Guida panca posteriore piegata

Aperto da Osky, Gennaio 05, 2024, 08:49:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teohd

Il pavimento in legno non è sotto la guida, ma in fianco. quindi, anche se ci fosse il legno gonfio, la guida non verrebbe minimamente intaccata.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

teohd

Comunque fai una bella cosa, metti sopra una bolla nella zona incriminata e vediamo quanto è storta, prima che ci stiamo fasciando la testa per nulla. L'ultima serie del california ha difficoltà di movimento rispetto al muso corto, quindi vediamo di cosa si tratta prima di infilarci in un lavoro che magari non ti porterebbe ad un miglioramento tangibile.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Citazione di: teohd il Gennaio 06, 2024, 08:02:29 PMIl pavimento in legno non è sotto la guida, ma in fianco. quindi, anche se ci fosse il legno gonfio, la guida non verrebbe minimamente intaccata.
Non ne ha bisogno. Un legno che ha ben bevuto occupa gli spazi liberi gonfiandosi e si appropria di quelli occupati scalzando lentamente quello che incontra. È in grado di sbullonare i mobili figuriamoci un binario. Spinge come una ruspa fino a che cresce e alla fine si ferma solo se ha finito la riserva idrica ma se lo alimenti di nuovo riparte
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Stiamo parlando di un profilo ma mezzo centimetro messo lateralmente ad un binario in acciaio con molteplici pieghe incollato con bicomponente al pianale del furgone. Secondo te può gonfiare dal basso il binario stesso? Se ci metti mano la sotto capiresti molto meglio di che solletico parliamo.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Osky

domani vi nado le foto, il pavimento è un po' sconnesso in quella zona, per me più a causa di un precedente tamponamento che da infiltrazione. nei 2 anni che ho il fiurgone non ho mai avuto problemi di acqua ne di odori di muffa, il pavimento risulta molto solido, ma ondulato. la bolla lo segnala, non di poco, direi di 5/7 mm al massimo, la panca sorre, ma ovviamente quando arriva nel punto in cui è incurvata in alto diventa diura, ma riesco a bloccarla anceh così, solo che mia moglia non riesce a muoverla. l'idea del vinario flottante potrebbe risolvere la cosa. domani vi giro alcune foto e grazie a tutti per i consigli e l'interesse. ps non ho minimamente intenzione di rimuovere il pianale  ;D
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Aiace

Ciao Osky ma il discorso tamponamento è una tua ipotesi o un tuo fondato sospetto? Ha rilevato qualche altra anomalia che ti porta a pensarlo?
I mobili in quella zona sono stabili e in bolla?
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Non so se tu abbia mai avuto occasione di vedere gli effetti di un pavimento infiltrato, camper o roulotte che sia.

Gli effetti a 3 mesi sono gravi. A 6 devastanti che significa non recuperabili.

Ovviamente non ho mai smontato un pianale e mi auguro di non doverlo mai fare ma dopo aver visto come l'infiltrazione lavora sui materiali non ne sarei sorpreso anche perché non è la sola pressione del legno a lavorare ma l'umidità che genera ruggine e indebolisce la tenuta di collanti/viti/bulloni. Se ad esempio quella zona fosse compromessa da ruggine anche solo superficiale (non lo sa nessuno al momento) il tuo ragionamento che ha valore per materiali sani e in perfetto stato farebbe... acqua ;D  visto che si parla di infiltrazioni ;D

Anyway sembra che l'acqua a detta di Osky non sia la maggiore sospettata per cui le considerazioni restano accademiche.

In ogni caso facciamo grande attenzione sempre al fondo del T*. Basta un esame visivo e una bolla per essere tranquilli.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Citazione di: Osky il Gennaio 07, 2024, 12:30:31 AMdomani vi nado le foto, il pavimento è un po' sconnesso in quella zona, per me più a causa di un precedente tamponamento che da infiltrazione. nei 2 anni che ho il fiurgone non ho mai avuto problemi di acqua ne di odori di muffa, il pavimento risulta molto solido, ma ondulato. la bolla lo segnala, non di poco, direi di 5/7 mm al massimo, la panca sorre, ma ovviamente quando arriva nel punto in cui è incurvata in alto diventa diura, ma riesco a bloccarla anceh così, solo che mia moglia non riesce a muoverla. l'idea del vinario flottante potrebbe risolvere la cosa. domani vi giro alcune foto e grazie a tutti per i consigli e l'interesse. ps non ho minimamente intenzione di rimuovere il pianale  ;D
Se già non lo avessi fatto verifica se sono in bolla i mobili partendo da lavello/frigo e cappelliera. Se li sei o.k. direi che devi solo concentrarti a risolvere lo scorrimento panca.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: Aiace il Gennaio 07, 2024, 09:12:27 AMNon so se tu abbia mai avuto occasione di vedere gli effetti di un pavimento infiltrato, camper o roulotte che sia.

Gli effetti a 3 mesi sono gravi. A 6 devastanti che significa non recuperabili.

Ovviamente non ho mai smontato un pianale e mi auguro di non doverlo mai fare ma dopo aver visto come l'infiltrazione lavora sui materiali non ne sarei sorpreso anche perché non è la sola pressione del legno a lavorare ma l'umidità che genera ruggine e indebolisce la tenuta di collanti/viti/bulloni. Se ad esempio quella zona fosse compromessa da ruggine anche solo superficiale (non lo sa nessuno al momento) il tuo ragionamento che ha valore per materiali sani e in perfetto stato farebbe... acqua ;D  visto che si parla di infiltrazioni ;D

Anyway sembra che l'acqua a detta di Osky non sia la maggiore sospettata per cui le considerazioni restano accademiche.

In ogni caso facciamo grande attenzione sempre al fondo del T*. Basta un esame visivo e una bolla per essere tranquilli.

Sei fuori strada perché ragioni sulla base di un pavimento di legno tipico dei frigoriferi bianchi.
So molto bene di cosa parli perché sono del settore e li ho sia visti, che riparati.
Quei pavimenti sono portanti per l' ancoraggio delle pareti e i mobili portanti per la tenuta delle pareti stesse. Se togli i mobili le pareti collassano, se fai lo stesso sul california non perdi nessun punto di rigidità torsionale perché i mobili e il pavimento sono letteralmente appoggiati sul pianale e tenuti insieme con qualche vite. Non lavorano e ne spingono sulla struttura base come invece succede sui frigoriferi dove la cellula è la struttura (cubo di legno tenuto insieme dai mobili).
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Payo77

#24
Qualche immagine può aiutare.
Il legno del pavimento smontato e l'interno senza.
Le fessure lasciano liberi i binari di fissarsi sotto alla lamiera.
Lateralmente non va sotto al mobilio che poggia direttamente sulla lamiera.

P.S. foto recuperate da web
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

California Lilla

Interessante,  grazie!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Fendi

Citazione di: teohd il Gennaio 06, 2024, 08:04:11 PMComunque fai una bella cosa, metti sopra una bolla nella zona incriminata e vediamo quanto è storta, prima che ci stiamo fasciando la testa per nulla. L'ultima serie del california ha difficoltà di movimento rispetto al muso corto, quindi vediamo di cosa si tratta prima di infilarci in un lavoro che magari non ti porterebbe ad un miglioramento tangibile.
ascoltiamo Teo...ne guadagnamo tutti
Multivan Generation 151CV anno 2001
Ex California Coach 2500 102CV anno 2001
Valle Camonica (BS)

Osky

Citazione di: Aiace il Gennaio 07, 2024, 08:52:08 AMCiao Osky ma il discorso tamponamento è una tua ipotesi o un tuo fondato sospetto? Ha rilevato qualche altra anomalia che ti porta a pensarlo?
I mobili in quella zona sono stabili e in bolla?
quando ho smontato il pannello del portellone ho trovato i segni ella saldatura per addrizzarlo, da li i miei sospetti. Tutti i mobili sono in bolla a perfettamente funzionanti, l'unica cosa è un leggero rigonfiamento nel pianale in prossimità della guida destra (guardandola dal baule), ma è sempre stata cosìda quando l'ho acquistato. avendo avuto un incidente abbastanza grave l'ho visto completamente aperto sia davanti che dietro (senza cavare il pianale in legno) e non ho trovato nessun segno di ruggine neppure sotto, per questo l'infiltrazione mi pare strana. Poi vedendo le foto di Pajo mi pare hce le guide siano ancorate al pianale e no al legno. Comunque sul rigonfiamento parliamo di poca roba, la panca scorre, ma molto a fatica in quel punto, poi una volta passato il rigonfiamento va benissimo

Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

Citazione di: Aiace il Gennaio 07, 2024, 09:32:31 AM
Citazione di: Osky il Gennaio 07, 2024, 12:30:31 AMdomani vi nado le foto, il pavimento è un po' sconnesso in quella zona, per me più a causa di un precedente tamponamento che da infiltrazione. nei 2 anni che ho il fiurgone non ho mai avuto problemi di acqua ne di odori di muffa, il pavimento risulta molto solido, ma ondulato. la bolla lo segnala, non di poco, direi di 5/7 mm al massimo, la panca sorre, ma ovviamente quando arriva nel punto in cui è incurvata in alto diventa diura, ma riesco a bloccarla anceh così, solo che mia moglia non riesce a muoverla. l'idea del vinario flottante potrebbe risolvere la cosa. domani vi giro alcune foto e grazie a tutti per i consigli e l'interesse. ps non ho minimamente intenzione di rimuovere il pianale  ;D
Se già non lo avessi fatto verifica se sono in bolla i mobili partendo da lavello/frigo e cappelliera. Se li sei o.k. direi che devi solo concentrarti a risolvere lo scorrimento panca.
ciao, si tutto in bolla. Appena smette di piovere forte scendo e faccio delle foto con la livella
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte

Osky

ma se le guide sono attaccate al pianale, vorrebbe dire che sotto è stato preso un colpo che lo ha fatto alzare, o dico una capperata?  :-\
Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte