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alzare il Touran

Aperto da belvero, Marzo 09, 2021, 01:43:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

per farla breve, visto che è il miglior forum della storia del rock e che cercando in rete ho trovato tutt'altro
chiedo qui perchè forse qualcuno mi sa dare una idea
ho preso un Touran per la moglie che ha bisogno di spazi e posti a sedere
è un ecofuel 2.0 - 7 posti del 2009
visto che abitiamo in campagna e spesso si fanno strade sterrate
vorrei alzare il mezzo di 2-3cm
dietro ho trovato degli spessori da aggiungere (come ho fatto col T4)
ma davanti?
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

teohd

davanti hai il macpherson classico. quindi ammortizzatori più lunghi altrimenti rimbalzi se spessori le molle, che tra l'altro non è buona cosa da fare proprio per come è montata la molla sull'ammortizzatore stesso.
detto questo magari arriveranno link di qualcosa a me sconosciuto, anche perché non sono appassionato di sistemi per alzare o abbassare veicoli, quindi i più fuoristradisti ti aiuteranno più del sottoscritto

raudo

So che ci son delle prolunghe da applicare.
C'è un pazzo francese che modifica i C15, forse li.
Oppure: ti bastano 30mm?

https://www.ebay.it/itm/193426970727


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

praticamente allunga lo spazio tra i duomi e il cuscinetto superiore dell'amortizzatore sull'anteriore? le immagino dallla forma dei piattelli con i 3 buchi da 8mm

raudo

Si ma così son fissati gli ammo normalmente.
La cosa migliore sarebbe montare molle e ammortizzatori con dimensioni e corse maggiori.
Io sai che farei?
Viaggetto nell'Appennino alla Orap, spieghi e loro gli ammortizzatori e le molle lo costruiscono.
Sono a Pavullo (Mo) mica sei così lontano.
Così magari l'estensione la fai fare 4 volte più frenata dell'originale così si stabilizza un casino!

http://www.orap.it/


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belvero

UAU!
Lo sapevo che saltava fuori qualcosa
Il meccanico mi aveva anticipato che le alternative erano cambiare molle e ammo (piu lunghe e rinforzate) o spessorare
Per ora le sospensioni son buone, voglio solo alzare
Quindi vada per gli spessori
Ho visto che me li spediscono dalla germania
Mi mancava proprio la parola magica "lift"
La soluzione Orap sarebbe il top, ma per la signora mi pare troppo
Grandissimi
Grazie
rural revolution, orto o muerte
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Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Probieren!


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raudo

Poi non è detto che la macchina vada dritta purché nella McPherson l'ammortizzatore fa parte della geometria, quindi anche se smontato e rimontato con spessori e altro, va rifatta una registrazione dell'assetto.
R.


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teohd

magari andrà anche dritta, ma a ruote chiuse oppure con incidenza fuori limite. ma su quell'avantreno non si può toccare tutto e rischia di tenersela così poi...

raudo

Regolazioni limitate?
Però la prova costa anche poco.
R.


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Californialilla

#10
Io dico la mia per quel che conta.
Se un'auto ha sospensioni originali e in ordine non tocca, beccheggia, rolla o spancia mai anche in sterrati più impegnativi presi alle giuste velocità.
Chi mi conosce e sa dove abito capisce, nemmeno la piccola Up! ha problemi, se invece ci sono, magari è ora di sostituire qualcosa, inutile girarci intorno con espedienti rischiosi, illegali e magari di pari costo.

Ah, Massimiliano, LA Touran (automobile) è al femminile come sentenziò il Vate.  ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Per quello io avevo consigliato la Orap!
Fanno assetti su misura.
Fanno anche gli ammortizzatori per il T4.
Però i Sachs HD son meglio.

R.


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Marchinovis

#12
Io penso che alzandola 1 - 1,5 cm. all'anteriore non cambi poi di molto la geometria se poi alzi anche 3 cm. dietro con gli spessori sotto le molle alzi di 2cm. la parte centrale della vettura che sembra poco ma non lo è affatto 8) . Io cambierei anche gli ammo originali con altri piu performanti , (alcuni di questi Orap li montavano sui Land Cruiser e devo dire che andavano bene ) non tanto per problemi di geometria ma per dare piu stabilità , evitando fastidiosi rollii e beccheggi dovuti anche da un ammo non freschissimo.
Credo anche che a lavoro ultimato ci stia bene una buona convergenza. ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA