News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sistema Dukic chi ne ha sentito parlare?

Aperto da Ermes Soragna, Marzo 03, 2021, 10:39:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ermes Soragna

Qualcuno ha info in merito a questo "apparato" per abbattere fumi e risparmiare gasolio?  Credo che se molti di noi lo vorrebbe installare si potrebbe avere un buon prezzo.. se né interessato "Report" di rai3 tempo fa'..  l'azienda si trova in provincia di Vicenza.  E trovate diversi servizi su you tube.
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd


fedee

A naso direi bufala colossale. Quattroruote qualche tempo fa aveva provato aggeggi con promesse simili... Inutili nella migliore delle ipotesi ;D
T5 California - Mainz, Germania

Ermes Soragna

Se non ricordo male o mi sbaglio io, una sorta di "spacca molecole" di gasolio.. ma comunque cercate in internet, e poi ne discuteremo.. Raudo che mi sembra efferato in materia ne potrebbe approfondire l'argomento.. mi ero interessato sull'argomento tempo fa, e in cambio di pubblicità e di numeri la Signora Dukic sarebbe disposta a buoni sconti.. l'unione del forum sarebbe un buon incentivo..
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

Ermes Soragna

Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

teohd

diciamo che di idee rivoluzionarie ogni tanto ne saltano fuori. alla fine arricchiscono chi le propone e alleggeriscono il portafoglio di chi ci crede...di solito è così, magari questa volta no però di base bisogna vedere se passa un paio di anni di vita e se i colossi si interessano. nel caso viene venduto il brevetto e tutto passa in mano alle multinazionali e addio. altrimenti rimane una delle tante proposte "fuoco di paglia"
un po' come il gpl sui motori diesel

Ermes Soragna

Le multinazionali e la mtc italiana hanno e stanno facendo di tutto per non dare l'omologazione.. in pratica da euro 1 e in grado di portarti a euro 5.. circa.ma non avendo l'omologazione son impantanati li da anni.. chi ha problemi con il Fap questo sarebbe un toccasana.. ripeto cercate in internet..  poi magari troviamo una "cavia" e diciamo a Dukic "faccelo provà" e vediamo.. se poi vende fumo.. beh se c'è lo desse a uno di noi che fa km che ci costa provarlo?
Caravelle 102/acv/2001 provincia di Verona

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

ilcesare70

#8
Non vorrei generare un vespaio (come succede di solito quando tratto questo argomento) :-)
Un motore endotermico (qualunque) ha un consumo approssimativo di 160 gr x cv x h
È una legge fisica...
Da ciò si deduce che ogni motore dal "ciao" alla "portacontainer" consumano uguali... In base aii cavalli prodotti x ore di funzionamento!
Detto ciò... Risparmiare carburante si può?
Certamente alleggerendo, andando più piano, migliorando l aerodinamica, migliorando gli attriti......poco altro
La via di migliorare i motori da pochi o nulli risultati...
Contro la fisica é difficile andare
Consumare meno= usare meno cavalli
Questo x non cadere in tranelli :-)
Paradossalmente se noi avessimo due veicoli identici di peso, attriti e aerodinamica, equipaggiati con due motori differenti, consumerebbero la stessa quantità di carburante x andare alla stessa velocità!
Indipendentemente dalla cilindrata o dai cavalli disponibili
Diversi motori hanno diverse efficenze...certo
Il motore più efficente ha bisogno di meno cavalli x far funzionare se stesso non x spostare un peso da A a B!
Non c'è magia... Solo fisica
Consumo = cv x h x gr....
Premetto... Molti non saranno d accordo é un argomento molto interessante con decine di variabili... Ci vorrebbe un forum apposta x sviscerarlo :-)
Ultimamente cercando di far capire il concetto a un meccanico (norauto) :-) ho perso le speranze!!

Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

raudo

Si ma il tubotto magnetico servirebbe a inquinare meno veniva messo a confronto col fap.
Quel che dici è vero
Eccetto i benzina p.e. un California che abbia 68 78 88 102 o 151cv più o meno a seconda de piede consuma in maniera simile.
Chiaro che i tdi son più parchi perché l'iniezione diretta rende un buon 20% in più dei precamera.
R.
NB: poi ci sono i fenomeni che col California fanno 20km/l, ma, io. In ci sono mai riuscit!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

