ciao da BG, come lo immatricolo?

Aperto da flightedo, Marzo 15, 2017, 04:59:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Erst4

Citazione di: deltabi il Marzo 16, 2017, 09:43:49 AM
...
L'immatricolazione camper è utilizzata per quei mezzi che vengono usati (sempre) come camper, non una volta ogni tanto secondo l'occorrenza.
...

Giusto; bisognerebbe poi vedere se questo vale anche per il California oppure se la Legge prevede delle eccezioni.
Discover more

deltabi

Citazione di: raudo il Marzo 16, 2017, 02:04:22 PM
Citazione di: deltabi il Marzo 16, 2017, 09:43:49 AM
Citazione di: flightedo il Marzo 16, 2017, 09:25:01 AM
Sul discorso immatricolazione, non condivido il tuo pensiero: il Transporter è la perfetta zona grigia in cui la legge non riesce a classificare un mezzo in una tipologia o in un'altra. Io cerco di restare più distaccato possibile e valutare i vantaggi/svantaggi della cosa, al momento sono più orientato a immatricolarlo auto (discorso rivendibilità e posto in più) ma chiedo a voi che avete esperienza, se ho tralasciato di considerare qualcosa
Sì però tu non stai acquistando un Transporter, ma un Multivan, che ha una collocazione d'impiego ben definita. Prova a chiedere a VW Italia se i suoi Multivan possono essere immatricolati come camper...  ;)
L'immatricolazione camper è utilizzata per quei mezzi che vengono usati (sempre) come camper, non una volta ogni tanto secondo l'occorrenza. La legge prevede alcune dotazioni nel mezzo per distinguerlo dalle autovetture, ma è chiaro che - data la versatilità di questi furgoni - si possono creare "accrocchi" che soddisfano in sostanza i requisiti di legge... peccato che poi in tanti tolgano e mettano i "requisiti" (leggi mobiletti vari) secondo l'opportunità del momento. E' chiaro che questa non è la ratio alla base della legge.
Poi, ribadisco, ognuno fa quello che crede opportuno, ma non nascondiamoci dietro il dito: i controlli della GdF stanno avvenendo non per caso.

Il metti togli non è consentito.

Esatto, appunto. O sei camper o sei autovettura. E se per "diventare" camper metti un mobiletto che poi togli quando ne ha voglia/necessità, allora non sei camper.
Sei solo un autovettura che all'occorrenza ospita al suo interno un mobiletto.  :)

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Ecco diciamo che ora è così.
Però se voglio fisicamente posso svitare tutto e mettermi i mobili in garage.
Sono fuorilegge?
Che palle ste norme.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Citazione di: flightedo il Marzo 16, 2017, 01:36:45 PM
Citazione di: Igna il Marzo 16, 2017, 09:53:51 AM
ruggine superficiale diffusa sotto al pianale? ma va là...sicuro? del 2013?
il mio è 2012 ma sotto è immacolato. va bene il sale tetesco, va been che VW peggiora, però mi pare strano...

ho cercato ruggine nel forum e ho visto roba importante da taglio/reinnesto, niente di tutto ciò!!! Parlo di una leggera colorazione arancione, sicuramente da sale, che interessa marmitte, collettori, braccetti,... poca roba che però fa a pugni col resto che è praticamente nuovo. Credo che sia rimediabile con un po' di carteggio e spazzola. Nalles mi ha tranquillizzato in questo senso proponendomi l'antirombo, io sarei d'accordo, ma dopo una bella carteggiata come si deve
Non carteggiare nulla.
Anche il mio attuale (preso a Nalles) aveva degli 'accenni' su braccetti ecc.
Fatto lavare veramente bene con l'idro a Nalles più passata energica a mano.
Era tornato p e r f e t t o !! Era veramente qualche micron superficiale.
Poi io ho chiesto cera per scatolati e lui mi fa: "si questo, tipo antirombo", no voglio cera - dico io - e prendo in mano la cartuccia con erogatore professionale da carrozzeria che aveva là...
Era cera per scatolati 3M che lui chiamava con difetto di traduzione ;-) antirombo.
Ora sembra uscito dal concessionario.
Fallo fare anche tu e sei a posto!
Ciao

