessore e tipologia del materiale utilizzato che sono perlomeno altrettanto (se non più) importanti nel determinare il carico sopportabile.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Homar

Infatti!

Questi, ad esempio, sono per 800 kg...

Da 20 8)
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...