T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => Regolamento, istruzioni e presentazioni => Discussione aperta da: Ecotango il Settembre 19, 2018, 08:45:02 PM

Titolo: Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Settembre 19, 2018, 08:45:02 PM
Dopo anni di bei viaggi con il mio Defender 110, ho deciso di cambiare ovviamente con molta tristezza che spero si trasformi in gioia e mettermi un po più comodo acquistando un vw t4 inizia la ricerca sarei orientato verso un California Exclusive
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Mattiadll il Settembre 19, 2018, 08:53:32 PM
Ciao benvenuto. Ti serve come auto di tutti i giorni.?   Non ho mai provato un exclusive ma sembra molto ingombrante e non concepisco il fatto di avere il bagno separato senza però avere la doccia,   
Inoltre allexlusive manca il bagagliaio....
Io valuterei piuttosto un California tetto alto,  oppure,  se non lo usi come auto un James Cook westfalia.   Che almeno hai la doccia,  più bagaglio e trazione posteriore.   Che in futuro con 12.000 euro puoi convertire in un caxxutissimo 4x4

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Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Settembre 19, 2018, 09:05:09 PM
Grazie mille Mattiadll del consiglio devo documentarmi sto aspettando di poter partecipare ad un fiera/raduno dove  chiarirmi le idee sul mezzo giusto per le mie esigenze.
Non lo userei quotidianamente ma solo per svago, vorrei um mezzo simile ad un camper ma più agille, riguardo alla comodita venendo dal Defender il salto sarà sicuramente importante a favore del T4
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: mizio500 il Settembre 19, 2018, 09:05:30 PM
Citazione di: Ecotango il Settembre 19, 2018, 08:45:02 PM
Dopo anni di bei viaggi con il mio Defender 110, ho deciso di cambiare ovviamente con molta tristezza che spero si trasformi in gioia e mettermi un po più comodo acquistando un vw t4 inizia la ricerca sarei orientato verso un California Exclusive

stupendo il defender, mezzo che adoro....
per una via di mezzo potevi montare il soffietto sul 110.... non sarà comodo come un exclusive, ma sicuramente inarrestabile
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Settembre 19, 2018, 09:26:00 PM
Citazione di: mizio500 il Settembre 19, 2018, 09:05:30 PM
Citazione di: Ecotango il Settembre 19, 2018, 08:45:02 PM
Dopo anni di bei viaggi con il mio Defender 110, ho deciso di cambiare ovviamente con molta tristezza che spero si trasformi in gioia e mettermi un po più comodo acquistando un vw t4 inizia la ricerca sarei orientato verso un California Exclusive

stupendo il defender, mezzo che adoro....
per una via di mezzo potevi montare il soffietto sul 110.... non sarà comodo come un exclusive, ma sicuramente inarrestabile

Il Defender ha un senso se intrapprendi  viaggi in condizioni estreme, io avevo serbatoi per 320 lt di gasolio e qualche volta ho avuto paura di retare a secco. Anche con il soffietto sul tetto per un uso "normale" resta scomodo sopratutto se hai una moglie con te :) :) :)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: raudo il Settembre 19, 2018, 09:52:13 PM
Citazione di: Ecotango il Settembre 19, 2018, 09:05:09 PM
Grazie mille Mattiadll del consiglio devo documentarmi sto aspettando di poter partecipare ad un fiera/raduno dove  chiarirmi le idee sul mezzo giusto per le mie esigenze.
Non lo userei quotidianamente ma solo per svago, vorrei um mezzo simile ad un camper ma più agille, riguardo alla comodita venendo dal Defender il salto sarà sicuramente importante a favore del T4
È più agile un ducato

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Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: raudo il Settembre 19, 2018, 09:53:12 PM
E soprattutto guidando sull'asfalto...


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Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Settembre 19, 2018, 10:31:48 PM
Citazione di: raudo il Settembre 19, 2018, 09:52:13 PM
Citazione di: Ecotango il Settembre 19, 2018, 09:05:09 PM
Grazie mille Mattiadll del consiglio devo documentarmi sto aspettando di poter partecipare ad un fiera/raduno dove  chiarirmi le idee sul mezzo giusto per le mie esigenze.
Non lo userei quotidianamente ma solo per svago, vorrei um mezzo simile ad un camper ma più agille, riguardo alla comodita venendo dal Defender il salto sarà sicuramente importante a favore del T4
È più agile un ducato

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Raudo se riferisci al Defender  è vero sicuramente un Ducato è di gran lunga più agile.
Se però ci devi attraversare l'Africa un po di scomodita la devi accettare per poter leggere la targa con scritto su The Cape of Good Hope :) :) :) :)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: raudo il Settembre 19, 2018, 10:59:35 PM
Meglio farlo con un defender guida a destra
In Africa ne ho guidate tante ma sua maestà Land Cruiser J80 4.2TD non ha rivali (almeno tra quelle da me provate).
Senza affrontare strafe bestiali comunque.
R.

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Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Settembre 19, 2018, 11:07:17 PM
Citazione di: raudo il Settembre 19, 2018, 10:59:35 PM
Meglio farlo con un defender guida a destra
In Africa ne ho guidate tante ma sua maestà Land Cruiser J80 4.2TD non ha rivali (almeno tra quelle da me provate).
Senza affrontare strafe bestiali comunque.
R.

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Sono d'accordo il Toyota è sicuramente più comodo  con costi però sicuramente  almeno raddoppiati
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: raudo il Settembre 19, 2018, 11:09:01 PM
...ma.che bene che va...

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Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Novembre 12, 2018, 06:09:39 PM
Eccolo appena arrivato subito al lavaggio ha bisogno di qualche cura alla scocca.
Secondo voi è un pò basso dietro? al momento della foto era praticamente scarico
niente acqua nel serbatoio armadi vuoti benzina il riserva
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: vit vit il Novembre 12, 2018, 07:39:02 PM
Direi proprio di si,anche livellandolo(abbassando le barre di torsione anteriori) richi che con il peso vada facilmente a fine corsa.Poi con il peso delle bici a sbalzo peggio ancora.
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Novembre 12, 2018, 07:45:42 PM
Citazione di: vit vit il Novembre 12, 2018, 07:39:02 PM
Direi proprio di si,anche livellandolo(abbassando le barre di torsione anteriori) richi che con il peso vada facilmente a fine corsa.Poi con il peso delle bici a sbalzo peggio ancora.
Secondo te basta cambiare le molle con molle nuove "normali" o sarebbe meglio mettere molle più "dure"
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: andrea983 il Novembre 12, 2018, 11:54:27 PM
dietro meglio avere molle originali e 2 airlift ! se cerchi nel forum trovi spiegazioni dettagliate di cosa sono ed a cosa servono. in pratica danno più sostegno posteriore al mezzo riducendo ed eliminando in curva l'effetto gondola.

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Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Novembre 13, 2018, 12:11:43 AM
Citazione di: andrea983 il Novembre 12, 2018, 11:54:27 PM
dietro meglio avere molle originali e 2 airlift ! se cerchi nel forum trovi spiegazioni dettagliate di cosa sono ed a cosa servono. in pratica danno più sostegno posteriore al mezzo riducendo ed eliminando in curva l'effetto gondola.

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Ho letto sugli airlift ma mi è sembrato di capire che lasciano inalterata l'altezza a me piacerebbe alzarlo un pochino.
Mi chiedo se le molle che hanno lavorato per 27 anni non si siano fiaccate un pò,generando il problema del "culo basso"
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: suzukidr650 il Novembre 13, 2018, 08:34:21 AM
Sei poi riuscito a vendere il 110? Se non sbaglio era su Africaland
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Novembre 13, 2018, 08:40:11 AM
Citazione di: suzukidr650 il Novembre 13, 2018, 08:34:21 AM
Sei poi riuscito a vendere il 110? Se non sbaglio era su Africaland

A parole si vedremo con i fatti :) :) :)
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: raudo il Novembre 13, 2018, 10:30:06 AM
Le mie molle di anni ne han 23.
Gli airlift aggiungendo un buoni 500kg cad. lo alzano si il mezzo.
A vedere dalla foto però o hai i codolini delle molle arrugginiti e rotti quindi è collassato oppure hai delle aftermaket che non vanno bene per il california.
Perchè il cali pesa e ci vogliono delle signore molle.
Se invece a vista sembra tutto ok (e non le trovi a pacco) puoi anche semplicemente spessorare le tue con un disco di alluminio tipo questi:
https://www.ebay.co.uk/itm/VW-Transporter-T4-Rear-Suspension-Lift-Spacer-25mm-1-inch-Made-in-UK/122025495622?hash=item1c69494c46:g:9EMAAOSwB4NW1a37
questi sono da 25mm ma ti conviene prima fare una misura per quanto credi che ti occorra.
Dimenticavo una cosa.
Il mezzo ha la bombola del gas?
Quella dovrebbe gravare un po' al retrotreno.
R.



Citazione di: Ecotango il Novembre 13, 2018, 12:11:43 AM
Citazione di: andrea983 il Novembre 12, 2018, 11:54:27 PM
dietro meglio avere molle originali e 2 airlift ! se cerchi nel forum trovi spiegazioni dettagliate di cosa sono ed a cosa servono. in pratica danno più sostegno posteriore al mezzo riducendo ed eliminando in curva l'effetto gondola.

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Ho letto sugli airlift ma mi è sembrato di capire che lasciano inalterata l'altezza a me piacerebbe alzarlo un pochino.
Mi chiedo se le molle che hanno lavorato per 27 anni non si siano fiaccate un pò,generando il problema del "culo basso"
Titolo: Re:Ciao a tutti
Inserito da: Ecotango il Novembre 13, 2018, 01:16:54 PM

Grazie mille Raudo la prossima settimana smonto le molle e vedo di capire




Citazione di: raudo il Novembre 13, 2018, 10:30:06 AM
Le mie molle di anni ne han 23.
Gli airlift aggiungendo un buoni 500kg cad. lo alzano si il mezzo.
A vedere dalla foto però o hai i codolini delle molle arrugginiti e rotti quindi è collassato oppure hai delle aftermaket che non vanno bene per il california.
Perchè il cali pesa e ci vogliono delle signore molle.
Se invece a vista sembra tutto ok (e non le trovi a pacco) puoi anche semplicemente spessorare le tue con un disco di alluminio tipo questi:
https://www.ebay.co.uk/itm/VW-Transporter-T4-Rear-Suspension-Lift-Spacer-25mm-1-inch-Made-in-UK/122025495622?hash=item1c69494c46:g:9EMAAOSwB4NW1a37
questi sono da 25mm ma ti conviene prima fare una misura per quanto credi che ti occorra.
Dimenticavo una cosa.
Il mezzo ha la bombola del gas?
Quella dovrebbe gravare un po' al retrotreno.
R.



Citazione di: Ecotango il Novembre 13, 2018, 12:11:43 AM
Citazione di: andrea983 il Novembre 12, 2018, 11:54:27 PM
dietro meglio avere molle originali e 2 airlift ! se cerchi nel forum trovi spiegazioni dettagliate di cosa sono ed a cosa servono. in pratica danno più sostegno posteriore al mezzo riducendo ed eliminando in curva l'effetto gondola.

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Ho letto sugli airlift ma mi è sembrato di capire che lasciano inalterata l'altezza a me piacerebbe alzarlo un pochino.
Mi chiedo se le molle che hanno lavorato per 27 anni non si siano fiaccate un pò,generando il problema del "culo basso"