News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Guida panca posteriore piegata

Aperto da Osky, Gennaio 05, 2024, 08:49:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Osky

Ciao a tutti,
ho notato che la guida destra, guardando dal baule, è un po "bombata verso l'alto e questo mi fa fare fatica a scorrere la panca. Ho vistoche anceh il pianale in uella posizioen è un pò gonfiato, non so il motivo, posso ipotizzare che il precedente propietario avvia avuto una infiltrazioen di acqua, oppure un tamponamento?
come posso fare per addrizzarla, in quanto non ho troato viti per estrarle e non volevo prenderle a partellate con un legno sopra?
qualcuno ha suggerimenti?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

teohd

Auguri! La guida è incollata col mastice e per toglierla devi smontare il pavimento e andare da sotto con il filo per smontare i parabrezza che si romperà 50 volte perché l'incollaggio ha poco spessore. A quel punto la smonti, la scaldi, la raddrizzi, pulisci i piani, dai il primer, metti il mastice nuovo e la appoggi esattamente dove l'hai tolta.

Facile no? ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Non tanto...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

teohd

t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Osky

Citazione di: teohd il Gennaio 05, 2024, 09:14:55 PMAuguri! La guida è incollata col mastice e per toglierla devi smontare il pavimento e andare da sotto con il filo per smontare i parabrezza che si romperà 50 volte perché l'incollaggio ha poco spessore. A quel punto la smonti, la scaldi, la raddrizzi, pulisci i piani, dai il primer, metti il mastice nuovo e la appoggi esattamente dove l'hai tolta.

Facile no? ;D

porca paletta ... detta così un vero incubo. se è incollata potrei provare a batterla un po usando un legno sopra alla guida per non ammaccarla, o è una idea del cavolo?
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

teohd

Gli fai una sega! Una guida con le pieghe come quella fa da molla in modo incredibile, mica la pieghi battendoci sopra...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Poi il mastice dovrebbe essere bicomponente perché a memoria era duro come l'acciaio.
Un metodo per staccarlo è anche un coltello sacrificabile con lama insaponata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Osky

Citazione di: teohd il Gennaio 06, 2024, 10:24:04 AMGli fai una sega! Una guida con le pieghe come quella fa da molla in modo incredibile, mica la pieghi battendoci sopra...
quindi l'unica soluzione secondo te e alzare tutto il pavimento, scollare la guida e staccare la guida. e se amchj il legno sotto al pavimento fosse da sostituire? lo vedo un lavoro davvero complicato come trovare chi saprebbe farlo senza fare più danni della guida leggermente piegata
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

teohd

È di sicuro l'unica soluzione che io accetterei.
Poi esiste anche chi, magari, con una smerigliatrice appianerebbe la gobba e via. Ma per me sarebbe impossibile.
Per il legno perché pensi potrebbe essere da sostituire? Se non hai avuto più allagamenti del pavimento non sarà di certo marcio.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Payo77

Dico una boiata... non sapendo di quanto è ricurva la guida... sostituire i pattini in teflon con quelli a cuscinetto?
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

teohd

Potrebbe anche funzionare, ma chi può saperlo?
Onestamente se hai una guida deformata il teflon può copiare meglio di un cuscinetto in acciaio che non ammette tolleranza. Poi magari mi sbaglio, non ti resta che provare acquistandole.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

raudo

Cuscinetti montati su molle su pattino flottante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

California Lilla



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

Ciao Osky, la guida piegata e il pavimento sottostante deformato non sono la causa ma molto probabilmente la conseguenza di una infiltrazione.

Considerando il fatto che la guida in metallo non è malleabile direi che l'infiltrazione non è stata di poco conto infatti il legno gonfiandosi ha deformato pavimento e guida. La buona notizia è che potrebbe essersi risolta asciugandosi con il caldo e se la fonte dell'infiltrazione è stata accidentale e non strutturale, come sembra, potresti essere anche a posto.

Il linea di massima una infiltrazione grave e strutturale fa marcire il legno e rende il fondo "molle" se eserciti pressione... hai provato a spingere nella zona circostante se senti una differente rigidità del pavimento rispetto a zone non interessate dalla deformazione?

Altro indizio potrebbe essere odore di legno/muffa ma se non lo hai percepito tenderei a pensare che la cosa si sia risolta e il danno è sostanzialmente circoscritto a ciò che vedi.

Per il ripristino della guida e della scorrevolezza ti hanno suggerito di aprire il paziente e in questo modo avresti la possibilità di verificare l'entità del danno ma temo che sia un lavoro lungo e costoso se affidato a un professionista (ammesso di trovarlo).

Onestamente non saprei quale strada prendere...
T4 Beach
ACV 2.5TDI