Andrea


Ps: ah, il Confortline italiano che avevo prima, era messo peggio! Molto ho contribuito anch'io con tanta montagna nonostante ad ogni rientro usassi la mia idro in garage


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

flightedo

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 16, 2017, 05:27:29 PM
Citazione di: flightedo il Marzo 16, 2017, 01:36:45 PM
Citazione di: Igna il Marzo 16, 2017, 09:53:51 AM
ruggine superficiale diffusa sotto al pianale? ma va là...sicuro? del 2013?
il mio è 2012 ma sotto è immacolato. va bene il sale tetesco, va been che VW peggiora, però mi pare strano...

ho cercato ruggine nel forum e ho visto roba importante da taglio/reinnesto, niente di tutto ciò!!! Parlo di una leggera colorazione arancione, sicuramente da sale, che interessa marmitte, collettori, braccetti,... poca roba che però fa a pugni col resto che è praticamente nuovo. Credo che sia rimediabile con un po' di carteggio e spazzola. Nalles mi ha tranquillizzato in questo senso proponendomi l'antirombo, io sarei d'accordo, ma dopo una bella carteggiata come si deve
Non carteggiare nulla.
Anche il mio attuale (preso a Nalles) aveva degli 'accenni' su braccetti ecc.
Fatto lavare veramente bene con l'idro a Nalles più passata energica a mano.
Era tornato p e r f e t t o !! Era veramente qualche micron superficiale.
Poi io ho chiesto cera per scatolati e lui mi fa: "si questo, tipo antirombo", no voglio cera - dico io - e prendo in mano la cartuccia con erogatore professionale da carrozzeria che aveva là...
Era cera per scatolati 3M che lui chiamava con difetto di traduzione ;-) antirombo.
Ora sembra uscito dal concessionario.
Fallo fare anche tu e sei a posto!
Ciao

Andrea


Ps: ah, il Confortline italiano che avevo prima, era messo peggio! Molto ho contribuito anch'io con tanta montagna nonostante ad ogni rientro usassi la mia idro in garage


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Queste son le notizie che mi piacciono! Non sai che sollievio...già mi immaginavo le cazziate di mio padre "30000 euro de furgú, e l'è pie de rösen!!!" >:(
T5 Multivan 4 motion 2013

raudo

...mica tutti i torti il papi...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

pulp

Citazione di: Igna il Marzo 16, 2017, 01:32:59 PM
Citazione di: Igna il Marzo 16, 2017, 01:32:06 PM
Mah un t5 4moscio del 2013 i bulgari e rumeni che fanno la spola dubito... senza nulla togliere al servizio che fanno (consegne garantite spettacolari).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
A parte che sulla A4 stanno in mezzo ai maroni a 110....vabbè.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

;D ;D ;D verissimo riescono a consegnarti di tutto, rifornimento di tzuika assicurato 24 mesi l'anno per me :D
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

Erst4

Citazione di: deltabi il Marzo 16, 2017, 02:41:01 PM
...
Esatto, appunto. O sei camper o sei autovettura. E se per "diventare" camper metti un mobiletto che poi togli quando ne ha voglia/necessità, allora non sei camper.
...

Può darsi ma, allora, non sei camper nemmeno con il California quando 11 mesi all'anno lo usi per andare al lavoro.
Discover more

deltabi

Citazione di: Erst4 il Marzo 17, 2017, 08:57:55 AM
Citazione di: deltabi il Marzo 16, 2017, 02:41:01 PM
...
Esatto, appunto. O sei camper o sei autovettura. E se per "diventare" camper metti un mobiletto che poi togli quando ne ha voglia/necessità, allora non sei camper.
...

Può darsi ma, allora, non sei camper nemmeno con il California quando 11 mesi all'anno lo usi per andare al lavoro.

Non è vietato andare al lavoro con il camper. E' una scelta tua se vuoi portarti dietro la casa ogni volta che ti sposti, se rinunci alla praticità di un auto vera, se ti accontenti di soli 4 posti anche se il mezzo è da 5 metri, se accetti i consumi di un veicolo da oltre 2 tonnellate e i relativi ingombri. Magari lo fai anche per necessità perché non puoi permetterti economicamente due veicoli. Ho un amico in questa condizione.
No, non è contro la legge andare al lavoro con il camper. E' vero godi di alcuni vantaggi fiscali, e fai un uso del "camper" che non è esattamente quello supposto dalle normative, ma onestamente ritengo che gli svantaggi pratici siano di gran lunga maggiori, almeno per me. Insomma la considero una condizione non di "vantaggio".
Viceversa, avere i vantaggi fiscali del camper e al contempo godere - se ti serve smontando un semplice mobiletto - della praticità di un van, quello sì mi sembra proprio sia vietato... o meglio, la considero una interpretazione libertina delle leggi.

Pace e bene. Godetevi i vostri mezzi, qualunque essi siano.  :D
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Alla lunga avere un california per lo svago e una panda per andare al lavoro costa meno di sicuro.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: deltabi il Marzo 17, 2017, 09:35:24 AM
...
ma onestamente ritengo che gli svantaggi pratici siano di gran lunga maggiori, almeno per me. Insomma la considero una condizione non di "vantaggio".
...

:o la scelta di possedere il California non la consideravo così penalizzante rispetto ad altre versioni!
Discover more

deltabi

Citazione di: Erst4 il Marzo 17, 2017, 12:25:17 PM
Citazione di: deltabi il Marzo 17, 2017, 09:35:24 AM
...
ma onestamente ritengo che gli svantaggi pratici siano di gran lunga maggiori, almeno per me. Insomma la considero una condizione non di "vantaggio".
...

:o la scelta di possedere il California non la consideravo così penalizzante rispetto ad altre versioni!

Beh, tieni conto che sul California allestito (non il Beach, quindi) hai penso il 25-30% della volumetria interna occupata dai mobili e una panca omologata per soli 2 posti. Insomma tanto volume fuori, ma molto meno spazio (e passeggeri) dentro... senza contare i pesi aggiuntivi. Poi ognuno ha le esigenze sue, eh...
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Si ma il california è un camper gli altri sono accrocchi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Citazione di: deltabi il Marzo 17, 2017, 12:40:29 PM
...
Beh, tieni conto che sul California allestito (non il Beach, quindi) hai penso il 25-30% della volumetria interna occupata dai mobili e una panca omologata per soli 2 posti. Insomma tanto volume fuori, ma molto meno spazio (e passeggeri) dentro... senza contare i pesi aggiuntivi. Poi ognuno ha le esigenze sue, eh...

Mah, se vuoi significare che il California conviene davvero SOLO a chi intenda usarlo ESCLUSIVAMENTE COME CAMPER, non condivido.
Discover more

deltabi

Citazione di: Erst4 il Marzo 18, 2017, 10:29:22 AM
Citazione di: deltabi il Marzo 17, 2017, 12:40:29 PM
...
Beh, tieni conto che sul California allestito (non il Beach, quindi) hai penso il 25-30% della volumetria interna occupata dai mobili e una panca omologata per soli 2 posti. Insomma tanto volume fuori, ma molto meno spazio (e passeggeri) dentro... senza contare i pesi aggiuntivi. Poi ognuno ha le esigenze sue, eh...

Mah, se vuoi significare che il California conviene davvero SOLO a chi intenda usarlo ESCLUSIVAMENTE COME CAMPER, non condivido.

No, non intendevo quello. Infatti ho scritto che ognuno ha le proprie esigenze...  ;)
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)