News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sistema Dukic chi ne ha sentito parlare?

Aperto da Ermes Soragna, Marzo 03, 2021, 10:39:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Se, come già provato, di facessero dei cerchi motorizzati (ma per ovvie ragioni dovrebbero essere leggerissimi.
Calcolando il numero corretto di poli di un bel brushless non servono neanche riduttori (come nelle bici col mozzo motorizzato).
Un bel disco è tutto il resto del mezzo "classico" dove ci sono motore, trasmissione, serbatoio, scarico ecc ecc può essere usato per le batterie l'elettronica ecc ecc.
Però anche il powertrain tesla non è male.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Rimanendo nell'ambito dei kit (quasi) p&p, un'altra soluzione potrebbe essere quella del gruppo turbocompressore con motore/generatore elettrico, come in F1: sotto coppia  l'unità elettrica lavora in modalità motore mentre quando si arriva al limite di pressione, il surplus viene convertito in energia elettrica con la modalità generatore; il tutto con grande prontezza e risposta del motore associato al notevole beneficio a consumi ed emissioni garantiti dall'aumentato eccesso di comburente a tutti i regimi.
Discover more

raudo

Anche il freno motore mentre genera è tutta energia recuperata e non dissipata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rossoestinto

Fra poco arriva questo https://professional.peugeot.ch/it/veicoli-commerciali/scoprite-la-gamma/peugeot-boxer/nuovo-peugeot-e-boxer.html
340 Km, anche se ovviamente sono calcolati in condizioni d'uso "ottimali"  non sono male, considerando che con una configurazione simile (power train + batteria) forse con i nostri T4 riusciremmo a farli pure noi, magari alleggerendoli un po' ...
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

fedee

Il problema rimane l'autonomia e la velocità/semplicità di ricarica. :-\ :(
T5 California - Mainz, Germania

ontheroad70

Già.
Non sono un gran viaggiatore,nel senso che da sempre non reggo che pochissime ore di guida continue,ma pensare di essere vincolato nei viaggi e nei luoghi in cui andare....mah
Va bene per tragitti prevedibili e per chi ha il box dove ricoverarlo.
Figuriamoci a volte mi trovo pure in emergenza col diesel che devo ricorrere alla mia tanichetta da 5L.Vero che è tutta una questione di pianificare il viaggio......appunto!



Californialilla

Eh ma se fai il pieno son circa mille chilometri.
Almeno quindici ore di guida..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

ontheroad70

#52
Non è questo il discorso,il discorso è la quantità e capillarità delle colonnine elettriche.
Infatti su tutto i test drive viene dato gran risalto alla programmazione del viaggio=sei fortemete vincolato
Il mio era un paradosso,chiaramente il gasolio lo trovi pure sul K2 ma ciononostante qualche momento di apprensione l'ho provato lo stesso.

Figurati con la 220 ;D

Avete mai visto quell'episodio di the Grand Tour dove i tre erano in Svizzera con tre Supercar benza/elettrica/ibrida?? ;D

raudo

Ti porti nel baule un gruppo elettrogeno a benzina!
Oppure fai come quel francese col T3 Syncro col motore Tesla che tra carretto e tetto spalanca 40mq di pannelli fotovoltaici, parcheggia e aspetta!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Ahaha io ho visto in camperista che ricaricava le batterie di servizio con un generatore ;D

raudo

Meglio ancora le colonnine Tesla col gruppo elettrogeno diesel appena dopo gli alberi...
D'altronde, 1 litro di gasolio immagazzina 13kWh, a voglia ad aver pacchi batterie...
Un pieno del T4 son 1MWh...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

quella del generatore tra gli alberi è penosissima.

Considerato che una persona standard fa 8 ore di lavoro e la macchina sta fuori,poi durante la vita normale sei sempre all'aperto un pannellone da camper magari non "risolve" ma aiuta a dare una mano.

Se è vera la potenza dichiarata in teoria l'ABL a tavoletta butterebbe fuori 50 KW ora quindi un motore elettrico per avere le stesse prestazioni dovrebbe consumare 50 / rendimento ,63 KW.

E quindi una batteria dovrebbe tenerne almeno 100 di kwh
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Erst4

Con un kit mild hybrid si potrebbe aumentare la percorrenza anche fino al 15-:-20 % che significa fino a 1.200 km con un pieno... senza contare i benefici dell'extraboost e del rallentatore elettrico.
Discover more

andrea e adriano

difatti quello che mi mancherà del T sarà la sua lunga autonomia. Se si pensa quanta energia va dispersa in calore ,in teoria puoi avere tanti KW in frenata quanti ne hai in accelerazione.
E in caso di emergenza puoi avere una frenata in controcorrente (ossia facendo girare le ruote indietro ) ma non so quanto utile
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Lo Re



Citazione di: andrea e adriano il Marzo 07, 2021, 07:06:35 AM
E in caso di emergenza puoi avere una frenata in controcorrente (ossia facendo girare le ruote indietro ) ma non so quanto utile

E sicuramente anche pericoloso se non gestito in modo ottimale...
Senza poi pensare ai danni che ne deriverebbero a cambio e trasmissione.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo