Ciao,T4 multivan pure io!

Aperto da vit vit, Febbraio 10, 2016, 09:21:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Ciao a tutti,mi chiamo Vit,da milano,e sono da ieri possessore di un T4 multivan 2400D del '92.
Visto che voglio speriementare piu' seriamente il viggio con sosta libera,ma allo stesso tempo non impegnarmi in un camper ho deciso che per ora il Multivan m fara' da autovettura e casa ambulante.
Ho cominciato a rovistare in tutti gli angoli e vedo che il mezzo è dotato di riscaldamento supplementare Eberspacher sul lato sx dietro il sedile di guida,inusato(e sconosciuto) dal precedente proprietario.Dopo aver ripristinato un contatto slacciato,il led di funzionamento si è acceso ed ho sentito un qualcosa che ticchettava,ma nella breve prova non ho sentito calore o aria.Poi ho fatto delle foto al fondo del mezzo:quello sul lato guida con il tubo corrugato argento è l'Eberspacher vero?


mentre quello a fianco,nella 2° foto  visibile davanti la marmitta e nel dettaglio questo....

che cosa è??
Multivan '92 2,4D AAB

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!! CERCHI NERI ANCORA BELLI.
Rino il camperino  : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

vit vit

 ;D toh è uguale al tuo....cioè è bianco!!

Grazie
Multivan '92 2,4D AAB

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Hai un Eberspächer D2L è quella bestia sulla sx scatolotto da 450x200x150mm
Buon per te che vada che da sistemare son degli ossi.
Il ticchettio è la pompa dosatrice a impulsi tutto ok.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Il dettaglio non lo vedo ma quello davanti alla marmitta è lo scambiatore (radiatore + ventola) del riscaldamento posteriore.
Discover more

vit vit

#6
Continua piano piano la pulizia/manutenzione /personalizzazione del mio amato multivan
Ho individuato un paio di cose di cui non conosco la funzione
Nel passaruota posteriore accanto al cric c'è uno scatolotto nero
Mentre dietro la plancia lato passeggero a dx del cassetto c'è un potenziometro,sembrerebbe difficile da ruotare..  
Cosa sono,a cosa servono?
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Scusate il continuo martellare,ma senza documentazione e' difficile andare avanti.
Dovrò a breve cambiare le pastiglie anteriori,il meccanico mi ha sparato cifre assurde,(160€) mentre in rete trovo coppie a 50€.
Il mio e' un multivan del 92 24d sapete indicarmi delle pastisglie da acquistare?
Grazie.
(su Amazon le trovo ma non sono sicuro....
Multivan '92 2,4D AAB

Shranam

Ciao Veloce Veloce, forse la baia è meglio di Amazon
http://www.ebay.it/itm/VW-T4-Transporter-91-99-1-9-2-4-Front-brake-Pads-Pad-Solid-15-Discs-701698151J-/181809957367?hash=item2a54b7c9f7:g:wmwAAOSwT6pVrptz
la prima che ho trovato
riguardo alle due foto la prima non ho idea, la seconda mostra un potenziometro che parrebbe quello eber/weba ma che non giri è strano. hai infiltrazioni dal parabrezza?
at salut
M.

vit vit

Grazie della risposta,manderò una richiesta al venditore per sicurezza.
Ho provato a ruotare quel pot ma sembra inchiodato,proverò a tempo debito.
Oggi sono alla mia prima uscita in sosta libera,sacco a pelo e basta!!
Perché mi chiedi delle infiltrazioni?ho in effetti il sospetto che il parabrezza non sia originale(lo specchietto sembra montato leggermente a dx,tanto che l'aletta parasole ci urta contro)ma non ho notato infiltrazioni.
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

I lavori continuano.
Oggi ho seguito il tutorial di Raudo per il problema sensore temperatura.
Ho solamente scaldato e rifatto le vecchie saldature del transistor e già l'indicatore della temperatura si comporta decisamente meglio,arrivando a meta scala doo 10minuti di guida normale.
Proverò anche a sostituire il chip secondo tutorial,facilissimo adesso arrivare al cruscotto!
Visto che avevo la strumentazione in mano,ho sostituito le luci della strumentazione con dei led bianchi.Bello l'effetto ma la strumentazione rimane solo parzialmente illuminata...come posso fare per illuminare l'intero quadro?i led sono decisamente più luminosi ma forse troppo direzionali,a differenza dei bulbi ad incandescenza.

Vorrei installare la terza luce di stop in alto posteriormente:mi sapete indicare quale filo devo intercettare di quelli che vanno nel fanale posteriore?

Intanto ringrazio tutti,e soprattutto Raudo per il chiarissimo tutorial.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Grazie.
Il transistor è in realtà un regolatore di tensione ma son contento che tu abbia risolto.
Per diffondere la luce dei led di solito si usa il plexiglas.
Bisognerebbe capire cosa usano sui quadranti detti "al plasma"...
Modifica che esiste anche per il T4.
Se non si vuole lasciare il diffusore verde magari userei della carta da lucido bianca.
R.


Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Ho utilizzato questi,levando la lampadina originale e saldando i due contatti:sono dei led sms piatti e quindi diffondono la luce frontalmente,dovrò trovare il modo di far arrivare la luce anche nella parte bassa dei quadranti ::)

Multivan '92 2,4D AAB

Alber

Ciao, giusto il consiglio di Raudo, io proverei con della comune carta da forno al posto del plexi verde originale.
Altra soluzione, del Frost, ossia una pellicola che che si usa in teatro , sui proiettori, per diffondere la luce.
Ci si può sbizzarrire anche sui colori!
Alby
We all walk the long road

raudo

Bella la carta forno!!

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm