ciao da BG, come lo immatricolo?

Aperto da flightedo, Marzo 15, 2017, 04:59:38 PM

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flightedo

ciao, è tantissimo che non apro un topic, che emozione :D

Vi leggo spesso, mi avete già aiutato nel chiarirmi le idee, è arrivato il momento di scrivere.
Sto per acquistare un t5 multivan 4motion (anno 2013, 140cv, 42000km), dall'amico di Nalles e sono in dubbio se immatricolarlo auto o camper, lo so lo so, argomento trattato mille volte, recenti controlli, etc. etc.
posso immatricolarlo camper 6 posti con l'acquisto del mobiletto cucina (altre 300€ circa), oppure auto a 7 posti.

Faccio 2 brevissimi conti:
camper = bollo lombardia 103€ + assiucurazione campersereno (RCA + furto + cristalli + assitenza/tutela + infortuni) 471€ = 574€ /anno
auto = bollo lombardia 270€ + assicurazione directline (RCA + furto + cristalli + assitenza/tutela + infortuni) 534€ = 804€ /anno

230€ di differenza e un posto in meno installabile...è tutta qui la convenienza?
Mi sto dimenticando di considerare qualcosa?

grazie!
edoardo
T5 Multivan 4 motion 2013

deltabi

Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma un mezzo di 4 anni con 40000 km?! Cioè un multivan che fa 10.000 km all'anno per 4 anni?
Se è davvero così non fartelo scappare! Immagino importato dalla germania... ;)

Riguardo il dubbio sull'immatricolazione, ho già espresso altrove il mio parere: il multivan non è un camper.
Poi ognuno fa quello che crede (anche eventualmente decidendo di evadere qualche quota dell'insopportabile imposizione fiscale nostrana).

Scusa la rudezza.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

flightedo

Sul fatto che i km siano proprio quelli...chi può dirlo? il tachimetro e il libretto tagliandi dicono così, anche le condizioni generali del mezzo che è praticamente nuovo.
C'è un po' di ruggine superficiale diffusa sotto al pianale, ma niente di esagerato. Hai qualche consiglio da darmi/ verifica particolare che mi sfugge?

Sul discorso immatricolazione, non condivido il tuo pensiero: il Transporter è la perfetta zona grigia in cui la legge non riesce a classificare un mezzo in una tipologia o in un'altra. Io cerco di restare più distaccato possibile e valutare i vantaggi/svantaggi della cosa, al momento sono più orientato a immatricolarlo auto (discorso rivendibilità e posto in più) ma chiedo a voi che avete esperienza, se ho tralasciato di considerare qualcosa
T5 Multivan 4 motion 2013

raudo

Ma.
Per la rivendibilità se è autocaravan è meglio.
Mi sembra strano che il preventivo assicurativo sia così alto.
Se la MTC prevede che con un mobile cucina fisso possa essere nella categoria autocaravan perché no?
Il mio è stato 20 anni autovettura ed ora è autocaravan (ma è un vero e proprio California) al volo assicurazione la metà e bollo 1/5.
Non ci vedo svantaggi anzi.
Non capisco poi i dubbi sui km.
Perché?
Secondo me ci sta.
R.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

#4
Citazione di: flightedo il Marzo 16, 2017, 09:25:01 AM
Sul fatto che i km siano proprio quelli...chi può dirlo? il tachimetro e il libretto tagliandi dicono così, anche le condizioni generali del mezzo che è praticamente nuovo.
C'è un po' di ruggine superficiale diffusa sotto al pianale, ma niente di esagerato. Hai qualche consiglio da darmi/ verifica particolare che mi sfugge?
Io non sono un meccanico esperto, però qualche volta ci sono dei piccoli particolari che aiutano a capire. Ad esempio l'usura di alcuni dettagli interni: tappetini (se non li hanno cambiati) oppure il rivestimento in gomma sui pedali (frizione in particolare, anche se è vero che se è stata fatta molta autostrada la frizione è l'unica cosa che non viene sollecitata). Il tachimetro può non fare molta fede, mentre il libretto tagliandi se ha i timbri ufficiali dei concessionari che hanno eseguito la manutenzione e le date/km hanno un certo senso logico allora è già un buon segnale che tutto sia a posto. E' anche vero che di norma un importatore come Nalles Service va a cercare i mezzi più interessanti per il mercato dell'usato e pertanto ci può stare che abbia trovato un mezzo relativamente recente con pochi km.

Citazione di: flightedo il Marzo 16, 2017, 09:25:01 AM
Sul discorso immatricolazione, non condivido il tuo pensiero: il Transporter è la perfetta zona grigia in cui la legge non riesce a classificare un mezzo in una tipologia o in un'altra. Io cerco di restare più distaccato possibile e valutare i vantaggi/svantaggi della cosa, al momento sono più orientato a immatricolarlo auto (discorso rivendibilità e posto in più) ma chiedo a voi che avete esperienza, se ho tralasciato di considerare qualcosa
Sì però tu non stai acquistando un Transporter, ma un Multivan, che ha una collocazione d'impiego ben definita. Prova a chiedere a VW Italia se i suoi Multivan possono essere immatricolati come camper...  ;)
L'immatricolazione camper è utilizzata per quei mezzi che vengono usati (sempre) come camper, non una volta ogni tanto secondo l'occorrenza. La legge prevede alcune dotazioni nel mezzo per distinguerlo dalle autovetture, ma è chiaro che - data la versatilità di questi furgoni - si possono creare "accrocchi" che soddisfano in sostanza i requisiti di legge... peccato che poi in tanti tolgano e mettano i "requisiti" (leggi mobiletti vari) secondo l'opportunità del momento. E' chiaro che questa non è la ratio alla base della legge.
Poi, ribadisco, ognuno fa quello che crede opportuno, ma non nascondiamoci dietro il dito: i controlli della GdF stanno avvenendo non per caso.
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Igna

ruggine superficiale diffusa sotto al pianale? ma va là...sicuro? del 2013?
il mio è 2012 ma sotto è immacolato. va bene il sale tetesco, va been che VW peggiora, però mi pare strano...
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

orange van

Molto strano visto che sotto al t5 non c è un cm che non sia rivestito da chiusure in plastica.

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Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

pulp

ciao ragazzi, occhio ai mezzi bulgari romeni ucraini e polacchi, fanno le spole continuamente tra est e nord europa, tipo settimananlmente... i km molte volte hanno uno zero in meno. Ovviamente mi auguro che non sia questo il caso.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

Igna

Mah un t5 4moscio del 2013 i bulgari e rumeni che fanno la spola dubito... senza nulla togliere al servizio che fanno (consegne garantite spettacolari).


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
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Igna

Citazione di: Igna il Marzo 16, 2017, 01:32:06 PM
Mah un t5 4moscio del 2013 i bulgari e rumeni che fanno la spola dubito... senza nulla togliere al servizio che fanno (consegne garantite spettacolari).


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A parte che sulla A4 stanno in mezzo ai maroni a 110....vabbè.


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flightedo

Citazione di: Igna il Marzo 16, 2017, 09:53:51 AM
ruggine superficiale diffusa sotto al pianale? ma va là...sicuro? del 2013?
il mio è 2012 ma sotto è immacolato. va bene il sale tetesco, va been che VW peggiora, però mi pare strano...

ho cercato ruggine nel forum e ho visto roba importante da taglio/reinnesto, niente di tutto ciò!!! Parlo di una leggera colorazione arancione, sicuramente da sale, che interessa marmitte, collettori, braccetti,... poca roba che però fa a pugni col resto che è praticamente nuovo. Credo che sia rimediabile con un po' di carteggio e spazzola. Nalles mi ha tranquillizzato in questo senso proponendomi l'antirombo, io sarei d'accordo, ma dopo una bella carteggiata come si deve
T5 Multivan 4 motion 2013

flightedo

Citazione di: orange van il Marzo 16, 2017, 10:28:43 AM
Molto strano visto che sotto al t5 non c è un cm che non sia rivestito da chiusure in plastica.

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ho visto un po' di lavori al tuo, il tuo sottoscocca è perfetto!! Il mio (parlo già da proprietario ;D) è orange sotto   
T5 Multivan 4 motion 2013

flightedo

Citazione di: raudo il Marzo 16, 2017, 09:38:43 AM
Ma.
Per la rivendibilità se è autocaravan è meglio.
Mi sembra strano che il preventivo assicurativo sia così alto.
Se la MTC prevede che con un mobile cucina fisso possa essere nella categoria autocaravan perché no?
Il mio è stato 20 anni autovettura ed ora è autocaravan (ma è un vero e proprio California) al volo assicurazione la metà e bollo 1/5.
Non ci vedo svantaggi anzi.
Non capisco poi i dubbi sui km.
Perché?
Secondo me ci sta.
R.

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i dubbi sui km me li ha messi il tipo che voleva comprare la mia auto (salvo poi volerla nuova ::) ) che mi ha aperto un mondo sui "riparatori di km" è già difficile recuperare info su macchine italiane, all'estero peggio che mai. Mi affido all'impressione generale/libretto tagliandi/verifica usura delle singole parti (volante, pedali, plastiche,...)

rispetto al preventivo assicurazione sto cercando di mettermi in contatto con campersereno per avere chiarimenti, se il risparmio dovesse essere più consistente probabilmente mi orienterò verso il camper, anche se i 7 posti mi ingolosiscono (sono maestro di snowboard e mi capita di fare trasporto marmocchi :D)
T5 Multivan 4 motion 2013

flightedo

Citazione di: pulp il Marzo 16, 2017, 01:29:39 PM
ciao ragazzi, occhio ai mezzi bulgari romeni ucraini e polacchi, fanno le spole continuamente tra est e nord europa, tipo settimananlmente... i km molte volte hanno uno zero in meno. Ovviamente mi auguro che non sia questo il caso.

spero proprio! Penso anche che avranno scelto mezzi più spartani ( trans o caravelle) e meno assetati del 4motion
T5 Multivan 4 motion 2013

raudo

Citazione di: deltabi il Marzo 16, 2017, 09:43:49 AM
Citazione di: flightedo il Marzo 16, 2017, 09:25:01 AM
Sul fatto che i km siano proprio quelli...chi può dirlo? il tachimetro e il libretto tagliandi dicono così, anche le condizioni generali del mezzo che è praticamente nuovo.
C'è un po' di ruggine superficiale diffusa sotto al pianale, ma niente di esagerato. Hai qualche consiglio da darmi/ verifica particolare che mi sfugge?
Io non sono un meccanico esperto, però qualche volta ci sono dei piccoli particolari che aiutano a capire. Ad esempio l'usura di alcuni dettagli interni: tappetini (se non li hanno cambiati) oppure il rivestimento in gomma sui pedali (frizione in particolare, anche se è vero che se è stata fatta molta autostrada la frizione è l'unica cosa che non viene sollecitata). Il tachimetro può non fare molta fede, mentre il libretto tagliandi se ha i timbri ufficiali dei concessionari che hanno eseguito la manutenzione e le date/km hanno un certo senso logico allora è già un buon segnale che tutto sia a posto. E' anche vero che di norma un importatore come Nalles Service va a cercare i mezzi più interessanti per il mercato dell'usato e pertanto ci può stare che abbia trovato un mezzo relativamente recente con pochi km.

Citazione di: flightedo il Marzo 16, 2017, 09:25:01 AM
Sul discorso immatricolazione, non condivido il tuo pensiero: il Transporter è la perfetta zona grigia in cui la legge non riesce a classificare un mezzo in una tipologia o in un'altra. Io cerco di restare più distaccato possibile e valutare i vantaggi/svantaggi della cosa, al momento sono più orientato a immatricolarlo auto (discorso rivendibilità e posto in più) ma chiedo a voi che avete esperienza, se ho tralasciato di considerare qualcosa
Sì però tu non stai acquistando un Transporter, ma un Multivan, che ha una collocazione d'impiego ben definita. Prova a chiedere a VW Italia se i suoi Multivan possono essere immatricolati come camper...  ;)
L'immatricolazione camper è utilizzata per quei mezzi che vengono usati (sempre) come camper, non una volta ogni tanto secondo l'occorrenza. La legge prevede alcune dotazioni nel mezzo per distinguerlo dalle autovetture, ma è chiaro che - data la versatilità di questi furgoni - si possono creare "accrocchi" che soddisfano in sostanza i requisiti di legge... peccato che poi in tanti tolgano e mettano i "requisiti" (leggi mobiletti vari) secondo l'opportunità del momento. E' chiaro che questa non è la ratio alla base della legge.
Poi, ribadisco, ognuno fa quello che crede opportuno, ma non nascondiamoci dietro il dito: i controlli della GdF stanno avvenendo non per caso.
Il metti togli non è consentito.

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm