News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sistema Dukic chi ne ha sentito parlare?

Aperto da Ermes Soragna, Marzo 03, 2021, 10:39:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Tipo dukich?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

...anche se taluni sostengono che l'idrogeno tende a decarbonizzare l'acciaio.
Discover more

andrea e adriano

#32
ci fosse possibilità di aumentare a piacimento i cilindri e non avere le teste modello sebaste gallo d'alba che si rompono tutti i momenti si potrebbe fare l'iniezione di acqua.

servono 6 tempi e quindi almeno 6 cilindri

-Ciclo a combustibile:
aspirazione
compressione
combustione
scarico
-Ciclo ad acqua
aspirazione a mezzo valvola a petali e iniezione di acqua che espandendosi spinge giù il pistone consumando l'esatta quantità di calore prodotta dalla combustione precedente
scarico del vapore acqueo

E ovviamente per ogni cilindro serve un collettore di aspirazione e di scarico con un distributore perchè nel ciclo a combustibile l'aspirazione è dal turbo,nel ciclo ad acqua dalle lamelle

Lo scarico nel ciclo a combustibile va nella marmitta nel ciclo ad acqua vicino alle ruote anteriori per calpestare il vapore e non lasciarlo libero.

Più complicato ma tecnicamente più giusto di quello che dà il titolo al post
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

Citazione di: Erst4 il Marzo 05, 2021, 02:34:50 PM
...anche se taluni sostengono che l'idrogeno tende a decarbonizzare l'acciaio.

L'idrogeno è cattivo di suo ed estremamente reattivo. In qualche caso passa anche attraverso i metalli.

Fosse almeno psicotropo ma fa solo venire il mal di testa
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ilcesare70

Molto più semplicemente come la confederazione elvetica ci insegna in caso di "allarme smog" in autostrada il limite di velocità diventa 80km/h
Un sacco di inquinamento in meno ma.... Du palle :-)
Varese (va)
T4 syncro acv
Caravelle 1998

mizio500

Citazione di: raudo il Marzo 05, 2021, 01:59:55 PM
Tipo dukich?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No,
L'idrogeno ottenuto dall'elettrolisi dell'acqua viene immesso nel collettore d'aspirazione....

Qualche impianto l'ho visto, ma nn ho mai approfondito...
Sotto i 1000 non è vacanza

fedee

E quanto costa a livello energetico fare l'elettrolisi dell'acqua? ;D con cosa la fai?
In generale, come detto da sopra da A&A l'idrogeno è un cliente scomodo da maneggiare.
T5 California - Mainz, Germania

Erst4

Ormai sono tutti sistemi superati.
L'unica via seriamente percorribile è quella dell'elettrico, basta vedere cosa fanno i giganti dell'automotive.
Sarebbe fantastico poter implementare un semplice sistema mild hybrid, tipo quello della Panda: un motore/generatore da 8/9 kw da piazzare al posto dell'alternatore, una batteria li-on da 40/50 kg max, un controller e via.

Il motore termico andrebbe naturalmente tirato a lucido per riportare consumi ed emissioni ai valori iniziali.

Potrebbe sembrare poco ma sarebbe comunque parecchio più efficace di tutti i fantasiosi sistemi citati, pensando anche al extra boost fruibile interamente già a bassi giri/motore.
Discover more

ontheroad70

Potrebbe essere,certo che se la smettessero di tirare fuori macchine da 3 quintali per fargli fare degli inutili 0-100 in 3 secondi non sarebbe male.
Capisco che il marketing si rivolge a chi ha soldi da spendere sulla vanità, però certi prodotti sarebbero da eliminare fisicamente o per autocombustione ;D

raudo

Citazione di: mizio500 il Marzo 05, 2021, 05:52:46 PM
Citazione di: raudo il Marzo 05, 2021, 01:59:55 PM
Tipo dukich?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No,
L'idrogeno ottenuto dall'elettrolisi dell'acqua viene immesso nel collettore d'aspirazione....

Qualche impianto l'ho visto, ma nn ho mai approfondito...
Dicevo come bufala.
Però qualche motore rosicchiato dall'orso genò l'ho visto.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Erst4 il Marzo 05, 2021, 06:40:27 PM
Ormai sono tutti sistemi superati.
L'unica via seriamente percorribile è quella dell'elettrico, basta vedere cosa fanno i giganti dell'automotive.
Sarebbe fantastico poter implementare un semplice sistema mild hybrid, tipo quello della Panda: un motore/generatore da 8/9 kw da piazzare al posto dell'alternatore, una batteria li-on da 40/50 kg max, un controller e via.