Citazione di: Ermes Soragna il Marzo 03, 2021, 11:31:54 PM
Le multinazionali e la mtc italiana hanno e stanno facendo di tutto per non dare l'omologazione.. in pratica da euro 1 e in grado di portarti a euro 5.. circa.ma non avendo l'omologazione son impantanati li da anni.. chi ha problemi con il Fap questo sarebbe un toccasana.. ripeto cercate in internet..  poi magari troviamo una "cavia" e diciamo a Dukic "faccelo provà" e vediamo.. se poi vende fumo.. beh se c'è lo desse a uno di noi che fa km che ci costa provarlo?

non capisco perché lori vorrebbero e tu vorresti ma cerchi un altro per provarlo. troppi giri, perché non lo rovi tu direttamente e ci dici come va?

ps: leggere su internet non vuol dire che sia la verità, quindi per me puoi ripetere all'infinito di andarci a cercare info a riguardo, ma si finisce inutilmente in tranelli dove qualcuno ci crede e si fa abbindolare e spende qualcosa. lascia perdere che di geni che dicono di rivoluzionare ogni tanto ne saltano fuori, ma vivono sull'euro chiesto a te e alla fine è sempre stato fumo...

Californialilla

Citazione di: ilcesare70 il Marzo 04, 2021, 05:58:39 AM
Non vorrei generare un vespaio (come succede di solito quando tratto questo argomento) :-)
Un motore endotermico (qualunque) ha un consumo approssimativo di 160 gr x cv x h
È una legge fisica...
Da ciò si deduce che ogni motore dal "ciao" alla "portacontainer" consumano uguali... In base aii cavalli prodotti x ore di funzionamento!
Detto ciò... Risparmiare carburante si può?
Certamente alleggerendo, andando più piano, migliorando l aerodinamica, migliorando gli attriti......poco altro
La via di migliorare i motori da pochi o nulli risultati...
Contro la fisica é difficile andare
Consumare meno= usare meno cavalli
Questo x non cadere in tranelli :-)
Paradossalmente se noi avessimo due veicoli identici di peso, attriti e aerodinamica, equipaggiati con due motori differenti, consumerebbero la stessa quantità di carburante x andare alla stessa velocità!
Indipendentemente dalla cilindrata o dai cavalli disponibili
Diversi motori hanno diverse efficenze...certo
Il motore più efficente ha bisogno di meno cavalli x far funzionare se stesso non x spostare un peso da A a B!
Non c'è magia... Solo fisica
Consumo = cv x h x gr....
Premetto... Molti non saranno d accordo é un argomento molto interessante con decine di variabili... Ci vorrebbe un forum apposta x sviscerarlo :-)
Ultimamente cercando di far capire il concetto a un meccanico (norauto) :-) ho perso le speranze!!


Spiegazione perfetta e semplice, penso chiuda l'argomento se si vuol ascoltare, se si cercano miracoli si obietterà.
Quel sistema gira da almeno trenta anni, è come un fiume carsico, ogni tanto torna allo scoperto, una cesta di euro e giù al buio di nuovo! ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedee

In linea di massima quoto Cesare (non capisco perché dici che il motore più efficente ha bisogno di meno carburante per fare funzionare sé stesso, e non per andare da A a B. Io dire che ha bisogno di meno carburante per entrambi i "lavori").
Va bene che dicono che spaccano solo la molecola e non gli atomi, altrimenti Hiroshima spostati 8).
Panzana colossale, la fisica può non piacere, ma dalla scienza e dai numeri non ci scappi. Ma i numeri devono essere presi bene, non scritti a fantasia.
L'articolo che hanno pubblicato è un proceeding di conferenza (dove si può pubblicare di tutto senza revisione), non un articolo su un giornale con review peer to peer (cioè letto e spulciato da altri "pari", cioè esperti del settore). Se funziona sarebbe magia e avresti la combo Nobel in chimica e in fisica assicurato.
Un po'come la fusione fredda, se qualcuno ne ha mai sentito parlare.

Cmq sono qui da un po'di anni, tutto targa MZ.
T5 California - Mainz, Germania

Californialilla

E se volessimo veramente non sprecare basta corsa all'aumento di pesi e potenze man mano che "si evolve"
Questo si in ossequio alla fisica....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

fedee

Citazione di: Californialilla il Marzo 04, 2021, 07:59:28 AM
E se volessimo veramente non sprecare basta corsa all'aumento di pesi e potenze man mano che "si evolve"
Questo si in ossequio alla fisica....
E direi anche ruote sempre più grandi, superficie frontale degne di un furgone e trazione integrale per andare a comprare mezzo chilo di pane in Milano centro. >:(
T5 California - Mainz, Germania