News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Trasformiamo in multifornia - T5

Aperto da SirAlvin, Giugno 29, 2022, 12:15:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

cucina ikea.....
in realtà manca il fuoco..ma una mensola con un capingaz a bombola traversa...
soluzione interessante, da migliorare ma mi sembra una buona base di partenza
E dire che allora....

teohd

ho appena fatto un multivan westafalia t4 che l'aveva su bianca con lavello tondo. non male, ma devi prevedere un gancio per bloccare i cassetti in viaggio. tieni anche presente che è abbastanza alta e senza soffietto magari è scomoda nell'uso da seduto
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

brumbrum

L'idea non è affatto male, e alcuni anche qui sul forum mi sembra l'abbiano realizzata. Bisognerebbe poi forse vedere con l'utilizzo giorno per giorno. È fatto in truciolare, quindi a occhio peserà più di 25 Kg, e spostarlo oggi, spostarlo domani, rischi che inizi a sbeccarsi, penso. Come reagirà poi all'inevitabile acqua?
Poi, non vorrei sembrare noioso, ma un lavandino più largo e profondo, credimi, è molto utile (per lavarsi e per cucinare). E già così ci sono comunque schizzi che girano per il furgone.
All'inizio anch'io ero dell'idea di mettere il lavandino in fondo, verso il finestrino, così da lasciare spazio davanti per appoggiare il campingaz piatto. Dopo un paio di simulazioni a bordo (non ho il tetto a soffietto) mi sono però accorto che mi sarei spaccato ancora di più la schiena.
Comunque, hai già provato a dare un'occhiata a quelli di AAC? https://www.aac-shop.de/index.php/component/virtuemart/view/category/virtuemart_category_id/515 Io ero partito da quelli, e poi, prese le misure del furgo, mi sono fatto uno schizzo (calcolando anche uno spazio per un eventuale Mobicool, che alla fine non ho acquistato) che ho portato da un artigiano falegname. Acquistato legno (compensato marino), set lavello/taniche salvaspazio/pompa e fatto realizzare da lui. Che poi avere un minimo di manualità e gli attrezzi giusti non è poi chissà che, da realizzare.
Poi le mani sante di Teo hanno fatto il resto (installazione, inevitabile sistemazione in quanto prototipo e collegamento alla BS).
Personalmente ne sono più che contento (anche se 13litri di acque chiare non è che siano tantissimi...); però io ho un T4 basico, e il blocco cucina lo rimuovo solo per la revisione o eventuali utilizzi diversi del furgo; sul tuo non so.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

orange van

Citazione di: SirAlvin il Luglio 09, 2022, 03:40:02 PM
cucina ikea.....
in realtà manca il fuoco..ma una mensola con un capingaz a bombola traversa...
soluzione interessante, da migliorare ma mi sembra una buona base di partenza
Ciao alzatetti, io questa alex c'è l'ho , stesso colore di quella in foto, stesso lavello e rubinetto. Per me é stata buona solo per l omologazione camper se qualcuno la vuole gliela do x i soldi che ho speso , (regalo la manodopera )i cassetti li ho tenuti chiusi con un angolare e una cinghia.
Io cercherò di meglio. Oltre ad essere poco robusta è un po' pesante. Ma meglio di niente. Appena torno dalla Sardegna gli faccio una foto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

max

ti dico la mia su T4: io ho fatto un mobile cucina in compensato marino da mettere dietro il sedile guida, ha sgancio rapido cosi posso volendo metterla fuori, il mobile comprende : lavello, piano dove appoggio 2 fornelli da campeggio, cassetto posate, zona stivaggio, frigorifero 40lt, tanica acqua pulita 25lt,sporca 10lt.l'aspetto e sicuramente più rustico ma è funzionale al mio utilizzo con un costo di molto inferiore.
vw t4 multivan 2.5tdi 102cv

SirAlvin

a questo punto ti chiedo un due foto  ;)
E dire che allora....

SirAlvin

chiedo a chi ne sà, ma prendere un tetto originale segato come in foto e farlo montare segando via la lamiera del tetto originale e staccare (immagino siano saldati però...) utilizzare gli irrigidimenti previsti da vw (visto che tagliando i traversi indebolisco la struttura...
E dire che allora....

SirAlvin

avendo il tetto originale si ha anche una dima perfetta
E dire che allora....

teohd

così è il top! considera che però è un po' più complicato rispetto al soffietto sul t4, ma per me è la soluzione più bella.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

SirAlvin

penso che almeno un 1000 dal carrozziere.....+ la verniciatura
mi spaventano un pò i cablaggi visto che probabilmente bisogna smontare quasi tutto...e non c'è la cucina
E dire che allora....

teohd

devi andare da chi lo conosce, perché si tratta di un lavoro artigianale che va oltre alla competenza standard, nella maggior parte dei casi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

fedee

Uhmm...ma ti conviene davvero mettere il tetto elettrico?
Non conviene convertirlo a manuale?
Detto da uno che lo ha elettrico ma non vuole sapere quanto possa costare sistemare un qualsiasi problema...
T5 California - Mainz, Germania

Pala

Anche secondo me è meglio manuale, su eBay kleinanzeigen ci sono. Non hai i cablaggi, più affidabile.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Lo Re

Citazione di: teohd il Ottobre 19, 2022, 06:18:48 PM
devi andare da chi lo conosce, perché si tratta di un lavoro artigianale che va oltre alla competenza standard, nella maggior parte dei casi.
Io non credo che un normale carrozziere sia in grado di fare un lavoro eccellente. Chi fa solo questo può avere problemi, figurati uno che fa altro nella vita...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

teohd

Citazione di: Lo Re il Ottobre 19, 2022, 08:47:43 PM
Citazione di: teohd il Ottobre 19, 2022, 06:18:48 PM
devi andare da chi lo conosce, perché si tratta di un lavoro artigianale che va oltre alla competenza standard, nella maggior parte dei casi.
Io non credo che un normale carrozziere sia in grado di fare un lavoro eccellente. Chi fa solo questo può avere problemi, figurati uno che fa altro nella vita...

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

esatto...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418