Il motore termico andrebbe naturalmente tirato a lucido per riportare consumi ed emissioni ai valori iniziali.

Potrebbe sembrare poco ma sarebbe comunque parecchio più efficace di tutti i fantasiosi sistemi citati, pensando anche al extra boost fruibile interamente già a bassi giri/motore.
Diciamo che sui T4 2wd basterebbe lavorare sul posteriore per aggiungere la trazione elettrica.
Vedo un po' difficile la gestione del motore endotermico che dovrebbe spegnersi e riaccendersi alla bisogna un mucchio di volte.
Però non sarebbe impossibile perché partirebbe a traino.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Syncro Power

io adoro i motori a combustione interna
e il resto è na ciavada

andrea e adriano

#42
il motore "a combustibile" diciamo così perchè ci metto dentro benzina diesel e tutti gli altri (metano,gpl,alcool,olii vari) purtroppo soffre del problema del basso rendimento.

Volendo fare gli ecokey,ma non troppo si potrebbe anche dire che il motore a combustibile consuma ossigeno,che serve pure agli umani.

Se si fosse in un film di leonard nimoy sicuramente le batterie a neutroni da 5MWh sarebbero grosse come una scatola di scarpe,ma siamo nella realtà.

C'è anche da considerare un discorso che nessuno ha considerato ossia del fatto che il periodo della massima espansione del motore a basso prezzo nella nostra cultura ha coinciso con la cosiddetta "epoca dei 50" . Quando avevamo appena seppellito il petruccino (ricordo ucciso da un auto) 35 anni fa in quasi tutte le chiese quando suonavano a morto le campane tutti i giorni nei manifesti col le date la prima cifra era il 5. E succedeva sia a Paesana che a Forno Canavese (visto da me,poi negli altri paesi penso che fosse un copia incolla) mia madre,mio nonno,mio padre addirittura con il 3 davanti.

Non saranno solo i fumi delle macchine (anzi non lo sono proprio,o meglio non solo loro) ma il cambio dello stile di vita,l'aumento di sedentarietà,il maggiore stress e un cambio di vita che ha portato in 70 anni a passare dalle 3 auto per paese ad averne 10 mila con tutti gli annessi e connessi. Aggiugici che avere la siga in bocca era lo standard in quel periodo.

Quando ero in costruzione intorno a casa di mia madre a Grugliasco c'erano solo prati e campi di grano,ora solo palazzi. E le vallate si svuotano

Qualunque cosa che possa aumentare il rendimento ma che sia una cosa seria non una cosa "così così'". Nel 1929 il motore a spazzole ha passato il 50% di rendimento,il motore termico è rimasto molto indietro e forse non può progredire. O non lo si vuole...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

andrea e adriano

#43
Citazione di: Syncro Power il Marzo 05, 2021, 08:59:11 PM
e il resto è na ciavada

Certo,non si è evoluto. Le radio a forma di fagiolo negli anni 50 consumavano 60W per renderne meno di 6 (più o meno) all'altoparlante. Adesso una radio come la replica della cge anni 30 che sto facendo (ovviamente solid state) consuma 60 VA ma di watt attivi ne fa 0,7 x Wuscita + 5 W di autoconsumo.

Poi c'è anche il discorso che 20 quintali a secco per un auto che ne porta 5 è un pelo eccessivo. Già l'auto che voglio prendere ,una pt cruiser è un goccio pesante ma obbiettivamente fare un "enclave" o un "cayenne" in titanio e carbonio potrebbe richiedere un motore più piccolo e meno consumatore.

Oltretutto (parole testuali di mio fratello) più petrolio importiamo più ci mettiamo nelle fauci dei popoli ostili
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Erst4

Il top sarebbe un sistema 4xe plugin hybrid che permetterebbe di avere anche la trazione integrale; ma credo che l'aggravio di peso (e ingombro) dovuto all'adozione della componentistica necessaria sarebbe eccessivo per i miei gusti e poi rispetto al topic é un altro film ...a questo punto il passo al 4x4 full-electric sarebbe molto breve (e forse persino conveniente).
Discover more