nuovo iscritto: possibile passaggio dal caddy al furgone

Aperto da clemmy, Agosto 01, 2017, 10:27:24 PM

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clemmy

Ciao mi presento!

Dopo parecchi anni di macchine leggermente più piccole con camperizzazione leggera autocostruita (letto pieghevole), ultimamente sto valutando il passaggio al furgone. Causa: allargamento della famiglia e necessità di bagagliaio ancora più grande e letto king-size. Nelle ultime settimane sono capitato su questo forum più di una volta dopo varie ricerche sul web, e ho trovato molte info utili.

Ho pensato di iscrivermi per condividere anche io qualcosa con voi, per partecipare a questa comunità, avere nuove idee (speriamo non troppe!) e fare quattro chiacchere. Oddio, forse per il momento  farò più che altro domande a chi è più esperto di me.... Ma magari tempo qualche mese e inizierò a condividere anche io il mio nuovo progetto.

Intanto posso far vedere qualche foto del letto su cui dormiamo adesso sul caddy (collaudato bene con 2 adulti)... Che poi di fatto è abbastanza simile, in scala più piccola, a quello che vorrei fare sul furgone.

Progetto mutuato da quello che avevo prima sul kangoo vecchio, riciclando gran parte dei pannelli. L'obiettivo era quello di avere 5 posti viaggio/2 posti letto. Il letto doveva essere abbastanza alto in modo da non sacrificare la capacità di carico del bagagliaio e stare "sopra" ai sedili dietro (non avevo voglia di doverli smontare e lasciare in garage ogni volta). Come bonus nel progetto caddy, che sul kangoo non avevo fatto, la possibilità di piegare la struttura quando la tolgo dalla macchina, per metterla via in garage con più comodità. Seguono un po' di foto.

Prima di iniziare, rivestimento del bagagliaio. (a distanza di qualche anno devo dire che forse avrei dovuto prevedere un sistema di fissaggio del rivestimento: solo appoggiato tende a scivolare un po' troppo verso avanti)


Tendine oscuranti: gommapiuma e ventose


I pezzi del letto: telaio, barre longitudinali, e 3 piattaforme (di cui la #3 composta da due pezzi con cerniere avvitate)


Dettaglio del telaio, piegato per essere messo via, e installato nella macchina




Piattaforma #1 in posizione, fermata con traversa incastrata e tasselli di legno. E' la piattaforma più piccola ma la più importante perché le altre 2 si agganceranno a questa.




Piattaforma #2


Dettaglio delle cerniere di connessione tra le piattaforme. La #1 e la #2 già in posizione e connesse dalla cerniera in centro foto. La cerniera che connetterà la piattaforma #3 visibile in alto.


Piattaforma #3, che include i 2 piedi con gli incastri in cui andranno a fissarsi le barre longitudinali


Transizione da giorno a notte. Piattaforma #3 ancora in posizione giorno sopra il telaio posteriore, barre longitudinali già in posizione notte


Piattaforma #3 in posizione notte, e barre longitudinali bloccate negli appositi incassi


Letto pronto




Bonus: in modalità giorno le piattaforme #2 e #3 sono sopra il telaio, ma si possono alzare per facilitare carico-scarico bagagli
Ford transit custom, soffiettato
Milano

Mangimix


marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ciuchino

Benvenuto.
Non seghe mentali , ma seghe circolari.  Bravo !
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

andrea e adriano

mi hai fatto ritornare al periodo che montavo i pianali sulle uno....grazie
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

plank86

Complimenti per la bellissima composizione molto dinamica e facilmente montare/smontabile. Sto provando anch'io a fare un progetto simile avendo acquistato un caddy da poco. Puoi fornirmi qualche dettaglio del tuo progetto (misure, schemi, ecc)?
Grazie mille :D

clemmy

Ciao,

come ho già detto a Plank, ho fatto un album condiviso con tutte le foto e il disegno con misure della mia struttura letto... Casomai potesse tornare utile a qualcuno

https://photos.app.goo.gl/BxN6Me5nucmZozFG2
(Dovrebbe essere accessibile a tutti, ma nel caso ci fossero problemi col link ditemelo che ricontrollo)

Due segnalazioni:
* i pannelli laterali del cassone lo ho fatti da 70 e 72 cm perché ho riciclato legni che avevo già, si possono fare un po' più lunghi per coprire il piano letto fino in fondo
* dei quattro piani letto, quello da 22 cm varrebbe la pena fissarlo bene al cassone. Io ho messo solo spine ad incastro, ma merita qualcosa di più robusto. Qualche vite, o degli incastri a cricchetto tipo quelli dei mobili (non so come si chiamino)
Ford transit custom, soffiettato
Milano

clemmy

Ciao, se per caso a qualcuno interessasse, ho messo in vendita il mio caddy benzina a/gpl... 100mila km, distribuzione appena fatta, bollo pagato fino ad agosto 2019, revisione già prenotata per settimana prossima, la faccio prima di venderlo. Prezzo 10mila euro, possibile sconto forum, parliamone.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=357869752
Ford transit custom, soffiettato
Milano